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 Vetture flambè <2>
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Leonardo da Civitella
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
460 Messaggi

Inviato il 06/01/2019 :  18:26:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Dora west

https://www.romatoday.it/cronaca/bus-incendio-via-della-bufalotta-6-gennaio-2019.html

Nella mia zona, ancora niente.



Credo, che i media stiano strumentalizzando, il fatto che alcune vetture atac abbiano alle spalle 16 o 17 anni di servizio.
Infatti gli incendi non si scaturiscono a causa dell'anzianità di un bus, ma per altre ragione che non compete a me scoprire.

PS:Se gli incendi dei bus, fossero causati dall'età, come avrebbero fatto i 400 370 della cotral, ad arrivare a 29 anni di servizio?

PSPS:Inoltre perchè si parla tanto dei bus incendiati a Roma e non di quelli in regione?


Saluti,Leonardo
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Erfijodebenito
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

413 Messaggi

Inviato il 06/01/2019 :  19:37:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si sa la matricola del cursor svampato stamattina?
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4228 Messaggi

Inviato il 06/01/2019 :  20:08:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A giudicare dalle foto reperibili su questo sito, ossia la seconda e la terza (https://davidnicodemi.blogspot.com/2019/01/le-immagini-del-secondo-flambus-del.html?fbclid=IwAR3evnGJxi_DU161gICM11Vb9aaDnZ_wr8SZsvsQo0x7B0ca1G4YaSu2pEg ), la vettura non appare recuperabile. O almeno non ha senso tentare un recupero di una vettura comunque da rottamare.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 06/01/2019 20:09:12
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 06/01/2019 :  22:33:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In questi primi giorni del nuovo anno quante vetture sono diventate inutilizzabili?


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 06/01/2019 22:36:04
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 07/01/2019 :  00:48:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Hammill

A giudicare dalle foto reperibili su questo sito, ossia la seconda e la terza (https://davidnicodemi.blogspot.com/2019/01/le-immagini-del-secondo-flambus-del.html?fbclid=IwAR3evnGJxi_DU161gICM11Vb9aaDnZ_wr8SZsvsQo0x7B0ca1G4YaSu2pEg ), la vettura non appare recuperabile. O almeno non ha senso tentare un recupero di una vettura comunque da rottamare.



L'unica cosa fattibile con quel Cursor è solo la cannibalizzazione. Non ha motore, marmitta, nulla. Metà posteriore è partito. Gli si possono prendere solo la batteria e varie lampadine
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iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

8924 Messaggi

Inviato il 07/01/2019 :  16:32:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
il numero vettura qual'è
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3475 Messaggi

Inviato il 07/01/2019 :  22:48:38  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Leonardo da Civitella

quote:
Messaggio di Dora west

https://www.romatoday.it/cronaca/bus-incendio-via-della-bufalotta-6-gennaio-2019.html

Nella mia zona, ancora niente.



Credo, che i media stiano strumentalizzando, il fatto che alcune vetture atac abbiano alle spalle 16 o 17 anni di servizio.



Non credo che la sottolineatura degli anni di servizio sia una strumentalizzazione dei media, semplicemente i media riportano le dichiarazioni ufficiali dell'azienda: se ci fai caso è l'atac che in questi casi sottolinea l'età (avanzata) della vettura. Seguono poi annunci di inchieste interne e dell'arrivo (futuro) di nuovi bus. Il copione ormai è consolidato.

quote:

PS:Se gli incendi dei bus, fossero causati dall'età, come avrebbero fatto i 400 370 della cotral, ad arrivare a 29 anni di servizio?


