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navigator81
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
657 Messaggi

Inviato il 24/10/2019 :  21:31:52  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di solano81

Non lo so ma con il nuovo 558 si potrebbe fare la fusione con Viale Togliatti, Romanisti e Torre Maura. Poi farei fusione del nuovo 502 con il restante 557 fino a Cardinali.


Allora lo lasciavano com'era prima il 558.

Modificato da - Mirko7270 il 25/10/2019 02:43:20
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3475 Messaggi

Inviato il 24/10/2019 :  23:30:22  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
313 / 556: il prolungamento della 313 a Torre Maura (MC) mi sembra giusto, non capisco però a che serve prolungare il 556 ad Anagnina.

Il 313 nasce all'epoca della riforma RTS dalle ceneri di 112 (Largo Preneste - Longoni) e 312 (Largo Preneste - Piovanelli), quando ancora non c'era la Metro C. In pratica l'adduzione su ferro era rimasta solo sulle linee tram della Prenestina, con il prolungamento alla Metro C si è "aggiornata" un po' la linea. Rimane però la sensazione di confusione di una linea che deve fare un po' troppe cose ed è sovrapposta ad altre.

C'è la parte del vecchio 112, ci sono le parti intermedie del vecchio 312, con sovrapposizioni ad altre linee, e poi c'è l'ultima parte di adduzione a Torre Maura MC.

Poi c'è il 556 che negli anni era stato già prolungato da Tovaglieri (Campari) a Tobagi (ora Torre Maura MC).

Per il 556 secondo me andavano fatte altre cose in teoria più semplici:
1) spostare capolinea dall'attuale Gardenie (tram) a Gardenie (MC)
2) rettificare il tratto da Gardenie a Molfetta eliminando il giro di peppe controintuitivo Castani - Mirti - Platani - Togliatti tagliando invece per via dei Gelsi. Per attraversare la Togliatti da Gelsi a Molfetta il passaggio c'è ed è pure bidirezionale, perché non sfruttarlo?
3) fondere con il 313 l'ultimo tratto Policlinico Casilino - Via dei Colombi

Per il 313 poiché sostanzialmente è fatto da più linee fuse insieme ne avrei separato le componenti fondendone alcuni pezzi con altre linee nei tratti comuni, magari cogliendo l'occasione per semplificare e rendere più logiche altre linee contorte, per esempio il 450, e per servire nuove aree in crescita attualmente snobbate dal tpl.

Per esempio: il tratto Prenestina (da Delpino) - Longoni del 313 si potrebbe fondere con il 113, e/o cogliendo l'occasione per servire anche la zona nuova della Prenestina Bis e centro commerciale Gran Roma. Questa nuova linea potrebbe attestarsi a Largo Preneste e sostituirebbe il 113 e questo tratto di 313.

Poi il tratto intermedio di Centocelle / Alessandrino del 313 è un ginepraio di sovrapposizioni: tram, 213, 450, queste ultime sono altre due linee che fanno più cose insieme. Sarebbero da rivedere insieme e ripensarle per obiettivi nel senso, qual è lo scopo di ciascuna linea?

Infine il cappio del 313 su Viale dei Romanisti, ma serve, date le altre linee che ci passano? Quello che mancava era una linea che coprisse per intero l'asse Romanisti - Torre Maura - Ciamarra - Anagnina. Il nuovo 556, il vecchio 558, il nuovo 557 lo fanno tutti in parte. Se ci fosse questa copertura si potrebbero risparmiare un pezzo di 106, quel pezzo di 313, il prolungamento del 557 a copertura del vecchio 558, il nuovo pezzo del 556.
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 25/10/2019 :  01:59:20  Guarda il profilo di
557 ad Anagnina potrebbe essere un'idea... Sul percorso attuale avrebbe senso, il 556 lo riporti al suo capolinea a Tobagi, mentre il 313 può essere "inglobato" ed eliminato modificando linee più contorte. Idee interessanti. Rimarrebbe certo un problema: togli il 557 a Roma Tpl e gli dai 052 e 107, per fare tombola. E se vogliamo sbilanciarci, per come è fatto ora (dal 2 novembre), il 664 circolare Colli Albani-Cosoleto sarebbe perfetto per Roma Tpl. Per 3 linee internalizzate, altrettante esternalizzate.

Modificato da - Mirko7270 il 25/10/2019 02:47:53
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solano81
Dirigente Movimento Operatore

3937 Messaggi

Inviato il 26/10/2019 :  14:59:49  Guarda il profilo di
Non credo ad un 557 ad Atac. Però rivedrei il percorso. Farei linea Cinecittà, Togliatti, Romanisti, Torre Maura, Ciamarra, Alimena, Carnevale. Per il 502 vecchio servizio. Poi una linea Cardinali - Cinecittà. Per il 558 sempre limitazione a Cinecittà ma vecchio percorso.
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 26/10/2019 :  15:42:06  Guarda il profilo di
Il 502 così è perfetto, lo riporterei piuttosto a Tribuni, non servono tante linee a piazza Cinecittà. 557 invece lo ridarei ad Atac visto che portandolo ad Anagnina, è buono per loro ma soprattutto viene potenziato. Lo porterei ad Arco di Travertino al posto del 657 che limiterei a piazza Cardinali. D'accordo sul ripristino del 558 sulla Tuscolana
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solano81
Dirigente Movimento Operatore

