Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Autobus
 [Lazio] Co.Tra.L. SpA 4
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3475 Messaggi

Inviato il 02/05/2019 :  17:16:18  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
Io ricordavo che per la Roma-Rieti le fermate di Roma sono di sola salita verso Rieti e sola discesa verso Roma; ma potenziare il 135 no?
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 02/05/2019 :  19:33:33  Guarda il profilo di
Da Laurentina alcuni Cotral non entrano a Spinaceto, Tor De Cenci, ma li
sovrapassano sulla sopraelevata o come si chiama.
Da Tiburtina potrebbero non farli uscire
tutti dallo svincolo della tangenziale a viale Etiopia,
lasciando solo quelli per Monterotondo o Palombara
all’interno della citta’.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 02/05/2019 19:35:52
Torna all'inizio della Pagina

Spo
Capo Stazione

1242 Messaggi

Inviato il 02/05/2019 :  21:10:20  Guarda il profilo di
Credo che la fermata di Viale Etiopia venga mantenuta perché vicina alla stazione Libia della B1. Diciamo che secondo me almeno le corse dirette via A1 invece di uscire a Settebagni potrebbero proseguire fino al GRA e prendere lì la Salaria...
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo da Civitella
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
460 Messaggi

Inviato il 02/05/2019 :  22:06:47  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Solitairwolf

Arrivano proteste per il servizio urbano che svolgono i bus COTRAL a Roma:

http://www.rietilife.com/2019/05/02/roma-usano-cotral-rieti-un-bus-urbano-altri-disagi-pendolari-perche/?fbclid=IwAR2Mn34f_Kwdm6sU1tUds-Gl2sBHKP6zz-2X0kqsuwsCzp5QFNpOAzUhkg8



Credo sia giunto il momento di eliminare il capolinea di Tiburtina.(almeno per quanto riguarda il servizio extraurbano cotral)
Infatti le tre direttrici che giungono alla stazione tiburtina, avrebbero la possibilità di traslocare in altri capolinea cotral.(ovvero: la Roma-Rieti e la Roma-Monterotondo potrebbero avere come capolinea Saxa Rubra, mentre per Palombara potrebbe esserci Ponte Mammolo.)
Questa nuova disposizione, permetterebbe di far diminuire anche i tempi di percorrenza, soprattutto per la Roma-Rieti e per la Roma-Monterotondo.(Addirittura ci sarebbe la possibilità di eliminare il transito sull'autostrada dei bus reatini, grazie ad un possibile transito sulla via tiberina; transito che permetterebbe anche una diminuzione delle corse Roma-Poggio mirteto.)

Saluti,Leonardo

Modificato da - Leonardo da Civitella il 04/05/2019 12:09:01
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 02/05/2019 :  23:30:51  Guarda il profilo di
Il capolinea di Tiburtina risulta comodo per la posizione e la vicinanza alla stazione ferroviaria, metro, pullman nazionali e internazionali e via discorrendo.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - Mirko7270 il 04/05/2019 04:41:56
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 03/05/2019 :  15:26:27  Guarda il profilo di
In passato i capolinea della allora Acotral erano situati in via Gaeta, nei pressi della stazione Termini e di Castro Pretorio, a Lepanto alla fermata della metro A. Successivamente furono trasferiti in aree periferiche come Anagnina, Ponte Mammolo, Saxa Rubra, Tiburtina e Cornelia.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - Mirko7270 il 04/05/2019 04:44:16
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4230 Messaggi

Inviato il 03/05/2019 :  17:53:31  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di alejandro.roma

In passato i capolinea dell’allora
Acotral erano situati a via Gaeta, nei pressi della stazione Termini e a
Castro Pretorio, a Lepanto alla fermata
della metro A.
Successivamente furono trasferiti in aree periferiche come all’Anagnina, Ponte Mammolo, Saxa
Rubra, Tiburtina, Cornelia.






