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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13093 Messaggi |
Inviato il 15/09/2016 : 21:09:06
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Start non effettua servizio nei festivi.
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*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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Modificato da - alejandro.roma il 15/09/2016 21:09:50 |
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4229 Messaggi |
Inviato il 15/09/2016 : 22:25:28
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quote: Messaggio di emipaco
chissà quanto vorrebbe, l'atac.
comunque si, è un bella idea.
come il 337 a mentana.
ma non lo faranno mai, vuoi per la cronica mancanza di mezzi (salvo poi spedire le 81xx a vt) e vuoi per la mancanza di un biglietto interurbano (che servirebbe pure su 515 e nell'ipotesi di sconfinamento per 041 e 061)
Mai dire mai. Diciamo che finché permane la cronica mancanza di mezzi è alquanto improbabile (anche se alcune linee sono di Roma Tpl che di mezzi ne ha). Hai ragione per il biglietto interurbano di corsa semplice, che andrebbe varato. Per il 515 e lo 061 alla fine se ne può fare a meno perché si tratta di sconfinamenti lievi, di 1,5 km (e poi il 515 davvero arriva in un posto che è situato alla stessa distanza di moltissime località del comune di Roma), e si può fare eccezione. Ma se gli sconfinamenti fossero di vari chilometri, come potrebbe essere per Mentana o Anguillara, allora chiaramente un BIT interurbano sarebbe necessario. |
Teo Orlando |
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3434 Messaggi |
Inviato il 16/09/2016 : 09:53:18
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quote: Messaggio di alejandro.roma
Start non effettua servizio nei festivi.
Si,ma ci sono comunque le corse dell'autolinea GT Roma-Ascoli che transitano comunque nella zona,quindi il servizio è garantito anche nei festivi. |
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3434 Messaggi |
Inviato il 16/09/2016 : 14:38:28
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Ho voluto scrivere una mail alla presidente della COTRAL,in merito all'autolinea L'Aquila-Borgorose,con alcune proposte di razionalizzazione ed ottimizzazione.Qui di seguito il testo:
Le scrivo in merito alla autolinea biregionale L'Aquila-Borgorose e vv.
Dagli orari attualmente in vigore,ossia quelli del periodo scolastico,risultano essere esercitate 7 corse nei giorni dal Lun.al Ven,4 nel giorno di sabato,per c adaun verso dell'autolinea in questione,per un totale di 14 corse dal lun.al ven .e 8 corse al sabato.
Ora le chiedo:non sarebbe il caso di razionalizzare le corse della suddetta auto linea,ed uniformarne la partenza dal Terminal Bus di Collemaggio a L'Aquila,a qu elle dei bus dell'ARPA?
Mi spiego meglio:che senso ha avere una corsa per Borgorose in partenza alle 11, 50 da Collemaggio,che è perennemente vuota?Non sarebbe magari il caso di riprogr ammarla,con un altro orario che sia più utile ad eventuali utenti,siano essi sco lari o non?Oppure,se è del caso,di sopprimerla definitivamente,lasciando il bus in arrivo a Collemaggio alle 9,10 parcheggiato al Terminal fino alla corsa succe ssiva,ossia quella in orario di uscita delle scuole,in fascia 13,00-14,00?
E ancora:che senso ha avere 2 corse,distanziate di appena mezz'ora,ossia alle 13 ,30 e alle 14,05,sempre da L'Aquila per Borgorose?Non sarebbe magari il caso di farle partire allo stesso orario in cui partono quelle dell'ARPA verso Capitigna no,Pizzoli,Cagnano Amiterno,Lucoli ed altri comuni limitrofi a L'Aquila,ossia al le 13.15 e alle 14,10-14,15,ovviamente rivedendo,eventualmente,anche gli orari d i partenza delle corse corrispondenti da Borgorose,se necessario?
