Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Autobus
 [Lazio]Autobus ACoTraL/CoTraL 2
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 15/09/2016 :  21:09:06  Guarda il profilo di
Start non effettua servizio nei festivi.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 15/09/2016 21:09:50
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4229 Messaggi

Inviato il 15/09/2016 :  22:25:28  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di emipaco

chissà quanto vorrebbe, l'atac.

comunque si, è un bella idea.

come il 337 a mentana.

ma non lo faranno mai, vuoi per la cronica mancanza di mezzi (salvo poi spedire le 81xx a vt) e vuoi per la mancanza di un biglietto interurbano (che servirebbe pure su 515 e nell'ipotesi di sconfinamento per 041 e 061)



Mai dire mai. Diciamo che finché permane la cronica mancanza di mezzi è alquanto improbabile (anche se alcune linee sono di Roma Tpl che di mezzi ne ha). Hai ragione per il biglietto interurbano di corsa semplice, che andrebbe varato. Per il 515 e lo 061 alla fine se ne può fare a meno perché si tratta di sconfinamenti lievi, di 1,5 km (e poi il 515 davvero arriva in un posto che è situato alla stessa distanza di moltissime località del comune di Roma), e si può fare eccezione. Ma se gli sconfinamenti fossero di vari chilometri, come potrebbe essere per Mentana o Anguillara, allora chiaramente un BIT interurbano sarebbe necessario.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3434 Messaggi

Inviato il 16/09/2016 :  09:53:18  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Start non effettua servizio nei festivi.




Si,ma ci sono comunque le corse dell'autolinea GT Roma-Ascoli che transitano comunque nella zona,quindi il servizio è garantito anche nei festivi.
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3434 Messaggi

Inviato il 16/09/2016 :  14:38:28  Guarda il profilo di
Ho voluto scrivere una mail alla presidente della COTRAL,in merito all'autolinea L'Aquila-Borgorose,con alcune proposte di razionalizzazione ed ottimizzazione.Qui di seguito il testo:

Le scrivo in merito alla autolinea biregionale L'Aquila-Borgorose e vv.

Dagli orari attualmente in vigore,ossia quelli del periodo scolastico,risultano
essere esercitate 7 corse nei giorni dal Lun.al Ven,4 nel giorno di sabato,per c
adaun verso dell'autolinea in questione,per un totale di 14 corse dal lun.al ven
.e 8 corse al sabato.

Ora le chiedo:non sarebbe il caso di razionalizzare le corse della suddetta auto
linea,ed uniformarne la partenza dal Terminal Bus di Collemaggio a L'Aquila,a qu
elle dei bus dell'ARPA?

Mi spiego meglio:che senso ha avere una corsa per Borgorose in partenza alle 11,
50 da Collemaggio,che è perennemente vuota?Non sarebbe magari il caso di riprogr
ammarla,con un altro orario che sia più utile ad eventuali utenti,siano essi sco
lari o non?Oppure,se è del caso,di sopprimerla definitivamente,lasciando il bus
in arrivo a Collemaggio alle 9,10 parcheggiato al Terminal fino alla corsa succe
ssiva,ossia quella in orario di uscita delle scuole,in fascia 13,00-14,00?

E ancora:che senso ha avere 2 corse,distanziate di appena mezz'ora,ossia alle 13
,30 e alle 14,05,sempre da L'Aquila per Borgorose?Non sarebbe magari il caso di
farle partire allo stesso orario in cui partono quelle dell'ARPA verso Capitigna
no,Pizzoli,Cagnano Amiterno,Lucoli ed altri comuni limitrofi a L'Aquila,ossia al
le 13.15 e alle 14,10-14,15,ovviamente rivedendo,eventualmente,anche gli orari d
i partenza delle corse corrispondenti da Borgorose,se necessario?

Per quanto attiene poi alle corse successive,quella delle 15,25 dal lun.al ven.v
i invito a valutarne la possibilità di posticiparla,attorno alle 16,10-16,20 ed
estenderla anche al sabato,anche qui sempre prendendo a modello gli orari dell'A
RPA,per quella delle 18,10 un posticipo alle 18,30 non sarebbe male,anche qui,se
mpre seguendo lo schema orari dell'ARPA,e infine, per quella delle 20,20 credo c
he vada bene così com'è,semmai valutatene o l'anticipo alle 20,15(come le corse
ARPA)o,eventualmente,il posticipo alle 20,30.

