Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 Riorganizzazione Linee 7
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4245 Messaggi

Inviato il 24/06/2019 :  17:18:00  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di emipaco

049 su nuovo percorso da oggi.
percorso visibile su app ma vettura non monitorata



Ecco il comunicato:
https://romamobilita.it/it/progetti-pianificazione-del-trasporto-pubblico/2019/dal-24-giugno-modifica-di-percorso-lo-049-e

Dal 24 giugno modifica di percorso per lo 049 e nuove fermate per lo 081


Da lunedì 24 giugno, il percorso della linea 049 viene modificato, per collegare direttamente Selvotta e Bellosguardo (Cinque Colline) con Trigoria ed il campus Biomedico. Non è più circolare e aggiunge al capolinea di via Bisaccia un nuovo capolinea in via Alessandrini.

La linea è attiva nei soli giorni feriali dal lunedì al venerdì, e le prime ed ultime partenze dai capolinea sono:



da Bisaccia: 6:00 - 21:00

da Alessandrini: 6:30 - 21:30


Inoltre, sempre dal 24 giugno, la linea 081 (circolare con capolinea in via Sabbadino) effettua 4 nuove fermate presso impianti già esistenti.

In dettaglio, le 4 fermate sono:

n° 75854 "Portuense/Magliana"

n° 75856 "Magliana/Civico 1338"

n° 75765 "Magliana/Civico 1338"

n° 74137 "Portuense/Domus de Maria"


Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 24/06/2019 17:18:56
Torna all'inizio della Pagina

Daniele.Roma
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
402 Messaggi

Inviato il 25/06/2019 :  10:33:07  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di emipaco

049 su nuovo percorso da oggi.
percorso visibile su app ma vettura non monitorata



12 metri sullo 049. Avvistata 9720 ora

Daniele.Roma
Torna all'inizio della Pagina

Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 07/07/2019 :  15:27:34  Guarda il profilo di
Da lunedì 15 luglio la linea 541 cambia gestione, passando a Roma Tpl. Lo comunica la azienda stessa con un comunicato circolare ai suoi dipendenti
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4245 Messaggi

Inviato il 07/07/2019 :  15:34:50  Guarda il profilo di
http://www.affaritaliani.it/roma/atac-ai-ricchi-di-roma-il-bus-fa-schifo-ecco-la-mappa-della-citta-dei-suv-613975.html

ROMA
Giovedì, 4 luglio 2019 - 09:27:00
Atac, ai ricchi di Roma il bus fa schifo. Ecco la mappa della città dei Suv

SUCCEDE A ROMA DOVE NEI QUARTIERI BENE IL TRASPORTO ATAC È AVVERSATO PERCHÉ INQUINA, FA RUMORE E TOGLIE POSTI. E IL TRENO AL MARE “PORTA I FAGOTTARI”


di Teodosio Orlando *

In margine ai ricorsi al Tar contro l’apertura della stazione Vigna Clara presentati da vari residenti nei quartieri limitrofi (Collina Fleming, Vigna Clara), definibili come “trenoscettici locali”, vorrei qui elencare una serie di casi in cui in anni recenti e remoti si è palesata la diffidenza, se non l'aperta ostilità e avversione, degli abitanti dei quartieri romani abitati dalla cosiddetta upper class nei confronti del trasporto pubblico.

