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anto990
Capo Stazione

Lazio
890 Messaggi

Inviato il 04/07/2017 :  02:34:12  Guarda il profilo di
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Messaggio di kainash1

Ma metterci qualcuno dei 'vecchi' bipiani?



Beh, diciamo che la domenica il servizio ha subìto dei tagli. Quindi per queste tratte "turistiche" servirebbe probabilmente un ripristino.

I bipiano potrebbero esser una soluzione se disponibili.
La Fregene - Roma è effettuata da quale deposito? Ostia?

Modificato da - anto990 il 04/07/2017 02:41:39
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glnstefer
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

373 Messaggi

Inviato il 04/07/2017 :  14:11:22  Guarda il profilo di  Visita il Sito di glnstefer
http://www.ilmessaggero.it/rieti/rieti_primo_bipiano_cotral_consegnato_al_deposito_cittadino_forse_servizio_gia_giorni_entro_fine_mese_ne_arriveranno_12-2542464.html

Goduriaaaa Non vedo l' Ora


MR FOREVER

Giuliano - STEFER http://digilander.libero.it/stefer77/
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24996 Messaggi

Inviato il 04/07/2017 :  14:43:05  Guarda il profilo di
Bene.. la fornitura continua e le cose non possono che migliorare.
Scusate se lo chiedo di nuovo, quanti saranno i bipiano in totale?..
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 04/07/2017 :  15:18:07  Guarda il profilo di
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Messaggio di anto990

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Messaggio di kainash1

Ma metterci qualcuno dei 'vecchi' bipiani?



Beh, diciamo che la domenica il servizio ha subìto dei tagli. Quindi per queste tratte "turistiche" servirebbe probabilmente un ripristino.

I bipiano potrebbero esser una soluzione se disponibili.
La Fregene - Roma è effettuata da quale deposito? Ostia?



Ostia e Civitavecchia
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3435 Messaggi

Inviato il 04/07/2017 :  19:00:04  Guarda il profilo di
Oggi,dato che ho finito di lavorare presto,ho compiuto un' escursione su un percorso che ancora non avevo mai provato sinora:Subiaco-Jenne.Avrei potuto proseguire,volendo,fino a Vallepietra e poi tornare indietro ma,essendo la prima volta,ho preferito scendere a Jenne.

Avevo calcolato di prendere la corsa Tivoli-Subiaco delle ore 13,00 dal capolinea di Largo Saragat,senonchè,causa traffico intenso sulla Tiburtina,non ce l'ho fatta ad arrivare al capolinea all'orario di partenza e così ho continuato in macchina lungo la Tiburtina,ho "ripreso"il bus della corsa delle 13,00 a Vicovaro,l'ho superato e ho proseguito ancora,fino al bivio di Cineto Romano(a Mandela FS il parcheggio era pieno,e oltretutto rischiavo di non fare in tempo ad arrivare alla fermata)dove ho parcheggiato la macchina,ho attraversato la strada e mi sono messo in attesa del bus in questione.
E'arrivato 5 minuti dopo ed era il Temsa 1563.

Arrivato a Subiaco intorno alle 13,45(quindi in netto anticipo rispetto al previsto orario delle 14,00)mi sono messo ad aspettare la corsa in questione,prevista in partenza alle 14,00 come del resto anche tutte le altre per le svariate destinazioni.

Alle 13,55 arriva il 315 3116,fresca di nuova riverniciatura e,probabilmente,o di revisione o di riparazione(sicuramente ha ricevuto un qualche intervento al cambio dato che,quando l'avevo presa alcuni mesi fa per Cervara,sembrava che mancasse l'olio al cambio,quando l'autista scalava di marcia si sentiva il cambio grippare)che già avevo intravisto tramite app che era stato assegnato a detta corsa ma,conoscendo la possibilità di eventuali errori,ho voluto proprio attendere,e vedere "de visu"se la vettura fosse effettivamente quella,e,per fortuna,quella era.

