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apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2625 Messaggi

Inviato il 02/05/2015 :  00:07:22  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras
quote:
Per la ferrovia il sindaco si è detto favorevole: ma l'area è ormai intensamente edificata e andandoci non ne rimane la minima traccia.


E gran parte del sedime è ormai in dirittura d'arrivo ad essere attivato come strada...

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)

Modificato da - apptras il 02/05/2015 00:07:52
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Leonardo Monni
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
206 Messaggi

Inviato il 02/05/2015 :  08:26:36  Guarda il profilo di
Questa cosa di fare una strada sull'ex sedime fu usata anche nel caso della dismissione della Rimini - Valmarecchia.
Oggi forse andrò a Fiumicino:
Treno da S.Pietro a Maccarese: 1,50
020 andata: 1
020 ritorno: 1
Treno Maccarese - S.Pietro:1,50
Totale: 5 euro, quando prima del 1996 potevamo arrivarci con la tessera intera rete

L'autobus
accorcia le distanze
favorisce gli incontri
migliora la vita
TRAMICI-Noi, amici del bus
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35617 Messaggi

Inviato il 02/05/2015 :  10:07:10  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di Leonardo Monni

All'epoca Fiumicino era parte di Roma e il biglietto era, naturalmente, unico. È auesto che io propongo.



non è una proposta fattibile. Il metrebus è stato deciso in ambito regionae / aziende. E nel consorzio, ormai sciolto, vi erano ATAC, CoTraL ed FS. Anche perché in provincia il TPL è talmente frazionato che avrebbe poco senso. Salvo che non si decida ad una riforma di bacino, realizzando un servizio itnegrato come avviene in Lombardia o Toscana

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35617 Messaggi

Inviato il 02/05/2015 :  10:17:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di apptras

quote:
Per la ferrovia il sindaco si è detto favorevole: ma l'area è ormai intensamente edificata e andandoci non ne rimane la minima traccia.


E gran parte del sedime è ormai in dirittura d'arrivo ad essere attivato come strada...



Beh, era anche ora, visto il traffico che si genera in zona. In realtà il collegamento con Fiumicino Città perse gradualmente importanza con l'apertura delal diramazione per l'aeroporto...l'offerta era di un treno l'ora, e da quel che ricordo era pure sovrabbondante in certe fasce orarie, tanto è vero che alla fine quando chiuse non fregò quasi niente a nessuno (brutto a dirsi) tanto più che a) per un periodo i residenti ebbero un sovrabbondante servizio sostituitivo b) i residenti hanno avuto una mega piazza con parcheggio nonchè la sede degli uffici comunali c) ora che c'è Parco Leonardo molta utenza si muove verso lì. Per quanto riguarda la mobilità all'interno di Fiumicino, al di là che il quartiere è sorto, extra zona centrale, in maniera caotica e disordinata, è penalizzata dal divieto di transito ai bus sul Ponte 2 Giugno, cosa che costringe ad avere dei servizi distinti e separati...ora, è vero che il CoTraL arriva alla Darsena e di lì fai la passerella pedonale per attraversare il Fiume,però un poco è penalizzante, visto che poi tutte le attività commerciali sono dall'altra parte. Aggiungerei che tutta Isola Sacra è un dedalo di starde, spesso strette e senza logica, dove il servizio con i furgoni è più che sufficiente, dato che in larga parte si tratta di zone esclusivamente residenziali...AGgiungerei anche che poi abbiamo altri 3 distinti bacini Focene, Maccarese e Fregene..l'ex 020 era ed è una linea lunghissima....sicuri che ne serva un potenziamento?
Quanto al discorso biglietto...sorry, ma il Metrebus non vale per i servizi locali...considerando anche che ci sono 3 gestori a Fiumicino...sarebbe impossibile farlo valere sui mezzi locali (tanto più che si fa biglietto in vettura anche)

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alex1976
Capo Stazione

2088 Messaggi

Inviato il 02/05/2015 :  11:10:52  Guarda il profilo di
bravo gemini,i tempi sono maturi per riformare il comparto bigliettazione su scala area metropolitana includendo i vari tpl locali
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4220 Messaggi

Inviato il 02/05/2015 :  12:43:55  Guarda il profilo di
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Messaggio di Leonardo Monni