Ostilità che si riscontra soprattutto in municipi come il II (Pinciano, Parioli, Trieste) e il XV (Cassia, Flaminia, Vigna Clara, Collina Fleming, Olgiata), ma anche nei quartieri residenziali dei municipi IX (Eur-Torrino-Mostacciano) e X (Ostia-Axa-Casal Palocco).
Il problema è che a rimetterci sono soprattutto i poveri extracomunitari (collaboratori domestici e badanti) che lavorano nelle abitazioni dei ricchi borghesi. Se fossero soltanto questi ultimi, direi quasi che meriterebbero di non avere mai il treno e altri mezzi pubblici efficienti. Peraltro, ricordo come in quartieri del genere il trasporto pubblico venga spesso poco apprezzato. Menziono qui di seguito alcuni casi esemplari riferiti ai quartieri elencati supra.
1) Quando la giunta Marino nel settembre del 2014 abolì il 48, bus che serviva via dei Colli della Farnesina e via della Camilluccia (XV municipio) con intervalli di una corsa ogni 20 minuti (per lo più rispettati, dato lo scarso traffico e il percorso relativamente breve), nessuno o quasi protestò. Al suo posto subentrò la navetta locale 188, che modificò il suo percorso, senza servire più via degli Orti della Farnesina, e che transita circa ogni 40 minuti, con ultima corsa alle 22,00. Inoltre, la domenica il servizio non è attivo e il capolinea di Ponte Milvio non consente l'interscambio con il tram 2, come avveniva a piazza Mancini con il 48.
2) Per molti anni il 911 (Piazza Nostra Signora di Guadalupe-piazza Mancini) ebbe l'ultima corsa alle 21,30, ma per i residenti della Camilluccia (XV municipio) la cosa era indifferente. Solo verso la fine degli anni '90 l'ultima corsa venne spostata alle 24,00 (ma su richiesta degli abitanti di Monte Mario, non certo di quelli di via della Camilluccia), mentre ora è alle 0,20, con capolinea all'Ospedale San Filippo Neri.
3) Quando a Collina Fleming (XV municipio) nel 2014 venne soppresso il 232 lasciando il solo 32 ad accollarsi il carico anche dell'altra linea, con percorso lungo, scarsa regolarità e frequenze complessive peggiorate, ben pochi protestarono.
4) Peraltro, molti anni fa a Collina Fleming (XV municipio) venne istituito il cosiddetto taxi bus, gestito da una società privata, che ebbe anche un certo successo, ma evidentemente non sufficiente per giustificarne la continuazione. Segno evidente che i residenti usavano i tassì normali o la loro automobile.
5) Nei quartieri alto-borghesti del XV Municipio, il trasporto pubblico locale su gomma è ridotto comunque all'essenziale, ma ai più va bene così. Ad esempio, da decenni il solo bus che serve viale Cortina d'Ampezzo è il 446, poco frequente ed irregolare, ma nessuno reclama per averne un altro. A piazza Manfredi Azzarita nel 2014 soppressero il 222, senza sostituirlo con altre linee, almeno non per quella piazza e per le vie limitrofe, ma nessuno ha protestato, benché storicamente ci fosse una linea Atac (il 2) da tempi remoti.
6) A lungo ad Olgiata (complesso residenziale esclusivo sito nel XV municipio, fuori GRA, sul modello delle gated communities straniere) fino agli anni '90 arrivava solo qualche corsa deviata del 201 oltre a qualche bus Cotral all'ingresso Nord, ma ai residenti andava benissimo. L'Atac vi prolungò il 201 solo perché i bus da 12 metri avevano problemi a effettuare la manovra di inversione al capolinea di piazza della Colonnetta a Isola Farnese. Tuttora comunque NESSUN servizio di tpl serve le strade interne di Olgiata, accessibili solo ai residenti, ai loro ospiti e al personale di servizio. Neppure è prevista una navetta privata per detto personale. Una situazione simile si riscontra nel complesso residenziale di Borgo Colle Monastero (XIII municipio), situato tra via Boccea e via Aurelia, non servito da nessun bus all'interno e con la fermata Atac più vicina, quella del 905, a quasi 1 km di distanza.
7) A Balduina i cosiddetti "Nimby", abitanti intorno a via Appiano, nel 2014 protestarono esplicitamente in una seduta del XIV municipio contro la deviazione del 999 sul percorso del 990, nella convinzione che disturbasse i loro sonni mattutini col rumore del motore. La loro protesta sostanzialmente ebbe successo, perché il 999 venne disattivato.
