Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 Amarcord
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 54

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25191 Messaggi

Inviato il 06/04/2020 :  21:17:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ok, grazie.
Si nota che risale a tanti anni fa.
Torna all'inizio della Pagina

padALE Z
Capo Stazione

1170 Messaggi

Inviato il 15/11/2020 :  19:21:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sul sito tplitalia.it sono disponibili alcuni depliant e disegni tecnici delle case costruttrici di autobus odierni e del passato. E questa ha particolarmente attirato la mia attenzione:
http://www.tplitalia.it/produttori/Autodromo/Autodromo-Busotto-New-v1.pdf
Praticamente è esistito un esemplare dimostrativo a capitolato ATAC di Autodromo Busotto IL NEW, che la carrozzeria modenese dovrebbe aver realizzato in vista della gara bandita nell'anno 2000 per l'acquisto dei 153 autobus interurbani, vinta poi da Mercedes Benz con il Citaro. Da notare la livrea blu ministeriale esteriore e all'interno sui sedili il vecchio logo ATAC . Chissà che fine ha fatto quel prototipo...
Qualcuno ha ancora qualche dubbio sul fatto che i Citaro extraurbani siano stati originariamente rifiutati dal COTRAL...?

ALE
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 15/11/2020 :  21:15:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non tutto viene divulgato dalle aziende, passando anche per leggende metropolitane.
Questa versione di Bussotto ha similitudini con i Mercedes interurbani, indubbiamente comoda.
Ha mai girato in prova per Roma?




***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2131 Messaggi

Inviato il 15/11/2020 :  21:54:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
più che altro potrebbe essere solo un disegno..nella speranza di vincere la gara.gara fatta da atac realmente per veicoli extraurbani perche voleva partecipare alle gare che la regione lazio stava per effettuare sul servizio extraurbano.caduta la giunta regionale,cambiati i programmi col mantenimento del servizio in house i bus l'atac se li è tenuti con buona pace di utenti e autisti
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25191 Messaggi

Inviato il 15/11/2020 :  22:51:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se li stamo a sopporta' da un bel pezzo..
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 15/11/2020 :  23:08:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
I Mercedes New Car impiegati sul 34 avevano una livrea molto simile ai Citaro interurbani, era una scelta di ATAC.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

padALE Z
Capo Stazione

1170 Messaggi

Inviato il 16/11/2020 :  06:00:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Quel prototipo non era un disegno, è esistito davvero! Tralaltro mi è giunta voce che sia ancora esistente e in servizio all'ATM Molise (dopo la gara ATAC pare sia stato venduto alla Di Fonzo a prezzo di favore, che un paio d'anni fa ha rivenduto ad ATM).
Se non sbaglio in quella famosa gara si presentò anche IVECO che propose il CityClass con allestimento extraurbano.

Sicuramente, se a suo tempo avesse vinto Autodromo, i Busotto NEW l'ATAC li avrebbe già dismessi tutti da un pezzo...anzi forse li avrebbe già ceduti da nuovi alla SITA/Tevere TPL al posto dei Cursor...

ALE
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25191 Messaggi

Inviato il 16/11/2020 :  09:42:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cosa che poi fu fatta con gli urbani non proprio nuovi, ceduti al consorzio per svolgere prevalentemente servizio notturno..
Torna all'inizio della Pagina

sabredog
Capo Stazione

1041 Messaggi

Inviato il 15/03/2021 :  01:05:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

I primi Caf entrarono in servizio solo nel 2005 sulla metro A, temevano che le ma100 non riuscissero a reggere il carico dell'utenza, poiché
in un articolo di trasporti & mobilità del 7 settembre 2001 si parlava dell'introduzione del sesto vagone sui treni della linea A.
Nell'estate 1980 sono stati impiegati alcuni treni di 6 motrici sulla linea A della metropolitana. Dopo non se ne fece più nulla in attesa della "frenatura a bersaglio" che avrebbe consentito di fermare i trani sfruttando l'intera lunghezza del marciapiedi delle stazioni. Anni dopo vennero acquistate 38 rimorchiate per costituire il 5° elemento di treni formati da quattro motrici ed una rimorchiata.










Marco
Torna all'inizio della Pagina

sabredog
Capo Stazione

1041 Messaggi

Inviato il 15/03/2021 :  01:18:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

l'incidente me lo ricordo, ma non sapevo avesse sviato una socimi... pensavo una MRS.

su 90 e 90/ però mi pare fossero le 5000 (una porta centrale) mentre sul 3 ci stavano spesso le 6000 che all'epoca erano le vetture più capienti e con doppia porta centrale.
sempre fiat 421!

qualcuno ha foto del capolinea tram a via Delpino (prima del prolungamento a p.za dei gerani)?

Sul 90/ solamente le 5000 sul 90 anche le 6000/6015 di Prenestina. Sul 3 non ricordo in servizio le 6000 anche perché Tuscolana non le aveva ... ma posso sbagliare, ma a me sembra che inizialmente le 6000 le avessero solo Prenestina, Trionfale e Portonaccio, forse qualche presenza occasionale come le 6030 e 6044 che in servizio sul 46 facavano qualche corsa di 89?

