Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Autobus
 [Lazio] Co.Tra.L. SpA 5
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 63

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3475 Messaggi

Inviato il 27/02/2024 :  00:23:52  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
A scanso di equivoci quando parlo di studio della rete per capire dove intervenire mi riferisco alla rete dei giorni feriali dove, è un dato di fatto, non manca poi così tanto a realizzare quel minimo desiderato di 3 - 4 coppie giornaliere. E' vero che ci sono vari comuni serviti nei feriali con solo 2 coppie di corse ma in percentuale sul totale sono pochi, ovvero quello che manca non è chissà quale incremento stratosferico del servizio.

E' abbastanza evidente che l'esperimento del ChiamaBus è volto anche a questo nel senso che anch'esso è attivo nei soli giorni feriali. Con i dati raccolti dall'uso del servizio ci si dovrebbe chiedere e valutare, considerando i fondi spesi sul ChiamaBus, quanto costerebbe implementare con l'orario ordinario questi collegamenti extra, laddove serve? Costa di più o di meno? L'utenza è soddisfatta? Si prosegue a chiamata dove è più efficiente la chiamata, restringendo l'area di applicazione ed eventualmente si istituiscono un paio di nuove corse stabili dove si è riscontrata domanda costante di bus a chiamata. Spero stiano facendo questo tipo di valutazioni.

Più drammatica è la situazione nella rete festiva dove il numero di comuni che sembra svanire dalla carta geografica è ben più alto. Però appunto sarebbe già un bel risultato garantire quel minimo di 3 - 4 coppie con la rete feriale.
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4253 Messaggi

Inviato il 27/02/2024 :  12:04:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
È vero che per la rete dei giorni feriali non manca poi così tanto a realizzare quel minimo desiderato di 3 - 4 coppie giornaliere e che i comuni serviti nei feriali con solo 2 coppie di corse sono pochi. Faccio un esempio: Roccagiovine è uno dei comuni più piccoli del Lazio, con appena 258 abitanti. Vedo dall'orario Cotral che nei feriali ha 3 corse per Mandela, 1 per Tivoli e 3 per Vicovaro. Solo al ritorno, ce n'è perfino una diretta da Roma Ponte Mammolo alle 18,15. Ma niente nei festivi. Più problematica la situazione per Saracinesco, che ha solo 2 corse nei feriali per Vicovaro. Ma sono comunque rari i comuni con solo 2 corse o 1 o anche zero: si tratta per lo più di paesini di montagna nel reatino. È nei festivi che il servizio spesso è assente anche in paesi relativamente popolosi.
Vero quanto dici per il lago Trasimeno, più visitabile del lago di Bolsena da Roma: ma solo perché ha la fortuna di avere il treno con fermate adiacenti.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3475 Messaggi

Inviato il 27/02/2024 :  21:52:10  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
Saracinesco è un caso tutto suo, nonostante sia in provincia di Roma ovvero Città Metropolitana (lol) ha 2 corse come Longone Sabino in provincia di Rieti, che è ben più difficile da raggiungere anche in automobile.

C'è stato un breve periodo in cui ha beneficiato della sperimentazione TPL unione comuni Valle del Giovenzano (2018 - 2019 circa) che forniva più corse nei buchi di orario Cotral.

Ma col senno di poi senza fare tutto quell'ambaradam di sperimentazione sarebbe stato più semplice organizzare un turno in più, da dare al dep di Tivoli o di Subiaco, per ottenere lo stesso risultato e probabilmente altro ancora.

Nel senso, in quell'ipotetico nuovo turno oltre a dare le corse mancanti a Saracinesco con quelle ore a disposizione si potrebbe dare qualche corsa in più anche ad altri comuni di zona, es. Cineto, Mandela, anche Anticoli volendo.

L'unico gestore con le spalle abbastanza larghe da potersi permettere un turno extra come questo che preso da solo quasi sicuramente è in perdita, ma che si può controbilanciare con tutto il resto del montante km gestito, è la Cotral. Si potrebbe fare in tanti modi, anche stagionale estivo, o alcuni giorni della settimana sì e altri no.

O in alternativa si potrebbe attivare il ChiamaBus anche in questa zona ovvero tutto l'entroterra da Mandela scalo a Subiaco e oltre. C'è da dire che già oggi il ChiamaBus copre alcuni comuni al di là di questa zona ad esempio Orvinio, e da Carsoli verso nord, valle del Turano e valle del Salto etc.

