Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Autobus
 [Lazio]Autobus ACoTraL/CoTraL 2
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

Spo
Capo Stazione

1242 Messaggi

Inviato il 02/02/2016 :  13:08:09  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Hammill

quote:
Messaggio di alejandro.roma

quote:
Messaggio di Hammill

Posto un interessante articolo da un giornaletto locale, in cui si parla di una cosiddetta linea "urbana" da Ladispoli all'aeroporto di Fiumicino.


Non può' definirsi una linea intercomunale, come la Pomezia Ardea o e' proprio extraurbana?




Sì, certo, è una linea intercomunale, ma di lunghezza tale che assomiglierà piuttosto a una linea extraurbana (quasi una sorta di ex 021 Atac prolungato). Poi mi domando che percorso farà nel comune di Fiumicino. Passerà dentro Fregene e Focene o all'esterno?



Se passerà come riportano i giornali dai centri commerciali immagino faccia Muratella - Da Vinci - Parco Leonardo - Portuense
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3475 Messaggi

Inviato il 02/02/2016 :  21:19:47  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
Vettura 5206 a Montebuono (RI):

https://www.google.it/maps/@42.3676702,12.5972464,3a,48.8y,157.71h,80.67t/data=!3m6!1e1!3m4!1sifBhTOPP40ACHRcKED-1-Q!2e0!7i13312!8i6656
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3435 Messaggi

Inviato il 02/02/2016 :  21:37:58  Guarda il profilo di
Intanto continuano i ripristini delle corse ante riforma del 7 gennaio scorso,corse che,evidentemente,erano state tolte un po troppo frettolosamente.Stavolta è il turno del viterbese,precisamente della zona di Vitorchiano:

http://www.viterbonews24.it/news/vitorchiano,-cotral-ripristina-le-corse-soppresse_59340.htm
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3475 Messaggi

Inviato il 02/02/2016 :  22:24:59  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
Bene così!

La linea Viterbo - Vitorchiano è un po' particolare in quanto il capolinea non è a Vitorchiano bensì a Vitorchiano stazione (loc. Pallone), tuttavia i bus passano e fermano anche davanti l'ingresso del borgo. Il percorso completo è Viterbo - La Quercia - Vitorchiano - Vitorchiano staz. e poi l'inverso.
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3435 Messaggi

Inviato il 03/02/2016 :  12:46:39  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di kainash1

Ironia della sorte la coincidenza a Subiaco delle 10 di mattina è una di quelle che funziona meglio in assoluto. Parti da Roma con la corsa delle 8:45 da Ponte Mammolo, arrivi verso le 9:45, 9:50 (ufficialmente l'arrivo è previsto alle 10) e alle 10 partono tutte insieme la maggior parte delle linee locali:

* 10:00 Subiaco - Cervara di Roma
* 10:00 Subiaco - Affile - Arcinazzo - Altipiani - Fiuggi
* 10:00 Subiaco - (Mon.S.Scolastica) - Jenne - Vallepietra
* 10:05 Subiaco - Canterano - Rocca Canterano - Rocca di Mezzo

Manchi quella per Livata perché dovresti partire prima, e quella per Roiate etc. per la quale dovresti invece prendere la 9:30 da Roma per non aspettare troppo a Subiaco.

La domenica la 8:45 parte alle 9:00 ma arriva comunque entro le 10; ora se hanno riattivato Livata si potrà continuare a prendere in coincidenza come prima. Quando Vallepietra delle 10 girava anche nei festivi si riusciva tranquillamente a prendere. Lasciando perdere Vallepietra, si poteva usare comunque per avvicinarsi ai monasteri, almeno all'andata. Al comune potrebbero farsi furbi e pensare nei festivi di chiedere una corsa limitata fino a S. Scolastica piuttosto che il giro completo. Meglio ancora, solo nei festivi, fai salire la vettura fino a S. Benedetto. Servirebbe una vettura corta ma ce le hanno e la corta serve comunque su questa linea anche se non sali a S. Benedetto.



