Autore |
Discussione |
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 10/07/2019 : 15:09:45
|
Concordo con Giancarlo quando dice che la Svizzera è un mondo a parte, cultura del trasporto agli antipodi rispetto a quella italiana. E vedo poco percorribile praticare situazioni così restrittive in posti come Cortina, dove per abitudine, tipo di turismo (molto anche vip), dove da decenni si è abituati ad arrivare coi propri mezzi ... andargli a dire .. si entra solo in treno. Soprattutto se qualcuno potesse arrivare a minacciare... stante le cose andiamo a spendere da un'altra parte ... con conseguente crollo del giro d'affari locale.
Quindi, molto più terrenamente e platealmente, si tratta di capire, la reale attrattiva di una linea del genere, stante le reali possibilità di collegamento partendo dalla rete esistenti con il Veneto, (perché ho letto di progetti abbastanza astrusi lato Trentino, fortunatamente sospesi e congelati in attesa di vedere se c'è intanto la volontà di allacciarsi di là con le città venete), capire se ci sono motivazioni reali e è soltanto una bella operazione nostalgia. Spiace pronunciare queste parole da uno come me che è sempre stato appassionato per questo genere di ferrovie (io mi sono fatto le ossa percorrendomi la Spoleto Norcia, la Lagonegro - Spezzano, la Silana, etc etc) però bisogna essere realisti. Non si può fare una ferrovia solo perché una volta ogni 70 anni possono capitarti le olimpiadi, così come, per usare l'esempio Perugia, non si può fare il minimetrò solo perché lo riempi alcuni giorni all'anno con Eurochocolate o Umbria Jazz ... purtroppo nei decenni passati tante decisioni sono state prese frettolosamente, alcune in modo scellerato, la ferrovia delle Dolomiti era un gioiellino, però non esiste più. |
|
|
Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Piemonte
478 Messaggi |
Inviato il 30/07/2019 : 16:43:17
|
Se la Svizzera è, come detto, un mondo a parte, non sarà forse perchè è priva di industria automobilistica (pur ospitando, a Ginevra, uno dei più importanti Saloni dell'Auto internazionali, molto quotato proprio perchè in territorio "neutrale")? |
Censin |
|
|
Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
672 Messaggi |
Inviato il 05/08/2019 : 14:47:21
|
Se Cortina fosse stata in Alto Adige il trenino sarebbe stato ripristinato già da un bel pò. Da considerare che il traffico di veicoli privati in quelle valli è sempre in aumento e da qualche anno (sempre nel più evoluto Alto Adige) hanno provveduto a bloccare la circolazione in determinati orari perchè la situazione stava diventando insostenibile, offrendo però a tutti gli ospiti un capillare efficiente sistema di trasporto pubblico completamente gratuito. Inoltre Cortina è forse l'unica stazione sciistica delle Alpi raggiungibile direttamente via treno, senza necessità di effettuare trasbordi. In quest'ottica il ripristino della ferrovia ha un carattere ben più sostanziale del romanticismo del trenino turistico. |
Modificato da - Alex il 05/08/2019 14:49:23 |
|
|
mauorfei
Ausiliario
99 Messaggi |
Inviato il 05/08/2019 : 20:12:19
|
quote: Messaggio di Alex
Se Cortina fosse stata in Alto Adige il trenino sarebbe stato ripristinato già da un bel pò. ...
purtroppo, quello della Val Gardena, non l'hanno ripristinato nemmeno loro... |
|
|
Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Piemonte
478 Messaggi |
Inviato il 08/08/2019 : 16:55:49
|
quote: Messaggio di mauorfei
quote: Messaggio di Alex
Se Cortina fosse stata in Alto Adige il trenino sarebbe stato ripristinato già da un bel pò. ...
purtroppo, quello della Val Gardena, non l'hanno ripristinato nemmeno loro...
