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 [Lazio] Co.Tra.L. SpA 5
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3468 Messaggi

Inviato il 23/04/2020 :  19:12:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Fab 1224

Nulla toglie che col prossimo mese possano ricominciare a consegnare i solaris.



Seguiti poi a ruota dai Crossway LE,la cui consegna,seppur avrebbe dovuto iniziare a marzo,dovrebbe essere meno farraginosa rispetto a quella dei "fratelli"polacchi.....
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25191 Messaggi

Inviato il 23/04/2020 :  19:47:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si.. diciamo che ho menzionato soltanto i solaris più come augurio che ricomincino quanto prima con le consegne, che per cognizione di fatto.
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3468 Messaggi

Inviato il 23/04/2020 :  22:43:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Incidente stamani tra un bus COTRAL ed un pick up sulla Prenestina,nel territorio di Paliano.Coinvolto il Solaris 6246:

http://www.frosinonetoday.it/cronaca/incidente-stradale/paliano-violento-scontro-camion-bus-via-prenestina.html
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25191 Messaggi

Inviato il 23/04/2020 :  23:10:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per fortuna nessun ferito e solo spavento fra i conducenti.. resta un mistero la dinamica effettiva dell'incidente.
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4284 Messaggi

Inviato il 05/05/2020 :  08:53:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho mandato ieri la seguente lettera a vari assessorati e alla Cotral.

Roma, 4 maggio 2020

Alla cortese attenzione del Presidente della Regione Lazio - On. Nicola Zingaretti
dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità della Regione Lazio - On. Mauro Alessandri
Alla cortese attenzione del Vicesindaco della Città metropolitana di Roma Capitale – On. Teresa Maria Zotta
del Consigliere delegato alla mobilità della Città metropolitana di Roma Capitale - On. Carlo Caldironi
del Sindaco del comune di Guidonia - On. Michel Barbet
dell’Assessore alle politiche per la mobilità del comune di Guidonia - On. Antonio Correnti
del Presidente della Cotral spa - Dott.ssa Amalia Colaceci
e, per conoscenza, del presidente della commissione mobilità di Roma Capitale - On. Enrico Stefàno

