Autore |
Discussione |
l_pisani_54
Capo Stazione
1162 Messaggi |
Inviato il 23/05/2016 : 08:00:39
|
quote: Messaggio di Hammill Intanto Zingaretti continua a dispensare inutili quanto stereotipati sorrisi ottimistici... Anche l'Atac come parco vetture è al collasso, ma lo ripeto: se devi usare una vettura vecchia sul 545 o sul 53, pazienza, se si rompe torna in deposito e salta una corsa. Cosa grave, per carità, ma non irrimediabile. La Cotral non può semplicemente continuare a mandare vetture vecchie di trent'anni su molte direttrici per due motivi fondamentali: 1) Se la vettura si rompe, non salta solo quella corsa, ma l'intero servizio in quel giorno. 2) Il percorso delle due citate linee Atac è tale che pure una vettura in condizioni mediocri non comporta grandi rischi (strade lineari, senza grandi pendenze e velocità basse). Una vettura Cotral con i freni poco affidabili e la meccanica precaria comporta notevoli rischi se impiegata su strade di montagna ricche di tornanti e pendenze varie.
Voglio sperare che in Cotral non prendano in considerazione la possibilità di far uscire una vettura con i freni non in ordine, neanche per un giro del palazzo. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
24996 Messaggi |
Inviato il 23/05/2016 : 10:45:36
|
Speriamo di no, anche se ormai non c'e' da meravigliarsi piu' di nulla. |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3435 Messaggi |
Inviato il 24/05/2016 : 14:24:07
|
quote: Messaggio di l_pisani_54
quote: Messaggio di Hammill Intanto Zingaretti continua a dispensare inutili quanto stereotipati sorrisi ottimistici... Anche l'Atac come parco vetture è al collasso, ma lo ripeto: se devi usare una vettura vecchia sul 545 o sul 53, pazienza, se si rompe torna in deposito e salta una corsa. Cosa grave, per carità, ma non irrimediabile. La Cotral non può semplicemente continuare a mandare vetture vecchie di trent'anni su molte direttrici per due motivi fondamentali: 1) Se la vettura si rompe, non salta solo quella corsa, ma l'intero servizio in quel giorno. 2) Il percorso delle due citate linee Atac è tale che pure una vettura in condizioni mediocri non comporta grandi rischi (strade lineari, senza grandi pendenze e velocità basse). Una vettura Cotral con i freni poco affidabili e la meccanica precaria comporta notevoli rischi se impiegata su strade di montagna ricche di tornanti e pendenze varie.
Voglio sperare che in Cotral non prendano in considerazione la possibilità di far uscire una vettura con i freni non in ordine, neanche per un giro del palazzo.
Eppure è accaduto,nello scorso mese di febbraio:
http://www.ilmessaggero.it/rieti/rieti_amatrice_cotral_bus-1557216.html |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
24996 Messaggi |
Inviato il 24/05/2016 : 15:29:48
|
Grave.. anzi gravissimo. |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3435 Messaggi |
Inviato il 25/05/2016 : 13:43:25
|
Guardando gli orari ristampati e pubblicati ieri ho notato che ci sono state delle modifiche alle corse L'Aquila-Borgorose.
Prima della riforma del 7 gennaio scorso,c'era una corsa L/V in partenza da Collemaggio alle 11,15,poi venne tolta,e ora è stata ripristinata,con un nuovo orario.
Inoltre,le 2 corse che partivano alle 14,05 sono ora state "sdoppiate".
http://www.cotralspa.it/PDF_Orari_Comune/3003-0806/L_Aquila.pdf |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1162 Messaggi |
Inviato il 25/05/2016 : 13:55:40
|
Un guasto può sempre verificarsi, però dovrebbe essere impensabile che un bus di linea possa uscire dalla rimessa con i freni consapevolmente malfunzionanti, e questo dovrebbe essere tassativo sia se opera su un percorso urbano, sia se deve percorrere strade di montagna, per la sicurezza del personale, dei passeggeri e degli altri utenti della strada. |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3435 Messaggi |
Inviato il 26/05/2016 : 12:28:40
|
quote: Messaggio di l_pisani_54
Un guasto può sempre verificarsi, però dovrebbe essere impensabile che un bus di linea possa uscire dalla rimessa con i freni consapevolmente malfunzionanti, e questo dovrebbe essere tassativo sia se opera su un percorso urbano, sia se deve percorrere strade di montagna, per la sicurezza del personale, dei passeggeri e degli altri utenti della strada.
Nella mia escursione dello scorso anno Rieti-Borgorose e Borgorose-Avezzano(quindi percorsi prettamente montani) mi capitarono 2 Temsa Safari che,suppongo,avessero le pasticche dei freni arrivate.......infatti,sul cruscotto di ambedue i bus,era accesa ,per tutto il viaggio,una spia rossa,a forma di rettangolo,con all'interno la scritta STOP in caratteri maiuscoli............ |
Modificato da - Solitairwolf il 26/05/2016 12:29:26 |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2099 Messaggi |
Inviato il 26/05/2016 : 16:50:54
|
no non appartiene ai freni e poi nessun conducente uscirebbe con vetture sapendo che non frenano. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
24996 Messaggi |
Inviato il 26/05/2016 : 20:52:23
|
quote: Messaggio di alex1976
no non appartiene ai freni e poi nessun conducente uscirebbe con vetture sapendo che non frenano.
Direi.. |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3435 Messaggi |
Inviato il 26/05/2016 : 21:34:30
|
quote: Messaggio di alex1976
no non appartiene ai freni e poi nessun conducente uscirebbe con vetture sapendo che non frenano.
Grazie della precisazione caro alex.E allora,che cosa rappresenta quella spia rettangolare color rosso,con la scritta STOP all'interno, sul cruscotto dei Temsa Safari? |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2099 Messaggi |
Inviato il 27/05/2016 : 00:07:32
|
come nelle auto nuove,la vettura ti avvisa che c'è qualcosa da cambiare per usura da km;solo che una volta fatta manutenzione,i meccanici non resettano il computerino di bordo... |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
24996 Messaggi |
Inviato il 27/05/2016 : 23:50:13
|
Con il mancato resettaggio delle spie, non si rischia che se effettivamente c'e' un'avaria quest'ultima venga presa sottogamba e/o non considerata?.. |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3435 Messaggi |
|
alex1976
Capo Stazione
2099 Messaggi |
Inviato il 28/05/2016 : 22:15:40
|
SI 1224 le spie (a parte termostato e manometro)non le calcoliamo proprio.i meccanici calcolano i km effettuati reali o in base alle tabelle di marcia (vi sono i km sia in linea che in fuori linea)per sostituire i pezzi che necessitano ricambio,oppure su nostra segnalzione le proviamo assieme e si sostituisce il pezzo difettoso-usurato.se dovessimo dar retta al quadro strumenti non uscirebbe nessuna vettura.tenete presente che le revisioni si effettuano ogni anno! |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
24996 Messaggi |
|
Discussione |
|