Tornando ai festivi, nella zona citata in partenza sparisce tutto tranne la linea Roma - A24 - Tivoli - Subiaco. Personalmente una volta mi sono tolto lo sfizio di visitare comunque Mandela di domenica facendo a piedi il tratto non coperto, ma solo perché in questo caso è abbastanza facile, 1,5 km circa.

Precedentemente in giorni feriali ero già salito a piedi a Cineto dal bivio, col doppio dei km da fare e pure in salita. A Saracinesco finita la sperimentazione TPL Giovenzano ci sono tornato con escursione su sentieri di montagna da Sambuci. Cioè nonostante viviamo in tempi "moderni" e ipertecnologici (?) a volte tocca spostarsi come se il tempo si fosse fermato secoli fa e tra un paese e l'altro ci si potesse spostare solo a piedi o con l'aiuto di muli e cavalli. Paradossi contemporanei.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35676 Messaggi

Inviato il 28/02/2024 :  18:23:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
A piedi sei sicuro di arrivare, se ti affidi alla "potentissima" app CoTraL rischi di fare muffa in fermata...Tra l'altro nonc 'è più un bus con i display che indichino le fermate, se sono accesi continuano a dare le fuorvianti info sulle Linee S

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta, Impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come fucilare medvedev e shoigu
************************
Torna all'inizio della Pagina

CrisMystik
Ausiliario

Lazio
27 Messaggi

Inviato il 02/03/2024 :  12:52:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Che voi sappiate, al 2024, si può dire che ogni fermata Cotral in ogni comune è segnalata da una palina (salvo casi di paline re/installate e poi scomparse causa vandalismo, incidenti e simili), oppure ancora è troppo presto per dire di aver raggiunto su questo fronte i livelli minimi di civiltà?
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2103 Messaggi

Inviato il 02/03/2024 :  13:14:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
No.alcune mancano da sempre.altre sono palesemente sbagliate perché al cambio di itinerario o soppressione sono state lasciate lì...altre stanno su collegamenti svolti una volta al giorno senza che Ve ne è indicazioni
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35676 Messaggi

Inviato il 02/03/2024 :  17:18:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Alcune stanno lì ad czzm....vedi la Tiburtina...CoTraL ha tolto la fermata davanti Rebibbia per evitare assalto al bus della spazzatura varia (zingri&co) e ha messo nuova fermata poco distante dopo Lidl (diamogli attenuante perchè c'è la scuola). FIno a Rebibbia le paline sulla Tiburtina sono fuorvianti perchè lì fermano solo i bus al mattino presto ed alla sera tardi...e non c'è uno straccio di indicazione...Ricordo pure una palina in quel di Landi dove forse passa un bus al secolo

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta, Impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come fucilare medvedev e shoigu
************************
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2103 Messaggi

Inviato il 02/03/2024 :  19:18:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Landi....che ricordi! Genzano Landi,per portare gli studenti a scuola e riportarli indietro..e se esci prima? Servizio urbano se e come funziona!!
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2103 Messaggi

Inviato il 02/03/2024 :  19:35:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si esistono linee con due corse in croce a cui hanno messo tutte le paline..senza orari,tanto per loro lo vedi tramite app se esiste il bus..e la gente ROMPE a noi perché pretende di sapere quello che anche noi dobbiamo vedere tramite app,solo che sarebbe vietato mentre si guida.altre inspiegabilmente non le hanno messe ma magari prima e dopo esistono!! Che poi alcune esistono ma l app non le vede o viceversa creando tensione coi giovani che si muovono solo con l app...e la cosa brutta e' che quando vengono abbattute,o per incidenti ma spesso so i camion in manovra,non le rimette nessuno anche se noi le segnaliamo..e io me so stufato le foto non le mando piu..con la giunta nuova pare essere tornati al 2011 con tutti i suoi guai
Torna all'inizio della Pagina

CrisMystik
Ausiliario

Lazio
27 Messaggi

Inviato il 02/03/2024 :  19:39:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alex1976

Si esistono linee con due corse in croce a cui hanno messo tutte le paline..senza orari,tanto per loro lo vedi tramite app se esiste il bus..e la gente ROMPE a noi perché pretende di sapere quello che anche noi dobbiamo vedere tramite app,solo che sarebbe vietato mentre si guida.altre inspiegabilmente non le hanno messe ma magari prima e dopo esistono!! Che poi alcune esistono ma l app non le vede o viceversa creando tensione coi giovani che si muovono solo con l app...e la cosa brutta e' che quando vengono abbattute,o per incidenti ma spesso so i camion in manovra,non le rimette nessuno anche se noi le segnaliamo..e io me so stufato le foto non le mando piu..con la giunta nuova pare essere tornati al 2011 con tutti i suoi guai



