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 Completamento dell'anello ferroviario di Roma (2)
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smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1643 Messaggi

Inviato il 13/06/2022 :  14:40:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si', e' il tipico caso di "Use it or lose it".

Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!

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BINARIO9
Ausiliario

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Inviato il 13/06/2022 :  14:50:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi ha interessato anche il tratto tra l'uscita dalla galleria a monte di Valle Aurelia e l'ingresso della galleria di Monte Mario, l'ambiente circostante è quasi selvaggio e non urbanizzato, non sembra di essere a Roma.
Ma è un tratto che non è mai stato utilizzato (a parte i famosi treni dello stadio Olimpico)?
Ormai ho ricordi piuttosto vaghi della vecchia Roma - Viterbo a binario unico, con i suoi lunghi tratti in trincea da Trastevere in su, e le automotrici 1400 arrancanti in curva e in salita.
In pratica la linea di Vigna Clara entra nella galleria di Monte Mario non molto lontano dalla fermata di Pineta Sacchetti.
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On84Rails
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
211 Messaggi

Inviato il 13/06/2022 :  19:36:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
esatto. fermata che ora si chiama Gemelli

TAR - VIGNA CLARA : 8-10 LA STAZIONE E' NOSTRAAA!!
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smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1643 Messaggi

Inviato il 13/06/2022 :  19:50:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Eh, mio padre diceva sempre che se da Monte Mario avessero cambiato il percorso, facendo delle gallerie più profonde, intanto il ponte di Gemelli sarebbe stato piu' basso (quindi piu' economico), ma anche la linea a binario unico sarebbe potuta rimanere in esercizio più a lungo.

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aequicolo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
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Inviato il 13/06/2022 :  22:20:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Avrebbero dovuto costruire la nuova linea,in trincea,fin dalla stazione San Filippo Neri.Con il risultato di avere la stazione di Monte Mario più alta di 10...15 metri rispetto al piano ferro.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 14/06/2022 :  09:42:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
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Messaggio di BINARIO9

Bene, torno adesso dal giro inaugurale o quasi. Sono andato con il 5982 da Ostiense, vuoto. A Vigna Clara si erano radunati vari personaggi con riprese del TGR, credo, ma per prudenza covid ho girato al largo. Sono tornato subito col 5982, che si è ricoverato come previsto sul binario 1 di Roma San Pietro. Però avevo fretta di tornare a Tiburtina e sono sceso a Valle Aurelia per non perdere tempo con il sottopassaggio di San Pietro.
Vedo purtroppo che si continua a "sparare" su questo malcapitato tronco, anche in ambienti insospettabili come i forum di appassionati. Se riescono a fare un orario decente, sono sicuro che la ferrovia di Vigna Clara avrà successo. Con l'orario attuale, no, a parte quattro gatti.
Mi ha incuriosito la velocità del TAF nella galleria di Monte Mario, credevo che dopo tutti i ricorsi al TAR e Consiglio di Stato lo avrebbero obbligato a procedere a passo d'uomo. Invece corre, eccome.


I forum sono frequentati non solo da manici ferrossessuali ma anche da persone che conoscono e studiano la mobilità. Al di là dell'offerta abbastanza scarsa è inutile girarci intorno. La zona ha una bassa domanda di trasporto che potrebbe aumentare potenzialmente se e quando anello verrà completato, in quanto a quel punto avresti interscambio sia con la sfigata RomaViterbo by atac sia con l'AV a Roma Tiburtina (inutile che parlano di Val d'Ala..la linea si innesta sulla LC, Val D'Ala è sulla LM...evidentemente Patanè&friends non hanno mai visto neanche Google Maps). La stazione Vigna Calra venne realizzate per due motivi: il primo è che dovevano spendere più soldi possibili, il secondo era che serviva realizzare uno spazio per la sosta dei convogli che portavano i tifosi allo Stadio. Appare evidente che, essendoci già una infrastruttura pronta, è stato saggio riutilizzarla, tanto i treni sono nel calderone del contratto di servizio regionale...certamente però attualmente il collegamento è del tutto fine a se stesso..per di più limitato a Roma San Pietro...

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 14/06/2022 :  09:50:36  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di BINARIO9

Mi ha interessato anche il tratto tra l'uscita dalla galleria a monte di Valle Aurelia e l'ingresso della galleria di Monte Mario, l'ambiente circostante è quasi selvaggio e non urbanizzato, non sembra di essere a Roma.
Ma è un tratto che non è mai stato utilizzato (a parte i famosi treni dello stadio Olimpico)?
Ormai ho ricordi piuttosto vaghi della vecchia Roma - Viterbo a binario unico, con i suoi lunghi tratti in trincea da Trastevere in su, e le automotrici 1400 arrancanti in curva e in salita.
In pratica la linea di Vigna Clara entra nella galleria di Monte Mario non molto lontano dalla fermata di Pineta Sacchetti.



