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mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
525 Messaggi

Inviato il 20/07/2015 :  23:01:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
rispondo subito a ciò che dice:
1) quello che chiama " contributo economico di compensazione" è facoltativo e non obbligatorio, e questo contributo lo chiedono anche alcune compagnie aeree (ad es easyjet). quindi ciò che ha detto non corrisponde a verità.
2) i pullman del cotral che viaggiano persino in autostrada hanno quasi 30 anni di vita, e non dovrebbero circolare, e lei visto che è un culture o perlomeno una persona molto ben informata del tpl lo dovrebbe sapere che un pullman di tpl dopo 10 anni al max 15 anni con le proroghe. dovrebbe essere tolto definitivamente dalla circolazione. ed invece ciò non avviene.
a tal proposito la invito a guardarsi la puntata di presa diretta "trasporto pubbico" dove ciò viene spiegato: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7843cfc9-1e59-4378-b473-d20a5dbec393.html
3) che le piaccia oppure no il sistema low cost almeno a livello di trasporto aereo funziona eccome, allora mi spieghi il perché Ryanair ha sorpassato l'alitalia riguardo ai voli nazionali. allora sono tutti degli sprovveduti quelli che utilizzano i vettori low-cost? è gente che di economia non ci capisce nulla e mette a repentaglio la propia vita? poi dice che uber ineccepibile sotto il profilo economico? ma di cosa? secondo lei bisogna accettare uber paga le tasse in olanda e toglie il lavoro a tassisti regolari che hanno una patente professionale (la dk) e versano tasse e contributi allo stato italiano. davvero belle teorie economiche, da mandare in fallimento uno stato, peccato che anche la francia abbia sospeso uber oltre all'italia, vuol dire che siamo in buona compagnia.
e poi è inutile dire che l'italia non è come la germania o l'inghilterra, siamo sempre un paese fondatore ed aderente dell'unione europea con le stesse regole del libero mercato.
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3784 Messaggi

Inviato il 21/07/2015 :  01:00:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Caro Signore, a cui avevo,gentilmente chiesto nome e cognome! Allora è vero che non ha capito un "tubo"!!! Evidentemente non mi sono spiegato! Ci riprovo!

1) Intanto,mette le mani avanti e lo chiede!

2) Cosa ha capito su "Uber"? Ho usato quel paragone per farle capire che queste multinazionali,spesso,alla base hanno un progetto finanziario e solo in seconda battuta,imprenditoriale.Si muovono sui mercati mondiali con la stessa strategia! (Ha capito adesso ?Di questo scrivevo!) Poi,Le ho scritto(ma forse leggeva altrove) che da un punto di vista di marketing e quindi economico( per gli interessi di Uber) l'approccio era corretto e ideologicamente(dal suo punto di vista) ineccepibile:offrire attraverso una piattaforma informatica, la condivisione di uno strumento(l'auto) con un autista improvvisato ma ,comunque,abilitato a portare il mezzo!
Ironicamente ho,poi,aggiunto che la sentenza ha chiarito un aspetto legislativo che evidentemente ,prima di questa, non era così chiaro,altrimenti nessuno li avrebbe autorizzati!(perchè hanno operato per un certo tempo)
La mia era una critica pesante all'arroganza con cui un impresa, magari, proprio multinazionale, aggredisce un mercato estero sulla base di una liberalizzazione che non può essere "selvaggia" Chiarito ora?
3) Se Lei avesse la compiacenza di andare a vedere cosa è accaduto nel trasporto aereo dopo la liberalizzazione si renderebbe conto che quel settore viaggia al limite e non è un caso che gli Enti di controllo siano intervenuti più volte nei confronti di queste compagnie per rimetterle in riga Economicamente e tecnicamente parlando.