Questa cosa di fare una strada sull'ex sedime fu usata anche nel caso della dismissione della Rimini - Valmarecchia.
Oggi forse andrò a Fiumicino:
Treno da S.Pietro a Maccarese: 1,50
020 andata: 1
020 ritorno: 1
Treno Maccarese - S.Pietro:1,50
Totale: 5 euro, quando prima del 1996 potevamo arrivarci con la tessera intera rete



Prima del 1996 il metrebus Roma (non la tessera intera rete, ovviamente) valeva anche per i mezzi ATAC del comune di Fiumicino in quanto la sua validità riguardava tutta la rete ATAC e per Fiumicino c'era una specie di proroga del servizio ATAC, in attesa che il comune di Fiumicino bandisse una gara per l'affidamento del servizio locale. Ma sul treno F.S. il metrebus Roma NON valeva fino a Maccarese o a Fiumicino: era necessario il metrebus Lazio da tre zone.

Teo Orlando
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3419 Messaggi

Inviato il 02/05/2015 :  16:20:22  Guarda il profilo di
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Messaggio di apptras

quote:
Per la ferrovia il sindaco si è detto favorevole: ma l'area è ormai intensamente edificata e andandoci non ne rimane la minima traccia.


E gran parte del sedime è ormai in dirittura d'arrivo ad essere attivato come strada...



Per ridotare Fiumicino città di un collegamento ferroviario,seppur decentrato rispetto al centro cittadino,si potrebbe sempre ripristinare(ma ci vuole la ferma VOLONTA'da parte del Comune in primis,e di RFI in secundis)la stazione di Porto,magari valorizzandola visto che,nelle adiacenze,è presente un sito archeologico(ovviamente però la stazione andrebbe riprstinata non con 4 binari,visto che,in tal modo, sarebbe abbondantemente sovradimensionata)ma basterebbero 2 binari tronchi di capolinea.E,fuori della stazione,interscambio con i bus urbani sincronizzati con l'arrivo e la partenza dei treni.
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Luca -RM
Capo Stazione

1411 Messaggi

Inviato il 02/05/2015 :  20:32:17  Guarda il profilo di
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Messaggio di Hammill

Prima del 1996 il metrebus Roma (non la tessera intera rete, ovviamente) valeva anche per i mezzi ATAC del comune di Fiumicino
...


Scusa se ti correggo ma era proprio l'intera rete, prima di Metrebus, che a noi giovani appassionati (e perdigiorno) ci permetteva di arrivare a Ostia via Maccarese e Fiumicino, con il solo abbonamento atac.
La via diretta (treno per Lido o Acotral fino a Palocco) comportava abbonamento a parte.

Luca
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4220 Messaggi

Inviato il 02/05/2015 :  20:56:53  Guarda il profilo di
Esatto!! Lo facevo anch'io! Nel senso che la metro A e B, e la Roma-Lido (come la Roma-Nord) richiedevano abbonamenti a parte, tutti differenti. E per un certo periodo (dal 1981 al 1996) era in effetti possibile arrivare a Ostia solo su bus sfruttando l'abbonamento Atac con un giro mostruosamente lungo, cosa che feci pure io, non poche volte. Ossia: 246 fino a Malagrotta, 023 fino a Maccarese, 020 fino a Fiumicino, 02 fino a Ostia. Cosa oggi impossibile, perché il metrebus Roma non vale per Fiumicino e perché le linee suddette o non esistono più (o meglio, lo 023 esiste ancora, non si sa per quanto ancora, ma non arriva a Maccarese) o sono di altri gestori (lo 020 di Seatour e soci e lo 02 di Cotral) e su di essi o vale il metrebus Lazio o un abbonamento a parte.
Comunque, dal 1994 al 1996 con metrebus Roma si poteva ancora fare questo giro, ma a quel punto era diventato insensato, potendosi usare la Roma-Lido. Comunque l'assurdità per cui lo 020 e lo 023 erano considerati urbani (anche lo 023 versione large, da Rimessa Magliana a Maccarese), mentre la linea Eur Fermi-Casalpalocco (oggi 709) no, fu uno dei più assurdi misteri del tpl di Roma per vari anni...Anche se probabilmente all'epoca c'erano ragioni di tipo sociologico-politico per certe scelte: nel senso che Casal Palocco era considerato un quartiere per ricchi, dove le tariffe potevano benissimo essere più elevate di quelle di altri quartieri di Roma e dove si potevano obbligare le persone a munirsi di almeno due se non tre abbonamenti (linea Acotral per l'EUR, metropolitana e linee Atac). Mentre per altri quartieri decentrati meno ricchi e sorti abusivamente si preferì fornirgli il servizio Atac che non obbligava a più abbonamenti (a parte la metro) e aveva tariffe inferiori. Questo spiegherebbe anche perché una località fuori comune di Roma come Albuccione di Guidonia abbia avuto a lungo una linea Atac per Tiburtina e poi per Rebibbia (209 e 041): era un quartiere molto popolare, con abitazioni tipo "social housing" dove vennero "deportati" residenti del comune di Roma. E in quella zona Castelverde e Corcolle ebbero abbastanza presto un bus Atac (314 mi pare nel 1974 e 508 nel 1980), perché ex borgate abusive, mentre per San Vittorino, borgo storico, bisognò aspettare a lungo perché venisse istituito lo 042, in qualche modo erede di una vecchia linea Atac sussidiaria della Roma-Tivoli, poi integrata nella linea Cotral per Tivoli via Prenestina. Parimenti, via Strampelli, località allora davvero remotissima sulla Laurentina, ai confini tra il comune di Roma e quello di Pomezia (allora fino a Cecchignola in mezzo c'era davvero il nulla) ebbe un bus Atac fino alla Cecchignola, il 672, antenato del 703, già nel 1975, che integrava le scarse corse Acotral della Laurentina!