Marco
Torna all'inizio della Pagina

sabredog
Capo Stazione

1041 Messaggi

Inviato il 15/03/2021 :  01:27:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

quote:
Messaggio di Fab 1224

Quelli di tuscolana.. 1095-1164.


sei sicuro che a Tuscolana la prima fosse 1095?
io non vorrei fosse invece la 1110

potrebbe essere che la 1095 e sorelle fossero a San Paolo?

comunque io me le ricordo, le 11xx, anni dopo in servizio sul 16


Per un certo periodo a Tuscolana ha fatto servizio la 1064

Marco
Torna all'inizio della Pagina

sabredog
Capo Stazione

1041 Messaggi

Inviato il 15/03/2021 :  01:40:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

quote:
Messaggio di The Flying Dutchman

Io sul 26 mi ricordo negli anni ‘70 i Fiat 410 Cameri (poi finiti a Ostia), quelli con cambio automatico.
Mi ricordo che passava per il Pantheon dove faceva capolinea il 94, bei tempi!
Il 51 invece collegava Piazza Risorgimento con Valle Aurelia e mi ricordo che era gestito, nella prima metà degli anni ‘80, dai Fiat 316 Menarini e dagli Inbus 150.
Anche il 55 non scherzava come itinerario, dalla Basilica di San Paolo fino a Piazza delle Muse, passando per viale Trastevere, via Nazionale e via Veneto.


al Pantheon capolineava anche l'89 (non l'attuale, ma quello di allora che partiva da piazza zama (o zone limitrofe).
sia l'89 che il 94 erano negli ultimi anni appannaggio dell'ultima serie dei fiat 418 (46xx/47xx)


Il vecchio 89 ha sempre fatto il capolinea centrale in piazza Venezia, prima vicino la chiesa di San Marco e poi sotto la scalinata dell'Aracoeli.Il capolinea esterno è stato fino al 1965 in via Macedonia, poi fino al novembre 1973 in via Tommaso da Celano quindi fino alla soppressione e sostituzione con il 90/ nel 1983 in via Bartoloneo Platina.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25191 Messaggi

Inviato il 15/03/2021 :  09:45:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di sabredog

quote:
Messaggio di emipaco

quote:
Messaggio di Fab 1224

Quelli di tuscolana.. 1095-1164.


sei sicuro che a Tuscolana la prima fosse 1095?
io non vorrei fosse invece la 1110

potrebbe essere che la 1095 e sorelle fossero a San Paolo?

comunque io me le ricordo, le 11xx, anni dopo in servizio sul 16


Per un certo periodo a Tuscolana ha fatto servizio la 1064


Anche 1094.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15616 Messaggi

Inviato il 15/03/2021 :  10:06:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di sabredog

quote:
Messaggio di alejandro.roma

I primi Caf entrarono in servizio solo nel 2005 sulla metro A, temevano che le ma100 non riuscissero a reggere il carico dell'utenza, poiché
in un articolo di trasporti & mobilità del 7 settembre 2001 si parlava dell'introduzione del sesto vagone sui treni della linea A.
Nell'estate 1980 sono stati impiegati alcuni treni di 6 motrici sulla linea A della metropolitana. Dopo non se ne fece più nulla in attesa della "frenatura a bersaglio" che avrebbe consentito di fermare i trani sfruttando l'intera lunghezza del marciapiedi delle stazioni. Anni dopo vennero acquistate 38 rimorchiate per costituire il 5° elemento di treni formati da quattro motrici ed una rimorchiata.




in quegli anni andavo al liceo e prendevo quotidianamente la MA.
con le RA vennero fatti treni da 5 elementi (4 MA + 1 RA posta centralmente).
ricordo a tutti che le MA erano 152, quindi 38 treni da 4 MA e quindi le rimorchiate erano in numero esatto.
alcune volte una si guastava e quindi uscivano treni da 4 pezzi, che però erano ormai gravemente insufficienti... per evitare che fosse un tappo per i treni seguenti i conducenti avevano imparato a fermare o lungo (quindi alla fine anteriore del marciapiede) o corto (verso la fine) in modo da escludere una parte dell'utenza e riuscire a richiudere le porte e ripartire.
arrivati i primi caf si arrivò ad un fritto misto!
vennero inseriti in linea sia treni MA+MA+RA+RA+MA+MA (quindi doppio rimorchio centrale) sia treni con 6 elementi ma configurati così: MA+MA+MA+RA+MA+MA (con la prima delle 3 MA agganciata con la seconda in maniera del tutto nuova per la linea A e cioè coda della MA esterna attaccata alla cabina della seconda MA, che poi era normalmente attacata coda/coda con la 3^MA).
il secondo modulo accelerava molto di più, sopratutto quando i treni erano pieni.
non venne mai attivata la frenatura a bersaglio in quanto coi CAF da 6 vagoni i macchinisti presero la mano e dunque riuscivano a frenare anche i convogli da 6 MA\RA.
infine, ultimo ricordo delle MA100 in servizio, un treno da 5 elementi (4 MA + RA) che veniva chiamato "Cadavere" in quanto usciva solo se anche le riserve fredde erano entrate in servizio.
ma girò fino alla consegna degli ultimi caf per la metro A

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

sabredog
Capo Stazione

1041 Messaggi

Inviato il 15/03/2021 :  18:29:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Fab 1224

quote:
Messaggio di sabredog

quote:
Messaggio di emipaco

quote:
Messaggio di Fab 1224

Quelli di tuscolana.. 1095-1164.


sei sicuro che a Tuscolana la prima fosse 1095?
io non vorrei fosse invece la 1110

potrebbe essere che la 1095 e sorelle fossero a San Paolo?

comunque io me le ricordo, le 11xx, anni dopo in servizio sul 16


Per un certo periodo a Tuscolana ha fatto servizio la 1064


Anche 1094.


Scusa intendevo 1094 e non 1064!

Marco
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 54 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05