Altra cosa:ho notato che,sul sito internet dell'azienda,se si digitano come loca
lità L'Aquila o Avezzano,non risulta esservi alcun esercizio commerciale o alcun
a biglietteria che venda i titoli di viaggio della COTRAL.

Vi prego di attivarvi,per fare in modo che i titoli della COTRAL vengano venduti
,in queste 2 città,almeno nei seguenti luoghi:

L'Aquila:biglietteria dell'ARPA,presso il Terminal bus di Collemaggio,e Motel Am
iternum,

Avezzano:biglietteria ARPA,presso il terminal bus di Piazzale Kennedy.

Naturalmente poi,detti luoghi di vendita,dovranno essere inseriti anche nel sito
internet della COTRAL,nella sezione apposita,dedicata ai titoli di viaggio e ai
luoghi dove acquistarli.

Questo è quanto.Spero di aver dato dei suggerimenti fattibili,che vi invito a va
lutare,con tutti gli enti e le persone preposte.

Attendo una sua risposta,chiara ed esaustiva,a questa mia mail.

Nel frattempo,auguro a Lei buon lavoro,e invio distinti saluti.

Che ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3475 Messaggi

Inviato il 16/09/2016 :  20:39:35  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
quote:
Messaggio di Hammill
[...]
Per la Roma-Tivoli userei i 18m (ma la Cotral non ne dispone) o i bipiano (quelli li ha e dovrebbero arrivarne altri). Per la Roma-Monterotondo, la supporterei prolungando il 337 dell'Atac almeno fino a Mentana. [...]


Sulla Roma-Tivoli vedo anch'io bene i 18m ma non i bipiano per via del frequente ricambio di passeggeri. I bipiano li vedo più adatti a linee ad alto carico ma basso ricambio, e di percorrenza abbastanza lunga.
Prolungare il 337 a Mentana non credo sarebbe di sostegno in quanto non ha alte frequenze e soprattutto essendo linea urbana fa tutte le fermate e quindi impiega un sacco di tempo. Detto che formalmente una ventina d'anni fa arrivava già a Mentana perché non si era ancora staccata Fonte Nuova e quindi Tor Lupara era già Mentana
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4229 Messaggi

Inviato il 17/09/2016 :  01:19:55  Guarda il profilo di
Anch'io sulla Roma-Tivoli vedrei meglio i 18 metri che i bipiano, appunto per il frequente ricambio di passeggeri, ma il fatto banale è che la Cotral non dispone di 18 metri e mi sembra che neppure preveda di acquistarne, mentre prevede di comprare dei nuovi bipiano.
Per il 337 a Mentana, in effetti bisogna considerare che anche la Cotral fa parecchie fermate e quindi non è quella l'obiezione migliore. Semmai, finché l'Atac sarà in sofferenza per servire anche il comune di Roma, dubito che si possa procedere a simili prolungamenti.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 17/09/2016 :  15:19:44  Guarda il profilo di
Con il raddoppio della fl2 fino a Guidonia si potra' spostare utenza dal bus al treno.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 19/09/2016 :  11:19:32  Guarda il profilo di
li devi convincere però...
guarda tu la fatica per dirottare qualcuno sulla fl1 (che è ben servita, diciamolo)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3434 Messaggi

Inviato il 19/09/2016 :  14:03:37  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di emipaco

li devi convincere però...
guarda tu la fatica per dirottare qualcuno sulla fl1 (che è ben servita, diciamolo)



Il fatto è che,essendo la Tiburtina tutta urbanizzata,da Roma a Tivoli,senza soluzione di continuità(se si eccettuano alcuni brevissimi tratti)c'è una fortissima domanda di tipo urbano,ecco perche i Roma-Tivoli e vv.sono sempre pieni,e credo che,ben difficilmente,anche quando verrà ultimato il raddoppio della FL2,la gente si sposterà dal COTRAL al treno,data la capillarità del bus rispetto al mezzo su rotaia.
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4229 Messaggi