kainash,ho letto,sul sito che gestisci,il tuo report di viaggio su Canterano,Rocca Canterano e Rocca di Mezzo.
Sono rimasto molto sorpreso dal fatto che,se non assegnano una vettura corta(ossia da 6 metri)i bus non salgono su a Canterano,ma effettuano fermata solo al bivio.
Ora,suppongo che le vetture corte che abbiano difficoltà di manovra a Canterano siano i Poker ed,eventualmente,i Temsa Safari,mentre per i Viveo e i 315 non dovrebbero esserci problemi essendo più corti,ma mi pare strano che gli altri mezzi abbiano questo problema,visto che,vedendo l'immagine allegata, se la si gira,sembra che di spazio per far manovra ve ne sia abbastanza:i bus arrivano,fanno fermata a Piazzale Evaristo(così è denominata la piazza in questione,non Piazza Roma,come è scritto sugli orari)poi innestano la retromarcia,arretrano sulla stradina che si vede a sinistra dell'immagine e tornano giù.Non mi sembra impossibile una manovra del genere.Forse l'unico impedimento sono i contenitori della raccolta differenziata che si vedono in foto,ma basterebbe spostarli,e la manovra dei bus non avrebbe più problemi,anche se si trattasse di vetture più lunghe di 6 metri,come i Poker o i Temsa.
Tu che ne pensi?
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 03/02/2016 :  14:39:08  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Spo

quote:
Messaggio di Hammill

quote:
Messaggio di alejandro.roma

quote:
Messaggio di Hammill

Posto un interessante articolo da un giornaletto locale, in cui si parla di una cosiddetta linea "urbana" da Ladispoli all'aeroporto di Fiumicino.


Non può' definirsi una linea intercomunale, come la Pomezia Ardea o e' proprio extraurbana?




Sì, certo, è una linea intercomunale, ma di lunghezza tale che assomiglierà piuttosto a una linea extraurbana (quasi una sorta di ex 021 Atac prolungato). Poi mi domando che percorso farà nel comune di Fiumicino. Passerà dentro Fregene e Focene o all'esterno?



Se passerà come riportano i giornali dai centri commerciali immagino faccia Muratella - Da Vinci - Parco Leonardo - Portuense



Fermerà' in punti prestabiliti opportunamente segnalati o come spesso accade solo ai capolinea ?


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3475 Messaggi

Inviato il 03/02/2016 :  20:07:58  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
quote:
Messaggio di Solitairwolf

quote:
Messaggio di kainash1
[...]



kainash,ho letto,sul sito che gestisci,il tuo report di viaggio su Canterano,Rocca Canterano e Rocca di Mezzo.
Sono rimasto molto sorpreso dal fatto che,se non assegnano una vettura corta(ossia da 6 metri)i bus non salgono su a Canterano,ma effettuano fermata solo al bivio.
Ora,suppongo che le vetture corte che abbiano difficoltà di manovra a Canterano siano i Poker ed,eventualmente,i Temsa Safari,mentre per i Viveo e i 315 non dovrebbero esserci problemi essendo più corti,ma mi pare strano che gli altri mezzi abbiano questo problema,visto che,vedendo l'immagine allegata, se la si gira,sembra che di spazio per far manovra ve ne sia abbastanza:i bus arrivano,fanno fermata a Piazzale Evaristo(così è denominata la piazza in questione,non Piazza Roma,come è scritto sugli orari)poi innestano la retromarcia,arretrano sulla stradina che si vede a sinistra dell'immagine e tornano giù.Non mi sembra impossibile una manovra del genere.Forse l'unico impedimento sono i contenitori della raccolta differenziata che si vedono in foto,ma basterebbe spostarli,e la manovra dei bus non avrebbe più problemi,anche se si trattasse di vetture più lunghe di 6 metri,come i Poker o i Temsa.
Tu che ne pensi?