Per quanto attiene poi alle corse successive,quella delle 15,25 dal lun.al ven.v i invito a valutarne la possibilità di posticiparla,attorno alle 16,10-16,20 ed estenderla anche al sabato,anche qui sempre prendendo a modello gli orari dell'A RPA,per quella delle 18,10 un posticipo alle 18,30 non sarebbe male,anche qui,se mpre seguendo lo schema orari dell'ARPA,e infine, per quella delle 20,20 credo c he vada bene così com'è,semmai valutatene o l'anticipo alle 20,15(come le corse ARPA)o,eventualmente,il posticipo alle 20,30.
Altra cosa:ho notato che,sul sito internet dell'azienda,se si digitano come loca lità L'Aquila o Avezzano,non risulta esservi alcun esercizio commerciale o alcun a biglietteria che venda i titoli di viaggio della COTRAL.
Vi prego di attivarvi,per fare in modo che i titoli della COTRAL vengano venduti ,in queste 2 città,almeno nei seguenti luoghi:
L'Aquila:biglietteria dell'ARPA,presso il Terminal bus di Collemaggio,e Motel Am iternum,
Avezzano:biglietteria ARPA,presso il terminal bus di Piazzale Kennedy.
Naturalmente poi,detti luoghi di vendita,dovranno essere inseriti anche nel sito internet della COTRAL,nella sezione apposita,dedicata ai titoli di viaggio e ai luoghi dove acquistarli.
Questo è quanto.Spero di aver dato dei suggerimenti fattibili,che vi invito a va lutare,con tutti gli enti e le persone preposte.
Attendo una sua risposta,chiara ed esaustiva,a questa mia mail.
Nel frattempo,auguro a Lei buon lavoro,e invio distinti saluti.
Che ne pensate? |
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3475 Messaggi |
Inviato il 16/09/2016 : 20:39:35
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quote: Messaggio di Hammill [...] Per la Roma-Tivoli userei i 18m (ma la Cotral non ne dispone) o i bipiano (quelli li ha e dovrebbero arrivarne altri). Per la Roma-Monterotondo, la supporterei prolungando il 337 dell'Atac almeno fino a Mentana. [...]
Sulla Roma-Tivoli vedo anch'io bene i 18m ma non i bipiano per via del frequente ricambio di passeggeri. I bipiano li vedo più adatti a linee ad alto carico ma basso ricambio, e di percorrenza abbastanza lunga. Prolungare il 337 a Mentana non credo sarebbe di sostegno in quanto non ha alte frequenze e soprattutto essendo linea urbana fa tutte le fermate e quindi impiega un sacco di tempo. Detto che formalmente una ventina d'anni fa arrivava già a Mentana perché non si era ancora staccata Fonte Nuova e quindi Tor Lupara era già Mentana |
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4229 Messaggi |
Inviato il 17/09/2016 : 01:19:55
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Anch'io sulla Roma-Tivoli vedrei meglio i 18 metri che i bipiano, appunto per il frequente ricambio di passeggeri, ma il fatto banale è che la Cotral non dispone di 18 metri e mi sembra che neppure preveda di acquistarne, mentre prevede di comprare dei nuovi bipiano. Per il 337 a Mentana, in effetti bisogna considerare che anche la Cotral fa parecchie fermate e quindi non è quella l'obiezione migliore. Semmai, finché l'Atac sarà in sofferenza per servire anche il comune di Roma, dubito che si possa procedere a simili prolungamenti. |
Teo Orlando |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13093 Messaggi |
Inviato il 17/09/2016 : 15:19:44
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Con il raddoppio della fl2 fino a Guidonia si potra' spostare utenza dal bus al treno.