La strada che sale verso Jenne e Vallepietra,passando per i monasteri di S.Scolastica e S.Benedetto,è davvero molto stretta e tortuosa(credo sia il percorso più tortuoso svolto dalla COTRAL in quell'area del Sublacense,tolto forse il percorso per Livata,che però non conosco)ed ecco spiegata la necessità dell'impiego di vetture corte(al vedere la conformazione della strada,i Poker ed i Temsa ci passano pure,ma ho l'impressione che,in alcune curve,ci passino pelo pelo)tra l'altro con numerose mini gallerie,e tornanti continui.

A Jenne si arriva dopo 11 km di provinciale e,se non ho letto male la indicazioni,altri 14 km vanno percorsi per Vallepietra,insomma,un bel percorso,di oltre 30 km su strada di montagna!!!

Oltre ad una fermata al bivio per la strada che sale al Livata,a Jenne i bus effettuano una ulteriore fermata all'ingresso del paese(Via Roma),poi scendono per il Corso Umberto I,arrivano in Piazza Vittorio Emanuele III,e fanno fermata anche lì.E'poi necessario fare manovra di retromarcia per rigirarsi e risalire,per poi proseguire verso Vallepietra.Il percorso Subiaco-Jenne dura mezz'ora esatta.

Occhio alla corsa di ritorno per Subiaco:anche se dall'app è data con transito per Jenne alle 15,30,in realtà passa ben prima,attorno alle 15,15/15,20,quindi occorre trovarsi in anticipo in fermata,altrimenti si debbono aspettare altre 4 ore per la corsa successiva(che è anche l'ultima).

Sono arrivato a Subiaco intorno alle 15,50,con tutto il tempo quindi di prendere il bus verso Roma delle 16,00 oggi affidato alla 0102 che ho preso fino al bivio di Cineto,dove avevo lasciato la macchina in sosta.

La 0102 comincia,anche lei,a dare segni di scricchiolii e cigolii vari,inoltre ho notato,non so se è una mia impressione o se è normale,che quando si scalano le marce si ha come l'impressione che si diano dei colpi al bus,non so se sia proprio uan caratteristica del cambio robotizzato meccanico oppure era l'autista che scalava troppo in fretta.
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 04/07/2017 :  23:24:19  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
Sulla linea per Vallepietra ho visto assegnati Poker, Viveo, 315 sia la 3021 che i Menarini. Se ti ricapita l'occasione, ti consiglio di fare il viaggio completo a/r fino a Vallepietra; il tempo totale di viaggio tra andata e ritorno è di quasi due ore (da Vallepietra parte in orario ma come hai osservato tu si riesce ad arrivare a Jenne in anticipo) ma secondo me va fatto almeno una volta non fosse che per il paesaggio. Curiosamente dopo Jenne fino al bivio Vallepietra - Trevi la strada è quasi tutta in discesa e dopo il bivio fino a Vallepietra è quasi tutta in piano - o così sembra. Il tratto critico nel senso di stretto con tornanti e gallerie a strapiombo è quello che hai già visto dopodiché diventa gradualmente più facile. Il tratto più impegnativo per il mezzo secondo me è dal bivio di Vallepietra di ritorno per Jenne visto che è tutto in salita oltre che per tornanti. Il tratto più pericoloso invece sono senz'altro le gallerie tra Subiaco e Jenne, ce n'è una in particolare che è proprio attaccata a una curva a gomito; se fossi alla guida rallenterei e strombazzerei a più non posso in quel punto... ma forse è meglio non suonare troppo per non sollecitare frane!
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 04/07/2017 :  23:29:44  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
Rimango poi dell'idea/fantasia che in periodo di apertura del Santuario della Santissima Trinità e in particolare in estate andrebbe fatto il tentativo di prolungare la linea Cotral fino al Santuario. Certo, si tratta di circa 12 km (x2) in più ma è umiliante sapere che ci arrivano pullman GT (presumo via Trevi, non certo via Jenne) ma il mezzo pubblico no. Una volta che arriveranno i nuovi mezzi corti, forse per l'estate prossima, si potrebbe proporre...
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 05/07/2017 :  00:01:11  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
Cambiando quadrante, lo scorso weekend ho avuto modo di provare i nuovi orari della linea Roma - Sora, non con i nuovi mezzi purtroppo perché mi sono capitati uno dei vecchi bipiano (la 0031 che cigolava tutto il tempo) e un "vecchio" euroclass (5447) - però i nuovi bipiano sorani li ho almeno visti in quantità.