Beh in effetti sul momento rimasi perplesso... ma come, pensai, questa vettura (era un Poker) non è abbastanza corta? Anche una volta salito su alla piazzetta mi rimase il dubbio. In effetti con la manovra che hai descritto non dovrebbero esserci particolari problemi.
Del resto però ci sarebbe spazio anche senza fare retromarcia, SE SOLO non ci fossero macchine dappertutto, forse è quello il vero problema. Metti il caso che arrivi su e ci sono macchine da entrambi i lati della piazzetta e anche sulla stradina in salita, come si fa? Mi sa che rimani incastrato sul serio, ma in quella situazione anche un 315 rimarrebbe incastrato!
Forse, dico forse, proprio perché non si riesce a garantire di avere lo spazio sufficiente, si rinuncia a salire su, ma a questo punto mi viene il dubbio che non ci salgano mai su, neanche con la 3021 né coi Viveo né coi 315.
Farsi quei 100 m a piedi non è un problema, basta saperlo, il paradosso è aver rifatto pensilina e piazzola nuove di zecca, a buffo. Tanto valeva mettere un minimo di segnaletica al bivio!
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2099 Messaggi

Inviato il 03/02/2016 :  22:09:43  Guarda il profilo di
wolf e kainash,mo ve le spiego io un po di cose!p.zza roma è off limitz alle vetture perchè vi si accede tramite scalinate.un tempo i zeppieri giravano alla sottostante "piazzetta"(dove vi è la posta),ma era più grande e priva di mezzi in sosta.poi furono portati ad "EVARISTO"da cui disto due isolati ma in estate dal tempo dei tempi previa ordinanza del sindaco limitano a s.rocco per utilizzare quell'unico slargo a parcheggio.poi col passare del tempo molti autisti per paura di rimanere incastrati hanno cominciato a tagliare ,ma dalla loro bisogna ammettere l'arroganza degli indigeni,ma soprattutto l'assenza di una qualsiasi guardia o carro attrezzi che possano intervenire per tempo.per curiosità vi dico che i pullman turistici o aspettano a s.rocco o se la rifanno tutta di retromarcia,e sono 350metri..tornando al cotral è accaduto poi che le 315 hanno cominciato a tirare la corda e i poker fanno manovra a fatica anche per girare dalla sp47 per evaristo,sicchè chiamata in causa la motorizzazione o chi per lei è stato decretato ufficialmente che le vetture sarebbero arrivate ad evaristo solo in direzione subiaco stante la pericolosità di tale manovra.....è in questo frangente che arrivarono i mauri perchè i pullman non arrivavano più e il comune tra il 2008 e il 2010 si adirò molto con l'azienda-peccato che la poca utenza s'è abituata a s.rocco ,i mauri son fantasmi e gli autisti a parte le 2 corse scolastiche non salgono mai sino a sopra,quindi la pensilina è rimasta come retaggio degli anni 77/80 (c'ha l'eta mia altro che nuova,l'hanno solo restaurata) e di quando sicuramente ancora nel 1995 da canterano i 343 (che hanno circolato sino al 1992 col bigliettaglio) arrivavano a gerano,cerreto e ponte terrenzio con alcune corse prolungate......ora hanno tolto pure la corsa festiva ,quindi?signori capolinea la corsa è finita...con un pò d'amarezza
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2099 Messaggi

Inviato il 03/02/2016 :  22:11:23  Guarda il profilo di
ma poi dalle 10.35 alle 13.30 come hai passato il tempo?non c'è niente!!
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3475 Messaggi

Inviato il 03/02/2016 :  23:25:33  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
Facendo le foto ai gatti!!!