8) A Casal Palocco (X Municipio) hanno avuto a lungo (da metà anni '70 al 1996) un collegamento Cotral anziché Atac per l'Eur perché con le tariffe più alte extraurbane gli abitanti pensavano che avrebbero avuto meno gente in giro a “disturbarli”. E con ultima corsa alle 22,30. Tuttora la linea Atac 709 (Eur Fermi-Casal Palocco) termina comunque il servizio alle 24,00 senza che vi siano poi bus notturni.
9) In molti di questi “quartieri bene” non esiste tuttora servizio notturno e neppure viene richiesto (zero notturni a: parte dei Parioli, come via Archimede, Colli della Farnesina, Camilluccia, Collina Fleming, Cortina d'Ampezzo, Casal Palocco, Axa, Torrino-Mezzocammino, ecc.).
10) A Fregene (comune di Fiumicino), i ricchi residenti estivi hanno sempre impedito ogni potenziamento della Cotral. Addirittura 30 anni fa l'ultima corsa per Roma, anche d'estate, partiva alle 18,30. Poi fu spostata alle 19,30 e solo di recente alle 20,30. E quando Fregene faceva parte del comune di Roma l'Atac ebbe molti problemi a deviarvi il bus 020 (stazione di Maccarese-Fiumicino): per un anno il provvedimento venne sospeso con la scusa che vi fossero degli alberi a impedire al bus di svoltare per via della Veneziana. Evidenti pretesti per evitare l'assalto dei cosiddetti "fagottari".
11) A Balduina (XIV municipio), negli anni '90 vi furono comitati dei cosiddetti "frontisti" (ossia abitanti degli immobili prospicienti la ferrovia Roma-Viterbo, sobillati specialmente da forze politiche di destra) che ostacolarono a lungo il raddoppio della FL3. Fu una fortuna che si sia riusciti a trovare spazio e modo per raddoppiarla e "tombarla" con la tecnica dello scavo “in trincea”. Altrimenti avremmo ancora il binario unico.
12) Ricordo che quando insegnavo al liceo “Democrito” di Casal Palocco (2000-2004), conobbi il marito di una collega che abitava a Torrino (IX municipio), quartiere residenziale non dissimile da Palocco, ed era assolutamente contrario a un veicolo come il tram per le vie del suo quartiere, perché a sua detta avrebbe comportato maggiore rumore, scilicet inquinamento acustico, e avrebbe poi tolto spazio al mezzo privato, ecc. Non ci fu verso di convincerlo dell'assurdità delle sue tesi. Tuttora Torrino non ha né tram, né filobus, che servirà solo Tor Pagnotta dall'8 luglio 2019.
13) Ai Parioli (II municipio) la navetta di quartiere 231, che collegava la zona di piazza delle Muse con vari punti nevralgici del quartiere, dopo qualche anno dalla sua istituzione è stata disattivata per mancanza di utenza.
14) Negli anni '80 sorsero comitati spontanei a via Flaminia (II municipio) per impedire la costruzione del tram 2, con il pretesto che “avrebbe tagliato in due il quartiere” e con proposte “alternative” surreali (come la costruzione di una stazione della Roma Nord sotto Valle Giulia con relativo tapis roulant). Per fortuna, tali proteste non sortirono nessun effetto, perché prevalsero “gli interessi superiori” dei Mondiali di Calcio “Italia '90”.
15) Quando il vicesindaco e assessore ai trasporti della giunta Rutelli Walter Tocci decise di trasformare via Nizza (II municipio) in una strada verde riservata esclusivamente ai mezzi pubblici, le proteste dei residenti si sprecarono, ma per fortuna il grande assessore tenne duro. Analoghe proteste si verificarono in viale Libia e viale Eritrea, per l'istituzione di tratti di corsie preferenziali (viale Libia diventò anch'essa una strada verde, per breve tempo), che poi la giunta Alemanno si affrettò ad abolire in gran parte.
16) Marina di San Nicola, complesso residenziale balneare composto da ville di un certo pregio, situato nel comune di Ladispoli a circa 35 km da Roma, è attraversata dalla ferrovia regionale FL5 (Roma-Civitavecchia), che però vi transita senza effettuarvi fermata. Il motivo? Non esiste una stazione e i residenti sono ostili alla costruzione di tale infrastruttura, che porterebbe troppi bagnanti di origine “proletaria ed extracomunitaria” nelle loro “preziose” spiagge. Una volta esisteva una stazione a circa 1 km, quella di Palo Laziale, accessibile grazie a un sentiero ciclopedonale. Ma essa venne inspiegabilmente disattivata una quindicina di anni fa e mai più riaperta.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 07/07/2019 16:58:16
Torna all'inizio della Pagina

