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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 20/10/2021 :  00:04:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di rudy74

Invece per questa tornata elettorale hanno deciso di levare tutti i pannelli delle linee S. Questa notte li rimetteranno. Su tutte le fermate coinvolte hanno apposto un giro di nastro nero così da riconoscere "al volo" le paline su cui montare i pannelli....il progresso che avanza....



Secondo me Gualtieri, in collaborazione stretta con la regione di Zingaretti (così si farebbero anche propaganda a vicenda per le buone intese), dovrebbe prendere atto del fatto che la triste verità è che le linee caratterizzate dalla lettera S e da un numero, da 01 a 15 e gestite con pullman privati viaggiano praticamente deserte, mentre le linee ordinarie dell’Atac sono spesso piene e non sempre hanno una frequenza adeguata.
La cosa migliore sarebbe disattivare queste linee e rafforzare invece, con gli stessi mezzi, le linee già esistenti, con percorsi già conosciuti e utilizzati dai cittadini.
Quasi tutte queste linee, poi, sono dei doppioni (alcuni perfetti doppioni) delle metropolitane: la S01 che parte da Anagnina e arriva a Termini percorrendo la Tuscolana (duplica la metro A); la S02 dalla fermata della metro B1 Sant'Agnese-Annibaliano a Termini (duplica la metro B1); la S03 da piazza Mancini e dall'Auditorium a Termini duplica il tram 2 e la metro A. La S04 che dal Parco di Centocelle percorre la Casilina, arriva a Lodi, via La Spezia, San Giovanni, viale Manzoni e Termini (duplica la metro C e il tram 14); la S06 dalla stazione Aurelia a Termini duplica la metro A. La S07 da largo Saluzzo a Termini duplica la metro A. La S08 da piazza Istria a Termini duplica la metro B1. La S09 da Laurentina imbocca la Colombo, arriva a San Giovanni, quindi a Termini (duplica la metro B). La S11 da Ponte Mammolo a Termini duplica la metro B. La S12 dalla fermata di via Rossellini a Termini duplica in parte la metro B1. La S13 da Saxa Rubra a Termini duplica Roma Nord e metro A. La S14 da Tiburtina a Termini duplica in parte la metro B. La S15 da Acilia a Piramide duplica la Roma-Lido.
In pratica la gente snobba queste linee (che tra l'altro operano solo in alcune fasce orarie, 7:00-10:00 e 13:00-16:00), e preferisce le più veloci metropolitane, con due eccezioni: la S03 perché il tram 2 è provvisoriamente disattivato; e la S15, perché la Roma-Lido soffre una riduzione di frequenza per carenza di treni funzionanti.
La cosa migliore sarebbe mantenere la S03 e la S15 e disattivare tutte le altre, destinando quelle vetture al potenziamento delle linee Atac ordinarie che seguono percorsi simili, come il 32, il 38, il 46, il 63, l'85, il 105, il 163, il 310, il 490, il 492, il 714, lo 070, ecc.

Teo Orlando
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
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Inviato il 20/10/2021 :  08:25:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ci ho pensato anche io, il problema sarebbe che è impensabile effettuare tutte le fermate per una linea come l'85 o il 490 (ma vale per tutte quelle da te indicate eccetto, forse, 070 e 32) con BUS GT.
sia per il tempo necessario a salire e scendere dalle porticine, sia perchè non sono ammessi viaggiatori in piedi e se li metti sull'85 (sempre a titolo di esempio) voglio vedere come convinci la gente a scendere quando tutti i sedili sono occupati.

scrissi tempo addietro la mia esperienza sul 33 appena esternalizzato, con bus GT Perrella; in sintesi, tempi di viaggio molto più lunghi, perditempo a tutte le fermate e, a bus completo, fermate saltate ed effettuate in discesa solamente lontano dalle fermate ufficiali (a rischio e pericolo dell'autista).
ma fu costretto perchè nelle 2 in cui aveva aperto per far scendere era salita gente e una volta esauriti i posti ci sono voluti 5 minuti a fermata per convincerli a scendere nuovamente.

insomma, i bus GT per le linee con tante fermate non vanno.

potrebbero forse fare delle express sulle linee che hai citato tu (es. 490exp con fermate a tiburtina, provincie, policlinico, fiume, flaminio, lepanto, ottaviano, cipro, valle aurelia, baldo degli ubaldi e cornelia) evidenziando bene sulle fermate quelle che vengono effettuate dalla express