Beh sono punti di vista... per te che ci sei abituato non ci vedi più nulla, per me che vivo costantemente sotto una coltre di PM10, apro la finestra e vedo un casermone di cemento armato uguale al mio, spendo un'ora e mezza al giorno (quando va bene) in quell'orrore di metro Babele e un'altra ora e mezza per strada in mezzo al traffico... poi un sabato fai una scappata in un posto come questo beh ti assicuro che ogni angolo, ogni scorcio ti sembra bello. Non è che non c'è niente da vedere, è tutto da vedere. Il tempo tra le due corse mi è bastato appena, anzi!

Comunque dall'anno scorso vi hanno inserito nel club dei Borghi Più Belli D'Italia, qualche forestiero in più forse lo vedrete... che sicuramente verrà co 'a maghina. Fine OT.

Molto interessante quindi ai "tempi d'oro" c'erano anche corse fino Gerano e oltre. In precedenza guardando la cartina mi ero chiesto più volte se c'era mai stato un collegamento / come mai non c'è. Ora visto l'andazzo è quasi strano che sia sopravvissuta la linea Tivoli - Rocca Santo Stefano, 2 corse ma c'è. Beh per ora, ormai abbiamo capito il ritornello. O anche il super giro di peppe Subiaco - Roiate - Genazzano... ah no ecco, vedo adesso che è stata soppressa il sabato. Mi pareva...

Ma insomma quella pensilina... che l'hanno restaurata a fa'??? A 'sto punto era meglio togliere tutto, aggiornare gli orari, tutte le corse passano solo al bivio (S. Rocco) e buonasera. Magari con una palina che non farebbe male!

Ora tocca che mi spiccio a visitare anche Rocca Canterano, prima che sopprimano anche la corsa delle 10. Che tempi...
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2099 Messaggi

Inviato il 04/02/2016 :  05:50:26  Guarda il profilo di
comincio dalla fine:anche noi credevamo alla soppressione dalla corsa delle 10.40,nonostante ne avessimo chiesto l'anticipo alle 9 circa (verso subiaco)e di sopprimere la doppia battuta pomeridiana sostituendola con 2 corse alla mezza e poi alle 13.30 per gli studenti.solo questo comporterebbe un maggior utilizzo della linea.....r.s.stefano resisterà finche da qui vi partiranno degli insegnanti che lavorano alle scuole tiburtine:sono loro che la mandano avanti perchè quel paese è collegato molto meglio dal lato prenestino.....fino al 1976 dalle rocche si calava a castro pretorio,poi solo fino a tivoli,sempre via gerano e infine rimasero le corse per cerreto ,che tramite coincidenza permettevano di arrivare a genazzano e tivoli.dopo il 1995 ci fu una razionalizzazione di tutto il lazio ed aumentarono le corse subiaco-roma a mo di unilinea a scapito però delle afferenti locali....la stria si ripete e ancora non hanno capito nulla.ora vi saluto
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3435 Messaggi

Inviato il 04/02/2016 :  13:37:59  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di kainash1

Facendo le foto ai gatti!!!

Beh sono punti di vista... per te che ci sei abituato non ci vedi più nulla, per me che vivo costantemente sotto una coltre di PM10, apro la finestra e vedo un casermone di cemento armato uguale al mio, spendo un'ora e mezza al giorno (quando va bene) in quell'orrore di metro Babele e un'altra ora e mezza per strada in mezzo al traffico... poi un sabato fai una scappata in un posto come questo beh ti assicuro che ogni angolo, ogni scorcio ti sembra bello. Non è che non c'è niente da vedere, è tutto da vedere. Il tempo tra le due corse mi è bastato appena, anzi!

Comunque dall'anno scorso vi hanno inserito nel club dei Borghi Più Belli D'Italia, qualche forestiero in più forse lo vedrete... che sicuramente verrà co 'a maghina. Fine OT.