Inoltre,l'effetto della liberalizzazione avrebbe dovuto produrre una pluralità di soggetti economicamente forti,capaci di competere sul mercato, invece,lei stesso,parla solo di UNO come fosse il vincitore di una lotteria Tenga conto,poi,di una cosa assolutamente rilevante.il trasporto aereo non HA concorrenza se non con se stesso! Nel senso che in aria viaggiano solo gli aerei! Viceversa nelle strade i vettori di trasporto sono plurimi: treno,auto.Bus e via dicendo e ognuno assorbe una quota di mercato! Quindi i risultati economici per le compagnie aeree dovrebbero essere nettamente superiori e non lo sono! Il mio primo viaggio è stato a bordo del Caravelle negli anni sessanta e ai viaggiatori,l'Alitalia serviva Campagne! Tra breve si viaggerà in piedi...( e non è tanto un modo di dire)

4)I Bus del Co.tral circolano autorizzati dagli organi preposti e il suo paragone non centra un "piffero" sul motivo del contendere. Il Co.tral è una compagnia di trasporto pubblico che opera attraverso un contratto di servizio:effettua un servizio di trasporto pubblico in ambito regionale. La compagnia che Lei cita è un operatore privato che intende coprire relazioni economicamente lucrose:come ho scritto non fa beneficenza e vuole acquisire una fetta di mercato ben precisa,ossia quanto Trenitalia,interregionale, lascia fuori dal suo "core businness" principale. Ovviamente cercherà di fare concorrenza anche sulle relazioni principali per quella fascia d'utenza che a fronte di un biglietto bassissimo preferisce rinunciare al treno...MA...

Adesso,mi perdoni,non la prenda a male,però,ora non mi rivolgo solo a Lei ma tutti i forumisti che leggono questo argomento.

"Ipotizziamo che questa o un 'altra azienda simile operi con assoluta serietà e professionalità,effettivamente,mettendo a disposizione dell'utenza un servizio di qualità ad un prezzo irrisorio,capace di coprire buona parte dei principali capoluoghi di provincia italiani. Non pensate ad intasamento autostradale o altre criticità. Ipotizzate che tutto vada per il meglio e che i bus abbiano una puntualità svizzera. Secondo VOI,come cambierebbe il panorama(il mercato) dei trasporti italiani e quali le conseguenze?

Riflettete su questo e dite la vostra. Alla fine dirò anche io la mia! Al Sig. "Mazinga" rispondo se mi dice come si chiama. Detesto ragionare coi "fantasmi" o "nikname"

Max RTVT

Modificato da - marchetti625 il 21/07/2015 08:36:08
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l_pisani_54
Capo Stazione

1162 Messaggi

Inviato il 21/07/2015 :  10:59:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il gioco delle low cost, e vale sia per gli aerei che per i bus, è quello di farsi spazio all'inizio con offerte molto allettanti, del tipo "a partire da ...", e spazzare via la concorrenza.
Poi continui offrendo alcuni posti a prezzi molto bassi, attirando la clientela, ma gli altri vengono venduti a prezzi più alti.
Se esaminiamo la politica di Ryanair scopriamo poi che per anni hanno mantenuto una scarsa trasparenza, mettendo a parte dei costi che non erano certo opzionali. Ricordo che anni fa si facevano pagare a parte il checkin, come se uno potesse prendere l'aereo senza farlo, oppure applicavano una forte commissione per l'acquisto con carta di credito, che era però l'unico metodo per comprare un biglietto con loro.
I bus low cost rischiano, con la politica aggressiva sulle tariffe, di tagliare fuori i concorrenti, per poi rialzare i prezzi e rientrare.
Se guardiamo ora i prezzi di Ryanair, scopriamo che in molti casi sono vicini a quelli delle compagnie di bandiera, se si considera tutto e non il solo biglietto.
Per esempio, se andate a Stoccolma, vi ritrovate all'aeroporto di Skavsta (100 km a sud della capitale), quindi tempo e soldi per arrivare alla meta.
Per non parlare delle tariffe molto alte per il bagaglio nella stiva, che le compagnie di bandiera ammettono senza supplemento.
Insomma, bisogna saper fare i conti.
Bisognerà vedere a regime che prezzi applicheranno.
Certo, considerata la situazione delle strade italiane, sarebbe molto meglio affidarsi alla ferrovia, integrandola con i bus sulle tratte dove non conviene (tempi di percorrenza troppo lunghi), oppure dove proprio non ci sono i binari.
Ma la politica delle nostre ferrovie è andata in tutt'altra direzione, togliendo progressivamente i treni "normali" a media e lunga percorrenza.
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 21/07/2015 :  11:07:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ma non è completamente vero... o almeno non lo è dove c'è domanda!
prendi l'adritica, ad es.
hai tutto il possibile e giustamente calibrato:
- freccia
- IC (per unire le dimensioni medie alle grandi dove ferma la freccia)
- RV o Reg per i singoli paesini
Idem tra rm e fi, fi e bo, bo e milano, ecc... (qui in effetti pochi IC)
certo se vuoi farti un rm-mi in reg forse alla fine spendi quasi come un freccia o un italio in offerta ed impieghi una vita, ma qui il tema è che le tariffe ferroviare hanno un costo maggiore di base.

