Autore |
Discussione |
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4504 Messaggi |
Inviato il il 29/07/2016 : 19:36:55
|
La settimana scorsa mi sono recato in Sardegna usando il traghetto da Civitavecchia e ho constatato quanto i servizi urbani della cittadina portuale siano sotto il livello della decenza, ben inferiori a quelli di Olbia (Sardegna, non Germania o Svezia). Rilevo che il sindaco di Civitavecchia, Antonio Cozzolino, è del M5S, cosa che mi fa propendere per uno scarso ottimismo su come a Roma i pentastellati gestiranno il trasporto pubblico. All'andata ho preso il treno da Roma (tra l'altro sono dovuto scendere dal 916 a piazza Irnerio e prendere un tassì perché era allagata via Gregorio VII per uno scoppio di tubature e la linea Atac era deviata), che mi ha portato a Civitavecchia alle 21,59. Sceso dal treno ho constatato che non esiste nessun bus navetta dalla stazione diretto fino all'attracco del porto. Neppure l'ombra di un tassì. A quell'ora poi zero servizio urbano in generale. Mi incammino allora con la valigia fino all'ingresso del porto. Sono 400/500 metri, ma con i bagagli e con eventuali intemperie non è proprio piacevole. All'ingresso del porto mi dicono che per arrivare all'imbarco del traghetto per Olbia c'è ancora da camminare 1 km o aspettare una navetta gratuita interna. La navetta parte sotto i miei occhi e io mi incammino, avendo la nave alle 22,30. Per fortuna vengo raggiunto da un'altra navetta (o pullman privato. Ma quale che sia mi raccoglie pietosamente) e riesco ad arrivare in orario (poi la nave parte in ritardo di 30 minuti). Il tutto per percorrere 1,5 km scarsi. È questa la concezione dei trasporti intermodali del M5S? A Olbia, invece, c'è un bus urbano ogni mezz'ora equipaggiato con Mercedes Citaro dal porto alla città, dalle 6 alle 23,15, al prezzo di 1 euro (1,50 se si fa il biglietto a bordo). Al ritorno la stessa solfa: arrivo a Civitavecchia alle 6 di mattina, domenica. C'è un cartello nel porto che avverte che esisterebbe, dalle 6,50 alle 19, una navetta per la stazione gestita dalla ditta Argo, a 2 euro. Poi però alla biglietteria e al bar mi comunicano che questa navetta è stata soppressa. Ci sono solo quelle gratuite per arrivare dall'imbarco all'ingresso del porto. Attendo pazientemente una di queste che mi porta all'ingresso verso le 6,30. Da lì, sapendo dello sciopero di Trenitalia mi incammino verso la fermata Cotral (inutile cercare un bus urbano la domenica a quell'ora), che so passare alle 7,05. Non trovo i biglietti all'edicola, ma riesco comunque a raggiungere, a più di 500 metri percorsi sempre con la valigia, la fermata Cotral di fronte al bar Aurelia. Ovviamente pure la Cotral non è coordinata né con F.S. né con i bus urbani. A parte l'integrazione metrebus (merito ormai passato di Walter Tocci). Trovo comunque pure un biglietto al bar, non fino a Roma, ma fino al bivio di Fregene, 3,40 euro. Perché da lì sono coperto dal metrebus Roma. Per fortuna la Cotral arriva puntuale (un vecchio ma ancora efficiente Euroclass HD): pur passando dentro Ladispoli, impiega solo un'ora e venti fino a Cornelia. Lì poi cambio con il 46, un Cursor CNG dove c'era pure l'aria condizionata funzionante. Insomma, il peggior servizio si è rivelato quello del comune di Civitavecchia. O meglio: io non sono proprio riuscito a usufruire del servizio assicurato da questa fantomatica ETM – Etruria Trasporti e Mobilità. Magari ci saranno problemi di accordi nel far transitare all'interno del porto questi autobus; forse ci saranno conflitti di competenze con le autorità portuali o con non so chi altri. Ma un sindaco efficiente dovrebbe provvedere appunto a cercare un coordinamento e varare un servizio navetta, come hanno fatto ad Olbia (tanto più che prima c'era). Tra l'altro Civitavecchia rientrerebbe anche nella città metropolitana di Roma, ente quasi fantasma che ha sostituito la provincia e di cui in teoria la stessa Raggi sarebbe presidente (ma forse neppure se ne rende conto). E anche Zingaretti dovrebbe, come regione, cercare di garantire un minimo di intermodalità, coordinando i diversi vettori (una volta c'era perfino il treno nel porto, fermata di Civitavecchia marittima, poi soppressa). Pensate che succederebbe se per andare all'aeroporto di Fiumicino il treno arrivasse solo fino a Parco Leonardo. E da lì bisognasse camminare a piedi 1 km e poi prendere una navetta ulteriore. Ecco, a Civitavecchia le cose per il porto stanno più o meno in questo modo. |
