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Discussione |
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
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Inviato il 27/01/2018 : 21:50:14
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quote: Messaggio di marchetti625
Si applicano saldandone le estermità opposte con il consueto sistema alluminotermico.
La cosiddetta termìte per caso? |
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3784 Messaggi |
Inviato il 27/01/2018 : 23:34:12
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Si quella che si usa per uccidere le tarme
Max RTVT |
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andmart
Ausiliario
131 Messaggi |
Inviato il 28/01/2018 : 12:48:28
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Dichirazione di ANSF:
"È difficilissimo che i 23 centimetri che si sono staccati dal binario siano stati l'effetto dell'incidente. Si può discutere se siano stati la causa o una concausa. Questo lo capiremo solo dalle simulazioni scientifiche che andranno fatte con le perizie che ovviamente non facciamo noi"
Quindi il giunto ha sicuramente avuto un ruolo e non è stato la prima vittima dello svio. Del resto ci sono alcuni indizi che lo suggeriscono:
-sono scoppiati i copriferri di una delle traverse più vicine al giunto, quindi la traversa ha subito un ciclo di sollecitazioni anomale che l'hanno fatta lavorare in maniera anomala (=oscillazioni enormi). Il tipo di lesione della traversa non è compatibile con quello che farebbe un carrello già deragliato, perché attorno è tutto perfetto: le altre traverse e persino i cavi del CDB.
-il taccone di legno messo sotto a quel giunto indica un preesistente problema di oscillazioni eccessive (legate al giunto scollato e senza una chiavarda, che doveva mancare da un po' vista la ruggine sul foro) risolto "alla buona".
-il pezzo di rotaia che si è rotto è a forma di cuneo ed è stato poi ritrovato a 20m dal giunto stesso.
Quindi è stato la causa o una concausa.
Un'ipotesi è che una volta ceduto il giunto e rotta la rotaia, il "buco" abbia sollecitato in modo anomalo un eventuale carrello già con problemi di suo che poi ha ceduto.
Ma un'altra ipotesi è che quel pezzo di rotaia che si è staccato, che è a forma di cuneo, sia stato preso dentro tra il primo ed il secondo asse del carrello sviato ed abbia sostanzialmente agito da "staffa deragliatrice", spingendo in alto l'asse che è sviato e poi venendo lanciato via con grande forza, a ben 20m di distanza.
In tutti gli altri casi di rotaie rotte con buco sopra i quali i treni sono passati senza problemi che ho visto, il pezzo di rotaia è stato trovato lì, a pochi centimetri. Segno che è semplicemente caduto. Qui è stato trovato a 20m e questo mi fa propendere che è stato proprio quel pezzo di rotaia a forma di cuneo a fare il danno con la dinamica descritta e non credo c'entro il carrello.
Vedremo comunque che uscirà dall'inchiesta.
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smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1643 Messaggi |
Inviato il 28/01/2018 : 13:10:45
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quote: Messaggio di l_pisani_54
Una volta che ha deragliato, il macchinista può solo sperare di riuscire a fermarsi prima che le carrozze se ne vadano troppo in giro per la campagna.
Il fatto che la trazione fosse a spinta non e' che aiutasse. |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
24975 Messaggi |
Inviato il 28/01/2018 : 14:06:58
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È stato stabilito se le scintille che emanava il treno fossero già presenti prima dei fatidici 23cm di distacco?.. |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13093 Messaggi |
Inviato il 28/01/2018 : 17:30:01
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Capisco che RFI debba controbattere e difendersi dalle osservazioni rivoltegli, in merito alla manutenzione, non mi persuade, tra cui la presenza del supporto in legno, non previsto secondo le normative adottate, un addetto avrà involontariamente sbagliato a inserirlo.