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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l_pisani_54
Capo Stazione

1162 Messaggi

Inviato il 21/07/2015 :  12:13:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
@emipaco
Se guardi l'orario vedi che qualche intercity è rimasto, ma sono pochini e spesso non comodi come orari.
D'accordo l'alta velocità è molto comoda ma siamo sicuri che tutti la scelgano per il risparmio di tempo, e non perché non hanno alternativa?
Su tratte brevi, tipo Roma Napoli o Roma Firenze, il risparmio di tempo non è significativo.
Qualche mese fa dovevo andare a Napoli con mia moglie ed ho provato a vedere il treno.
Il freccia rossa mi costava un botto, più di benzina, autostrada e rimessaggio della macchina al parcheggio Brin, intercity con orario adatto non c'erano, non mi potevo permettere di assoldare un paio di guardie del corpo per proteggere la nostra incolumità sul regionale per Napoli, così alla fine ho preso la macchina.
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
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Inviato il 21/07/2015 :  14:59:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io ho sempre preso i regionali per Napoli di giorno e sera e non mi e' mai successo nulla, al massimo incontri venditore di calzini :)
Il pullman può' essere utile per citta' come L'Aquila non collegate direttamente con Roma o altre citta' interne abruzzesi non servite da alcuna ferrovia, c'è già' Arpa e altre ditte che svolgono il servizio.



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mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
525 Messaggi

Inviato il 21/07/2015 :  17:59:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
vi dimenticate che il caro intercity richiede sempre il pagamento del famoso supplemento, che a mio giudizio andrebbe abolito perché non ha senso, ora che c'è l'alta velocità non si capisce perché una persona debba pagare oltre la normale tariffa anche il supplemento per prendere questo treno.
inoltre a mio giudizio è sempre meglio prendere il bus quando si tratta di fare tratte autostradali, si risparmia e si arriva prima e questo è un dato di fatto.
queste compagnie low-cost vanno a colmare i molti vuoti lasciati dalla ferrovia che in molti casi risulta antieconomico viaggiare in treno e ci si impiega anche di più.

tanto per fare un esempio: voglio andare da milano a Zurigo ad esempio il 28 luglio.
con il treno da milano a Zurigo spendo ben 75 euro per impiegare 4 ore 3 minuti di percorrenza.
con flexibus da milano a Zurigo spendo 19 euro ed il viaggio dura 3 ore e 30 minuti.
qualche luminare mi spiega perché dovrei pagare di più? come dice una famosa pubblicità "perché pagare di più se puoi risparmiare?"
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
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Inviato il 21/07/2015 :  18:39:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per chi non ha grandi disponibilità' (studenti) il treno regionale viene incontro come mezzo abbastanza low cost,
per chi deve recarsi fuori e non ha la ferrovia o a orari scomodi. il pullman diventa imprescindibile


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mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
525 Messaggi

Inviato il 21/07/2015 :  22:15:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Per chi non ha grandi disponibilità' (studenti) il treno regionale viene incontro come mezzo abbastanza low cost,
per chi deve recarsi fuori e non ha la ferrovia o a orari scomodi. il pullman diventa imprescindibile



neppure questa affermazione è vera, a tal proposito rispondo con i fatti (esempi) e non con sterili chiacchiere come piace a qualcuno.