Teo Orlando |
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 29/07/2016 : 21:48:28
|
Il coordinamento e le coincidenze tra diversi vettori di trasporto (FS, Cotral, autolinee urbane ) non viene imposto dalla regione, viene lasciato alla buona volontà dei singoli. |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 29/07/2016 21:48:57 |
 |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36145 Messaggi |
Inviato il 30/07/2016 : 01:05:23
|
Il porto è off limits ai mezzi privati ormai.comanda autorità portuale. Quindi ETM non è autorizzata a fare servizio. I bus di ETM,cmq,servono a collegare le varie frazioni. Il metrebus è una porcata pazzesca,romanocentrico. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4504 Messaggi |
Inviato il 30/07/2016 : 02:21:00
|
quote: Messaggio di Gemini76
Il porto è off limits ai mezzi privati ormai.comanda autorità portuale. Quindi ETM non è autorizzata a fare servizio. I bus di ETM, cmq, servono a collegare le varie frazioni. Il metrebus è una porcata pazzesca,romanocentrico.
Lasciando perdere le tue considerazioni sul metrebus (che appunto andrebbe modificato e migliorato, ma non certo abbandonato), quello che dici sul fatto che il porto sia off limits ai mezzi privati sarà vero, ma io chiedevo non certo di entrarci in automobile (mezzo privato) bensì di farci entrare un mezzo pubblico e di autorizzare l'ETM a farvi servizio. Un sindaco capace ed efficiente sarebbe senz'altro in grado di stipulare un accordo con l'autorità portuale in modo da farvi entrare i mezzi pubblici. |
Teo Orlando |
 |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36145 Messaggi |
Inviato il 30/07/2016 : 09:52:36
|
Seeeeee....ma se all'epoca fu Tiddei,poi passato ad autorità porrusle a fare fuoco e fiamme x togluersi dibtorno i binari al viale per fare quella schifezza del waterfront...e non ha mosso dito quando RFI si calava pure le mutande davanti Tirrenia dismettendo il comparto navigazione. Tra l'altro le grandi compagnie di navi hanno accordi con varie ditte di pulmann;oppure cè il Roma Express all'ex molo vespucci. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
Spo
Capo Stazione
  
1294 Messaggi |
Inviato il 30/07/2016 : 10:49:02
|
Sono anni che si parla dell'istituzione di un servizio ad hoc per i turisti pensato da Regione e Trenitalia ma puntualmente si blocca qualcosa e si deve ricominciare da zero... Per quanto riguarda il TPL Civitavecchiese è gestito da Argo, società comunale che da quanto ne so naviga in cattive acque. Hanno bus piuttosto datati, gli ultimi acquisti sono stati dei furgoni ed un Ale ed un paio di europolis usati |
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4504 Messaggi |
Inviato il 30/07/2016 : 11:16:21
|
quote: Messaggio di Spo
Sono anni che si parla dell'istituzione di un servizio ad hoc per i turisti pensato da Regione e Trenitalia ma puntualmente si blocca qualcosa e si deve ricominciare da zero... Per quanto riguarda il TPL Civitavecchiese è gestito da Argo, società comunale che da quanto ne so naviga in cattive acque. Hanno bus piuttosto datati, gli ultimi acquisti sono stati dei furgoni ed un Ale ed un paio di europolis usati
Infatti, ci sono addirittura meno corse che nel comune di Fiumicino. Argo ex Etruria mobilità navigherà pure in cattive acque, ma allora perché il M5S non affida il servizio pubblico a una società più efficiente e con i conti migliori? Non sono l'immagine specchiata dell'onestà e dell'efficienza? |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 30/07/2016 11:16:42 |
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4504 Messaggi |
Inviato il 30/07/2016 : 11:21:37
|
quote: Messaggio di Gemini76
Seeeeee....ma se all'epoca fu Tiddei ,poi passato ad autorità portuale a fare fuoco e fiamme per togliersi di torno i binari al viale per fare quella schifezza del waterfront...e non ha mosso dito quando RFI si calava pure le mutande davanti Tirrenia dismettendo il comparto navigazione. Tra l'altro le grandi compagnie di navi hanno accordi con varie ditte di pullman; oppure c'è il Roma Express all'ex molo vespucci.
