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 Ponte Sullo Stretto
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n/a
deleted

272 Messaggi

Inviato il il 29/09/2015 :  20:40:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
C’è stata una proposta per il Ponte sullo Stretto di Messina, solo per le Ferrovie:

http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2015/09/29/ponte-stretto-torna-a-dividere-pressing-ncd.-delrio-sul-mio-tavolo-nessun-dossier-_7ad58c96-6ef3-4f8b-a8d6-8ba8371382c1.html

Saluti a tutti

Federico Aquilanti

mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
525 Messaggi

Inviato il 02/10/2015 :  10:52:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
solo per le ferrovie il ponte non servirebbe quasi a nulla, anche perché la maggior parte di coloro che debbono raggiungere la sicilia dal lazio in su lo fa tramite aereo.
cmq secondo me questo ponte prima o poi si farà.
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 02/10/2015 :  18:53:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di mazinga-80

solo per le ferrovie il ponte non servirebbe quasi a nulla, anche perché la maggior parte di coloro che debbono raggiungere la sicilia dal lazio in su lo fa tramite aereo.
cmq secondo me questo ponte prima o poi si farà.


Il ponte, anche solo ferroviario, servirebbe e come. Se venisse realizzato il corridoio europeo Berlino-Palermo che l'Europa vorrebbe per realizzare in Sicilia il più grande porto del mediterraneo per lo scambio delle merci destinate al nord Europa, il traffico di treni marci sarebbe notevole. Purtroppo la Germania boicotta l'opera per favorire i porti di casa sua. È assurdo pensare che le merci provenienti da Suez vadano dirette ad Amburgo per poi tornare a sud.
Qualche giorno fa è stata fatta una conferenza in merito fra Germania e Francia e l'Italia non è neanche stata invitata. Questa la dice lunga.

Giancarlo
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n/a
deleted

272 Messaggi

Inviato il 02/10/2015 :  18:58:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie per le vostre risposte.
E’ interessante quello che scrive Giancarlo.

Saluti a tutti

Federico Aquilanti

Modificato da - n/a il 02/10/2015 19:00:51
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3784 Messaggi

Inviato il 03/10/2015 :  11:11:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Concordo al 200 per cento con quanto scrive Giancarlo! Sarebbe una grande opera utilissima al Paese...

Max RTVT
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 03/10/2015 :  12:11:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ponte o non ponte, le ferrovie dovrebbero assicurare una certa qualità' del servizio,
merci e passeggeri, le navi per il trasporto dei treni non gli mancano di certo, pararsi dietro alla mancanza di un'infrastruttura per giustificare certe mancanze e' un classico, mangiarci sopra e' altrettanto peggio, di opere inutili e abbandonate ne siano pieni.
Bisogna tenere conto del rischio sismico, il portò di Gioia Tauro ce lo siamo dimenticati? : )
Un'altra cosa che mi chiedo soprattutto e' se dal sisma disastroso di 108 anni fa la zona dello stretto sia stata adeguata alle norme antisismiche, se lo stesso ponte e' in grado di resistere a sismi di quell'intensita'.


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I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 03/10/2015 13:16:48
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giacca
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

171 Messaggi

Inviato il 04/10/2015 :  09:16:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non si può fare il ponte e tenere delle ferrovie locali dove per fare 100 Km ci vuole un sacco di tempo.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35637 Messaggi

Inviato il 04/10/2015 :  10:08:16  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Rischio sismico: costruiscono ponti in Giappone...ergo...
Ferrovie fanno trasporto o in presenza di mercato o in presenza di contratto di servizio

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 04/10/2015 :  13:09:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il cosiddetto tempo di ritorno di un terremoto di bassa o alta intensita' può' essere secolare o millenario, ad esempio a L'Aquila e' mediamente ogni 300 anni un sisma come quello del 2009, Messina non e' dato sapere, penso che cmq tocchera' alle prossime generazioni decidere il destino di questa ardita e discussa opera architettonica.

Nel nostro paese la qualità' delle costruzioni non eccelle sempre, cemento di scarsa qualita', norme antisismiche ignorate, i 309 morti del 2009 non avrebbero dovuto esserci in un paese moderno come il nostro.


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Modificato da - alejandro.roma il 04/10/2015 13:36:57
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Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

672 Messaggi

Inviato il 07/10/2015 :  19:56:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La Sicilia come hub merci del Mediterraneo? A un tiro di schioppo c'è Gioia Tauro, il più grande porto di trasbordo del Mediterraneo già collegato al continente, ergo l'infrastruttura adeguata c'è senza bisogno di costruire un ponte con seri problemi di staticità.
Poi se vi piace giocare alle costruzioni allora è un altro paio di maniche...
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iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

8924 Messaggi

Inviato il 07/10/2015 :  20:40:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Concordo con Alex
In teoria ci potrebbe anche essere taranto
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 07/10/2015 :  21:16:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dal punto di vista industriale cosa e' rimasto di importante in Sicilia? Le raffinerie di Priolo e...?
Il traghettamento dei veicoli stradali (auto,camion e in misura minore ferroviario) può' essere limitativo se raffrontato ad una strada percorribile 24h, non conosco gli spostamenti nello stretto.
Viabilisticamente, idrogeologicamente,
ediliziamente, trasportisticamente c'è ancora molto da fare sull'isola.




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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 08/10/2015 :  10:42:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
noi ragioniamo così perchè non abbiamo bisogno di spostarci da messina a reggio tutti i giorni.
io per lavoro l'ho fatto, e vi dico che è alienante vedere la destinazione ed arrivarci dopo 1 ora, quando con il ponte ci impiegheresti 10 min.
Poi, tutti gli altri ragionamenti ci stanno:
- indotto relativo alle società di traghettamento
- sismicità dell'area (ma secondo me se li fanno in Giappone, le chiacchere stanno a zero!)
ma l'opera è importante e -nonostante sia un appassionato del ferro- deve essere anche autostradale

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

672 Messaggi

Inviato il 08/10/2015 :  11:07:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco
- sismicità dell'area (ma secondo me se li fanno in Giappone, le chiacchere stanno a zero!)


Ok, son d'accordo. Allora facciamolo progettare e costruire dai giapponesi. Scommetti che alla luce di questa ipotesi gran parte dei fans del ponte perderebbero improvvisamente interesse? Il primo sarebbe il nostro ministro degli interni, che ha sentito la necessità di ritirar fuori questa storia per tenersi buono quel paventato 10% di consensi siciliani che gli permettono ancora di esistere politicamente.
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 08/10/2015 :  11:18:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Alex, io non ne faccio una questione politica.

L'opera serve.

Poi tutto quanto gira intorno (politica, mafia, scarsità di soldi, ecc...) forse non la faranno mai vedere la luce, ma serve e per me ben vengano i giapponesi con le loro conoscenze tecniche!

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 08/10/2015 :  11:25:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/03/23/ponte-sullo-stretto-messina-bocciato-nel-55-progetto-proseguito-perche/1529774/



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