treno regionale roma tiburtina - pescara centrale: durata viaggio minima 4 ore e 3 minuti. prezzo euro 12.80
bus arpa (roma bus card gratuita) e prontobus (sempre) da roma tiburtina a pescara centrale: durata viaggio 2 ore e 40 minuti prezzo euro 10.

ancora una volta il pullman di dimostra vincente su 2 fronti: quello della durata del viaggio e del prezzo finale.
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3784 Messaggi

Inviato il 22/07/2015 :  10:41:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ahahahah,Orario rispettato,fino al primo ingorgo autostradale! Signore,vedo che sul fatto del nome e cognome è "Sordo" e questo è un suo "problema". Per il resto provi a rispondere in modo "appropriato" e con la giusta dialettica a quanto espresso dagli altri forumisti,per esempio I Pisani 54 che ha espresso giuste e intelligenti considerazioni... Questa sera,tempo permettendo,tirerò le"somme" di questi contributi e scriverò la mia...Intanto ringrazio tutti gli intervenuti...Anche Lei,Mazinga!

Max RTVT
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mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
525 Messaggi

Inviato il 22/07/2015 :  12:19:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
guardi sign. marchetti qui siamo in un forum, non siamo in un commissariato di polizia dove una persona deve essere identificata, qui su internet ognuno fa come ritiene giusto nel rispetto delle regole, anche se le dicessi di chiamarmi pinco pallino potrei benissimo dire una bugia e quindi non servirebbe a nulla. i forum sono gruppi di discussione dove ognuno può dire la sua in maniera anche anonima e rispettando le regole dei quel determinato forum.
se magari le mie opinioni non sono gradite o risultano scomode da digerire per qualcuno posso benissimo cancellarmi.
in ultimo un conoscente sempre parlando di low cost mi ha detto testualmente "è grazie a queste compagnie che danno la possibilità a tutti, indipendentemente dalle possibilità economiche, che ho potuto girare l'europa con l'aereo e muovermi in bus tra i vari paesi europei, altrimenti l'idea del viaggio sarebbe rimasta soltanto appannaggio delle classi medio-alte e gente come me avrebbe potuto immagginare di viaggiare soltanto la notte quando dorme". e con ciò penso di aver detto tutto.
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3784 Messaggi

Inviato il 22/07/2015 :  17:59:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Infatti...le generazioni di italiani che iniziando dal ventennio hanno affollato i treni popolari,che raggiungevano ogni angolo della nazione per poi integrarsi con ferrovie secondarie e tranvie,tutte con tariffe bassissime e per giunta cumulabili e questo fino agli anni ottanta,erano abitanti del pianeta Marte!

O è molto giovane o non si è mai documentato....Chissà come ci sono arrivati al Nord durante gli anni '60,siciliani,calabresi,napoletani....A dorso di mulo,a piedi, mica col treno che era solo per i ricchi!

Non ha mai visto un filmato del tempo della settimana "INCOM"sul sito dell" Istituto luce? Tutte quelle migliaia e migliaia di persone erano "ricconi" che volevano provare l'ebrezza di una gita fuori porta!
Lo sa che in quegli anni,pure, prosperavano certe compagnie come la SITA, Garbini, Lazzi e "enne" altri? Anche quelli "pretendevano" un biglietto dal costo esorbitante! Come non "commuoversi" allo slancio di "altruismo"di queste odierne compagnie low.cost che finalmente hanno tolto dall'"ignoranza culturale" le classi più deboli?

Max RTVT
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
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Inviato il 22/07/2015 :  18:58:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il mondo dei trasporti cambia e si evolve di continuo, per l'appunto, l'umanità che ha vissuto nel secolo scorso, nel caso ipotetico tornasse per un istante a vivere nei giorni nostri, molti non si sognerebbero mai di trovarsi davanti un tram lungo quanto quasi un treno, le 92, con l'aria condizionata, l'etr1000, anche le compagnie low cost di pullman fanno parte dell'evoluzione, chi verrà dopo di noi considererà tutto questo antiquato..: )


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mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
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Inviato il 22/07/2015 :  20:04:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di marchetti625

Infatti...le generazioni di italiani che iniziando dal ventennio hanno affollato i treni popolari,che raggiungevano ogni angolo della nazione per poi integrarsi con ferrovie secondarie e tranvie,tutte con tariffe bassissime e per giunta cumulabili e questo fino agli anni ottanta,erano abitanti del pianeta Marte!