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 20/10/2021 :  08:55:42  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
A me sembra invece che le linee S siano state fatte apposta per duplicare i percorsi su ferro (metro etc.) con la speranza di assorbirne una parte del carico ed evitare assembramenti in ora di punta, per quanto possibile. Fin qui almeno come concetto ci sta, visto che sono state pensate in piena emergenza covid. Dopodiché però gli orari di esercizio e soprattutto le sospensioni a scuole chiuse fanno capire che sono state pensate in primis per utenza scolastica e qui è una cantonata pazzesca, l'utenza obiettivo doveva essere quella pendolare. L'esercizio di mattina collima in parte con il traffico pendolare: per intercettarlo meglio però dovrebbero fare anziché 7 - 10, 6 - 10. Al pomeriggio la fine servizio delle 16 è troppo presto, molti lavoratori staccano dalle 17 in poi.
Detto questo è chiaro che per quanta potenza di fuoco metti (cioè numero di mezzi che girano, e già oggi è notevole) come tempi di viaggio non possono competere col ferro, ma qui l'obiettivo non è spostare la gente alla massima velocità possibile ma farla viaggiare in sicurezza evitando assembramenti, accettando un certo allungo nei tempi di viaggio.
Ci sarebbe poi un argomento collegato e cioè i collegamenti atac da/per depositi, che a quanto pare hanno potenziato, e vengono pure pubblicati gli orari, ma sono tutti teorici e nella pratica saltano un sacco di corse o addirittura risulta che le fanno ma non le fanno perché viaggiano stabellati mentre da app risultano in linea. Alcuni di questi collegamenti sono in parte sovrapposti alle S, in altri le complementano ottimamente, ma purtroppo non sono affidabili.
Linee S e collegamenti sono due strumenti che messi insieme darebbero una grande mano ad assorbire utenza ma non c'è sinergia ed entrambe hanno dei limiti che si potrebbero pure superare con un minimo di accortezza in più.
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 20/10/2021 :  14:46:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco



potrebbero forse fare delle express sulle linee che hai citato tu (es. 490exp con fermate a tiburtina, provincie, policlinico, fiume, flaminio, lepanto, ottaviano, cipro, valle aurelia, baldo degli ubaldi e cornelia) evidenziando bene sulle fermate quelle che vengono effettuate dalla express



Anch'io ci avevo pensato. E in effetti, i bus GT potrebbero appunto costituire la variante express di linee molto lunghe, ma comunque con lo stesso percorso. Oltre a quelle prima citate, penserei anche al 44, 49, 170, 508, 709, 714, 913, H, ecc. E poi potrebbero essere usati sulle linee già ora express, tranne il 30 e il 40, troppo centrali, ossia su 20, 50, 51, 60, 80, 90, 120F, 150F, 180F e 190F.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 21/10/2021 21:44:07
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 20/10/2021 :  23:23:59  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
I GT sul 150F?? Ma anche no... una linea che è una specie di suq ambulante...
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
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Inviato il 21/10/2021 :  09:09:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
concordo.
il 150F è la linea che carica di più tra le express festive.
considera che in assenza di traffico è più veloce dei tram sulla prenestina e molti la preferiscono.

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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rudy74
Ausiliario

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Inviato il 21/10/2021 :  11:50:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma la S15 non era stata prolungata fino alle 19? Dalle tabelle nuovamente affisse così c'è scritto, ma ieri pomeriggio a Piramide non è passato nulla...sono arrivato verso le 18:45. Avendo tempo da perdere ho atteso fino alle 19:45, considerando che le partenze sono ogni 7' e l'ultima da Acilia è alle 19...che fine hanno fatto tutti i bus. Su romamobile l'ultima partenza risula alle 15:55 da Acilia, su vari siti Astral e Roma Mobilità gli orari risultano prolungati alle 19....bah...
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
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Inviato il 22/10/2021 :  12:07:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ultima partenza 18.38 da Piramide; è gestito come circolare come capolinea unico a Piramide, quindi in effetti l'ultima partenza da Acilia è dopo le 19 mentre l'info per le partenze da roma è errata.

peccato per te, lo hai bucato di pochi minuti!

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rudy74
Ausiliario

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Inviato il 22/10/2021 :  16:04:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
che come tutte le linee S sia a capolinea unico lo sapevo, ma invertirlo rispetto a quanto pubblicato su qualsiasi tabella o sito è alquanto "geniale". Così facendo hanno reso inutile questa linea al mattino (dato che il primo transito ad Acilia sarà intorno alle 7:45 per arrivare a Roma dopo 1h circa) e meno utile al pomeriggio dato che le corse terminano ben prima delle 19.
Comunque, nonostante il prolungamento ed il capolinea invertito, secondo me non le prende nessuno: sarebbero dovute arrivare a Piramide svariate vetture....invece in 1h di attesa non è arrivato neanche un pullman quindi dall'EUR o Marconi sono rientrati senza nenache finire le corse e saltando la fermata di Ostiense/Prefettura (dalla preferenziale di via Ostiense verso il centro non si esce fino a Piramide).
Ma ripensandoci bene, com'è possibile il capolinea in via Ostiense? Dove vanno a parcheggiarsi prima di partire?

