Autore |
Discussione |
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 17/04/2017 : 17:31:02
|
Sì, se non sbaglio quelli dei trollino sono gli unici interni Aesys a doppia linea, peraltro i Trollino frontalmente hanno persino display separati per numeratore e destinazione, il numeratore può persino visualizzare un'immagine, poi tutti i mezzi successivi sono ritornati al classico display singolo. |
|
|
Andrea03
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
156 Messaggi |
Inviato il 17/04/2017 : 21:09:20
|
Non sbagli |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4238 Messaggi |
Inviato il 18/04/2017 : 10:55:33
|
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/17_aprile_18/record-pasqua-nuovi-filobussono-gia-tutti-rotti-5ddad4d4-2394-11e7-9fca-ec0025fa502c.shtml
CORRIERE DELLA SERA ROMA / CRONACA
IN SERVIZIO DA MARZO. SIMBOLO DEL FALLIMENTO I «nuovi» filobus sono già tutti rotti Il record (negativo) di Pasqua
Nello stabilimento di Tor Pagnotta quindici mezzi fermi, nell’attesa che la ditta fornitrice, la Breda Menarini, si faccia carico del capitolo manutenzioni. La drammatica situazione esplosa alla vigilia dell’arrivo del nuovo dg Bruno Rota
di Erica Dellapasqua
A un certo punto, ieri mattina, anche gli operai dell’Atac hanno voluto rifare i conti. Numeri troppo incredibili, quindici «nuovi» filobus tutti fuori servizio, per arrendersi alla prima ricognizione. E invece, vettura dopo vettura - 8601, 8602, 8604, 8615, 8630, 8642… - la seconda conta ha confermato l’assurdo: quindici mezzi fermi, appunto, fermi quindi inutilizzabili, ufficialmente accompagnati dalla dicitura «fs», ovvero fuori servizio, parcheggiati nello stabilimento di Tor Pagnotta nell’attesa che la ditta fornitrice, la Breda Menarini, si faccia carico del capitolo manutenzioni.
Ancora due settimane, spiegano gli operai della municipalizzata, i quali da contratto, indipendentemente dalla gravità del guasto, non possono metterci le mani. Nel frattempo gli interventi più urgenti, sono affidati (dalla Breda Menarini e non da Atac) alla Drive Line di Carlo Amati, impresa di Nettuno già finita nell’ultima inchiesta sugli appalti per le riparazioni dei bus Cotral. Interventi insufficienti, per i tecnici di Tor Pagnotta, che infatti ieri valutavano la possibilità di inserire sulle linee servite dai filobus (la 60 e la 90 a Montesacro) anche la 4252, una vettura a metano perché, con così pochi filobus a disposizione, si rischiava di non riuscire a coprire l’intero turno di Pasquetta. Così, nell’Atac della metropolitana col record di evasione tariffaria e dei bus che prendono fuoco (uno ogni quattro giorni, venti episodi che hanno richiesto l’intervento dei pompieri negli ultimi mesi) scoppiano altre grane. Un caso, quello dei filobus inaugurati il 27 marzo e subito in panne, che alla fine aveva spinto anche Atac, dopo le prime, precipitose smentite, ad ammettere i problemi. «Sono una evidente conseguenza del lungo fermo delle vetture prima della messa in esercizio - aveva ammesso l’azienda, entrando nel dettaglio -: su due veicoli i guasti hanno riguardato le centraline del motore che si sono ossidate a causa della lunga esposizione all’aperto, su altri sei il meccanismo di calibrazione delle porte». Epilogo incredibile, i guasti dopo l’inaugurazione, perché questi sono i filobus della tangente Finmeccanica, nel 2009 costati 20 milioni di euro (e l’arresto a Riccardo Mancini, vicino all’ex sindaco Gianni Alemanno ) ma mai entrati in servizio e così, nel giorno del taglio del nastro, era comprensibile insistere sul punto: «Oggi - annunciò-denunciò Virginia Raggi - mettiamo finalmente in strada i primi 15 dei 45 mezzi diventati simbolo del malaffare tanto da finire anche al centro di un’inchiesta per tangenti poi confluita in quella di Mafia Capitale». Subito, invece, i sindacati hanno rimproverato «troppa fretta, troppa improvvisazione». Specchietti retrovisori con la visuale mozzata, blocco carrozzelle manuale, stantuffi delle porte pericolosi e così via. I primi due giorni di «rodaggio», con cinque vetture in panne rimorchiate fino al deposito, hanno confermato le previsioni. E ora, col passare delle settimane, la situazione è ancora peggiore.L’ultima tabellina sulla «situazione del parco filobus del 15 aprile», vidimata da Atac, come anticipato racconta di quindici vetture «fs», fuori servizio. Nell’ultima colonnina di destra sono annotate le cause: guasto avviamento, errore isolamento, avaria inverter ausiliario, errore isolamento trolley, aste e varie, basso isolamento, errore generico inverter, lascia la marcia. Queste e altre criticità che, vogliono sempre ribadirlo gli operai delle officine, sono di competenza non di Atac bensì della Breda Menarini, garante e fornitrice del parco mezzi, che però deve ancora farsi ufficialmente carico della manutenzione. Intanto, i filobus restano in deposito.