solano81
Dirigente Movimento Operatore

3940 Messaggi

Inviato il 07/07/2019 :  15:48:45  Guarda il profilo di
Com'è il 541 a Roma TPL? Perchè no lo 075?
Torna all'inizio della Pagina

Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3469 Messaggi

Inviato il 07/07/2019 :  16:23:39  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Mirko7270

Da lunedì 15 luglio la linea 541 cambia gestione, passando a Roma Tpl. Lo comunica la azienda stessa con un comunicato circolare ai suoi dipendenti



Fosse la volta buona che inizi ad essere un minimo regolare e/o cadenzata. Sai se è un provvedimento definitivo o solo temporaneo (come fu per 075/508)?
Viene ceduta qualche linea ad Atac in cambio?

Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4245 Messaggi

Inviato il 07/07/2019 :  16:33:03  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Alex di Roma

quote:
Messaggio di Mirko7270

Da lunedì 15 luglio la linea 541 cambia gestione, passando a Roma Tpl. Lo comunica la azienda stessa con un comunicato circolare ai suoi dipendenti



Fosse la volta buona che inizi ad essere un minimo regolare e/o cadenzata. Sai se è un provvedimento definitivo o solo temporaneo (come fu per 075/508)?
Viene ceduta qualche linea ad Atac in cambio?



Può darsi che dipenda dal fatto che la Roma Tpl con l'attivazione del filobus laurentino perderà il 703L, disattivato, e avrà limitazioni per lo 044 e il 778.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3469 Messaggi

Inviato il 07/07/2019 :  16:35:37  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Hammill

http://www.affaritaliani.it/roma/atac-ai-ricchi-di-roma-il-bus-fa-schifo-ecco-la-mappa-della-citta-dei-suv-613975.html

ROMA
Giovedì, 4 luglio 2019 - 09:27:00
Atac, ai ricchi di Roma il bus fa schifo. Ecco la mappa della città dei Suv

SUCCEDE A ROMA DOVE NEI QUARTIERI BENE IL TRASPORTO ATAC È AVVERSATO PERCHÉ INQUINA, FA RUMORE E TOGLIE POSTI. E IL TRENO AL MARE “PORTA I FAGOTTARI”


di Teodosio Orlando *



Analisi molto interessante. Del resto non si fa poi fatica a credere che molte volte, in determinati contesti e ceti sociali, il trasporto pubblico locale venga percepito come un fastidio e non come una risorsa. In effetti, se si pensa ad altre soppressioni "storiche", come la Lodi-Pigneto dell'81, fortemente osteggiata dagli abitanti del quartiere, o il capolinea a Castel di Decima (ma ve ne sono altre), appare evidente come sia difficoltoso ricevere l'approvazione di ATAC in merito al ripristino di tratte soppresse già quando l'opposizione ai tagli è concreta e tangibile, figurarsi quando non pervengono neppure proteste da parte di residenti e comitati. Mi ha colpito molto il caso di Palo Laziale.

Una curiosità: quali fonti hai utilizzato per la ricostruzione, oltre naturalmente alle conoscenze ed esperienze personali? Grazie.

Modificato da - Alex di Roma il 07/07/2019 17:49:27
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4245 Messaggi

Inviato il 07/07/2019 :  16:57:22  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Alex di Roma



Un paio di curiosità: quali fonti hai utilizzato per la ricostruzione, oltre naturalmente alle conoscenze ed esperienze personali? Grazie.