3937 Messaggi

Inviato il 26/10/2019 :  16:27:10  Guarda il profilo di
Anche perchè il nuovo 558 dentro Don Bosco mi sembra peggio con poche fermate e neanche una su Calpurnio Fiamma con molto traffico. Avevo pensato fusione vecchio 557 e 657 da Vignali a Cardinali e nuova linea su Torre Spaccata ma rivedrei il nuovo 556 limitandolo al capolinea dell'attuale 557.
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 26/10/2019 :  19:43:30  Guarda il profilo di
Potrebbe essere un'idea
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 28/10/2019 :  21:28:15  Guarda il profilo di
Oggi, per la prima volta, ho preso la corsa deviata-scolastica della linea 058. Direzione Tor Vergata Medicina. Un paio di posti già occupati dal capolinea, poi a lungo andare abbiamo caricato un paio di studenti. Il momento più cruciale incomincia sulla Collatina: comincia a riempirsi un altro po', poi ecco iniziare la deviata scolastica. Arrivati all'Istituto Bottardi, ecco il pienone: Tutti schiacciati come sardine. Alcuni condividevano il loro posto con un'altra persona, ressa per entrare. Ovviamente oggi è toccato alla 2105. Il tutto è durato dall'Istituto sino a via Torrenova altezza via Bitonto, dove metà degli scolari sono scesi.
Ora, io dico: La deviata scolastica ci può stare, ma puoi caricare solo poche persone. Servirebbe una corsa Limitata Scolastica dall'Istituto, da garantire assolutamente con un bus a 3 porte. Più una scolastica limitata da Bottardi a Grotte Celoni
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Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3469 Messaggi

Inviato il 28/10/2019 :  23:34:12  Guarda il profilo di
In generale, il grosso problema delle scolastiche di istituti situati al di fuori della rete "ordinaria" è che il flusso maggiore è certamente in concomitanza della prima e ultima campanella, ma i docenti, studenti, personale che entrano o escono a un orario diverso (es. a metà mattina) sono tagliati fuori: per 058 o 765 ad esempio, il problema è risolvibile utilizzando a poca distanza 447 o una linea su Vigna Murata, ma chi è senza macchina come fa, ad esempio, se studia/lavora in una scuola come quella in via Barellai?

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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 29/10/2019 :  10:12:03  Guarda il profilo di
Pienamente d'accordo...
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ROMULUS31
Capo Stazione

2317 Messaggi

Inviato il 29/10/2019 :  13:37:39  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di solano81

Anche perchè il nuovo 558 dentro Don Bosco mi sembra peggio con poche fermate e neanche una su Calpurnio Fiamma con molto traffico. Avevo pensato fusione vecchio 557 e 657 da Vignali a Cardinali e nuova linea su Torre Spaccata ma rivedrei il nuovo 556 limitandolo al capolinea dell'attuale 557.



Infatti, per il 558 dopo Pza Don Bosco la fermata successiva è quella di Lucio Sestio.
Era meglio davvero lasciarlo sulla Tuscolana da Subaugusta a Numidio, l'atac avrebbe mantenuto gli stessi orari e avrebbe risparmiano pure (almeno) una vettura.

Inoltre non sarebbe stato meglio lasciare il 650 e togliere il 590? Tanto da San Giovanni per il Centro e oltre, le linee ci sono. Siamo tornati ai tempi giro del 67barrato... ma mi sa che quello del 590 è pure peggio
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solano81
Dirigente Movimento Operatore

3937 Messaggi

Inviato il 29/10/2019 :  14:24:53  Guarda il profilo di
Il 590 fa tutte le fermate del 650 e 558 e rimane con due tabelle. Altro che potenziamento!
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Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3469 Messaggi

Inviato il 29/10/2019 :  14:29:38  Guarda il profilo di
Il 590 è a 3 tabelle, ha passaggi ogni 60 minuti anziché ogni 90. Avranno recuperato una delle due vetture del 650.

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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 29/10/2019 :  15:54:43  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di ROMULUS31

quote:
Messaggio di solano81

Anche perchè il nuovo 558 dentro Don Bosco mi sembra peggio con poche fermate e neanche una su Calpurnio Fiamma con molto traffico. Avevo pensato fusione vecchio 557 e 657 da Vignali a Cardinali e nuova linea su Torre Spaccata ma rivedrei il nuovo 556 limitandolo al capolinea dell'attuale 557.



Infatti, per il 558 dopo Pza Don Bosco la fermata successiva è quella di Lucio Sestio.
Era meglio davvero lasciarlo sulla Tuscolana da Subaugusta a Numidio, l'atac avrebbe mantenuto gli stessi orari e avrebbe risparmiano pure (almeno) una vettura.

Inoltre non sarebbe stato meglio lasciare il 650 e togliere il 590? Tanto da San Giovanni per il Centro e oltre, le linee ci sono. Siamo tornati ai tempi giro del 67barrato... ma mi sa che quello del 590 è pure peggio


Non hai tutti i torti, in effetti. I bus ci sono. Mah...
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25013 Messaggi

Inviato il 29/10/2019 :  17:05:07  Guarda il profilo di
Ogni 60 min è come se non ci fosse..
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