In matematica si direbbe che l'anzianità del mezzo nel senso dalla data d'immatricolazione non è una condizione sufficiente, visto che mezzi più anziani che vanno alla grande ci sono, ma non è neanche una condizione necessaria visto che è capitato a mezzi molto più giovani... dall'idea che mi sono fatto semmai conta l'"anzianità" dei componenti meccanici, che se necessario possono (dovrebbero) essere sostituiti con ricambi nuovi, allungando di fatto la vita del mezzo. Se al primo pezzo che si rompe si dovessero fermare i bus immagino che neanche i 370 sarebbero durati così tanto. Probabilmente si sono rotti tante volte ma si sono anche riparati tante volte e se lo si è fatto evidentemente Cotral aveva risorse per ripararli.
Certo che il paragone Cursor vs. 370 è impietoso ma alla fine sempre macchine sono, se li tieni bene senza massacrarli giorno e notte e cambiando i pezzi quando serve vedi che durano. Recentemente ho viaggiato su uno dei due 490 viterbesi, va ancora benone. Il 580 che avevano l'hanno fermato solo perché euro 0 se no girava alla grande pure quello. E' chiaro che il carico di lavoro è ben diverso ma anche quello appunto rientra nel "come tieni" la macchina.

quote:

PSPS:Inoltre perchè si parla tanto dei bus incendiati a Roma e non di quelli in regione?


Per lo stesso motivo per cui anche restando a Roma c'è molto più clamore quando svampa in pieno centro (vedi la famosa 7614 a Via del Tritone) rispetto a quando svampa in periferia, tipo l'ultimo, che neanche si sa che matricola aveva... Purtroppo ci sono luoghi ritenuti più importanti di altri, aggiungo, a me sembra, indipendentemente dalle persone o quasi più importanti delle persone stesse.
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3475 Messaggi

Inviato il 07/01/2019 :  23:08:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Mirko7270

quote:
Messaggio di Hammill

A giudicare dalle foto reperibili su questo sito, ossia la seconda e la terza (https://davidnicodemi.blogspot.com/2019/01/le-immagini-del-secondo-flambus-del.html?fbclid=IwAR3evnGJxi_DU161gICM11Vb9aaDnZ_wr8SZsvsQo0x7B0ca1G4YaSu2pEg ), la vettura non appare recuperabile. O almeno non ha senso tentare un recupero di una vettura comunque da rottamare.



L'unica cosa fattibile con quel Cursor è solo la cannibalizzazione. Non ha motore, marmitta, nulla. Metà posteriore è partito. Gli si possono prendere solo la batteria e varie lampadine


Anche un paio di gomme... povere vetture
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ROMULUS31
Capo Stazione

2308 Messaggi

Inviato il 08/01/2019 :  09:38:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Leonardo da Civitella

quote:
Messaggio di Dora west

https://www.romatoday.it/cronaca/bus-incendio-via-della-bufalotta-6-gennaio-2019.html

Nella mia zona, ancora niente.



Credo, che i media stiano strumentalizzando, il fatto che alcune vetture atac abbiano alle spalle 16 o 17 anni di servizio.
Infatti gli incendi non si scaturiscono a causa dell'anzianità di un bus, ma per altre ragione che non compete a me scoprire.

PS:Se gli incendi dei bus, fossero causati dall'età, come avrebbero fatto i 400 370 della cotral, ad arrivare a 29 anni di servizio?

PSPS:Inoltre perchè si parla tanto dei bus incendiati a Roma e non di quelli in regione?


Saluti,Leonardo



A Genova hanno i serpentoni BMB (come quelli che avevamo qui) e anche i BB2001.10.
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 08/01/2019 :  10:10:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non è una prerogativa romana quella degli incendi agli autobus, è la frequenza con la quale si ripetono che è anomala.


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l_pisani_54
Capo Stazione

1162 Messaggi

Inviato il 08/01/2019 :  11:09:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E' evidente che il servizio in una città come Roma, grande, affollata con le strade piene di crateri che spaccano ed allentano ogni cosa, sia più gravoso rispetto ad una tranquilla cittadina di 200.000 abitanti.
Se a questo ci aggiungiamo la mancanza di manutenzione per anni e l'età elevata delle vetture, è da stupirsi che ancora girino gli autobus a Roma.
Io ho avuto per anni auto vecchie, che compravo usato e tenevo fino al funerale (sfascio).
Sono sempre andate bene ma richiedevano interventi di manutenzione e, se non avessi provveduto tempestivamente, sarei rimasto per strada più volte, cosa che non mi è mai accaduta.
Ora ho una macchina nuova, per ora solo primo tagliando, si avvia al secondo anno di vita e ci ho solo messo la benzina e l'acqua al lavavetro.