Ho utilizzato conoscenze ed esperienze personali e ritagli (in parte scannerizzati e archivati) di giornali locali e di quartiere.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3469 Messaggi

Inviato il 07/07/2019 :  17:35:23  Guarda il profilo di
Bel lavoro. Peraltro io credevo che Borgo Colle Monastero fosse quel quartiere dove transitava il 915, invece quello è un caso a sé.

Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 07/07/2019 :  17:37:23  Guarda il profilo di
Se a Roma il trasporto pubblico fosse considerato efficiente, crescerebbe il numero di utenti, a prescindere dalla classe sociale.
Certo, uno non puo’ aspettarsi di incontrare sui mezzi pubblici le persone piu’ in vista, si bloccherebbe tutto.

Ricordo il servizio di taxi bus, specialmente nella zona di Roma Nord in direzione dell’universita’ La Sapienza.
Ci fu un periodo nel quale i taxibus furono affiancati ad alcune linee di autobus, acquisendone la numerazione.
Un altro partiva da Partigiani verso il centro e l’Eur, con 6 posti a sedere a 2,60€.
Era il 2004.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4245 Messaggi

Inviato il 07/07/2019 :  18:31:37  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Alex di Roma

Bel lavoro. Peraltro io credevo che Borgo Colle Monastero fosse quel quartiere dove transitava il 915, invece quello è un caso a sé.



No, il 915 transitava in un quartiere chiamato Collina delle Muse, di nuova costruzione ma non particolarmente lussuoso. Una volta disattivato il 915, Collina delle Muse è rimasto senza fermate interne per le vie del quartiere: c'è stata qualche debole protesta, ma l'Atac evidentemente non ha ritenuto opportuno ripristinare un bus interno, con la scusa che le fermate sulla via Boccea non sono poi così lontane e sono raggiungibili a piedi. Cosa incomprensibile, perché avrebbe potuto ad esempio deviarvi il 993, bus istituito contestualmente alla soppressione del 915.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 07/07/2019 :  22:35:39  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di solano81

Com'è il 541 a Roma TPL? Perchè no lo 075?


Perché i km persi dalla limitazione dello 044 sono pochi, e sommano alla perdita del 775



quote:
Messaggio di Alex di Roma

quote:
Messaggio di Mirko7270

Da lunedì 15 luglio la linea 541 cambia gestione, passando a Roma Tpl. Lo comunica la azienda stessa con un comunicato circolare ai suoi dipendenti



Fosse la volta buona che inizi ad essere un minimo regolare e/o cadenzata. Sai se è un provvedimento definitivo o solo temporaneo (come fu per 075/508)?
Viene ceduta qualche linea ad Atac in cambio?



A quanto ho saputo, è stata una decisione definitiva. Sicuramente in Atac tornerà qualcosa, ma è da vedere cosa... Forse lo 055 o il 235

Modificato da - Mirko7270 il 07/07/2019 22:37:18
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 08/07/2019 :  12:11:32  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Hammill

quote:
Messaggio di Alex di Roma

Bel lavoro. Peraltro io credevo che Borgo Colle Monastero fosse quel quartiere dove transitava il 915, invece quello è un caso a sé.



No, il 915 transitava in un quartiere chiamato Collina delle Muse, di nuova costruzione ma non particolarmente lussuoso. Una volta disattivato il 915, Collina delle Muse è rimasto senza fermate interne per le vie del quartiere: c'è stata qualche debole protesta, ma l'Atac evidentemente non ha ritenuto opportuno ripristinare un bus interno, con la scusa che le fermate sulla via Boccea non sono poi così lontane e sono raggiungibili a piedi. Cosa incomprensibile, perché avrebbe potuto ad esempio deviarvi il 993, bus istituito contestualmente alla soppressione del 915.


ho un amico li; una volta o due ho preso il 915, non è mai salito/sceso nessuno eccetto me dentro Collina delle Muse.
alla soppressione del 915 nessuno o quasi protestò.
chiesi a lui e mi disse che essendo un quartiere nuovo, quasi tutti gli abitanti erano in fascia di età 30-50, quindi pochi studenti (i figli di chi ci si trasferito) e pochi anziani.
il bus era abbastanza lento ed irregolare nei passaggi, tutti usano mezzi propri.
insomma un circolo vizioso, per cui poca utenza, poi soppressione, nessuno si è lamentato

