Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 Linea C (3)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 85

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
13570 Messaggi

Inviato il 07/02/2018 :  12:50:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/02/06/metro-c-roma-sullannunciata-apertura-della-fermata-san-giovanni-cala-il-no-comment-dellamministrazione/4140773/

Metro C Roma, sull’annunciata apertura della fermata San Giovanni cala il “no comment” dell’amministrazione

A 26 giorni dalla fatidica data del 4 marzo, ancora non è nemmeno partito il "pre-esercizio" di 45 giorni. E a domanda diretta, la sindaca Raggi ha replicato con un secco no comment per sé e per l'assessora Meleo. Sullo sfondo, le 502 prescrizioni tecniche inevase e il rimpallo di responsabilità tra costruttore, società appaltante e Comune
di Vincenzo Bisbiglia | 6 febbraio 2018

L’apertura della fermata San Giovanni della linea C diventa sempre più un mistero. Annunciata “entro il 4 marzo” dal Campidoglio prima di Natale, l’inaugurazione non solo non è in calendario, ma la società capitolina Atac Spa non ha nemmeno ancora ricevuto indicazioni per l’avvio del collaudo dell’ultima tratta, fra le fermate Lodi e – appunto – San Giovanni. Un “pre-esercizio” (in gergo tecnico) che a norma dovrebbe durare almeno 45 giorni e che il Dipartimento capitolino aveva già cercato, fra le polemiche interne, di accorciare a 30 giorni. Oggi che alla fatidica data di giorni ne mancano appena 26, appare quanto meno improbabile che si possa rispettare l’impegno preso e arrivare a un taglio del nastro nella data prevista, facendo slittare ancora una volta una inaugurazione attesa ormai da 12 mesi, tanti ne sono passati dall’Open Day del 1 aprile 2017.

A creare altri punti interrogativi sul futuro della linea ci hanno pensato, indirettamente, anche la sindaca Virginia Raggi e l’assessora alla Mobilità, Linda Meleo. Durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo collegamento tranviario che dal 2020 unirà Piazza Vittorio Emanuele a Via dei Fori Imperiali, a domanda de IlFattoQuotidiano.it sulle reali possibilità di apertura della stazione San Giovanni entro il 4 marzo, la prima cittadina ha chiesto alla sua assessora di non rispondere. Un no comment ripetuto da Meleo anche nelle dichiarazioni a margine e bissato dal silenzio rispetto a un interrogativo posto da una giornalista dell’Ansa sui programmi per la prosecuzione dell’opera. “Questo argomento sarà oggetto di un’altra conferenza stampa”, hanno detto i portavoce della sindaca. Ma di certo i silenzi non aiutano a comprendere cosa stia succedendo.

La coincidenza fra la data della paventata inaugurazione e quella delle elezioni politiche e regionali ha innescato catena di meccanismi ben oltre le già pachidermiche tempistiche tecniche. Pesano sul fardello della pratica, ad esempio, le 502 pendings irrisolte evidenziate dalla Commissione collaudo ministeriale presieduta da Andrea Monorchio, fra cui sono compresi argomenti seri come le prove statiche e altri di “colore” come la presenza di un nido di piccioni difficile da sfrattare. Il 30 gennaio scorso il Consorzio Metro C – il costruttore – ha emanato un comunicato ufficiale in cui si dice che “tutti i certificati sono stati prodotti” e che “l’opera è pronta per essere presa in consegna”. Ma il passaggio non è mai avvenuto. Né si verificherà entro la settimana. “Ci sono accertamenti tecnici in corso”, ribattono dalla società capitolina Roma Metropolitane – la stazione appaltante – senza fornire ulteriori spiegazioni.

E non è tutto. In una lettera inviata il 23 gennaio dal Consorzio a Roma Capitale, si evince che il Campidoglio non ha ancora provveduto alla “rimodulazione del Quadro Economico della Linea C” per la prosecuzione della linea verde da Colosseo fino a Clodio, lettera in cui i costruttori affermano “che il protrarsi di tale irresponsabile inerzia non soltanto la esporrà a gravose conseguenze di carattere economico e contrattuale, ma potrà pregiudicare irrimediabilmente gli interessi della cittadinanza”. Le affermazioni dei costruttori cozzano con l’emendamento al Bilancio 2018, approvato in Assemblea Capitolina il 26 dicembre scorso, che spostava 16 milioni di euro sulla prosecuzione dell’opera. E come si lega questa vicenda con l’apertura di San Giovanni? “Non c’è alcun legame – spiegano fonti del Consorzio – su San Giovanni noi abbiamo fatto tutto quello che era nei nostri compiti”. Eppure, in oggetto alla missiva del 23 gennaio si parlava di “criticità che condizionano la collaudabilità della prima fase funzionale della linea C, da Monte Compatri-Pantano a San Giovanni”. A cui per ora hanno accesso solo i piccioni.

