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 Trenitalia esce dal sistema Metrebus
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3419 Messaggi

Inviato il il 24/10/2015 :  12:40:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho trovato questa notizia stamattina:

http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/10/24/news/_atac_non_paga_e_trenitalia_esce_da_metrebus_dal_1_gennaio-125766892/

Quali potrebbero essere,secondo voi,le conseguenze?Ci attende un aumento dei biglietti?E ritorneranno gli abbonamenti validi solo sui treni?

giacca
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

171 Messaggi

Inviato il 24/10/2015 :  14:14:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non si sa se sono peggio quelli dell'Atac o (anche) quelli di Trenitalia che hanno sempre agito per sé e basta. Tant'è vero che le corse le pagano le regioni.
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 24/10/2015 :  14:28:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ventuno anni fa fu un intuizione di un assessore comunale
a portare alla creazione del metrebus o sbaglio?
Da allora a oggi non si e' fatto
moltissimo per migliorarlo, tanto e' vero che
i titoli di viaggio non sono integrati
al 100% come dovrebbero, ATAC e' stata
rovinata da chi avrebbe dovuto indirizzarla
al meglio e ha accentrato risorse finite
chissa' dove, ora i loro errori dovremmo
pagarli noi?


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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 24/10/2015 :  14:37:07  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
veramente il metrebus fu fortemente voluto anche da FS, dall'allora capo della DTR Lazio, il buon Enrico Sciarra (è istruttivo leggere il suo libro), solo che il metrebus doveva essere il primo step verso un'agenzia unica del TPL, cosa che non è mai avvenuta...anzi, nel tempo sia la regione che il comune han sistematicamente smantellato e boicottato il sistema..e ,cosa ben più grave, il metrebus taglia fuori tutti, e dico tutti i servizi di TPL degli altri comuni (c'è una integrazione solo con Pomezia e Poggio Mirteto). Il sistema è romanocentrico, pensato de facto per far incassare soldi ad ATAC. Tanto è vero che sia CoTraL che FS han continuato ad emettere loro titoli di viaggio...anzi..all'interno del Comune di ROma conviene più acquistare un biglietto FS che un BIT, se lo spostamento è solo ferroviario. Inoltre ATAC non ha mai implementato e condiviso con FS il nuovo sistema di bigliettazione...anzi..aggiungo...Sui treni c'è obbligo vidimazione biglietto in stazione..ma..se vidimi il BIT/BIRG l'oblitetratrice FS fora il biglietto danneggiando la banda magnetica e rendendo il titolo di viaggio non più leggibile in ambito ATAC . Il sistema fa acqua da tutte le parti..e cmq in teoria chi usa un solov ettore potrebbe avere dei risparmi, specie se pensiamo a quanto è salato il metrebus Lazio a zone

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marioon
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4411 Messaggi

Inviato il 24/10/2015 :  22:37:09  Guarda il profilo di  Visita il Sito di marioon  Rispondi Citando
Allora,in giro ho letto tante cose inesatte,da gente che palesemente non ha idea di come funzioni il sistema ma che, giustamente, non accetta neanche di ritrovarsi,di fatto,da un giorno all'altro senza abbonamento integrato ma con un mero abbonamento ATAC (ah,dimenticavo le tratte urbane Cotral che praticamente possono essere effettuate solo ad Ostia,sulla Tiburtina e sulla Nomentana per una manciata di KM e per numero di spostamenti prossimi allo 0).
I problemi che lamenta Trenitalia sono grandi come una casa e sacrosanti.
Di fatto,ad oggi,questo sistema viene gestito totalmente da ATAC,con FS che si ritrova senza strumenti per controllare la validità degli abbonamenti,senza possibilità di controllo sulla gestione del sistema (ad esempio la storia dei biglietti falsi ha portato a mancati introiti anche in casa FS,ma questa nulla poteva fare per impedire tale sistema,che sia questo uno dei motivi per cui ATAC voleva fare tutto da sola?!).
Inoltre,nota più dolente,il fatto che i soldi dell'abbonamento vengano dapprima presi da ATAC e poi redistribuiti.Con ben 49 milioni di arretrati che giustamente Trenitalia reclama.
Il problema è proprio qui:i soldi,ovvero la vendita degli abbonamenti e dei biglietti,dovrebbe essere effettuata dal consorzio metrebus,e non dai singoli vettori,che così poi provvederebbe alla ripartizione evitando che uno dei vettori si tenga per se il malloppo fino a data da destinarsi.
Ma il consorzio metrebus non esiste più.E quindi si rientra nella spirale,senza uscirne.
La soluzione definitiva a tutto sarebbe:
1)Eliminare ai singoli comuni le competenze sul TPL,levandogli quindi pianificazione,gestione,bigliettazione ed appalti
2)Gestione del TPL a livello provinciale,con creazione di 5 consorzi su base provinciale coordinati tra loro che si occupino di creare una rete disegnata non pensando ai confini dei comuni ma con una totale interconnessione tra i comuni delle singole province,appaltando poi il servizio in vari lotti a ditte che sarebbero in tutti i casi mere esecutrici di un servizio,e non proprietarie della rete.
3)Bigliettazione:Creazione di una abbonamento integrato intera rete valido per il solo comune capoluogo di provincia (Roma,Rieti,Viterbo,Frosinone,Latina) ed altri abbonamenti come esistono oggi a zone,soltanto che validi su ogni mezzo del trasporto pubblico circolante in ogni singolo comune.
Per i biglietti si potrebbe lasciare sempre un biglietto valido per i singoli comuni e poi biglietti provinciali validi a fasce chilometriche.
Così facendo si abbatterebbero tutti i confini comunali a livello di Tpl,si spenderebbe meno e si garantirebbe un servizio mille volte più efficiente,tarato sui bisogni reali di mobilità delle persone e non su confini disegnati sulla carta,eliminando l'assurdità di servizi urbani separati tra Anzio e Nettuno,tanto per dirne una.
E si migliorerebbe di gran lunga la bigliettazione,in quanto tutti i singoli vettori(riuniti,come detto,in un unico consorzio provinciale proprietario della rete) si munirebbero dello stesso sistema di bigliettazione,come previsto negli appalti che si indirebbero per assegnare il servizio.
Ecco questo,a mio modestissimo parere,è l'optimum nella gestione del Tpl...
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35617 Messaggi