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*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
24975 Messaggi |
Inviato il 28/01/2018 : 17:36:42
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Infatti, se non era previsto chi lo ha messo e perché?.. |
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l_pisani_54
Capo Stazione
1162 Messaggi |
Inviato il 28/01/2018 : 19:01:36
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Nella traversa a sinistra della rotaia non è saltato il copriferro, che nelle strutture in ca indica lo strato di cemento (2-3 cm) che serve a proteggere dagli agenti atmosferici l'armatura, ma non viene considerato nel calcolo strutturale, si è proprio sbriciolato il cemento, facendo venir meno completamente la funzione strutturale dell'elemento. A questo problema, causato forse dal cedimento del terreno, si era cercato di rimediare con il pezzo di legno, che non è finito lì per caso, però mi chiedo, non sarebbe stato giusto abbassare la velocità in quel tratto, in attesa dei lavori? |
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3784 Messaggi |
Inviato il 28/01/2018 : 23:43:15
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Andrea, intanto come ho premesso è difficilissimo scrivere cose sensate su queste faccende mancando una completa conoscenza dei fatti e dei rilievi. Oltretutto gli organi di stampa complicano le cose raccontando autentiche castronerie...Stasera danno la colpa al bullone, ieri era un binario"rattoppato" come fosse un cappotto aggiustato con una tavoletta (che è un pezzo di traversa). Comunque...ci sono delle immagini direi elequenti. Queste fanno vedere che sicuramente almeno una vettura era sviata e nelle immagini appare fuori sagoma mplto vicina al cordolo della banchina. Se lo svio si è prodotto prima della banchina secondo il senso di marcia del treno , significa che tutto il treno è passato su quella rotaia...Allora c'è da chiedersi perchè le carrozze dopo quella sviata sono rimaste su compreso il locomotore... Oppure dobbiamo considerare che la carrozza è sviata prima del punto incriminato e che poi questo ha completato l'opera perchè il giunto non era perfettamente saldo Ma pensare che questo sia 'unica causa di quanto accaduto...ho dei dubbi... In ogni caso stiamo parlando di un treno passeggeri quindi con un carico assiale normale rispetto ad un merci e di un tratto rettilineo e di una lesione che si produce su un giunto isolato... Passa la pilota passano le altre vetture quella centrale svia e le altre no? Neppure il locomotore? Anzi tutto il treno percorre almeno 400 metri con una vettura in quelle condizioni...perchè sembra essere solo quella interessata dallo svio... Sarà stato il binario ma sono tanto curioso di vedere lo stato dei fuselli di quella vettura, e se dischi e pinze sono tutte al loro posto e anche i cassoni del sottocassa...
Max RTVT |
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andmart
Ausiliario
131 Messaggi |
Inviato il 29/01/2018 : 09:30:54
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>>Se lo svio si è prodotto prima della banchina secondo il senso di marcia del treno , significa che tutto il treno è passato su quella rotaia...Allora c'è da chiedersi perchè le carrozze dopo quella sviata sono rimaste su compreso il locomotore...
Nella ricostruzione sin qui fatta, il treno sarebbe sviato su quel giunto con un carrello, quindi avrebbe percorso 2.5km di linea con un carrello sviato facendosi tutti gli scambi d'ingresso di Pioltello, i binari di stazione e sugli scambi d'uscita ci sarebbe stato il deragliamento definitivo degli altri carrelli,l'intraversamento della vettura, ecc...
Sul perché solo un carrello è sviato sul giunto rotto, il motivo è semplice: solo un carrello ha preso dentro quel pezzo di rotaia che dopo aver fatto uscire l'asse è stato lanciato a 20m di distanza. Il resto ha trovato solo il buco e, come giustamente dici tu, per un buco di poco più di 20cm non esci.
L'altra ipotesi è che lo scrollone abbia determinato un cedimento di un carrello con già dei problemi.