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Josedam
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

380 Messaggi

Inviato il 07/02/2018 :  12:54:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
IMHO aprirà il 1° aprile, solo che non si presenterà nessuno all'inaugurazione credendo che sia uno scherzo
Torna all'inizio della Pagina

ROMULUS31
Capo Stazione

1793 Messaggi

Inviato il 07/02/2018 :  13:09:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per cosa, poi? Un treno ogni quarto d'ora in ora di punta?
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

20236 Messaggi

Inviato il 07/02/2018 :  13:28:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Bella frequenza per una metro..
Torna all'inizio della Pagina

Forzaferrarileo
Capo Stazione

1236 Messaggi

Inviato il 12/02/2018 :  01:20:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
dovrebbe ( ma non ne sono sicuro ) mancare il certificato dei lavori di adeguamento della stazione linea A ( prodotto da un ente terzo, come richiesto dal collaudatore ). certificato senza il quale non si può consegnare la tratta ad atac.

l'invito è stato fatto a giugno scorso
http://www.romametropolitane.it/gare/Documenti%20bandi%20e%20gare/Richiesta%20di%20offerta_Linea%20A.pdf
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

20236 Messaggi

Inviato il 12/02/2018 :  10:32:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Altro rinvio.. ottenuto il certificato quanto ci vorrà ancora?
Torna all'inizio della Pagina

ROMULUS31
Capo Stazione

1793 Messaggi

Inviato il 12/02/2018 :  14:07:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dipende da quanto impiegheranno per restaurare la restante tratta delloa C nel frattempo cadente a pezzi per obsolescenza...
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
13570 Messaggi

Inviato il 12/02/2018 :  14:49:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di ROMULUS31

Dipende da quanto impiegheranno per restaurare la restante tratta delloa C nel frattempo cadente a pezzi per obsolescenza...


colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3064 Messaggi

Inviato il 12/02/2018 :  22:45:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
Alle brutte rinominano direttamente la stazione "Lodi" come "San Giovanni" e bella per tutti
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

20236 Messaggi

Inviato il 12/02/2018 :  23:58:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se ci pensavano prima, risparmiavano..#128512;
Torna all'inizio della Pagina

smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1488 Messaggi

Inviato il 14/02/2018 :  09:12:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Nel frattempo, a Milano...

http://www.ilgiornale.it/news/milano/m4-finita-tratta-est-fuori-talpe-tricolore-i-lavori-sono-1494322.html

Posso rosicare?

Voglio i TSR a sei vagoni sulla Roma-Capranica-Viterbo!

Evolution in action!
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

20236 Messaggi

Inviato il 14/02/2018 :  11:31:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non sono da dieci e lode li, ma fanno ride e piagne qui.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
13570 Messaggi

Inviato il 14/02/2018 :  11:41:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
oggi su T&M sostengono che dopo l'apertura di San Giovanni le frequenze saranno a 6' per la tratta principale e 12 per il tratto esterno...

se non sbaglio però non si riuscirà a scendere sotto ai 7' e 14'...

non lo sanno neppure, poveri noi!

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

20236 Messaggi

Inviato il 14/02/2018 :  13:26:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mah.. intanto aprissero la stazione, poi il responso.
Torna all'inizio della Pagina

ROMULUS31
Capo Stazione

1793 Messaggi

Inviato il 14/02/2018 :  13:31:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

oggi su T&M sostengono che dopo l'apertura di San Giovanni le frequenze saranno a 6' per la tratta principale e 12 per il tratto esterno...

se non sbaglio però non si riuscirà a scendere sotto ai 7' e 14'...

non lo sanno neppure, poveri noi!




Se fanno circolare pure il treno senza ruote, certo, si può fare
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 85 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,16 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05