Qualche appunto/opinione personale:

* i nuovi orari, i nuovi mezzi e il nuovo instradamento della Roma - Sora di fatto offrono un collegamento all'ora di qualità tra Roma e _Frosinone_ via A1; il tempo di viaggio è di un'ora e dieci praticamente come i treni più veloci a disposizione. Voglio dire che con questa nuova offerta diventa molto interessante viaggiare tra Roma e Frosinone con la Cotral anziché con Trenitalia, specie per chi non ha necessità di arrivare a Termini. Inoltre è sicuramente più comodo per chi da Frosinone deve cambiare con altro mezzo Cotral perché si risparmia il mezzo chilometro a piedi dalla stazione.

* il percorso dentro Frosinone: i bus entrano dalla Monti Lepini dentro il nuovo capolinea Pertini, fanno fermata, poi ripartono sempre per Monti Lepini per rientrare da Via Tiburtina, poi De Matthaeis e via Maria; idem al ritorno, c'è sempre la fermata dentro il capolinea Pertini

* il famoso tratto di superstrada dopo il Giglio di Veroli: è vero, ora imboccano la superstrada ma solo per un breve tratto da Via Ondola a Via Paolini, si dice per evitare curve proibitive ai nuovi bipiano - beh, ci sono passati anche i vecchi bipiano ed euroclass... non è che se mettono un altro tipo di mezzo fanno il percorso classico, ormai è diventato quest'altro

* continuo a pensare che tra Frosinone e Sora era meglio sfruttare di più i bipiano facendo tutto il tragitto in superstrada e mantenendo la linea Sora - Frosinone scalo per coprire il percorso classico il quale, ora che appunto non c'è più la linea Sora - Frosinone scalo, è quello che carica di più

* da voci / conversazioni, gli orari nuovi hanno portato modifiche ai turni anche di corse locali, ad esempio Sora - Pescosolido delle 10:30 prima veniva fatta da Frosinone, con occasionali soppressioni, mentre ora è svolta da Sora

* al weekend scorso, gli orari erano ancora da mettere a punto (ad esempio la corsa delle 14:20 da Sora, arrivo previsto 16:20, sarebbe poi dovuta ripartire alle 17 da Ponte Mammolo, l'autista diceva che era infattibile) e gli utenti ancora non si erano abituati/informati. Al capolinea di Sora per esempio non c'era uno straccio di avviso - però ricordo che li avevano appiccicati direttamente nei mezzi, in bacheca dietro la cabina di guida. Insomma chi viaggiava spesso era allineato, chi invece saltuariamente, se non era informato altrimenti, si trovava ancora spiazzato dopo due settimane dall'entrata in vigore del nuovo orario.
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anto990
Capo Stazione

Lazio
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Inviato il 05/07/2017 :  15:38:52  Guarda il profilo di
Pensi che gli skyliner non ci passano alle curve dopo il giglio di Veroli?
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Hammill
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Inviato il 05/07/2017 :  18:55:47  Guarda il profilo di
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Messaggio di anto990

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Messaggio di kainash1

Ma metterci qualcuno dei 'vecchi' bipiani?



Beh, diciamo che la domenica il servizio ha subìto dei tagli. Quindi per queste tratte "turistiche" servirebbe probabilmente un ripristino.

I bipiano potrebbero esser una soluzione se disponibili.
La Fregene - Roma è effettuata da quale deposito? Ostia?