O è molto giovane o non si è mai documentato....Chissà come ci sono arrivati al Nord durante gli anni '60,siciliani,calabresi,napoletani....A dorso di mulo,a piedi, mica col treno che era solo per i ricchi!

Non ha mai visto un filmato del tempo della settimana "INCOM"sul sito dell" Istituto luce? Tutte quelle migliaia e migliaia di persone erano "ricconi" che volevano provare l'ebrezza di una gita fuori porta!
Lo sa che in quegli anni,pure, prosperavano certe compagnie come la SITA, Garbini, Lazzi e "enne" altri? Anche quelli "pretendevano" un biglietto dal costo esorbitante! Come non "commuoversi" allo slancio di "altruismo"di queste odierne compagnie low.cost che finalmente hanno tolto dall'"ignoranza culturale" le classi più deboli?

Max RTVT



beh sign. marchetti mi stupisce questa sua affermazione da cultore di storia dei trasporti.
grazie che negli anni 60 si viaggiava in treno, allora le autostrade ancora non esistevano (o perlomeno erano stati inaugurati soltanto alcune tratte) e quindi il treno restava l'unico mezzo per poter percorrere tratte a media e lunga percorrenza.
anche mio padre mi ricordava che fino agli anni 70 più o meno il treno ha spadroneggiato come mezzo di trasporto anche grazie alla mancanza delle autostrade, ma già con la fine degli anni 70 e con l'iniziare a diffondersi dei mezzi privati e l'apertura di intere tratte autostradali.
non confondiamo poi bus tradizionali con le low cost che seguono tutta un altra politica, le low-cost (sia aerei che bus) in primis oggi premiamo chi prenota prima oppure se si riesce a prendere al volo un offerta. infatti i moderni mezzi informatici regolano automaticamente il guadagno della compagnia aerea low cost con l'approssimarsi della partenza più vengono a costare i biglietti. quindi le vostre assurde teorie riguardanti la manutenzione, la vetustità dei mezzi (a proposito confrontiamo l'alitalia con le low cost le assicuro che si ricrederà) ed il non rispetto delle regole.
infine le auguro a quanto prima di poter riusufruire del tanto decantato volo alitalia, magari questa volta in business class e con una coppa di champagne inclusa!
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 22/07/2015 :  22:17:50  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
come sempre Mazinga parla parla parla senza portare uno straccio di dato,a differenza di altri, come il buon Maxi, che stanno facendo una analisi approfindita.
Intanto si tirano fuori esempi assurdi
Il bus Arpa RM - PE è finanziato dalla regione Abruzzo, che si pappa gli incassi in quanto l'APRA è sua. Il costo è più basso del treno in quanto non devono pagare pedaggio di accesso al GI nonché traccia oraria ad RFI. Poi, siccome finora in abruzzo son stati dei dementi come politica dei trasporti...E cmq, caro Mazinga, i tempi che dici sono inesistenti...la mattina solo per entrare a Tiburtina dal GRA ci vogliono minimo 40 minuti...se la cosa non è eccessivala A24 è un inferno al mattino...con il treno invece arrivi bello bello in stazione. E infatti è molto più frequentato delle corse ARPA
Quanto al low cost..anche Ryan sembrava tanto figa all'inizio..poi i nodi son venuti al petine.,.ancora oggi puoi volare con le low cost (mistral, wizz-air etc ) ma con pesanti limitazioni..si, si risparmi..ma se a ROma parti da Ciampino e a Londra non atterri ad Heatrow? Certo, i bus possono andare ovunque..ma...le offerte ad 1€ sono specchietti per le allodole..anche TI quando lanciò l'AV fece le offerte ad 1€ vincolate a certi orari...ne riaprliamo tra qualche mese quando casualmente su questi finti bus low cost i posti scontantissimi saranno disponibili solo se prenoti per il duemilaecredici..

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