Il trenino della Val Gardena, che bel ricordo! Ci viaggiai all'età di 10 anni, nell'estate del 1959, un anno prima della chiusura; un viaggio indimenticabile! Quando nel 1960 arrivò la notizia della chiusura, quasi mi venne da piangere..... |
Censin |
|
|
feb13
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Piemonte
238 Messaggi |
Inviato il 09/08/2019 : 22:47:40
|
La Val Gardena non sarebbe più in grado di accogliere una ferrovia come quella di un tempo, troppo cementificata! Alla faccia del fatto che in quelle zone si ergono a paladini dell'ambiente! Per gli stessi motivi credo che una nuova ferrovia dovrebbe avere un tracciato quasi tutto in galleria, come quelli proposti per la progettata ferrovia per Cortina, che la renderebbero praticamente inutile: a chi interesserebbe percorrere una linea in un contesto paesaggistico molto interessante se poi il paesaggio lo si vede solo a sprazzi qua e là? Mi duole ammetterlo da appassionato di ferrovie, ma progetti come quello della nuova Calalzo-Cortina lasciano il tempo che trovano... |
Davide |
|
|
Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Piemonte
478 Messaggi |
Inviato il 15/08/2019 : 17:07:47
|
Visto che si è parlato del trenino della val Gardena, mi permetto un OT: nel 1959, al capolinea della linea a Plan Val Gardena, esisteva un centro di soggiorno del Dopolavoro Ferroviario di Bologna, dove avevamo pranzato durante la gita col trenino. Qualcuno sa se esiste ancora, o se è scomparso assieme alla ferrovia, a cui in qualche modi si ricollegava? Ricordo che era una delle poche linee a scartamento ridotto gestite dalle FS; alla chiusura, parte del materiale rotabile venne inviato in Sicilia, dove esisteva una rete a scartamento ridotto delle FS, ora pure interamente chiusa. |
Censin |
|
|
Michele Ginanneschi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Toscana
261 Messaggi |
Inviato il 16/08/2019 : 08:57:32
|
No. La rete siciliana aveva scartamento 950 mm., la Val Gardena era a 760 mm.. Il materiale fu tutto demolito tranne la R410.004. Le macchine che furono convertite al 950 (mi sembra futuro gruppo R401) provenivano dalla Parenzana, anch'essa a scartamento bosniaco. |
L'impossibile non esiste. |
|
|
Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
672 Messaggi |
Inviato il 06/09/2019 : 16:50:52
|
quote: Messaggio di mauorfei
quote: Messaggio di Alex
Se Cortina fosse stata in Alto Adige il trenino sarebbe stato ripristinato già da un bel pò. ...
purtroppo, quello della Val Gardena, non l'hanno ripristinato nemmeno loro...
perchè il tracciato fu in gran parte riutilizzato per nuova strada di accesso alla valle in occasione dei mondiali di sci del '70, se il sedime fosse rimasto abbandonato ne avremmo viste delle belle. La ferrovia del Renon la dice lunga in proposito.
Vinc: parli del dopolavoro FS Bologna. Sì, esiste ancora, è stata ristrutturata e ampliata di recente ed ora si chiama Casa Alpina. Ai tempi era meta ambitissima dai ferrovieri, il padre di un mio amico (romano) non so a quanti colleghi si è dovuto raccomandare per trovare una stanza. Ora credo sia aperta a tutti, ma obiettivamente è in posizione un pò scomoda. |
|
|
mauorfei
Ausiliario
99 Messaggi |
Inviato il 07/09/2019 : 08:23:59
|
quote: Messaggio di Alex ... La ferrovia del Renon la dice lunga in proposito. ...
beh, premesso che siamo OT, sicuramente è meritorio quanto fatto per mantenere e gestire il tratto funzionante, però ciò che è stato smantellato grida vendetta! Capisco l'onda emotiva dopo l'incidente e il momento storico pessimo per le ferrovie, però... |
|
|
Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Piemonte
478 Messaggi |
Inviato il 10/09/2019 : 17:29:03
|
quote: Messaggio di Alex
[quote]Messaggio di mauorfei
[quote]Messaggio di Alex
Vinc: parli del dopolavoro FS Bologna. Sì, esiste ancora, è stata ristrutturata e ampliata di recente ed ora si chiama Casa Alpina. Ai tempi era meta ambitissima dai ferrovieri, il padre di un mio amico (romano) non so a quanti colleghi si è dovuto raccomandare per trovare una stanza. Ora credo sia aperta a tutti, ma obiettivamente è in posizione un pò scomoda.
Grazie per la precisazione; andando OT, eravamo stati da quelle parti (Trentino e Alto Adige) nel 1959 perchè era il 40mo anniversario dall'annessione della regione all'Italia col trattato di Parigi dopo la prima guerra mondiale,e perchè mio padre aveva fatto la naja a Bressanone nel 1926, e desiderava rivedere la caserma e quei posti (infatti, oltre alla Val Gardena, del Sudtirolo avevamo visitato appunto Bressanone e Merano, oltre che Bolzano dove avevamo alloggiato in albergo). |
Censin |
|
|
Discussione |
|