Modificato da - l_pisani_54 il 08/01/2019 11:11:58
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sabredog
Capo Stazione

1041 Messaggi

Inviato il 09/01/2019 :  13:47:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Non è una prerogativa romana quella degli incendi agli autobus, è la frequenza con la quale si ripetono che è anomala.




Non direi ... https://www.lastampa.it/2019/01/09/cronaca/bus-in-fiamme-in-via-cibrario-lautista-finisce-in-ospedale-mhkWsJ9ClEnw9XaaDmGdjM/pagina.html

Marco
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 09/01/2019 :  14:52:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
comunque Torino è soggetta alla cosa, come Roma.

le altre città meno.

sarebbe curioso sapere dove comprano i ricambi (e a quale ribasso rispetto alla base d'asta) entrambe le municipalizzate...

perché ok il risparmio, se però poi ti si bruciano 3 o 4 bus ecco che non solo non hai risparmiato ma ci hai pure rimesso...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4228 Messaggi

Inviato il 25/01/2019 :  10:53:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E voilà un altro:
https://roma.repubblica.it/cronaca/2019/01/25/news/bus_a_fuoco_a_roma_vicino_alla_stazione_metro_laurentina_nessun_ferito-217411843/

Bus a fuoco a Roma vicino alla stazione metro Laurentina: nessun feritoBus a fuoco a Roma vicino alla stazione metro Laurentina: nessun ferito
Il rogo intorno all'una di notte: a bordo della vettura in servizio sulla linea 723 non c’erano passeggeri

di VALENTINA LUPIA

25 gennaio 2019

L’autista è sceso appena in tempo, prima che divampasse l’incendio. E per fortuna a bordo della vettura 4289 che prima dell’una stava servendo la linea 723, a due passi dalla stazione metro Laurentina, non c’erano passeggeri. Il bus, che ha preso fuoco tra mezzanotte e mezza e l’una, era in servizio da dodici anni e ora l’Atac ha avviato gli accertamenti di rito per capire cosa abbia scatenato le fiamme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.

“Oltre ai fondi necessari per l’ammodernamento delle linee A e B della metropolitana, il Comune si muova anche per riceverne di altri per la flotta dei bus. Nel caso non sia ancora così evidente, dopo tutte queste vetture andate a fuoco, è una ragione di sicurezza: siamo stufi di essere messi e di mettere i passeggeri in costante pericolo”, dice Claudio De Francesco, sindacalista Faisa Sicel.

Appena poche settimane fa, precisamente il 6 gennaio, alle 7.30, per ragioni ancora da chiarire, si è sviluppato un principio di incendio su un bus della linea 338 che, senza passeggeri a bordo, stava percorrendo via della Bufalotta. Pochi giorni prima, il 3 gennaio, era andato a fuoco un altro bus in via Costamagna, al Tuscolano, poco dopo le 6. Anche in questo caso la vettura, che serviva la linea 16, era stata distrutta dalle fiamme.

Ancora prima: l’8 dicembre, nel giorno dell’Immacolata, ha preso fuoco il 700 - 15 anni d’attività - mentre percorreva la via Pontina. E appena otto giorni dopo, il 16 dicembre, di nuovo nel deposito di Tor Pagnotta, un incendio ha coinvolto due mezzi che erano parcheggiati nel piazzale.
L’ultimo caso del 2018 si è verificato a Santo Stefano: un principio d’incendio su via Lanciani. La vettura, che serviva la linea 311, era in servizio dal 2011.


Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 25/01/2019 10:55:32
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l_pisani_54
Capo Stazione

1162 Messaggi

Inviato il 25/01/2019 :  12:15:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ti sbagli sono due, uno Atac ed uno Roma TPL, per non far torto a nessuno:

http://www.romatoday.it/cronaca/incendio-bus-atac-oggi-25-gennaio2019.html
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