Problemi tariffari metrebus al confine tra Roma e Guidonia


Gentili presidenti, gentili assessori,

con la presente lettera vorrei porre il seguente problema:
Nell'immensa periferia romana vi sono aree che spesso nell'ambito di poche centinaia di metri insistono su più di un territorio comunale. In molti casi si tratta di strade che marcano confini, per così dire, "frastagliati", che procedono a zig zag e che sono difficili da identificare: lo si nota soprattutto nell'area intercorrente tra Roma e i Castelli romani, tra il VI e il VII municipio, dove si può benissimo passeggiare nel comune di Roma e trovarsi improvvisamente in una piazza appartenente a quello di Frascati. Nel più dei casi si tratta di stradine di campagna, poco interessate al transito dei mezzi pubblici. Ma ci sono quattro casi in cui Atac e Cotral "costeggiano" lungo una strada statale due comuni diversi, creando alcuni problemi relativi alle politiche tariffarie: sulla Nomentana, dove il Cotral di Monterotondo e la linea Atac 337 per due km (dal km 15 al km 17) costeggiano a destra il comune di Guidonia (Poggio Fiorito e Colleverde) e a sinistra quello di Roma (Casali di Capobianco). Sulla Tiburtina, dove dal km 15 al km 16,5 la Cotral di Tivoli e la linea Atac/Roma tpl 041 per due km costeggiano a destra il comune di Roma (Case Rosse) e a sinistra quello di Guidonia (Setteville). Sulla Tuscolana, dove il 506 dell'Atac e il Cotral di Frascati costeggiano dal km 14,5 al km 16,9 (prima ancora fino al km 18,5, con il poi disattivato 506D) a destra il comune di Frascati e a sinistra quello di Roma (Vermicino). Sulla Casilina, dove a Pantano le fermate Atac (linee 107, 052, 054 e 055) e Cotral sono a destra nel comune di Montecompatri e a sinistra in quello di Roma (e la stessa stazione della metro C ricade nel comune di Montecompatri, sia pure per 200 metri, ma è al servizio più che altro dell'abitato di Colle Mattia, sito nel comune di Roma).
Quello che non trovo equa e giusta è la politica tariffaria praticata dalla Cotral in queste "zone di confine": infatti, la Cotral su Nomentana e Tiburtina in quelle zone "di confine" applica la tariffazione metrebus Lazio, imponendo l'abbonamento da 59,5 euro e i biglietti Cotral. Sulla Tuscolana invece viene ammesso l'abbonamento metrebus Roma da 35,00 euro e il BIT. E questo anche PRIMA che venisse disattivato il 506D. Anche la fermata di Pantano (oltre ovviamente alla stazione della metro) viene ricompresa nell'ambito tariffario di metrebus Roma. Perché due pesi e due misure? Si consideri che: a) in tutti questi casi abbiamo di solito una doppia utenza dal punto di vista territoriale: sulla Nomentana gli abitanti di Colleverde, comune di Guidonia, e gli abitanti di Casali di Capobianco, III municipio del comune di Roma. Sulla Tiburtina gli abitanti di Setteville, comune di Guidonia, e gli abitanti di Case Rosse, IV municipio del comune di Roma; sulla Tuscolana gli abitanti di Vigne di San Matteo, VII municipio del comune di Roma, e gli abitanti di Vermicino, divisi tra comune di Frascati e comune di Roma; sulla Casilina, gli abitanti di Pantano, comune di Monte Compatri, e gli abitanti di Colle Mattia, VI municipio del comune di Roma. b) Dato che è oggettivamente impossibile separare e distinguere i flussi dell'utenza e dato che su Tuscolana e Casilina viene applicata a TUTTI la tariffa più favorevole per i viaggi verso la capitale, ossia la metrebus Roma, non si vede perché non si debba fare altrettanto anche per le due località site nel comune di Guidonia. c) Qualche anno fa, gli autisti chiudevano un occhio e facevano salire senza troppi problemi anche con metrebus Roma. Ma ora la politica dei controlli è diventata giustamente più severa, sicché la cosa non si verifica più; anzi, i controllori che trovano qualcuno che viaggi con il metrebus Roma anche una fermata oltre quella consentita irrogano multe senza esitazione. d) Si consideri che in queste zone abitano persone con basso reddito che non possono facilmente pagare un abbonamento più caro. Dovendo optare per il metrebus Roma, si trovano però costretti a usare solo l'Atac, quando invece alla stessa fermata troverebbero due opzioni entrambe valide. E a essere penalizzati sono i ceti meno abbienti: me lo ha raccontato la figlia della badante moldava di mia madre, che abita a Colleverde e che salvo casi eccezionali preferisce prendere il 337 proprio per questo; e come lei il figlio che frequenta un istituto professionale a Roma. e) La distanza di queste località al confine tra Roma e Guidonia rispetto al centro di Roma non è enorme (16 km) ed è comunque minore di quella di altre località (ricadenti interamente dentro il comune di Roma) dove Cotral applica tranquillamente la tariffa metrebus Roma (vedi Castelverde, 19,5 km, Corcolle, 22,5 km, San Vittorino, 27,5 km, Castel Romano, 23 km, Selvotta, 20 km, Ponte Arone, 21,5 km, Osteria Nuova, 24 km, Sacrofano stazione, 19,5 km). f) Mi risulta che la regione sia in trattative con Trenitalia per tentare di includere in metrebus Roma stazioni della rete FL come Parco Leonardo (comune di Fiumicino), Ciampino o Tor Vergata (comune di Frascati), che ricadono interamente fuori del comune di Roma: a quel punto anche la Cotral dovrebbe essere un po' più flessibile.
Per tutti i motivi elencati, ritengo che sarebbe il caso di decretare la validità del metrebus Roma anche sulla Nomentana (dal km 15 al km 17) e sulla Tiburtina (dal km 15 al km 16,5), nei tratti di confine tra il comune di Roma e il comune di Guidonia, così come accade sulla Tuscolana e sulla Casilina.