Molto interessante quindi ai "tempi d'oro" c'erano anche corse fino Gerano e oltre. In precedenza guardando la cartina mi ero chiesto più volte se c'era mai stato un collegamento / come mai non c'è. Ora visto l'andazzo è quasi strano che sia sopravvissuta la linea Tivoli - Rocca Santo Stefano, 2 corse ma c'è. Beh per ora, ormai abbiamo capito il ritornello. O anche il super giro di peppe Subiaco - Roiate - Genazzano... ah no ecco, vedo adesso che è stata soppressa il sabato. Mi pareva...

Ma insomma quella pensilina... che l'hanno restaurata a fa'??? A 'sto punto era meglio togliere tutto, aggiornare gli orari, tutte le corse passano solo al bivio (S. Rocco) e buonasera. Magari con una palina che non farebbe male!

Ora tocca che mi spiccio a visitare anche Rocca Canterano, prima che sopprimano anche la corsa delle 10. Che tempi...



Io intanto ho scritto sia alla COTRAL che al Comune di Canterano.Vediamo se mi ripondono,e cosa mi rispondono al riguardo.Ecco il testo della mail(naturalmente cambiano i destinatari,ma il resto è identico):

Spett.,


In riguardo alla autolinea Subiaco-Rocca di Mezzo e vv.vi vorrei chiedere:perchè
non vi attivate,sia presso la COTRAL che presso il deposito di Subiaco,per richiedere il rispetto dell'instradamento della linea in questione,ossia il transito
per la fermata di Piazzale Evaristo,sia delle corse provenienti da Rocca di Mezzo verso Subiaco,sia della corsa delle 13,30 da Subiaco verso Rocca di Mezzo,chiedendo alla COTRAL e ai responsabili del deposito di Subiaco di fare in modo di
assegnare alle varie corse di questa linea delle vetture sufficientemente corte,
che possano salire anche a Canterano,come da instradamento ufficiale pubblicato
sugli orari?
Vi chiedo questo perchè,quando vengono mandate su questa autolinea le vetture modello Poker serie 14XX oppure i Temsa Safari serie 15XX queste non possono salire su a Canterano,presso la fermata di Piazzale Evaristo,perchè essendo troppo la
rghe e troppo lunghe hanno difficoltà di manovra,e non possono far retromarcia per tornare indietro.
E'vero che la fermata del bivio di Canterano dista solo poche centinaio di metri
da Piazzale Evaristo,ma comunque questo è un disservizio che va eliminato.Se le
corse prevedono,da instradamento,il transito anche per la fermata di Piazzale Evaristo(siano le corse che riscendono da Rocca di Mezzo,o sia la corsa proveniente da Subiaco)questo,secondo me,deve essere rispettato.Oltretutto,di recente è s
tata risistemata la pensilina di fermata di Piazzale Evaristo,e ridisegnata la segnaletica,con una inequivocabile scritta:BUS.Allora,a che è servito rifare il tutto,se poi i bus non possono arrivarci?
Pertanto,nell'attesa dell'acquisto,ad opera della COTRAL, di nuove vetture sufficientemente corte,vi chiedo di attivarvi,per quanto di vostra competenza,per fare in modo che il deposito di Subiaco,da cui dipende la linea in questione,cerchidi assegnare a tutte le corse per e da Rocca di Mezzo, le vetture modello 315 Fiat o Menarini,serie 30XX o 31XX,oppure i 4 Marbus Viveo,anch'essi abbastanza corti,che possano permettere di salire sempre anche a Canterano,come da instradamento e da orari pubblicati.
Vi ringrazio,attendo una vostra risposta scritta,via e mail,alla presente.
Distinti Saluti e Buon Lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3435 Messaggi