Modificato da - rudy74 il 22/10/2021 16:10:38
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
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Inviato il 25/10/2021 :  10:43:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
non lo so, mai presa.
ma ho consultato gli orari ed è emerso quel che ti ho scritto.
peraltro mi dicono che invece l'S15 carichi abbastanza

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rudy74
Ausiliario

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Inviato il 25/10/2021 :  11:28:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Venerdì 22 ho riprovato a prendere S15 da Piramide. Questa volta sono arrivato alle 18:22, il primo ed unico pullman utile si è materializzato alle 19:03. In attesa con me solo un ragazzo e non sono salite altre persone. Lui ci prova tutti i giorni verso le 18, ma aspetta sempre dai 20 ai 30 minuti oppure deve rinunciare perchè non passa nulla ed andare a prendere lo 070. Ha aggiunto che preferisce la roulette dell'S15 perchè viaggia da solo...il record è stato 5 persone.
L'autista di Cialone ha confermato che il capolinea, come pubblicato su tabelle e vari siti, è ad Acilia.....ha trovato difficoltà nel rispondere alla mia domanda su che fine facessero i pullman (visto che il giorno prima non è passato nulla e quel giorno 40' di attesa); dopo essersi arrampicato sugli specchi ha risposto genericamente che si perdono nel traffico di via Ostiense.
Morale della favola S15 inesistente dopo le 16 però intascano i km per corse ogni 7'.
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
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Inviato il 25/10/2021 :  11:49:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
e questo è un tema spinoso:
infatti sia atac che roma tpl, ed ora aggiungiamoci pure questi autisti che operano per conto di astral, non hanno alcun vantaggio a superare il loro orario per effettuare regolarmente la corsa.

quindi accade che in alcuni casi siano autorizzati ad effettuare limitate (ad es, sulle paline alle fermate ogni tanto appare 490L oppure 714L dove il primo è una limitata da villa borghese ed il secondo da piazza rufino per termini) mentre più spesso siano autorizzati a rientrare fuori servizio a deposito o capolinea al fine di lasciare il mezzo alla scadenza dell'orario

la ripresa dell'attività lavorativa in presenza genera (molto) traffico, l'inaffidabilità dei mezzi pubblici (che peggiora a causa del traffico in un vizioso circolo) sposta le persone dal tpl al mezzo proprio.

il mezzo è pagato ad atac, roma tpl o astral sul tempo che sta fuori dalla rimessa; se per fare una corsa impiega il doppio del tempo semplicemente non fa la seconda prevista.

giusto o sbagliato?

hanno ragione loro (altrimenti dovrebbero avere pagati gli straordinari ed un extra alle società) ma anche voi che attendete all'interno dell'orario di servizio un mezzo.

ma considerate che nelle linee "normali", che vengono esercitate da mattina presto a sera inoltrata, i ritardi delle ore di punta vengono assorbiti dalle ore di morbida quindi il numero di corse perse è sotto controllo, nel caso delle S non hai questa possibilità dato che lavorano solo in ora di punta

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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

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Inviato il 25/10/2021 :  18:57:41  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
Aggiungerei un altro quesito scomodo, ma le corse delle linee S sono effettivamente monitorate da chi di dovere? Nei primi tempi ai capolinea ricordo la presenza di ispettori ma non si vedono ormai da un pezzo.

Secondo me ci può anche stare se causa traffico etc. non si riesce ad effettuare la partenza nei tempi previsti si salta la corsa e si rientra, quello che invece non dovrebbe mai succedere è che una corsa già partita all'interno dell'orario si... volatilizzi a metà percorso, chiaramente a meno di vere cause di forza maggiore (guasti, incendi, incidenti...). Questo perché anche se il bus è partito vuoto chi ti dice che invece non c'è gente che aspetta proprio il tuo mezzo alle fermate successive?

Sull'opportunità del monitoraggio o meno sottolinerei che indipendentemente da chi esercita o dall'ente che paga materialmente l'operatore, quei soldi gira e rigira vengono sempre dalle tasche dei contribuenti, o no? A chi non interessa sapere come vengono spesi i "propri" soldi?

Altra osservazione pignola: su tutte le locandine si dice che il servizio del pomeriggio è fino alle 16 ma l'ultima corsa parte da orario alle 15:55.
No, non è la stessa cosa. Fosse alle 16:05 sì, ma prima no. E' completamente diverso.
Eh, il senso pratico, la comunicazione...

Comunque oggi qualche novità: Moriconi sulla S07 e Caperna sulla S04
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 25/10/2021 :  19:04:22  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
Risulta una "113" sul 541... visto che è Troiani si tratta di "A113" o "L113"? Ma soprattutto che modello è?
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35776 Messaggi

Inviato il 26/10/2021 :  00:34:48  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
dovrebbe essere il Temsa prototipo

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