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 08/07/2019 :  12:16:29  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Hammill

http://www.affaritaliani.it/roma/atac-ai-ricchi-di-roma-il-bus-fa-schifo-ecco-la-mappa-della-citta-dei-suv-613975.html

ROMA
Giovedì, 4 luglio 2019 - 09:27:00
Atac, ai ricchi di Roma il bus fa schifo. Ecco la mappa della città dei Suv

SUCCEDE A ROMA DOVE NEI QUARTIERI BENE IL TRASPORTO ATAC È AVVERSATO PERCHÉ INQUINA, FA RUMORE E TOGLIE POSTI. E IL TRENO AL MARE “PORTA I FAGOTTARI”


di Teodosio Orlando *

In margine ai ricorsi al Tar contro l’apertura della stazione Vigna Clara presentati da vari residenti nei quartieri limitrofi (Collina Fleming, Vigna Clara), definibili come “trenoscettici locali”, vorrei qui elencare una serie di casi in cui in anni recenti e remoti si è palesata la diffidenza, se non l'aperta ostilità e avversione, degli abitanti dei quartieri romani abitati dalla cosiddetta upper class nei confronti del trasporto pubblico.

Ostilità che si riscontra soprattutto in municipi come il II (Pinciano, Parioli, Trieste) e il XV (Cassia, Flaminia, Vigna Clara, Collina Fleming, Olgiata), ma anche nei quartieri residenziali dei municipi IX (Eur-Torrino-Mostacciano) e X (Ostia-Axa-Casal Palocco).
Il problema è che a rimetterci sono soprattutto i poveri extracomunitari (collaboratori domestici e badanti) che lavorano nelle abitazioni dei ricchi borghesi. Se fossero soltanto questi ultimi, direi quasi che meriterebbero di non avere mai il treno e altri mezzi pubblici efficienti. Peraltro, ricordo come in quartieri del genere il trasporto pubblico venga spesso poco apprezzato. Menziono qui di seguito alcuni casi esemplari riferiti ai quartieri elencati supra.
1) Quando la giunta Marino nel settembre del 2014 abolì il 48, bus che serviva via dei Colli della Farnesina e via della Camilluccia (XV municipio) con intervalli di una corsa ogni 20 minuti (per lo più rispettati, dato lo scarso traffico e il percorso relativamente breve), nessuno o quasi protestò. Al suo posto subentrò la navetta locale 188, che modificò il suo percorso, senza servire più via degli Orti della Farnesina, e che transita circa ogni 40 minuti, con ultima corsa alle 22,00. Inoltre, la domenica il servizio non è attivo e il capolinea di Ponte Milvio non consente l'interscambio con il tram 2, come avveniva a piazza Mancini con il 48.
2) Per molti anni il 911 (Piazza Nostra Signora di Guadalupe-piazza Mancini) ebbe l'ultima corsa alle 21,30, ma per i residenti della Camilluccia (XV municipio) la cosa era indifferente. Solo verso la fine degli anni '90 l'ultima corsa venne spostata alle 24,00 (ma su richiesta degli abitanti di Monte Mario, non certo di quelli di via della Camilluccia), mentre ora è alle 0,20, con capolinea all'Ospedale San Filippo Neri.
3) Quando a Collina Fleming (XV municipio) nel 2014 venne soppresso il 232 lasciando il solo 32 ad accollarsi il carico anche dell'altra linea, con percorso lungo, scarsa regolarità e frequenze complessive peggiorate, ben pochi protestarono.
4) Peraltro, molti anni fa a Collina Fleming (XV municipio) venne istituito il cosiddetto taxi bus, gestito da una società privata, che ebbe anche un certo successo, ma evidentemente non sufficiente per giustificarne la continuazione. Segno evidente che i residenti usavano i tassì normali o la loro automobile.
5) Nei quartieri alto-borghesti del XV Municipio, il trasporto pubblico locale su gomma è ridotto comunque all'essenziale, ma ai più va bene così. Ad esempio, da decenni il solo bus che serve viale Cortina d'Ampezzo è il 446, poco frequente ed irregolare, ma nessuno reclama per averne un altro. A piazza Manfredi Azzarita nel 2014 soppressero il 222, senza sostituirlo con altre linee, almeno non per quella piazza e per le vie limitrofe, ma nessuno ha protestato, benché storicamente ci fosse una linea Atac (il 2) da tempi remoti.
6) A lungo ad Olgiata (complesso residenziale esclusivo sito nel XV municipio, fuori GRA, sul modello delle gated communities straniere) fino agli anni '90 arrivava solo qualche corsa deviata del 201 oltre a qualche bus Cotral all'ingresso Nord, ma ai residenti andava benissimo. L'Atac vi prolungò il 201 solo perché i bus da 12 metri avevano problemi a effettuare la manovra di inversione al capolinea di piazza della Colonnetta a Isola Farnese. Tuttora comunque NESSUN servizio di tpl serve le strade interne di Olgiata, accessibili solo ai residenti, ai loro ospiti e al personale di servizio. Neppure è prevista una navetta privata per detto personale. Una situazione simile si riscontra nel complesso residenziale di Borgo Colle Monastero (XIII municipio), situato tra via Boccea e via Aurelia, non servito da nessun bus all'interno e con la fermata Atac più vicina, quella del 905, a quasi 1 km di distanza.