Inviato il 24/10/2015 :  22:46:15  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
si, ma purtroppo nel Lazio abbiamo centri, tipo Aprilia od Albano con servizi autobus diciamo quasi tutta la giornata e cittadine dove il tpl urbano è limitato a sporadiche corse con utenza ancora più sporadica...diciamo che andrebbe ridisegnato il tutto.

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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 24/10/2015 :  23:24:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il problema non e' Ti, chi ha
lasciato operare ATAC in
maniera autodistruttiva e non
ha mosso un dito per impedirlo,
alla fine scaricano tutto sull'utenza
le loro inadempienze.


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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 25/10/2015 :  01:19:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se davvero dal 1° gennaio Trenitalia uscisse da metrebus, le conseguenze secondo me saranno catastrofiche. Intanto, vorrei evidenziare i seguenti punti:
1) Chi ha pagato il metrebus annuale, Roma o Lazio che sia, potrà continuare a usufruirne fino a scadenza anche per le tratte regionali Trenitalia oppure no? Se così non fosse, sarebbe non solo penalizzante per molta utenza, ma addirittura illegittimo e tale da configurare una vera e propria truffa. Pensate che gran parte di coloro che hanno acquistato il metrebus Lazio (a proposito: Ciampino, Fiumicino, Frascati, Ladispoli, ecc. hanno a che fare eccome con la metrebus card, solo che è la metrebus card Lazio, e non la metrebus card Roma) in realtà usano piuttosto Trenitalia che Cotral o Atac. Se uno ha speso 590,80 euro per il metrebus Lazio annuale da Latina a Roma e prende più spesso il treno che la Cotral, non potranno certo dichiarare l'abbonamento invalido in corso d'opera.
2) La Cotral ha strutturato alcuni servizi in funzione dell'integrazione con le linee FL Trenitalia, soprattutto su FL1 (molti bus, soprattutto nei giorni festivi, da Rieti a Roma limitano a Fara Sabina dove si scambia con il treno; anche a Monterotondo le corse via Salaria sono state sostituite in parte dallo scambio bus/treno) e FL6 (a Colleferro molti bus Cotral scambiano con il treno). Che ne sarà di questa intermodalità, una volta separati gli abbonamenti?
3) Con l'Atac nel comune di Roma l'integrazione tra bus e treni è ancora maggiore. Si pensi, a titolo esemplificativo, a FL3: a Cesano scambia con 024 e 036, a Olgiata con 030, a La Storta con 030, 031, 032, 036 e 201, a La Giustiniana con 201, 223, 303, 907, 021 e 031, a Ipogeo degli Ottavi con 992 e 993, a Ottavia con 546, 998 e 999, a San Filippo con 49, 911 e 980, a Monte Mario con 46, 913, 990, 998 e 999; e si potrebbe continuare a lungo. In pratica, se venisse meno l'integrazione tutti questi utenti sarebbero costretti a munirsi di due abbonamenti, con conseguenze pessime per l'incentivo all'uso del mezzo pubblico, visto che andrebbero sicuramente a pagare di più.
4) Mi fa specie che Esposito, ormai dimissionario, ma anche Civita e il dirigente ATAC Sciarra, di provenienza F.S. e uno degli artefici di metrebus, non abbiano cercato di risolvere prima il problema.
5) Pensate che figuraccia farà Roma con le altre nazioni del mondo, allorché in pieno giubileo verrà meno un'integrazione tariffaria che la poneva anche davanti a Milano (dove fuori del comune gli abbonamenti Sitam non valgono su Trenitalia), mentre ora regredirà alla situazione ante 1994. A Berlino o Parigi una cosa del genere sarebbe impensabile.
6) Semmai, avrebbero dovuto creare dei BIT regionali, integrando anche i biglietti di corsa semplice e includere in metrebus anche le aziende locali. Nei 20 e passa anni dopo il varo di metrebus, invece, i dirigenti e i politicanti di regione e comune hanno saputo solo arricchirsi come papponi corrotti, anziché studiare nuove soluzioni e pensare al bene comune.

