Autore |
Discussione |
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3683 Messaggi |
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
21316 Messaggi |
Inviato il 19/06/2017 : 10:29:49
|
Vi informo che hanno sistemato i percorsi delle linee 16-51-81-N28 in largo Brindisi, ora sono visibili su muoversi a roma. |
 |
|
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 19/06/2017 : 11:26:57
|
E ora cosa manca?
Comunque maggiori dettagli sul fatto dell'implementazione funzionale CITIES http://atac.roma.it/files/gar.asp?r=2384 (la disposizione del responsabile) |
Modificato da - Dora west il 19/06/2017 11:28:29 |
 |
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
21316 Messaggi |
Inviato il 19/06/2017 : 11:29:17
|
Manca la visibilità delle vetture dello 058 in > Raimondi e altre cose |
 |
|
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 19/06/2017 : 17:28:33
|
In particolare in quell'ultimo documento, a pagina 4 (del documento) leggo un riferimento a "affinamento dell’architettura di sistema della Centrale Operativa al fine di rendere il flusso informativo rivolto all’utenza più efficace e razionale". Cambiamenti in vista per Viaggia Con Atac e Muoversi a Roma?
Inoltre "semplificazione delle operazioni conseguenti la creazione di turni estemporanei aggiuntivi". Vorrà dire niente più vetture distolte e non monitorate?
E anche "gestione completa delle deviazioni di percorso in tempo reale sia ai fini del monitoraggio che dell’informazione". Anche qui, ulteriori migliorie a VCA e MAR? Praticamente verranno monitorate alla perfezione anche le vetture con deviazione del tutto temporanea? |
Modificato da - Dora west il 19/06/2017 17:38:11 |
 |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15822 Messaggi |
Inviato il 23/06/2017 : 13:22:12
|
mi chiedo come mai sui cng funzionano gli schermi interni dei bus, con un minimo di palinsesto mentre sui serie roma no... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
25889 Messaggi |
Inviato il 23/06/2017 : 13:49:49
|
Forse perché se funzionasse tutto di una vettura non potrebbe appartenere ad atac..#128513; |
 |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15822 Messaggi |
Inviato il 23/06/2017 : 14:01:34
|
anche tu hai ragione...
 |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 23/06/2017 : 15:12:23
|
quote: Messaggio di emipaco
mi chiedo come mai sui cng funzionano gli schermi interni dei bus, con un minimo di palinsesto mentre sui serie roma no...
Pensa che un tempo quei monitor addirittura annunciavano le prossime fermate. Ma a differenza dei SIGE e del LED interiore dei Serie Roma, non solo la prossima fermata, ma proprio una lista delle fermate successive. Non preciso al millimetro quanto il SIGE (dovrebbe avere un GPS a parte dato che a metà tetto i mezzi muniti di Moby hanno delle antenne a parte), forse perché a differenza del SIGE non aveva un modulo inerziale (un computerino a parte che tramite accelerometri e giroscopi misura in ogni momento quale è l'accelerazione, la velocità di rotazione e la direzione del mezzo e fornisce questa informazione al computer principale per localizzare meglio il mezzo e consentire velocità di aggiornamento della posizione maggiori) e/o forse non era collegato alle ruote e ricavava le coordinate del mezzo da questo GPS a parte (l'informazione sulla linea correntemente esercitata dal mezzo da dove la ricavava? C'era un cavo a parte dalla centralina delle tabelle che andava all'apparato oppure era collegato direttamente al vecchio satellitare di bordo? sui Citaro e i Cursor CNG nei primi mesi del 2013 funzionava ancora pur in presenza del SIGE comunque, poi ha smesso), ma funzionalissimo. Ora invece su alcune vetture è ancora presente e funziona ancora e mostra i palinsesti, ma non ho più visto l'annuncio di prossima fermata, come se per qualche motivo non gli arrivasse più l'informazione della linea esercitata o in alternativa non avesse più il suo database dei percorsi o tale funzionalità fosse stata disattivata. |
Modificato da - Dora west il 23/06/2017 15:27:46 |
 |
|
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 23/06/2017 : 19:54:29
|
Da muovi.roma.it sono nuovamente sparite tutte le vetture Atac
EDIT: funziona di nuovo ma lo 058 verso Raimondi è ancora scoperto |
Modificato da - Dora west il 23/06/2017 23:31:08 |
 |
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
21316 Messaggi |
Inviato il 24/06/2017 : 00:58:33
|
Hanno aggiornato data la riapertura di via di torre rossa. Per lo 058 > Raimondi ci sarà da attendere... |
Modificato da - Mirko7270 il 24/06/2017 00:58:52 |
 |
|
Forzaferrarileo
Capo Stazione
  
1236 Messaggi |
Inviato il 26/06/2017 : 02:40:55
|
A me sembrano solo delle modifiche per registrare il massimo numero di km effettuati ( il che è giusto, i bus non devono girare gratis )
Sulla deviazione temporanea e l'infomobilità sono scettico : nulla di impossibile, ma bisognerebbe rivisitare da zero muoversi a Roma per permettere l'aggiornamento in tempo reale del percorso previsto e quindi avere la possibilità di ricalcolare i tempi di arrivo coerentemente con la deviazione.
E considerando i problemi che hanno di base in rsm non ci conterei su una modifica del genere ( ciò che dovevano rendere disponibile a dicembre scorso forse sarà disponibile a luglio, ma è una funzionalità relativa alle app e non all'aggiornamento dei dati tra rsm è atac )
Il punto sulla razionalizzazione del flusso informativo mi lascia incuriosito, ma non ho info a riguardo |
 |
|
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 26/06/2017 : 11:15:18
|
Quindi dici che finalmente i tempi di muovi roma coincideranno con quelli di viaggia con atac? Che essenzialmente non vi sarà più quel complesso processo di ricostruzione della flotta ad ogni aggiornamento? |
Modificato da - Dora west il 26/06/2017 14:42:41 |
 |
|
Forzaferrarileo
Capo Stazione
  
1236 Messaggi |
Inviato il 28/06/2017 : 02:39:36
|
Non ne ho idea -.- |
 |
|
Forzaferrarileo
Capo Stazione
  
1236 Messaggi |
Inviato il 05/07/2017 : 01:31:04
|
questa è la differenza dei dati avm romatpl e atac che arrivano a roma mobilità
Romatpl
id_vettura num_tel tipo_mess tipo_evento dataora tipo_fix lat lon progressivo_msg msg_da_ultimo_zn reason dataorazn latzn lonzn id_percorso prog_nodo_percorso id_fermata nsecdazn_1 metri_da_zn_1 velocita_servizio velocita_trasferimento velocita_linea numero_fermate_vl numero_passeggeri carico_passeggeri cartellino corsa id_linea_zn id_linea_attuale modalita metri_da_zn targa_percorso metri_da_reset
ATAC
NumeroSociale (id veicolo) CodicePercorso Linea Destinazione Teorica PrevisionePartenza OraArrivo PrevisioneArrivo DescrizionePercorso CodiceBarrata CodicePercorsoAlternativo FermateDaArrivo CodiceCorsa ACapolinea InArrivo
essendo dati avm "grezzi" quelli di roma tpl non hanno ad esempio l'indicazione di bus a capolinea, che dovrebbe calcolare muoversi a roma ( ma non lo fa, quindi i bus romatpl a capolinea spariscono ) |
 |
|
Discussione |
|