7) A Balduina i cosiddetti "Nimby", abitanti intorno a via Appiano, nel 2014 protestarono esplicitamente in una seduta del XIV municipio contro la deviazione del 999 sul percorso del 990, nella convinzione che disturbasse i loro sonni mattutini col rumore del motore. La loro protesta sostanzialmente ebbe successo, perché il 999 venne disattivato.
8) A Casal Palocco (X Municipio) hanno avuto a lungo (da metà anni '70 al 1996) un collegamento Cotral anziché Atac per l'Eur perché con le tariffe più alte extraurbane gli abitanti pensavano che avrebbero avuto meno gente in giro a “disturbarli”. E con ultima corsa alle 22,30. Tuttora la linea Atac 709 (Eur Fermi-Casal Palocco) termina comunque il servizio alle 24,00 senza che vi siano poi bus notturni.
9) In molti di questi “quartieri bene” non esiste tuttora servizio notturno e neppure viene richiesto (zero notturni a: parte dei Parioli, come via Archimede, Colli della Farnesina, Camilluccia, Collina Fleming, Cortina d'Ampezzo, Casal Palocco, Axa, Torrino-Mezzocammino, ecc.).
10) A Fregene (comune di Fiumicino), i ricchi residenti estivi hanno sempre impedito ogni potenziamento della Cotral. Addirittura 30 anni fa l'ultima corsa per Roma, anche d'estate, partiva alle 18,30. Poi fu spostata alle 19,30 e solo di recente alle 20,30. E quando Fregene faceva parte del comune di Roma l'Atac ebbe molti problemi a deviarvi il bus 020 (stazione di Maccarese-Fiumicino): per un anno il provvedimento venne sospeso con la scusa che vi fossero degli alberi a impedire al bus di svoltare per via della Veneziana. Evidenti pretesti per evitare l'assalto dei cosiddetti "fagottari".
11) A Balduina (XIV municipio), negli anni '90 vi furono comitati dei cosiddetti "frontisti" (ossia abitanti degli immobili prospicienti la ferrovia Roma-Viterbo, sobillati specialmente da forze politiche di destra) che ostacolarono a lungo il raddoppio della FL3. Fu una fortuna che si sia riusciti a trovare spazio e modo per raddoppiarla e "tombarla" con la tecnica dello scavo “in trincea”. Altrimenti avremmo ancora il binario unico.
12) Ricordo che quando insegnavo al liceo “Democrito” di Casal Palocco (2000-2004), conobbi il marito di una collega che abitava a Torrino (IX municipio), quartiere residenziale non dissimile da Palocco, ed era assolutamente contrario a un veicolo come il tram per le vie del suo quartiere, perché a sua detta avrebbe comportato maggiore rumore, scilicet inquinamento acustico, e avrebbe poi tolto spazio al mezzo privato, ecc. Non ci fu verso di convincerlo dell'assurdità delle sue tesi. Tuttora Torrino non ha né tram, né filobus, che servirà solo Tor Pagnotta dall'8 luglio 2019.
13) Ai Parioli (II municipio) la navetta di quartiere 231, che collegava la zona di piazza delle Muse con vari punti nevralgici del quartiere, dopo qualche anno dalla sua istituzione è stata disattivata per mancanza di utenza.
14) Negli anni '80 sorsero comitati spontanei a via Flaminia (II municipio) per impedire la costruzione del tram 2, con il pretesto che “avrebbe tagliato in due il quartiere” e con proposte “alternative” surreali (come la costruzione di una stazione della Roma Nord sotto Valle Giulia con relativo tapis roulant). Per fortuna, tali proteste non sortirono nessun effetto, perché prevalsero “gli interessi superiori” dei Mondiali di Calcio “Italia '90”.
15) Quando il vicesindaco e assessore ai trasporti della giunta Rutelli Walter Tocci decise di trasformare via Nizza (II municipio) in una strada verde riservata esclusivamente ai mezzi pubblici, le proteste dei residenti si sprecarono, ma per fortuna il grande assessore tenne duro. Analoghe proteste si verificarono in viale Libia e viale Eritrea, per l'istituzione di tratti di corsie preferenziali (viale Libia diventò anch'essa una strada verde, per breve tempo), che poi la giunta Alemanno si affrettò ad abolire in gran parte.
16) Marina di San Nicola, complesso residenziale balneare composto da ville di un certo pregio, situato nel comune di Ladispoli a circa 35 km da Roma, è attraversata dalla ferrovia regionale FL5 (Roma-Civitavecchia), che però vi transita senza effettuarvi fermata. Il motivo? Non esiste una stazione e i residenti sono ostili alla costruzione di tale infrastruttura, che porterebbe troppi bagnanti di origine “proletaria ed extracomunitaria” nelle loro “preziose” spiagge. Una volta esisteva una stazione a circa 1 km, quella di Palo Laziale, accessibile grazie a un sentiero ciclopedonale. Ma essa venne inspiegabilmente disattivata una quindicina di anni fa e mai più riaperta.