In ogni caso, stando alle dichiarazioni ANSF, quel giunto è almeno la concausa (se non la causa totale) del deragliamento. |
Modificato da - andmart il 29/01/2018 10:11:07 |
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l_pisani_54
Capo Stazione
1162 Messaggi |
Inviato il 29/01/2018 : 09:37:35
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Concordo con Marchetti: le cause degli incidenti sono quasi sempre molteplici, a meno di casi particolarissimi, dove qualcuno ha fatto un ca...ta di proporzioni enormi. Lavoro in un ente che si occupa di sicurezza (non nei trasporti), e so quanto questo obiettivo sia difficile da perseguire. La sicurezza è fatta di tante "attenzioni", a volte in apparenza piccole, quasi insignificanti, ma poi, quando il caso o meglio la sfortuna ne mette insieme diverse, il disastro si palesa in tutta la sua tragicità. Se andiamo ad esaminare la dinamica dei grandi disastri (aerei, navali e ferroviari), scopriamo che quasi sempre le cause sono più di una, alle quali magari si è aggiunto, il comportamento errato del personale addetto che non ha fatto la cosa giusta, e qui entra in ballo la formazione, che è anch'essa parte della sicurezza. E' vero anche che la stampa in questi casi spesso scrive un mucchio di castronerie. Il giorno dell'incidente, quando sono tornato a casa, mia moglie mi ha riferito che in televisione avevano dato la colpa del deragliamento al treno sovraccarico (con passeggeri in piedi) e quindi troppo pesante (!?), con addirittura la possibilità che le persone in piedi avessero potuto rendere instabili le carrozze (!?). Anch'io penso che un simile difetto, su un tratto rettilineo, al massimo avrebbe potuto provocare un grosso sobbalzo, ma non certo un deragliamento. Visto che era stato inserito un pezzo di traversa sotto la rotaia, appare evidente che chi curava la manutenzione fosse al corrente del problema, e allora la sicurezza ed il buon senso avrebbero suggerito di abbassare la velocità su quel tratto, in attesa dei lavori, che erano prossimi, evitando ad ogni passaggio, una serie di "martellate" sulle rotaie. Suppongo che lo sbriciolamento del cemento della traversa, sia stato causato dai passaggi in piena velocità di decine e decine di convogli.
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Modificato da - l_pisani_54 il 29/01/2018 12:26:11 |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15539 Messaggi |
Inviato il 29/01/2018 : 11:03:25
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Peraltro oggi a Uno Mattina un esponente di RFI ha dichiarato che quello era un binario atto a 200km/h di velocità massima...
Certo che se è vero, l’aver messo la tavoletta di legno sotto il binario equivale a turare la falla di una diga con il chewingam |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
24975 Messaggi |
Inviato il 29/01/2018 : 11:29:33
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Già.. Nel nostro paese se non ci scappano vittime non ci si muove e non si viene a conoscenza di nulla. Intanto attendiamo che venga fatta chiarezza e giustizia... |
Modificato da - Fab 1224 il 29/01/2018 11:30:13 |
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Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Piemonte
478 Messaggi |
Inviato il 29/01/2018 : 16:34:38
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Un altro incidente con svio improvviso me lo ricordo sempre nel 2004, però a metà settembre: successe nei pressi di Cuneo, poco prima dell'imbocco del tunnel di accesso al viadotto Soleri. Allora si trattò di un TAF bipiano, deragliato improvvisamente andando, anche in questo caso, a schiantarsi contro un palo della linea elettrica. Risultò che la causa era dovuta a eccessiva velocità, in quanto in quel tratto erano in corso dei lavori sui binari, con rallentamento segnalato che però il macchinista per distrazione aveva ignorato. Due furono le vittime, il capotreno e una passeggera; molti i feriti, in maggioranza ragazzi che si recavano negli istituti scolastici del capoluogo per il primo giorno di scuola. In tribunale, il macchinista venne riconosciuto colpevole di disastro ferroviario e omicidio colposo, e condannato. Particolare curioso: a provocare la distrazione del macchinista era stata involontariamente la passeggera rimasta vittima, entrata inopinatamente nella cabina di guida e messasi a conversare! Un'infrazione alle regole che le costò cara.... |
Censin |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35632 Messaggi |
Inviato il 29/01/2018 : 21:06:21
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Sugli incidenti aerei c'è stata una trasmissione TV (sui canali Discovery)che trattava la materia con accuratezza (forse anche perché l'ente usa fa indagini accuratissime. Peccato nn si facciano trasmissioni per spiegare incidenti ferroviari,tra altri rapporti ansf sn pubblici.. Purtroppo ormai il giornalismo in TV viene fatto da incompetenza .. |
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia ************************ |
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