18 aprile 2017 | 07:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA ROMA / CRONACA
|
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 18/04/2017 10:58:11 |
|
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 18/04/2017 : 11:05:24
|
Certi giornali cercano troppo il pelo nell'uovo. È normale che stando fermi quando tornano in giro fanno piangere. Poi i collaudi e robacce frettolose, però almeno il tentativo si è fatto. Non è per lecchinaggio, però c'è chi ste cose non le avrebbe mai fatte. Quindi direi lode a questo tentativo di immissione in servizio di questi filobus. |
Modificato da - Mirko7270 il 18/04/2017 11:06:24 |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
24996 Messaggi |
Inviato il 18/04/2017 : 11:10:51
|
Che e' stato un pessimo affare e' strapalese da tempo basti pensare ai costi ed ai tempi di attesa per averli. Essendo stati inoperativi per anni vediamo se previo dovuta manutenzione risponderanno a dovere, soprattutto quando sarà attiva la linea laurentina per la quale sono stati presi.. |
|
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 18/04/2017 : 11:18:59
|
Se li continuano a far girare come Cristo comanda con qualche riparazione la sera questi ci sanno fare. Sono Breda però rispetto agli Avancity+ di Roma Tpl questi sono usciti bene. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
24996 Messaggi |
Inviato il 18/04/2017 : 12:20:38
|
Dove c'è da criticare è facile mettere il dito nella piaga e con atac ci vanno a nozze. |
|
|
Andrea03
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
156 Messaggi |
Inviato il 18/04/2017 : 12:46:36
|
ieri la 8644, la 8612 e un'altra stavano dentro montesacro. Inoltre 8502, 8527 e 8529 sono cannibalizzate |
Modificato da - Andrea03 il 18/04/2017 12:52:21 |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
24996 Messaggi |
Inviato il 18/04/2017 : 13:17:29
|
Era inevitabile che alcune finissero a fare i pezzi di ricambio. Tornando in tema Bmb, dopo aver fatto il pieno di gasolio (a RTP, RGR che sia), quanti ne potrebbero essere rimessati a RMS in aggiunta ai trollino?.. |
Modificato da - Fab 1224 il 18/04/2017 13:18:20 |
|
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 18/04/2017 : 14:14:13
|
Una decina. Comunque credo che fanno la riparazione, gasolio e poi vanno a Montesacro o Grottarossa. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
24996 Messaggi |
Inviato il 18/04/2017 : 14:28:20
|
Se riuscissero a fare quanto prima tutto fra grottarossa e montesacro.. almeno per le 15 preposte. |
|
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 18/04/2017 : 14:35:40
|
Che poi secondo me potevano farne uscire 20 o 25, in modo da farli circolare anche il weekend sul 60 in maniera di 5/6 tabelle. Almeno durante la setimana ne avevamo di più sul 60 e non quelle 5/6 vetture. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
24996 Messaggi |
Inviato il 18/04/2017 : 16:49:42
|
Anche di più, piu'che altro per testarli.. |
|
|
glnstefer
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
373 Messaggi |
Inviato il 19/04/2017 : 12:49:10
|
Domanda Semplice , quasi a dire "Ripeto" : Non potevano in una giornata tipo Pasquetta Spostare con dei Trattori Stradali adibiti i Filobus Solaris a Tor Pagnotta scambiandoli con i BredaMenariniBus a Montesacro ? E per evitare Cannibalizzazioni, possibile che l' Atac non possa chiedere alla Ganz TransElektro di Budapest di mettere Nuove Batterie che stavolta usate bene facciano rifunzionare i Filobus ora fermi o cannibalizzati a Montesacro ? |
MR FOREVER
Giuliano - STEFER http://digilander.libero.it/stefer77/ |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
24996 Messaggi |
Inviato il 19/04/2017 : 13:26:41
|
Le batterie sono costosissime e non durano più di tanto a quanto pare.. Lo spostamento a tor pagnotta dei trollino fermi può essere un'idea per far spazio ai BMB prestati, che per forza di cose devono fare rifornimento a grottarossa. |
|
|
Discussione |
|