Inviato il 19/09/2016 :  20:31:17  Guarda il profilo di
Infatti, la Tiburtina è quasi come la Casilina fino al km 21, dove il 105 e lo 055 prima della metro C scoppiavano anche con l'ausilio della Laziali-Giardinetti. E la Roma-Tivoli è l'unica linea Cotral con frequenze simil-Atac, anche nei giorni festivi. In pratica gli unici buchi senza insediamenti abitativi sono tra Setteville e Albuccione (ma ormai ci sono molte imprese e centri commerciali) e tra Villa Adriana e Tivoli centro. Però se la FL2 verrà messa a un treno ogni 15 minuti forse da Bagni di Tivoli a molti potrà convenire interscambiare col treno, se non altro per dribblare la congestione del traffico sulla Tiburtina.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 21/09/2016 :  11:52:15  Guarda il profilo di
molto ma molto interessante, l'articolo sul cotral
http://www.muoversiaroma.it/doc/TM_21settembre16.pdf
Cotral, i lavoratori bocciano il piano industriale
Colaceci: “In gara nel 2019, serve un rilancio”
Chieste agli autisti due ore di guida in più a settimana. Dopo l’ok dei sindacati (tranne Ugl), lo stop della base
I nuovi autobus, dopo gare, sentenze
del Tar, ricorsi e controricorsi
e inAne l’intervento, ad
agosto, del Consiglio di Stato, stavolta
arrivano davvero: i primi
entro metà ottobre, 340 entro il
2017. Il sito internet e il call center
sono stati rinnovati, con
l’obiettivo dichiarato di migliorare
la comunicazione con i passeggeri.
Ma di lavoro da fare in Cotral, per
stessa ammissione dei suoi vertici,
ne resta molto. “Siamo a
metà strada”, sottolinea Amalia
Colaceci, da due anni a capo dell’azienda
di bus extraurbani di
proprietà della Regione, in un’intervista
al nostro giornale.
“I conti sono in ordine ma dobbiamo
fare uno sforzo in più. Il
nostro obiettivo è sul 2019 –
spiega la Colaceci – per quella
data, ovvero quando la Regione
metterà a gara il trasporto pubblico
su gomma, dovremo allineare
il costo di produzione a
quello delle altre aziende e ai requisiti
della gara”.
Il rilancio passa per l’attuazione
del piano industriale che, dopo
anni, l’azienda si è data. Un piano
che prevede un rilancio della produttività
anche attraverso il recupero
delle ore di guida da parte
degli autisti, aumentandole da
35 a 37 a settimana. Il piano,
sottoscritto in estate da tutte le
sigle sindacali ad eccezione
dell’Ugl, la settimana scorsa è
stato nettamente bocciato dai lavoratori
con un referendum. E
proprio l’Ugl, per bocca del suo
segretario autoferrotranvieri
Roma e Lazio, Lucio Valeri, ha ricordato
come abbia proposto all’azienda
soluzioni alternative
“senza compromettere il piano
industriale e senza penalizzare i
lavoratori”.
Presidente Colaceci, dopo questa
bocciatura, che si fa?
“Dobbiamo capire cosa è successo,
il perché di questo riAuto
da parte dei lavoratori. Noi chiedevamo
4 minuti di guida in più
ogni ora, per raggiungere le 37
ore settimanali contro le 39 previste
dal contratto nazionale.
Contemporaneamente abbiamo
messo a disposizione un milione
e mezzo di euro sotto forma di
premi di produzione, naturalmente
da assegnare a determinate
condizioni. C’è stato questo
no e ora dobbiamo capire. Certamente
l’obiettivo è uno e resta
chiaro: dobbiamo allineare il
costo di produzione a quello delle
altre aziende per arrivare competitivi
alla gara del 2019. Dob-
Cotral è la più grande azienda di trasporto pubblico
extraurbano su gomma in Europa. Il servizio raggiunge
376 comuni nelle cinque province del Lazio, con una
produzione stimata di oltre 200mila chilometri al giorno,
distribuiti su 8.472 corse. Il numero di passeggeri supera
i 70 milioni l’anno. I dipendenti sono 3.205, di cui 2.406
autisti. I bus sono 1.568, con un’età media di 16,5 anni.
IL CASO
340 nuovi autobus entro il 2017
“Entro i primi dieci giorni di ottobre
- ha assicurato la Colaceci -
arriveranno i primi nuovi mezzi da
12 metri. Entro dicembre saranno
70-75. Per la metà di febbraio
ne arriveranno altri 25, per
un totale di 100. Che saliranno a
300 per la Ane del 2017. Contemporaneamente
stiamo acquisendo
nuovi bus a due piani. I
primi arriveranno tra novembre e
dicembre di quest’anno, per Ane
2017 dovremmo arrivare a 40.
Complessivamente quindi, 340
nuovi mezzi da qui a 16 mesi,
circa il 25% del totale di una
Botta che ha un forte bisogno di
essere rinnovata. Le vetture saranno
acquistate con fondi della
Regione e dei ministeri dei Trasporti
e dell’Ambiente, per un totale
di oltre 70 milioni di euro”.
Con i nuovi autobus migliorerà la
regolarità del servizio?
“Noi puntiamo su un miglioramento
del comfort di viaggio.
Sono dieci anni che l’azienda non
compra nuovi mezzi. Sulla regolarità
delle corse, invece, con un
grande lavoro sulla manutenzione
possiamo dire di essere arrivati in
due anni, dal 2014 al 2016, dal
93 al 98,96% (di quelle realmente
effettuate, ndr). Grazie al
lavoro di tutti e anche grazie all’assunzione
di 229 autisti. I
nuovi autobus ci permetteranno
di ridurre i costi di gestione, dandoci
la possibilità di continuare a
investire sui mezzi” S. C.
RINNOVO DELLA FLOTTA
biamo completare il piano di rilancio,
che tra l’altro prevede i
nuovi autobus, più sicuri per gli
autisti, e anche interventi per migliorare
le condizioni degli impianti,
ma per riuscirci dobbiamo
ottenere anche un recupero della
produttività. Dobbiamo capire
tutti che l’obiettivo è uno solo ed
è comune, il rilancio dell’azienda
e il miglioramento del servizio
passeggeri. Dobbiamo venirci incontro,
tutti. Assieme stiamo risanando
Cotral, senza toccare posti
di lavoro e stipendi”.
Sono in arrivo i primi nuovi mezzi.
Avete già deciso a quali linee as-
segnarli?
“Queste decisioni saranno prese
in base alle esigenze di servizio”.
Con i nuovi bus ci sarà anche un
nuovo orario di servizio?
“Ad oggi, dopo circa 9 mesi dalla
sua introduzione (è avvenuta lo
scorso gennaio, ndr), non c’è
l’esigenza di rivedere l’orario di
servizio. Che è stato il frutto di un
lungo confronto con tutti i soggetti
coinvolti, che puntava a migliorare
l’efAcienza, che
chiaramente non ha accontentato
tutti, soprattutto per la riduzione
del servizio festivo, ma che ha
dato risultati complessivi molto
buoni” SIMONE COLONNA