Per caso ricordi quali sono quelle che ci sono ma che l'app non vede?
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2103 Messaggi

Inviato il 03/03/2024 :  10:31:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
È difficile perché io conosco la direttrice dove opero..per le altre booh.comunque appena posso ne metto alcune
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2103 Messaggi

Inviato il 03/03/2024 :  11:46:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Via salvo d acquisto a bracciano,c è la palina ma l applicazione non la legge a nessuna corsa; alcuni collegamenti in partenza da bracciano due ( via lecci), l applicazione va direttamente a piazza Pasqualetti facendo saltare le fermate via varisco e via Ruggeri,che poi sono poco importanti visto che sono site dinanzi plessi scolastici.via doganale,collegate la settevene palo a bv di ceri sull aurelia percorsa da alcune corse Ladispoli / bracciano e Roma Valcanneto Cerveteri da app risulta avere una decina di fermate,sostanzialmente tutte quelle della seatour tranne una.peccato che esiste una sola palina in piazza borgo san martino e per la dirigenza a quell' unica fermata dobbiamo far riferimento..per il resto piu o meno combaciano tranne dove mancano,per dite a cerveteri le corse che vengono da i terzi hanno la fermata ambo i sensi prima della piazza,ma la palina sta solo in direzioni i terzi.anchecad oriolo e vejano esistono fermate segnate solo in una direzione mentre ad oriolo manca del tutto quella della piazza centrale
Torna all'inizio della Pagina

CrisMystik
Ausiliario

Lazio
27 Messaggi

Inviato il 03/03/2024 :  14:27:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alex1976

Via salvo d acquisto a bracciano,c è la palina ma l applicazione non la legge a nessuna corsa; alcuni collegamenti in partenza da bracciano due ( via lecci), l applicazione va direttamente a piazza Pasqualetti facendo saltare le fermate via varisco e via Ruggeri,che poi sono poco importanti visto che sono site dinanzi plessi scolastici.via doganale,collegate la settevene palo a bv di ceri sull aurelia percorsa da alcune corse Ladispoli / bracciano e Roma Valcanneto Cerveteri da app risulta avere una decina di fermate,sostanzialmente tutte quelle della seatour tranne una.peccato che esiste una sola palina in piazza borgo san martino e per la dirigenza a quell' unica fermata dobbiamo far riferimento..per il resto piu o meno combaciano tranne dove mancano,per dite a cerveteri le corse che vengono da i terzi hanno la fermata ambo i sensi prima della piazza,ma la palina sta solo in direzioni i terzi.anchecad oriolo e vejano esistono fermate segnate solo in una direzione mentre ad oriolo manca del tutto quella della piazza centrale



Quindi le paline ci sono sull'app ma i percorsi memorizzati sul loro server sono sbagliati se ho capito bene. Purtroppo lo ho notato anche in altre zone, per esempio a Monterotondo dove non c'è una singola corsa con tutte le fermate impostate correttamente, e questo da diversi anni (già da quando c'era da poco la vecchia app!)
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3445 Messaggi

Inviato il 03/03/2024 :  14:33:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di CrisMystik

Che voi sappiate, al 2024, si può dire che ogni fermata Cotral in ogni comune è segnalata da una palina (salvo casi di paline re/installate e poi scomparse causa vandalismo, incidenti e simili), oppure ancora è troppo presto per dire di aver raggiunto su questo fronte i livelli minimi di civiltà?



No,assolutamente.Ad esempio,anche nei comuni fuori Regione Lazio serviti da COTRAL,le paline mancano completamente,quindi,o ti basi su quelle del servizio urbano,lì dove c'è,oppure su quelle dell'altro vettore regionale(p.es in Abruzzo la TUA)oppure devi saperlo per scienza infusa dove si fermano...

Torna all'inizio della Pagina

Mino
Ausiliario

Lazio
119 Messaggi

Inviato il 03/03/2024 :  17:43:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando

Oltre a memorizzare i percorsi senza un senso logico, l'app è impostata che se fai la ricerca di una corsa tempo reale sotto una fermata non sempre puoi visualizzarla, in molti casi mai.

MS
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 63 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05