Il vecchio tracciato della Roma - Viterbo passava, a binario unico, sul viadotto accanto a quello attuale di Valle Aurelia. Il bivio , formato da deviatoi bloccato per la direzione Viterbo) art 7 ISD, era al Km 5+865. Quando è stato realizzato il viadotto di Valle AUrelia è stato realizzato il nuovo bivio sfalsato. I treni per Vigna Clara in pratica circolavano in deroga ed erano incompatibili con la circolazione sulla linea per Viterbo

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smiley1081
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Lazio
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Inviato il 14/06/2022 :  10:01:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di aequicolo

Avrebbero dovuto costruire la nuova linea,in trincea,fin dalla stazione San Filippo Neri.Con il risultato di avere la stazione di Monte Mario più alta di 10...15 metri rispetto al piano ferro.



Purtroppo non posso più chiederglielo, ma da vecchio ingegnere minerario la cosa la aveva ponderata parecchio, un po' come il tunnel sotto lo Stretto di Messina.

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BINARIO9
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Inviato il 14/06/2022 :  11:48:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
"Appare evidente che, essendoci già una infrastruttura pronta, è stato saggio riutilizzarla, tanto i treni sono nel calderone del contratto di servizio regionale...certamente però attualmente il collegamento è del tutto fine a se stesso..per di più limitato a Roma San Pietro..."

Se il collegamento è fine a se stesso, e non serve a nulla, perchè non esiste la domanda, allora non è stato saggio riutilizzare l'esistente. Era preferibile smantellare tutto ed evitare le lunghissime schermaglie al TAR e al Consiglio di Stato.


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BINARIO9
Ausiliario

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Inviato il 14/06/2022 :  11:57:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per quanto riguarda le linee in uscita da Tiburtina, sia verso nord che verso sud, in effetti è venuta fuori una situazione alquanto pasticciata ed è curioso il contrasto con Roma Ostiense che dopo gli interventi è molto più flessibile. A Tiburtina ci si ritrova con l'AV piazzata in mezzo a due (se non tre, considerando Pescara) linee lente che non possono comunicare fra di loro.
Anche io mi chiedo come faranno a chiudere l'anello ferroviario ....
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BINARIO9
Ausiliario

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Inviato il 14/06/2022 :  12:26:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ripensando al botto della AV di Prenestina:
se ho capito bene, quando hanno cercato di instradare qualche treno AV verso sud saltando Termini, e quindi utilizzando la linea indipendente da Tiburtina a Casilina, lo hanno fatto solo via Formia, non via Cassino.
Gli AV via Cassino li hanno inviati normalmente a Termini. Questo è abbastanza strano, perchè entrare a Casilina dalla linea di Tiburtina e poi passare sulla linea di Formia significa tagliare tutti gli itinerari. Ci deve essere qualche motivo, forse in relazione agli itinerari interni di Tiburtina verso la linea di Casilina.
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CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

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Inviato il 14/06/2022 :  13:20:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di CeSMoT  Rispondi Citando
Dopo la braciolata di Tiburtina la stazione non ha ancora un assetto definitivo e due binari esterni verso Casilina sono interrotti. La AV non sta al centro,la linea storica è la LM. Successivamente in vista dell'anello,essendoci la DD accanto alla LM (binari alti di Tiburtina) venne realizzata la LC con la nuova stazione di Nomentana e predisposizione per vigna clara.il progetto dell'anello risale a prima della guerra e serviva per collegare smistamento alla tirrenica. Ed era idea ripresa nel 1990..soli che essendoci i mondiali decisero di realizzare una fermata vicino lo stadio... all'epoca i soldi furono statali,ora i soldi ce li ha messi anche il comune,mentre la regione paga i treni.la linea attualmente non serve praticamente a nulla,ma siccome sono oltre 20 anni che è ben visibile,era complicato dismetterla, tanto più che i progetti di chiusura dell'anello ci sono. Basterebbe cmq documentarsi,le vicende sono ben note.

*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti*
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Maestrale-F570
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Inviato il 14/06/2022 :  16:43:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di BINARIO9

Anche io mi chiedo come faranno a chiudere l'anello ferroviario ....


Se riprendono le predisposizioni già esistenti, lo chiudono senza grossi intoppi.
Da Val d'Ala la vedo molto più complicata oltre ad avere la necessità di un deviatoio a raso a Pigneto per rientrare sulla FL1, altrimenti chiudi l'anello col quasi.
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CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
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Inviato il 14/06/2022 :  17:18:37  Guarda il profilo di  Visita il Sito di CeSMoT  Rispondi Citando
Val d'Ala è sulla LM ,altezza ex Cabina C Roma Smistamento,si innesta a Tiburtina sui binari alti. Se vuoi andare verso Tuscolana puoi percorrere la "Via Alta" , attualmente interrotta. Tocca che carico un vecchio PS di Tiburtina per farvi capire più o meno come è. Fermo restando che,no,da Vigna Clara non puoi arrivare verso Val d'Ala,se non altro perché dovresti scavalcare in viadotto l'AV. Inoltre il bivio già c'è,lo si vede benissimo.

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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

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Inviato il 14/06/2022 :  21:47:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non solo l'AV, devi scavalcare pure lo scavalco della LC sull'AV.
Per poi arrivare comunque ad incrociare a raso la LM, perchè lo spazio per un salto di montone non c'è, visto che i marciapiedi di Val d'Ala sono a 20 metri dai deviatoi di ingresso a Smistamento.
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