Esatto. Ma allora Roma aveva una sola metro, la B, da Laurentina a Termini: e infatti i Cotral della Pontina e della Laurentina arrivavano a Eur Fermi, seconda fermata della metro B. Tutti gli altri dovevano giocoforza arrivare al centro, perché non era neppure pensabile che l'utenza potesse poi trasbordare sugli ancora più lenti bus Atac (oltre a via Gaeta e a Castro Pretorio, altri facevano capolinea alla stazione Termini, a piazza Fanti e a via Carlo Felice, vicino a San Giovanni), altri ancora a piazzale Flaminio, piazza Belli e piazza Risorgimento. Poi progressivamente, con l'apertura delle varie metro vennero trasferiti prima a Subaugusta e a Lepanto, poi all’Anagnina, Ponte Mammolo, Saxa Rubra, Tiburtina, Cornelia. Di tutte queste stazioni, ubicate comunque tutte dentro il GRA (anche se Anagnina e Saxa Rubra sono ai limiti), solo Tiburtina si può ancora definire abbastanza centrale: tant'è vero che l'idea, di per sé giusta, di consentire ai titolari dei titoli di viaggio metrebus di usare la Cotral anche dentro il comune di Roma, ha senso finché le località del comune di Roma sono quelle ultraperiferiche fuori GRA o appena dentro, ma non quando si tratta di tratti ad alta penetrazione urbana. Peraltro, ancora oggi molte fermate Atac e Cotral non sono unificate (ad es. sulla Tuscolana o sulla Nomentana), cosa abbastanza assurda. Peraltro, non si capisce perché a suo tempo abbiano attestato i Cotral di Cassia e Flaminia a Saxa Rubra, dove transita solo una ferrovia concessa, mentre oggi quasi nessun Cotral si attesta a Pantano o ad altre stazioni della metro C, e neppure alle stazioni della metro B1: soprattutto nei giorni festivi, quando l'università di Tor Vergata è chiusa, io limiterei a Pantano i Cotral della Casilina, che risparmierebbero così almeno 20 minuti di percorrenza e potrebbero essere più frequenti. Così attesterei definitivamente i Cotral della Nomentana/Palombarese a Jonio o a Conca d'Oro, lasciando a Tiburtina solo quelli della Salaria (che potrebbero comunque anch'essi limitare a Jonio).

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 03/05/2019 :  18:18:26  Guarda il profilo di
I contro degli attestamenti alle fermate della B1 e la C sono rappresentati unicamente dalla frequenza delle metropolitane, non proprio paragonabili al ramo della B in direzione Rebibbia e per la seconda dall’adeguamento che verrà. Un tempo piazza Addis Abeba era il capolinea della linea per Monterotondo e il 135.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - Mirko7270 il 04/05/2019 04:47:56
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3475 Messaggi

Inviato il 03/05/2019 :  21:42:48  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
Oggi mi sono accorto che hanno aggiornato i dati delle tariffe sull'app. Soprattutto la classica Roma Ponte Mammolo - Tivoli che per anni risultava da 1,30 euro (tratta 2) ora risulta da 2,20 (tratta 3). Inoltre alcuni percorsi che risultavano avere tariffe diverse tra andata e ritorno adesso sono allineati. Ad esempio Roma Ponte Mammolo - Carsoli in un verso risultava 3,90 (sbagliato), in un altro 4,30 (giusto): ora risulta 4,30 in entrambi i versi.
Torna all'inizio della Pagina

anto990
Capo Stazione

Lazio
890 Messaggi

Inviato il 04/05/2019 :  11:38:24  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di kainash1

Oggi mi sono accorto che hanno aggiornato i dati delle tariffe sull'app. Soprattutto la classica Roma Ponte Mammolo - Tivoli che per anni risultava da 1,30 euro (tratta 2) ora risulta da 2,20 (tratta 3). Inoltre alcuni percorsi che risultavano avere tariffe diverse tra andata e ritorno adesso sono allineati. Ad esempio Roma Ponte Mammolo - Carsoli in un verso risultava 3,90 (sbagliato), in un altro 4,30 (giusto): ora risulta 4,30 in entrambi i versi.