Nella speranza che la mia proposta venga presa in considerazione, mi è gradita l'occasione per porgere i più distinti saluti.

Prof. Teo Orlando

Teo Orlando
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15616 Messaggi

Inviato il 05/05/2020 :  18:33:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
tutto giusto, forse il momento però non è dei migliori...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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alex1976
Capo Stazione

2131 Messaggi

Inviato il 05/05/2020 :  23:36:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
shh!che alla regione son capaci ad unificare si,la tariffa,ma al rialzo ,magari creando un ulteriore corona a tra il gra e le località su menzionate.p.s.per le fasce deboli esistono tariffe ridotte in base all'isee,;tariffe ridotte per studenti e disoccupati e l'over 70.in molti casi basta informarsi..
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4284 Messaggi

Inviato il 11/05/2020 :  13:25:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La Cotral mi ha fornito una risposta sollecita, ma del tutto inutile e stereotipata. La riproduco con mia ulteriore replica.

Customercare Noreply <customercare.noreply@cotralspa.it>
11:02 (2 ore fa)
a TEODOSIO.ORLANDO@GMAIL.COM

Gent.le Prof. Teodosio Orlando,
La ringraziamo innanzitutto per averci contattati.
In base al Sistema tariffario Metrebus, Il prezzo dei titoli di viaggio (biglietti e Abbonamenti) è determinato in relazione alle zone tariffarie percorse, con relative distanze e diverse ubicazioni delle fermate tra Comuni limitrofi.
Nel periodo 1994-1996 è stato appunto istituito nella Regione Lazio il Sistema di Trasporto integrato per bus, tram, Metropolitane e treni, denominato METREBUS (successivamente esportato come modello di trasporto integrato in altre realtà, anche europee).
Le Aziende di trasporto di Roma e del Lazio si conformano ad oggi al suddetto Sistema.
Apprezziamo la Sua analisi sperando di aver chiarito ogni dubbio.
Restiamo disponibili salutandoLa
Cordialmente

___________
Mia replica:

Spettabili,
innanzitutto vorrei ringraziarvi per la sollecita risposta che avete inviato alla mia mail di ieri e che riproduco in calce. Purtroppo, non posso dire di ritenermi soddisfatto, perché giudico la risposta di prammatica e stereotipata. Sostanzialmente, nella risposta non fate altro che ribadire i termini della normativa metrebus Roma e Lazio, che, OVVIAMENTE, mi sono ben noti, occupandomi io da decenni di questi problemi ed essendo evidente dal testo della lettera che ho spedito a voi e all'assessorato regionale. Quello che io chiedevo era di INTERPRETARE il sistema metrebus in alcune zone di confine tra la zona A (comune di Roma) e la zona B (comune di Guidonia), dove i mezzi Cotral percorrono delle strade provinciali e statali (Nomentana e Tiburtina) costeggiando da un lato un comune e dall'altro un diverso comune. Chiedevo di adeguare le regole valide su queste due strade a quelle vigenti su altre due (Tuscolana e Casilina) dove, in situazioni analoghe applicata la tariffa più favorevole per l'utente, ossia la metrebus Roma, pur con distanza maggiore dal centro di Roma (18 e 20 km, contro 16 e 17. Se poi si tiene conto che il metrebus Roma vale anche a Castelverde, 20 km, e a Corcolle, 23 km, si comprenderà ancora di più l'iniquità del provvedimento). Spero quindi che interpelliate i vostri uffici insieme a quelli di assessorato e direzione regionale, per trovare una soluzione più favorevole all'utenza pendolare in quelle zone "di confine" e che la prossima risposta sia meno stereotipata e di circostanza.
Mi è gradita l'occasione per porgere i più cordiali saluti.
Prof. Teo Orlando

