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 Autobus&Filobus di Roma
 Nuovi bus <3>
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24977 Messaggi

Inviato il 30/10/2020 :  17:54:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Per i filobus si parla del rinnovo del contratto di manutenzione.
https://urloweb.com/municipi/municipio-ix/via-laurentina-il-lockdown-forzato-dei-filobus/
Il contratto deve essere per forza rinnovato, altrimenti i filobus se li danno in fronte.. poi già erano stati anni fermi sui piazzali dello stabilimento di costruzione, se ogni volta si crea quest'incoveniente, te saluto core..







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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24977 Messaggi

Inviato il 30/10/2020 :  17:56:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di solano81

Impiegare filobus BMB solo a linee 74 e 90 dopo i problemi di manutenzione. Per le altre linee come il 60, 72, 73 meglio i 18 metri ecologici.


72 e 73 a meno che le rivedano è dimostrato che possono essere svolte con i 12mt. Il 60 si.
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 31/10/2020 :  17:52:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per il trasporto pubblico risulta ancora più pratico ed economico il gas naturale compresso (CNG) rispetto al gas naturale liquefatto (LNG)?





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I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24977 Messaggi

Inviato il 31/10/2020 :  23:30:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A quanto pare si..
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 14/11/2020 :  20:38:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Nel 2001 durante la breve parentesi di utilizzo da parte di Atac dei bmb 240 LU, rinumerati 6701-6730, non si sono create le condizioni affinché costituissero un'alternativa all'acquisto delle 60/61, Mercedes interurbani?




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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24977 Messaggi

Inviato il 14/11/2020 :  21:29:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Bella domanda.. la parentesi durò soltanto sei mesi e di citaro nu da 153 previsti in principio ne presero ulteriori 30 invece di incrementare i cursor o girarli all'ora Tevere in cambio di bus urbani.
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alex1976
Capo Stazione

2096 Messaggi

Inviato il 14/11/2020 :  21:57:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
l atac doveva partecipare a gare inerenti km di tpl interurbano dismessi esternizzati da cotral.i km rimasero in house (anzi qualcuno è sparito e basta...) e i citaro inspiegabilmente sul groppone in atac.poteva tenersene qualcuno ed il reto gorarlo a cotral,all'epoca a pezzi per quanto riguarda il parco macchine.pemutarli con vetture urbane,ma niente chissa se nel decennio qualche dirigente si sia accorto di far servizio urbano con macchine per ben altro tipo di servizio.e si che agli esami per il cqc passeggeri (ex kd)quanto insistono nello spiegare ledifferenze tra i vari tipi di servizio..
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24977 Messaggi

Inviato il 14/11/2020 :  22:32:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'errore fu grosso e per quanto le macchine meccanicamente valide, risultano essere più un'intoppo e sul groppone specie per la rimessa magliana a mio avviso.
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4229 Messaggi

Inviato il 15/11/2020 :  18:21:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alex1976

ma niente chissa se nel decennio qualche dirigente si sia accorto di far servizio urbano con macchine per ben altro tipo di servizio.e si che agli esami per il cqc passeggeri (ex kd)quanto insistono nello spiegare le differenze tra i vari tipi di servizio..



Sono solo parzialmente d'accordo. Il comune di Roma è così vasto e ci sono così tante zone fuori GRA da dove la maggior parte dei viaggi avviene tra località e la più vicina stazione metroferroviaria che per molte linee si può parlare di servizio "urbano" solo da un punto di vista amministrativo. De facto molte linee sono suburbane e, anche quando vi sono molte fermate tra la località di partenza e quella di arrivo, nel più dei casi il flusso dei passeggeri è quasi solo in salita in una direzione e quasi solo in discesa nell'altra. Sicché vetture a due porte e con molti posti a sedere sono senza dubbio idonee. Forse però con i Citaro NÜ si è esagerato, nel senso che i posti a sedere sono troppi di contro a pochi posti in piedi; meglio da quel punto di vista i Citaro 8xxx o i Citymood a due porte. Poi l'errore è stato quello di usarli su linee con fortissima penetrazione urbana, come il 916 che arriva a piazza Venezia. Ho raccontato la mia esperienza dell'altro ieri sul 905: bus che nasce a Malagrotta e ha un lungo tragitto: sottolineo "lungo", perché pur essendo di circa 13 km, in realtà il percorso del 905 è molto tortuoso e costellato di molte fermate, sicché richiede molto tempo per essere portato a termine. Che in assenza quasi totale di traffico a causa del covid abbia impiegato circa 45 minuti da Malagrotta a Cornelia, riempendosi pure discretamente la dice lunga. Non oso pensare quanto impieghi la mattina nelle ore di punta: penso quanto quello della Cotral di Ladispoli, che è più lungo ma percorre la più lineare via Aurelia. Sicché mi sembra che bene facesse l'Atac a dotare il 905 dei Mercedes Citaro NÜ 6xxx e ora dovrebbe dotarlo dei Citymood a due porte con più posti a sedere: chi lo prende a Casal Selce di solito scende a Cornelia ed è scomodo obbligarlo a stare in piedi per un'ora. Io avrei messo i Citaro NÜ ESCLUSIVAMENTE sulle seguenti linee gestite da Atac:
200, 246, 246P, 337, 338, 504, 506, 507, 508, 509, 515, 664, 700, 703, 704 (queste due ora soppresse), 706, 707, 708, 709, 904, 905, 906, 06, 014, 061, 070, 075.