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*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15539 Messaggi |
Inviato il 19/09/2016 : 11:19:32
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li devi convincere però... guarda tu la fatica per dirottare qualcuno sulla fl1 (che è ben servita, diciamolo) |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3434 Messaggi |
Inviato il 19/09/2016 : 14:03:37
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quote: Messaggio di emipaco
li devi convincere però... guarda tu la fatica per dirottare qualcuno sulla fl1 (che è ben servita, diciamolo)
Il fatto è che,essendo la Tiburtina tutta urbanizzata,da Roma a Tivoli,senza soluzione di continuità(se si eccettuano alcuni brevissimi tratti)c'è una fortissima domanda di tipo urbano,ecco perche i Roma-Tivoli e vv.sono sempre pieni,e credo che,ben difficilmente,anche quando verrà ultimato il raddoppio della FL2,la gente si sposterà dal COTRAL al treno,data la capillarità del bus rispetto al mezzo su rotaia. |
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4229 Messaggi |
Inviato il 19/09/2016 : 20:31:17
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Infatti, la Tiburtina è quasi come la Casilina fino al km 21, dove il 105 e lo 055 prima della metro C scoppiavano anche con l'ausilio della Laziali-Giardinetti. E la Roma-Tivoli è l'unica linea Cotral con frequenze simil-Atac, anche nei giorni festivi. In pratica gli unici buchi senza insediamenti abitativi sono tra Setteville e Albuccione (ma ormai ci sono molte imprese e centri commerciali) e tra Villa Adriana e Tivoli centro. Però se la FL2 verrà messa a un treno ogni 15 minuti forse da Bagni di Tivoli a molti potrà convenire interscambiare col treno, se non altro per dribblare la congestione del traffico sulla Tiburtina. |
Teo Orlando |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15539 Messaggi |
Inviato il 21/09/2016 : 11:52:15
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molto ma molto interessante, l'articolo sul cotral http://www.muoversiaroma.it/doc/TM_21settembre16.pdf Cotral, i lavoratori bocciano il piano industriale Colaceci: “In gara nel 2019, serve un rilancio” Chieste agli autisti due ore di guida in più a settimana. Dopo l’ok dei sindacati (tranne Ugl), lo stop della base I nuovi autobus, dopo gare, sentenze del Tar, ricorsi e controricorsi e inAne l’intervento, ad agosto, del Consiglio di Stato, stavolta arrivano davvero: i primi entro metà ottobre, 340 entro il 2017. Il sito internet e il call center sono stati rinnovati, con l’obiettivo dichiarato di migliorare la comunicazione con i passeggeri. Ma di lavoro da fare in Cotral, per stessa ammissione dei suoi vertici, ne resta molto. “Siamo a metà strada”, sottolinea Amalia Colaceci, da due anni a capo dell’azienda di bus extraurbani di proprietà della Regione, in un’intervista al nostro giornale. “I conti sono in ordine ma dobbiamo fare uno sforzo in più. Il nostro obiettivo è sul 2019 – spiega la Colaceci – per quella data, ovvero quando la Regione metterà a gara il trasporto pubblico su gomma, dovremo allineare il costo di produzione a quello delle altre aziende e ai requisiti della gara”. Il rilancio passa per l’attuazione del piano industriale che, dopo anni, l’azienda si è data. Un piano che prevede un rilancio della produttività anche attraverso il recupero delle ore di guida da parte degli autisti, aumentandole da 35 a 37 a settimana. Il piano, sottoscritto in estate da tutte le sigle sindacali ad eccezione dell’Ugl, la settimana scorsa è stato nettamente bocciato dai lavoratori con un referendum. E proprio l’Ugl, per bocca del suo segretario autoferrotranvieri Roma e Lazio, Lucio Valeri, ha ricordato come abbia proposto all’azienda soluzioni alternative “senza compromettere il piano industriale e senza penalizzare i lavoratori”. Presidente Colaceci, dopo questa bocciatura, che si fa? “Dobbiamo capire cosa è successo, il perché di questo riAuto da parte dei lavoratori. Noi chiedevamo 4 minuti di guida in più ogni ora, per raggiungere le 37 ore settimanali contro le 39 previste dal contratto nazionale. Contemporaneamente abbiamo messo a disposizione un milione e mezzo di euro sotto forma di premi di produzione, naturalmente