Teo Orlando
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 25/10/2015 :  10:46:36  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Il Metrebus è stata una cetinata già quando è nato. Si è fatta una itnegrazione romanocentrica salassando i pendolari con la scusa che potevano usare i mezzi ATAC. Si, ma se mi muovo all'esterno della Zona A?Assurdo anche che la ZOna A venga considerata doppia, che per andare a Ciampino con l'abbonamento si debba spendere uan cifra spropositata...Poi...i pendolari debbono munirsi di due abbonamenti? E perché, chi abita a Fiumicino, ALbano, Ciampino ma anche Rieti o Frosinone non deve fare due abbonamenti?
Cmq, la soluzione più logica è che da 01/01/16 cessa validità delle tessere mensili e dei nuovi abbonamenti annuali su rete FS, mentre gli abbonamenti ancora attivi restano validi fino a scadenza.

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Inviato il 25/10/2015 :  10:49:21  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ma,cmq, penso che l'uscita di Soprano non sia casuale...è un messaggio chiarissimo..da un lato verso COmune e Regione per fargli aprire il portafoglio, dall'altro potrebbe essere un modo per dire di favorire l'ingresso di busitalia in ATAC

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smiley1081
Capo Stazione

Lazio
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Inviato il 25/10/2015 :  14:10:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Come si fa una class-action contro ATAC?

Ah, tra parentesi, quale provincia?

Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!

Evolution in action!
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Gemini76
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Inviato il 25/10/2015 :  22:23:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
ancora con le buffonate delle class action? Cmq anche CoTraL esce dal consorzio se ATAC non paga

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apptras
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Inviato il 26/10/2015 :  01:52:16  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras  Rispondi Citando
quote:

se venisse meno l'integrazione tutti questi utenti sarebbero costretti a munirsi di due abbonamenti



Andrebbe anche peggio. La rete urbana andrebbe ripensata con modifiche che non tengano più conto del treno, magari sovrapponendo l'autobus al percorso ferroviario non più integrato.
Sarò malizioso, ma una scelta del genere quando incombono le elezioni...

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)
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Hammill
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Inviato il 26/10/2015 :  03:34:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di apptras

quote:

se venisse meno l'integrazione tutti questi utenti sarebbero costretti a munirsi di due abbonamenti



Andrebbe anche peggio. La rete urbana andrebbe ripensata con modifiche che non tengano più conto del treno, magari sovrapponendo l'autobus al percorso ferroviario non più integrato.
Sarò malizioso, ma una scelta del genere quando incombono le elezioni...



Esatto: oltre i bus della Cassia e della Trionfale, che sono strettamente legati a FL3, unico vettore su ferro di quel quadrante, un discorso analogo si potrebbe fare anche per FL1 (un po' meno per FL2, data la sua scarsa frequenza; mentre FL4, FL5, FL6, FL7 e FL8 hanno la maggior parte delle fermate fuori del comune di Roma): ad es. nel quadrante di Montesacro, III municipio, dove per fortuna c'è anche la metro B1, molte linee ATAC sono pensate come linee di adduzione a FL1, per le stazioni di Nomentano, Nuovo Salario, Fidene e Settebagni: a questo punto, dovranno essere ripensate per l'ennesima volta, con conseguente sovraccarico della metro B1 e delle linee di forza express come 60, 80 e 90. Anche nel quadrante del Portuense molte linee sono pensate per l'adduzione a FL1 (ad es. 710, 711, 785, 871, 089, 701L), per non parlare del fatto che la Fiera di Roma ha come mezzo di collegamento fondamentale proprio la ferrovia (troppo poche le corse di 808, 089 e Cotral di Fiumicino).

Teo Orlando
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 26/10/2015 :  07:21:13  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Dubito che rimettano mano alla rete

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apptras
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Inviato il 26/10/2015 :  08:34:39  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras  Rispondi Citando
Se davvero ci sarà questa rimozione dei titoli integrati saranno... "elettoralmente" costretti a farlo.

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)
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