Teo Orlando
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24977 Messaggi

Inviato il 15/11/2020 :  18:28:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non ti far sentire da chi assegna i mezzi di Magliana che vuoi mettere gli interurbani sul 904.. Te fucilano.
904 e 983 per candoni sono più del 64!.
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4229 Messaggi

Inviato il 15/11/2020 :  18:43:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Fab 1224

Non ti far sentire da chi assegna i mezzi di Magliana che vuoi mettere gli interurbani sul 904.. Te fucilano.
904 e 983 per candoni sono più del 64!.



In che senso sono più del 64? In realtà il 983 lo vedo spesso: carica, ma non quanto il 980, e comunque con i Citelis va benissimo.
Per quanto riguarda il 904, se passasse ogni 10-15 minuti nelle ore di punta, un mezzo suburbano andrebbe benissimo: prova a fare in piedi, magari accanto alla porta posteriore, l'INTERO tragitto da largo Bedeschi a circonvallazione Cornelia nelle ore di punta: un incubo di un'ora che indurrebbe CHIUNQUE a passare dal mezzo pubblico all'automobile. Spesso molti pensano che la gente prenda il bus per massimo una decina di fermate, tipo il tragitto da casa alla più vicina scuola. Questo è vero solo in parte e solo per certe linee. Ma le linee Atac ultraperiferiche hanno spesso il 70% dell'utenza come quello delle corriere Cotral: la gente sale a un capolinea o alle fermate immediatamente successive e poi scende all'altro capolinea dopo 45-60 minuti di tragitto. Con le vetture a tre porte e pochi posti a sedere decisamente non ci siamo. Per questo indicavo anche il 904, la cui utenza è piuttosto "Cotral-like" che da bus urbano.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 15/11/2020 18:44:07
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 15/11/2020 :  19:07:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'unica versione del Mercedes Citaro extraurbano sulla quale non ho mai viaggiato è il 15 metri.
Generalmente i mezzi extraurbani sono dotati di tendine ai finestrini, non ricordo se alle 60XX, 61XX furono tolte prima di immetterle in servizio regolare.
Lo scopo del loro acquisto è stato di offrire vetture nuove e confortevoli a Roma, al litorale certamente, poiché con il Giubileo del 2000 i nuovi mezzi in arrivo non furono tutti destinati a Ostia e dintorni, i Bussotto, Cityclass, Man di Tevere Tpl etc




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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24977 Messaggi

Inviato il 15/11/2020 :  19:44:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Hammill

quote:
Messaggio di Fab 1224

Non ti far sentire da chi assegna i mezzi di Magliana che vuoi mettere gli interurbani sul 904.. Te fucilano.
904 e 983 per candoni sono più del 64!.



In che senso sono più del 64?


Nel senso che ci mettono vetture più nuove e non ci metterebbero mai gli extraurbani..
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24977 Messaggi

Inviato il 15/11/2020 :  21:25:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Tornando in topic, mi auguro già da domani riprendano ad entrare in servizio i citymood a tre porte.. 135 per completare questa fornitura del 2020.
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alex1976
Capo Stazione

2096 Messaggi

Inviato il 15/11/2020 :  21:32:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
bah,ho usato il 904-906-246 per anni la mattina per tornare a casa dopo aver svolto i notturni.proprio all'ora di punta si evidenziano i limiti di quelle vetture:difficoltànello scendere allapropria fermata causa del muro umano di chi deve arrivare in centro.tutto il posteriore del bus ignorato dai più proprio per tale motivo.io i 2 porte li metterei solo sul 030 ,il 664 e i cimiteriali..gia col 036 quando hanno sostituito i man coi cityclass sono rinato nel dover svolgere quella linea;manco come autista li sopporto dentro roma,e non credere che a magliana all'epoca erano felici di usarli perche nuovi e quindo davano sicurezza sul finire il turno rispetto a vetture si urbane ma + anziane.ripeto poche linee per i suburbani l'atac le tiene ma tra quelle appaltate ai privati ,tra l'altro anch'esse fatte coi 2 porte,e i citaro sono troppe le linee coperte con mezzi inadeguati.a roma servono 18 metri a 4 porte visto la carenza di tpl col ferro
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