da assegnare a determinate condizioni. C’è stato questo no e ora dobbiamo capire. Certamente l’obiettivo è uno e resta chiaro: dobbiamo allineare il costo di produzione a quello delle altre aziende per arrivare competitivi alla gara del 2019. Dob- Cotral è la più grande azienda di trasporto pubblico extraurbano su gomma in Europa. Il servizio raggiunge 376 comuni nelle cinque province del Lazio, con una produzione stimata di oltre 200mila chilometri al giorno, distribuiti su 8.472 corse. Il numero di passeggeri supera i 70 milioni l’anno. I dipendenti sono 3.205, di cui 2.406 autisti. I bus sono 1.568, con un’età media di 16,5 anni. IL CASO 340 nuovi autobus entro il 2017 “Entro i primi dieci giorni di ottobre - ha assicurato la Colaceci - arriveranno i primi nuovi mezzi da 12 metri. Entro dicembre saranno 70-75. Per la metà di febbraio ne arriveranno altri 25, per un totale di 100. Che saliranno a 300 per la Ane del 2017. Contemporaneamente stiamo acquisendo nuovi bus a due piani. I primi arriveranno tra novembre e dicembre di quest’anno, per Ane 2017 dovremmo arrivare a 40. Complessivamente quindi, 340 nuovi mezzi da qui a 16 mesi, circa il 25% del totale di una Botta che ha un forte bisogno di essere rinnovata. Le vetture saranno acquistate con fondi della Regione e dei ministeri dei Trasporti e dell’Ambiente, per un totale di oltre 70 milioni di euro”. Con i nuovi autobus migliorerà la regolarità del servizio? “Noi puntiamo su un miglioramento del comfort di viaggio. Sono dieci anni che l’azienda non compra nuovi mezzi. Sulla regolarità delle corse, invece, con un grande lavoro sulla manutenzione possiamo dire di essere arrivati in due anni, dal 2014 al 2016, dal 93 al 98,96% (di quelle realmente effettuate, ndr). Grazie al lavoro di tutti e anche grazie all’assunzione di 229 autisti. I nuovi autobus ci permetteranno di ridurre i costi di gestione, dandoci la possibilità di continuare a investire sui mezzi” S. C. RINNOVO DELLA FLOTTA biamo completare il piano di rilancio, che tra l’altro prevede i nuovi autobus, più sicuri per gli autisti, e anche interventi per migliorare le condizioni degli impianti, ma per riuscirci dobbiamo ottenere anche un recupero della produttività. Dobbiamo capire tutti che l’obiettivo è uno solo ed è comune, il rilancio dell’azienda e il miglioramento del servizio passeggeri. Dobbiamo venirci incontro, tutti. Assieme stiamo risanando Cotral, senza toccare posti di lavoro e stipendi”. Sono in arrivo i primi nuovi mezzi. Avete già deciso a quali linee as- segnarli? “Queste decisioni saranno prese in base alle esigenze di servizio”. Con i nuovi bus ci sarà anche un nuovo orario di servizio? “Ad oggi, dopo circa 9 mesi dalla sua introduzione (è avvenuta lo scorso gennaio, ndr), non c’è l’esigenza di rivedere l’orario di servizio. Che è stato il frutto di un lungo confronto con tutti i soggetti coinvolti, che puntava a migliorare l’efAcienza, che chiaramente non ha accontentato tutti, soprattutto per la riduzione del servizio festivo, ma che ha dato risultati complessivi molto buoni” SIMONE COLONNA |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore
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Inviato il 21/09/2016 : 16:48:49
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La Colaceci, che già fu trascurabile assessora provinciale ai trasporti, non sa quello che dice: “Ad oggi, dopo circa 9 mesi dalla sua introduzione (è avvenuta lo scorso gennaio, ndr), non c’è l’esigenza di rivedere l’orario di servizio. Che è stato il frutto di un lungo confronto con tutti i soggetti coinvolti, che puntava a migliorare l’efficenza, che chiaramente non ha accontentato tutti, soprattutto per la riduzione del servizio festivo, ma che ha dato risultati complessivi molto buoni”. Lo vada a dire ai residenti di Latina e provincia, e a San Felice Circeo senza corse per Roma nelle domeniche di luglio e d'agosto, se ha dato risultati molto buoni... |
Teo Orlando |
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padALE Z
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Hanno fatto sparì i soldi dei restanti 75?..
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alejandro.roma
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