| Autore |
Discussione |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3509 Messaggi |
Inviato il il 03/01/2020 : 23:53:54
|
Per riassumere, l'attuale gestore di TPL sia urbano che extraurbano per l'intera regione Umbria è BusItalia, subentrata nel 2016 a Umbria Mobilità, che a sua volta fu costituita nel Dicembre del 2010 come fusione delle precedenti APM Perugia, SSIT Spoleto, ATC Terni ed FCU.
Quindi fino al 2010 il TPL non era integrato a livello regionale ma per bacini: Perugia, Spoleto, Terni, ciascuno con un proprio gestore che gestiva sia le linee urbane che le extraurbane.
La prima vera gestione integrata si è avuta con Umbria Mobilità, poi "ereditata" da BusItalia. Le tariffe extraurbane sono uniformate per tratte chilometriche mentre quelle urbane lo sono parzialmente con tariffe e biglietti diversi per le città principali ma interscambiabili per altre.
BusItalia ha ereditato da Umbria Mobilità anche la gestione dei collegamenti sul Trasimeno e vari impianti di traslazione all'interno dei centri urbani.
Questa era solo una semplice introduzione per iniziare la discussione, nel seguito magari ci concentriamo sul settore gomma visto che siamo sotto "Autobus". |
|
|
CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
  
Lazio
1246 Messaggi |
Inviato il 04/01/2020 : 09:44:46
|
| Ho qualche foto dei cng Perugini quando erano apm |
*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti* |
 |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3509 Messaggi |
Inviato il 05/01/2020 : 00:26:45
|
Capitolo modelli e matricole dei mezzi. La numerazione BusItalia prevede matricole di ben 5 cifre (NNXXX) dove le prime due indicano la "categoria" del mezzo e le altre tre sono un progressivo.
La "categoria" non è data dal costruttore o dal modello ma da alcune caratteristiche più generali, per esempio: - alimentazione (gasolio, metano, energia elettrica) - numero di assi - il "passo" (corto, medio, lungo...) e quindi la lunghezza - allestimento (urbano, extraurbano...) - noleggio sì/no
Capita quindi che vetture di modelli e costruttori diversi possono avere matricole contigue perché della stessa "categoria". All'interno della stessa categoria i numeri progressivi più bassi sono in genere le vetture più vecchie ad esempio quelle "ereditate" da precedenti gestori, e i progressivi più alti le vetture più nuove, i nuovi acquisti.
I mezzi umbri più longevi hanno quindi avuto una matricola del gestore di bacino (es. ATC Terni), poi una matricola di Umbria Mobilità e infine (sempre se non radiati prima), una matricola BusItalia.
Con un po' di fortuna è ancora possibile incontrare qualche vettura che porta oltre alla nuova matricola anche la o le precedenti, o anche addirittura i segni dei loghi precedenti rimossi, che diventano visibili se guardati da un certo angolo.
Le vetture ereditate in genere hanno conservato la livrea originale a meno del logo che è stato aggiornato (al netto di quanto detto sopra) mentre i nuovi acquisti (principalmente Mercedes Intouro, Setra S415UL e S417UL, vari Sprinter) sono ovviamente tutti nella nuova livrea uniforme (dominante grigio, con finiture giallo-blu e matricole rosse).
Il parco storico è quindi piuttosto variegato e variopinto, quello nuovo abbastanza monotono, come succede un po' ovunque.