3) il 232 era comunque un bus dalle scarse frequenze e per di più limitato a mancini; il 32 non ha penalizzato le frequenze, permettendo un collegamento diretto al centro ed alla metro.
ora il servizio di superficie è collassato, ma nei primi tempi io lo utilizzavo ed è stato un provvedimento salutato favorevolmente
un paio di miei commenti, comunque ottima analisi.
13) il 231 finiva nel nulla, uno spiazzo altezza tangenziale di via della moschea. il tratto terminale era inutile; per gli spostamenti dentro parioli vennero deviate alcune corse di 52 (il 52D appunto) sufficienti alle esigenze dei (pochi) utenti che inoltre non dovevano più cambiare per raggiungere il centro (infatti dopo qualche mese di circolare di quartiere, ed in piena controtendenza vista la scarsità di vetture corte, venne prolungato nuovamente fino a l.go chigi
16) palo era comunque una fermata "fantasma", solo pochissimi treni fermavano la mattina presto e (a memoria) uno nel tardo pomeriggio. non hanno fatto molta fatica, con la scusa di velocizzare i treni pendolari, a sopprimere la fermata per quei treni.
però, io che li usavo, posso dirti che palo era scarsamente utilizzata proprio a causa del'esiguo (ed asimmetrico) numero dei treni in fermata che non permettevano la sicurezza al pendolare di poter scendere li al rientro (un solo treno, perso quello non avevi modo di recuperare la macchina)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,21 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05