Sinceramente non si capisce come mai hanno aggiornato il Roma P. Mammolo - Tivoli che è sotto i 30 km come tratta.....
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 04/05/2019 :  12:18:07  Guarda il profilo di
Con il treno da Roma a Tivoli spendi 2,60€, 1,30€ era troppo
poco per 29km, 1,30€ poteva andare bene per Guidonia.
Comunque sia, le aziende adeguano le tariffe.

https://www.primonumero.it/2019/05/dai-biglietti-per-bus-e-treni-piu-cari-ai-costi-della-casta-fatti-e-misfatti-della-prima-manovra-targata-toma/1530557362/


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 04/05/2019 12:32:15
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3475 Messaggi

Inviato il 04/05/2019 :  17:06:39  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
L'ultimo adeguamento delle tariffe in casa Cotral c'è stato il 01/06/2012; secondo me la prossima volta che aumenteranno le tariffe sarà quando sarà completato il rinnovamento del parco mezzi.
Nel caso citato non è che hanno cambiato le tariffe, da 21 a 30 km sono già tratta 3 (2,20).

Il tariffario è basato sui km però in archivio evidentemente c'era anche un tabellario di tratte da località a località, che secondo me è giusto che ci sia, specie nei casi in cui tra una località e l'altra ci sono corse che effettuano percorsi diversi più o meno lunghi: in quei casi se mi capita la corsa più lunga che ci mette di più mentre avrei preferito quella più corta che ci mette di meno, visto che comunque non devo scendere a metà strada, perché devo per giunta pagare di più?

Esempio pratico: Roma Saxa Rubra - Civita Castellana. Via Flaminia sono 44 km, Via Campagnano - Nepi sono 55 km, Via Mazzano - Calcata - Faleria sono 62 km. Se uno che deve comunque scendere solo a Civita Castellana si basasse pedissequamente sul chilometraggio della corsa che prende, dovrebbe pagare una tariffa diversa ogni volta: tratta 5 via Flaminia (3,40), tratta 6 via Nepi (3,90), tratta 7 via Calcata (4,30), invece un biglietto da Saxa a Civita giustamente costa sempre e solo 3,40 (tratta 5).
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4230 Messaggi

Inviato il 06/05/2019 :  00:51:42  Guarda il profilo di
Semplicemente per Tivoli hanno posto fine a una "vecchia" consuetudine, ereditata forse addirittura da quando la linea era esercita dall'Atac. Ossia quella di calcolare il chilometraggio non da Roma a Tivoli centro, ma da Roma all'area comunale di Tivoli, che comprende anche Bagni di Tivoli e Villa Adriana, in modo da creare una sorta di "tariffa agevolata" e consentire agli abitanti di Tivoli centro di spendere relativamente poco (regola che si applicava anche agli abbonamenti quando erano "chilometrici" e non esisteva il metrebus.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Erfijodebenito
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

413 Messaggi

Inviato il 08/05/2019 :  10:11:51  Guarda il profilo di
Il lyon 9428 ieri si è fermato in piazza Sempione per guasto elettrico
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3475 Messaggi

Inviato il 08/05/2019 :  22:12:21  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
quote:
Messaggio di Hammill

Semplicemente per Tivoli hanno posto fine a una "vecchia" consuetudine, ereditata forse addirittura da quando la linea era esercita dall'Atac. Ossia quella di calcolare il chilometraggio non da Roma a Tivoli centro, ma da Roma all'area comunale di Tivoli, che comprende anche Bagni di Tivoli e Villa Adriana, in modo da creare una sorta di "tariffa agevolata" e consentire agli abitanti di Tivoli centro di spendere relativamente poco (regola che si applicava anche agli abbonamenti quando erano "chilometrici" e non esisteva il metrebus.


Giusto per memoria futura, sono sicuro che domenica 28/04/2019 da app risultava ancora 1,30 da Ponte Mammolo, mentre almeno dal 2012 risultava 2,20 partendo però da Roma Tiburtina. Nel frattempo se uno a Ponte Mammolo chiedeva di comprare biglietti "per Tivoli" ti vendevano già quelli da 2,20. Non so se li chiedevi a Tivoli quali ti davano, abbastanza presto ho cominciato a chiedere biglietti dicendo direttamente la tariffa invece che la destinazione.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,19 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05