Tornando alle "categorie" quelle che ho visto io finora sono le seguenti (sicuramente ce ne sono altre), intanto ne do una descrizione semplificata e/o modelli di esempio, aggiunte e correzioni sono ben accette:
11xxx - corte a metano (es. i BMB 231C di Terni) 12xxx - corte elettriche (es. gli Alè Rampini di Foligno) 14xxx - corte (furgoni) a gasolio 19xxx - (es. i NewCar Smile) 24xxx - (es. Europolis come 16xx atac) 29xxx - (Poker Orlandi, Temsa Opalin, Cacciamali Thesi...) 31xxx - 12mt metano (es. Citelis CNG) 34xxx - 12mt gasolio (es. Breda come le 70xx ex RomaTPL o gli Avancity) 39xxx - 10,5mt (?) gasolio (Euroclass 380 corti, Temsa Safari, Setra S412UL...) 41xxx - 12mt metano, 3 porte 55xxx - 12mt gasolio, 2 porte 73xxx - 12mt gasolio extraurbani, questa è una delle più numerose e variegate, c'è un po' di tutto: Renault R1, MAN Autodromo UL313, Euroclass 380 e 389, Iveco MyWay, Iveco DallaVia Tiziano, Mercedes Citaro, Scania DeSimon IL.3 e IL.4, Eurorider, Crossway LE, Mercedes Intouro, Setra S415UL... 87xxx - 3 assi (es. Setra S417UL) 95xxx - corte (furgoni) gasolio ncc 97xxx - 12mt gasolio extraurb. ncc 98xxx - 3 assi gasolio extraurb. ncc |
 |
|
|
Leonardo da Civitella
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Lazio
460 Messaggi |
Inviato il 09/01/2020 : 22:28:38
|
Ottima panoramica Kainash1. Piccola annotazione: La serie 14xxx non comprende solamente furgonati ma anche classici minibus, addirittura se non erro dovrebbe comprendere anche un numero esiguo di bmb231.
Saluti,Leonardo |
Modificato da - Leonardo da Civitella il 09/01/2020 22:41:32 |
 |
|
|
Mattia Martellotti
Ausiliario
Umbria
1 Messaggi |
Inviato il 17/04/2020 : 22:34:09
|
Ciao a tutti! riscrivo i criteri delle matricole pentametriche visto che quelli riportati presentano qualche imprecisione: 11xxx: autobus classe A/1 lunghezza max. 8 metri alimentazione metano 12xxx: autobus classe A/I lunghezza max. 8 metri alimentazione elettrica 14xxx: autobus classe A/I lunghezza max. 8 metri alimentazione diesel 19xxx: autobus classe B/II lunghezza max. 8 metri alimentazione diesel 24xxx: autobus classe I lunghezza 9 metri alimentazione diesel 29xxx: autobus classe II lunghezza 9 metri alimentazione diesel 31xxx: autobus classe I lunghezza 10 metri alimentazione metano 34xxx: autobus classe I lunghezza 10 metri alimentazione diesel 39xxx: autobus classe II lunghezza 10 metri alimentazione diesel 41xxx: autobus classe I lunghezza 12 metri alimentazione metano 46xxx: autobus classe I lunghezza 12 metri alimentazione elettrica 55xxx: autobus classe I lunghezza 12 metri alimentazione diesel 73xxx: autobus classe II lunghezza 12 metri alimentazione diesel 82xxx: autobus classe II lunghezza 12 metri alimentazione metano 87xxx: autobus classe II lunghezza maggiore di 12 metri alimentazione diesel 92xxx: autobus classe I lunghezza 18 metri alimentazione diesel 94xxx: autobus classe II lunghezza 18 metri alimentazione diesel 9?xxx: autobus classe I lunghezza 18 metri alimentazione metano 95xxx: autobus classe B/III lunghezza massimo 8 metri alimentazione diesel 97xxx: autobus classe III lunghezza 12 metri alimentazione diesel 98xxx: autobus classe III lunghezza maggiore di 12 metri alimentazione diesel 99xxx: autobus classe III 14 metri bipiano alimentazione diesel |
 |
|
|
Leonardo da Civitella
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Lazio
460 Messaggi |
Inviato il 24/05/2020 : 10:36:44
|
Grazie mille Mattia per la bella panoramica
Saluti,Leonardo |
 |
|
| |
Discussione |
|
|
|