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4229 Messaggi

Inviato il 21/09/2016 :  16:48:49  Guarda il profilo di
La Colaceci, che già fu trascurabile assessora provinciale ai trasporti, non sa quello che dice: “Ad oggi, dopo circa 9 mesi dalla
sua introduzione (è avvenuta lo scorso gennaio, ndr), non c’è l’esigenza di rivedere l’orario di servizio. Che è stato il frutto di un lungo confronto con tutti i soggetti
coinvolti, che puntava a migliorare l’efficenza, che chiaramente non ha accontentato tutti, soprattutto per la riduzione del servizio festivo, ma che ha dato risultati complessivi molto buoni”. Lo vada a dire ai residenti di Latina e provincia, e a San Felice Circeo senza corse per Roma nelle domeniche di luglio e d'agosto, se ha dato risultati molto buoni...

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

padALE Z
Capo Stazione

1146 Messaggi

Inviato il 21/09/2016 :  18:40:42  Guarda il profilo di
"solo" 340...? Ma non erano 415 i nuovi autobus in arrivo? 300 Solaris interurbino, 100 Neoplan Skyliner e 15 minibus (furgoni) di cui ancora non si sa il modello.
Secondo me c'è un errore oppure la fornitura dei nuovi bus si concluderà addirittura nel 2018, perchè sui canali ufficiali si parla chiaramente di 300 Solaris e 100 Neoplan http://www.trasportinfo.com/2016/09/06/cotral-in-servizio-da-settembre-100-solaris-interurbino-e-100-neoplan-skyliner-prima-di-natale/

ALE
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24978 Messaggi

Inviato il 21/09/2016 :  23:20:15  Guarda il profilo di
Hanno fatto sparì i soldi dei restanti 75?..
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 22/09/2016 :  17:48:23  Guarda il profilo di
A proposito di presidente del Cotral.

http://m.ilmessaggero.it/roma/cronaca/amalia_colaceci_facebook_minacce-1981199.html



***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05