In realtà per la Fiumicino-Fregene-Roma Cornelia i BMB vanno benissimo. Solo che la domenica d'estate non può passare ogni due ore. Ma è l'orario di sempre, purtroppo.
Se il sindaco di Fiumicino, Montino, avesse tenuto fede alle promesse, avrebbe studiato magari un sistema di navette urbane tra Fregene e Parco Leonardo. O avrebbe concordato con l'Atac uno scambio a Ponte Arone tra navette di Fiumicino e il 246P.
Ma la soluzione di navette ogni mezz'ora fino a Parco Leonardo F.S. (o anche fino a Fiera di Roma) e cambio poi con il treno FL1 (che passa ogni 15 minuti nei feriali e ogni 30 nei festivi) sarebbe stata la migliore. Purtroppo gli ho scritto molte volte in merito, ma non ha mai risposto, tranne una prima volta quando fu eletto sindaco. Poi non avendo mantenuto NESSUNA delle promesse sul trasporto pubblico si è ben guardato dal rispondere.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 05/07/2017 18:56:38
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

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Inviato il 05/07/2017 :  20:11:43  Guarda il profilo di
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Messaggio di Hammill

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Messaggio di anto990

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Messaggio di kainash1

Ma metterci qualcuno dei 'vecchi' bipiani?



Beh, diciamo che la domenica il servizio ha subìto dei tagli. Quindi per queste tratte "turistiche" servirebbe probabilmente un ripristino.

I bipiano potrebbero esser una soluzione se disponibili.
La Fregene - Roma è effettuata da quale deposito? Ostia?



In realtà per la Fiumicino-Fregene-Roma Cornelia i BMB vanno benissimo. Solo che la domenica d'estate non può passare ogni due ore. Ma è l'orario di sempre, purtroppo.
Se il sindaco di Fiumicino, Montino, avesse tenuto fede alle promesse, avrebbe studiato magari un sistema di navette urbane tra Fregene e Parco Leonardo. O avrebbe concordato con l'Atac uno scambio a Ponte Arone tra navette di Fiumicino e il 246P.
Ma la soluzione di navette ogni mezz'ora fino a Parco Leonardo F.S. (o anche fino a Fiera di Roma) e cambio poi con il treno FL1 (che passa ogni 15 minuti nei feriali e ogni 30 nei festivi) sarebbe stata la migliore. Purtroppo gli ho scritto molte volte in merito, ma non ha mai risposto, tranne una prima volta quando fu eletto sindaco. Poi non avendo mantenuto NESSUNA delle promesse sul trasporto pubblico si è ben guardato dal rispondere.



Non voglio andare troppo off topic,visto che qui si parla di COTRAL,ma se non ricordo male,il programma elettorale di Montino di 5 anni fa prevedeva anche il ritorno del treno a Fiumicino,mediante la costruzione di una nuova stazione nella zona di Via Coccia di Morto,per tornare a dotare Fiumicino di una propria stazione,oltre a quella della località di Parco Leonardo.

In alternativa,avrebbero potuto darsi da fare,sia lui che l'assessore alla mobilità del Comune, per riattivare la stazione di Porto(ovviamente non con 4 binari,visto che sarebbe stata ampiamente sovradimensionata,ma sarebbero bastati 2 binari)valorizzandola adeguatamente,visto che sorge nelle vicinanze di un'area archeologica.

Ma,a quanto pare,5 anni sono trascorsi e non si è fatto nulla...
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alejandro.roma
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Lazio
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Inviato il 05/07/2017 :  20:52:35  Guarda il profilo di
Non vorrei dire inesattezze, con la creazione del nodo di scambio a parco Leonardo bus + treno, il progetto di riportare la ferrovia a Fiumicino paese fosse già accantonato, a meno che in futuro non venga riproposto.
Parco Leonardo, trovandosi in quella posizione, con centro commerciale. molto più redditizia della vecchia stazione di Porto.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 05/07/2017 21:02:25
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Fab 1224
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Inviato il 05/07/2017 :  21:33:16  Guarda il profilo di
Non credo la faranno ne a Porto tantomeno a portuense/coccia di morto..
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 06/07/2017 :  01:03:09  Guarda il profilo di
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Messaggio di Solitairwolf



Non voglio andare troppo off topic,visto che qui si parla di COTRAL, ma se non ricordo male, il programma elettorale di Montino di 5 anni fa prevedeva anche il ritorno del treno a Fiumicino, mediante la costruzione di una nuova stazione nella zona di Via Coccia di Morto,per tornare a dotare Fiumicino di una propria stazione, oltre a quella della località di Parco Leonardo.