Teo Orlando
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 14/05/2020 :  11:24:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Con il trasferimento delle vetture 0019 e 0020 a Monterotondo da Fiuggi, si chiude la storia dei Centroliner nel frusinate e sulla direttrice RM-FR. Da oggi solo 3 direttrici hanno questi Centroliner: RM-RI, RM-VT e RM-LT
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3468 Messaggi

Inviato il 14/05/2020 :  21:27:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ancora qualche foto:

Solaris Interurbino 6076,in transito a Ciampino,sulla corsa delle ore 18,00 Roma-Marino:



Solaris Interurbino 6245 in sosta presso il terminal di Anagnina:



Solaris Interurbino 6172 e 6250:



Solaris Interurbino 6123,6255 e 6046 inframmezzati dall'Iveco Euroclass 389 5774.Scusatemi per la distanza nello scattare la foto ma,data la presenza di almeno un autista,ho preferito non rischare:



Solaris Interurbino 6124:



E per concludere,Neoplan Skyliner 0116:



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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 15/05/2020 :  21:26:06  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Teo,ma come fa CoTraL ad interpretare il metrebus?Ci deve pensare la regione, loro formalmente hanno ragione. Se prendi un loro mezzo a Fonte Nuova non sei nel Comune di Roma

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta, Impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come fucilare medvedev e shoigu
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alex1976
Capo Stazione

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Inviato il 15/05/2020 :  22:24:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
poi spesso esistendo il biglietto da 1euroe10 qualcuno ci guadagna rispetto al bit.parecchie persone fanno poche fermate
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3468 Messaggi

Inviato il 16/05/2020 :  14:03:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Arrivano le pensiline COTRAL anche a Tor Lupara di Fonte Nuova:

https://www.tiburno.tv/2020/05/13/iniziata-linstallazione-delle-pensiline-cotral-su-via-nomentana/
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 16/05/2020 :  19:45:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Teo,ma come fa CoTraL ad interpretare il metrebus?Ci deve pensare la regione, loro formalmente hanno ragione. Se prendi un loro mezzo a Fonte Nuova non sei nel Comune di Roma



Non hai capito bene!! Ma hai letto ACCURATAMENTE la mia lettera?? Io NON mi riferivo al tratto che la Cotral ha in comune con il 337 DENTRO il comune di Fonte Nuova, a Tor Lupara. Lì la Cotral ha ragione e basta: deve applicare il metrebus Lazio. Se l'Atac applica il metrebus Roma, come fa pure a Ciampino, Pomezia, Sacrofano e Fiumicino, è perché non ha titoli di viaggio suburbani di corsa semplice.
Ma io MI RIFERIVO alle tratte in cui Atac e Cotral COSTEGGIANO i due comuni, da un lato Roma e dall'altro Guidonia o Frascati o Montecompatri. La Cotral di Monterotondo prima di entrare in Fonte Nuova percorre (insieme con il 337) un paio di km di Nomentana con a sinistra comune di Roma e a destra di Guidonia. Proprio come fa con Setteville sulla Tiburtina. E qui sì che si può interpretare facendo valere il metrebus Roma. È chiaro adesso? Hai sempre l'abitudine di partire in quarta pur di fare polemica, senza realmente leggere quello che scrivono gli altri!

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 17/05/2020 08:11:00
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alex1976
Capo Stazione

2131 Messaggi

Inviato il 16/05/2020 :  21:04:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
e ripeto:che deve fare viaggi lunghi con più mezzi usa il bit,totale 1,50 euro;chi fa poche fermate con un bus solo,prende cotral ad 1,10 euro.c'è chi ci guadagna e chi ci rimette,come in tutte le zone tariffarie di confine.al riguardo lessi di cotte e di crude per la provincia di milano proprio perche i residenti di zone confinanti vorrebbero far parte dello scaglione più economico,mentre aziende e politica locale effettuano l'opposto.certa anche a me roderebbe se per una fermata debbo pagare magari il doppio
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