Già, ma un conto è pretendere di riportare il treno nel porto (e io sarei favorevole), un altro istituire delle navette per la stazione ferroviaria esercite con normali bus. Quanto al Roma Express, leggo su wikipedia: "Ulteriore servizio passeggeri è quello stagionale per Roma San Pietro denominato Roma Express, riservato ai crocieristi in visita guidata, che si attesta alla stazione di Civitavecchia Molo Vespucci." Mi domando però perché tale privilegio sia riservato ai soli crocieristi e non ai comuni cittadini. |
Teo Orlando |
 |
|
Spo
Capo Stazione
  
1294 Messaggi |
Inviato il 30/07/2016 : 12:31:43
|
È un servizio privato (gestito da Seatrain con delle 776UM ristrutturate) ed il privato se non prende finanziamenti di fatto fa ciò che crede sia meglio per lui, nel rispetto delle regole... |
 |
|
Leonardo Monni
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
206 Messaggi |
Inviato il 30/07/2016 : 14:28:35
|
La maggioranza di chi prende la nave sale in macchina, ma ciò non giustifica comunque il mancato servizio all'interno del Porto, come hanno anche già detto gli altri. Inoltre in una città che vive per il porto non è ammissibile che non ci siano navette almeno "Ingresso porto-centro-Fs", e anche fino a tarda sera (la nave per Olbia parte alle 23 se non sbaglio). Riguardo a Civitavecchia marittima, non penso che Fs sia interessata a rimettere la stazione per portare una decina di persone all'imbarco. Erano stazioni (come Fiumicino Porto Canale) che avevano un senso quando c'erano grandi traffici di merci e persone ma i mezzi su gomma non erano così diffusi. Fuori OT: dove in Sardegna? |
L'autobus accorcia le distanze favorisce gli incontri migliora la vita TRAMICI-Noi, amici del bus |
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4504 Messaggi |
Inviato il 31/07/2016 : 02:19:57
|
Dove in Sardegna? Olbia e poi Castelsardo. I collegamenti interni in Sardegna sono assicurati da bus e treni. Poco frequenti, ma abbastanza puntuali. |
Teo Orlando |
 |
|
Leonardo Monni
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
206 Messaggi |
Inviato il 31/07/2016 : 08:16:37
|
Già, in Sardegna la rete ferroviaria è praticamente inesistente (soprattutto a est)... L'unica possibilità di tpl sono i bus ARST. |
L'autobus accorcia le distanze favorisce gli incontri migliora la vita TRAMICI-Noi, amici del bus |
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4504 Messaggi |
Inviato il 31/07/2016 : 08:46:22
|
Esatto. Ma al ritorno da Castelsardo a Olbia anziché prendere un bus ARST e il treno da Sassari ho viaggiato con un minibus delle autolinee Sunlines. Una sola corsa al giorno... |
Teo Orlando |
 |
|
Leonardo Monni
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
206 Messaggi |
Inviato il 31/07/2016 : 15:02:18
|
Eh la Sardegna purtroppo è molto indietro come trasporti, la rete ferroviaria non si sviluppa per il territorio troppo montuoso che costringerebbe a tempi di percorrenza non competitivi |
L'autobus accorcia le distanze favorisce gli incontri migliora la vita TRAMICI-Noi, amici del bus |
 |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36145 Messaggi |
Inviato il 31/07/2016 : 18:38:20
|
Bella Castelsardo. In Sardegna abbiami gli imbecilli del comune di olbia che fecero togliere ul collegamento oorto stazione (anche se era allucinante...vmax 10 km/h) Teo,il RomaExpress è un servizio privato di Seatrain che ha preso 5 776 dalle allora FCU,ci ha fatto fare un revamping interno ed esterno e gestisce il servizio con PdM Serfer .Il servizio é nel circuito di diversi tour operator La regione tentò un servizio analogo utiluzzando delle fetide X pellicolate...servizio a cui non fregava niente a nssuno. Torno a ripetere che da diverso tempo tutta area pperchè raggiunge posti cone Aurelia o Sanortuale,da calata principe tommaso fino molo vespucci è gestita dalla AP,tanto che non si può neanche più passare liberamente in macchina. E cmq il 90% di utenza navi non usa il TPL. ETM usa vetture corte anche |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36145 Messaggi |
Inviato il 31/07/2016 : 18:38:54
|
Per raggiungere zone come Aurelia o San Gordiano |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
Discussione |
|