In alternativa, avrebbero potuto darsi da fare,sia lui che l'assessore alla mobilità del Comune, per riattivare la stazione di Porto (ovviamente non con 4 binari ,visto che sarebbe stata ampiamente sovradimensionata,ma sarebbero bastati 2 binari) valorizzandola adeguatamente, visto che sorge nelle vicinanze di un'area archeologica.

Ma,a quanto pare, 5 anni sono trascorsi e non si è fatto nulla...



Esatto, sono trascorsi 4 anni e mezzo e non si è fatto nulla:
Qui si trova il programma di Montino: http://www.comune.fiumicino.rm.gov.it/index.php/it/amministrazione-docman/organi-politici/7-programma-politico/file
Nessuno di questi punti è stato attuato o avviato a soluzione:

Ripristino della linea ferroviaria per Fiumicino città con il terminal e relativo nodo di interscambio a via Coccia di Morto. Costruzione di una monorotaia dalla nuova stazione F.S. al porto commerciale e turistico.
Piano per l'ammodernamento e sostituzione dei mezzi di trasporto pubblico locale con mezzi a trazione elettrica.
Tavolo interistituzionale tra Comune di Fiumicino, Comune di Roma e Regione per ottimizzare i percorsi Atac con alcune località di Fiumicino sulla direttrice Aurelia e Boccea.
Rendere accessibili ai disabili fisici e sensoriali tutti i mezzi di trasporto urbano ed extraurbano.
Ripristino di un collegamento frequente tra Fiumicino e l’Aeroporto, senza aggravio di tariffa per gli abbonati Metrebus.
Servizio urbano integrato nella rete Metrebus.
Confronto con Fs e Regione per garantire che tutti i treni in transito garantiscano prima e dopo la stazione di S.Pietro la fermata a Maccarese.
Tavolo di confronto con le Ferrovie per risolvere le seguenti problematiche: insufficienza del trasporto su Maccarese e Torrimpietra; riapertura dei bagni; ripristino di un servizio passeggeri (integrativo) sulla linea Maccarese – Ponte Galeria; costruzione di scivoli sia sui binari che verso l’esterno, costruzione o ampliamento delle pensiline; manutenzione ciclica e pulizia dei sottopassaggi e delle aiuole.
In realtà sono passati quattro anni dall'insediamento della giunta Montino e non mi sembrano ci siano segnali di tutto ciò, a parte alcuni interventi di manutenzione e pulizia. Ora, capisco che riportare il treno a Fiumicino città o costruire una monorotaia non siano interventi semplici e poco onerosi, ma tutti gli altri, a partire dall'integrazione del servizio urbano nel sistema metrebus, sarebbero fattibilissimi in poco tempo. Altrimenti sarà inutile lamentarsi se alle prossime elezioni vincerà il M5S (che ovviamente non attuerà nessuno dei punti in discussione, anzi neppure li presenterà nel programma, in modo che nessuno poi glieli possa rimproverare). Del resto, si sa che i politici spesso non rispettano gli impegni presi e il programma presentato, ma c'è una bella differenza tra rispettarne ad es. il 40 o 50% (vedi Rutelli & Tocci dei tempi d'oro) e rispettarne neppure il 5%, come nel caso di Fiumicino, dove sostanzialmente non è cambiato nulla (l'unica vera novità è la linea da Cerveteri all'aeroporto, che però non è stata istituita dal comune di Fiumicino, ma da quelli di Cerveteri e Ladispoli!).

Teo Orlando
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 06/07/2017 :  09:59:00  Guarda il profilo di
in ogni caso il treno a Fiumicino (paese) venne tolto per due concause:
1) il fatto che ora tra Leonardo exp e FL1 non ci sarebbe modo di inserire altri treni
2) il fatto che non si ritiene appetibile commercialmente deviare alcuni treni (come in passato) con termine corsa fiumicino paese anziché aeroporto.
poi, qualcuno di voi se lo ricorderà, il casino dei turisti che sbagliavano era incredibile.
in piccolissima parte mitigato dalle tabelle con nave stilizzata per indicare il paese e aereo per indicare l'aeroporto che attaccavano alle mitiche fanta/sprite (le 840)

le cause non sono cambiate, anzi i leo exp sono aumentati, quindi scordatevi di riavere binari in paese

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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