Inviato il 04/02/2016 :  13:44:47  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di alex1976

wolf e kainash,mo ve le spiego io un po di cose!p.zza roma è off limitz alle vetture perchè vi si accede tramite scalinate.un tempo i zeppieri giravano alla sottostante "piazzetta"(dove vi è la posta),ma era più grande e priva di mezzi in sosta.poi furono portati ad "EVARISTO"da cui disto due isolati ma in estate dal tempo dei tempi previa ordinanza del sindaco limitano a s.rocco per utilizzare quell'unico slargo a parcheggio.poi col passare del tempo molti autisti per paura di rimanere incastrati hanno cominciato a tagliare ,ma dalla loro bisogna ammettere l'arroganza degli indigeni,ma soprattutto l'assenza di una qualsiasi guardia o carro attrezzi che possano intervenire per tempo.per curiosità vi dico che i pullman turistici o aspettano a s.rocco o se la rifanno tutta di retromarcia,e sono 350metri..tornando al cotral è accaduto poi che le 315 hanno cominciato a tirare la corda e i poker fanno manovra a fatica anche per girare dalla sp47 per evaristo,sicchè chiamata in causa la motorizzazione o chi per lei è stato decretato ufficialmente che le vetture sarebbero arrivate ad evaristo solo in direzione subiaco stante la pericolosità di tale manovra.....è in questo frangente che arrivarono i mauri perchè i pullman non arrivavano più e il comune tra il 2008 e il 2010 si adirò molto con l'azienda-peccato che la poca utenza s'è abituata a s.rocco ,i mauri son fantasmi e gli autisti a parte le 2 corse scolastiche non salgono mai sino a sopra,quindi la pensilina è rimasta come retaggio degli anni 77/80 (c'ha l'eta mia altro che nuova,l'hanno solo restaurata) e di quando sicuramente ancora nel 1995 da canterano i 343 (che hanno circolato sino al 1992 col bigliettaglio) arrivavano a gerano,cerreto e ponte terrenzio con alcune corse prolungate......ora hanno tolto pure la corsa festiva ,quindi?signori capolinea la corsa è finita...con un pò d'amarezza



Grazie della tua speigazione alex.Io mi ricordo anche un'altra cosa:nel 2000 quella zona fu colpita da un evento sismico(avvenne l'11 marzo)e,a seguito di quell'evento sismico,Piazzale Evaristo divenne inaccessibile ai bus della COTRAL,in quanto,se non ricordo male,vi venne piazzato uno o più containers,per via dell'emergenza terremoto.
Dunque,è da allora che i bus hanno preso a fare fermata solo al bivio di Canterano,per via delle conseguenze di quel sisma,oppure già lo facevano anche prima dell'anno 2000?
Inoltre,mi ricordo che,in una trasmissione in onda su una TV privata del Lazio,nell'anno 2005,erano ospiti alcuni rappresentanti della COTRAL,e arrivò in studio una telefonata di un cittadino,che chiedeva appunto come mai i bus della COTRAL a Canterano fermavano solo al bivio,e non arrivassero in paese.
La risposta dei rappresentanti della COTRAL fu che,a seguito del sisma del 2000 Piazzale Evaristo era appunto inaccessibile,per via della presenza dei containers,e quindi finchè non fosse stato sgomberato dai containers,i bus potevano fermare solo al bivio,senza salire su.
Ora,suppongo che il piazzale sia stato sgomberato,ma la deviazione è rimasta ancora a tutt'oggi.........
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2099 Messaggi

Inviato il 04/02/2016 :  20:11:47  Guarda il profilo di
spesso tagliavano anche prima....come altra curiosità hanno circolato i 316 viberti e la vettura numerata 113 (nel 1997)in allestimento urbano,arancione...avete scritto al sindaco?chissà se ricorda cosa essere un bus...
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3435 Messaggi

Inviato il 04/02/2016 :  20:44:17  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di alex1976

spesso tagliavano anche prima....come altra curiosità hanno circolato i 316 viberti e la vettura numerata 113 (nel 1997)in allestimento urbano,arancione...avete scritto al sindaco?chissà se ricorda cosa essere un bus...



Ho scritto alla mail generica che ho trovato sul sito del Comune.L'indirizzo e mail del sindaco non l'ho trovato,ma se lo trovo gliela girerò anche a lui la mail che ho scritto.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05