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 03/05/2015 10:36:48
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Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3465 Messaggi

Inviato il 02/05/2015 :  21:17:09  Guarda il profilo di
Ma qualcuno oltre me ricorda che, qualche anno fa, lo 023 venne attestato misteriosamente e ufficiosamente per pochissimi giorni alla stazione Maccarese? Io purtroppo non ho mai avuto modo di verificare di persona.

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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4220 Messaggi

Inviato il 02/05/2015 :  21:57:17  Guarda il profilo di
Sì, esattamente per lo 023. Io andai a verificare in automobile. Accadde a settembre 2010. Arrivai verso le 20 alla stazione di Maccarese, dove non trovai traccia del prolungamento di cui si parlava in vari siti, ossia non c'erano paline a segnalarlo. Scoraggiato riavvai l'Alfa 147 e stavo tornando verso casa, quando su via del Fontanile di Mezzaluna, ormai con il buio, incrociai quelli che erano inequivocabilmente i fanali di un Mercedes Citaro! Dato che né la Cotral, né i bus del comune di Fiumicino avevano in dotazione tali vetture, appena potei invertii la marcia e raggiunsi il bus che in effetti era lo 023 che stava per fare capolinea alla stazione di Maccarese! Ma l'esperimento durò poco tempo, circa una settimana. Poi, una volta prolungato il 246 a Ponte Arone e limitato lo 023 a Malagrotta, nessuno pensò di riesumarlo. Sui motivi per cui il provvedimento sia stato revocato, a distanza di cinque anni non saprei davvero dire. C'è chi ha parlato di errore delle tabelle orarie, chi di ostilità del comune di Fiumicino, chi di collaudo per un futuro prolungamento (ma poi hanno preferito istituire il 246P, piuttosto che collegare Castel di Guido con una stazione in altro comune, come con lo 049 a Santa Palomba), chi di ordine di servizio sbagliato o male interpretato.
Fatto sta, che mentre il precedente sindaco di Fiumicino, Canapini, non aveva nel suo programma né il ripristino della ferrovia, né particolari integrazioni della rete di trasporto, ma solo ritocchi alla rete, l'attuale sindaco, Montino (già assessore del comune di Roma e della regione Lazio), aveva promesso mari e monti, ma finora si è limitato appunto a ritocchi alla rete dei bus.
Nel suo programma si leggeva della proposta di istituire un "tavolo interistituzionale tra Comune di Fiumicino, Comune di Roma e Regione per ottimizzare i percorsi Atac con alcune località di Fiumicino sulla direttrice Aurelia e Boccea". Finora mi sembra che non abbia fatto nulla. Eppure, si potrebbe pensare a un'ulteriore navetta da Fregene a Castel di Guido, dove attualmente fa capolinea la linea Atac 246P (sarebbe un lieve sconfinamento, permesso dalla legge regionale 30/98; al limite potrebbe arrivare a Ponte Arone, al confine tra i due comuni, dove pure interscambia con il 246P, ma non al capolinea), diretta a Roma Cornelia Metro A. Potrebbe anche istituire una navetta di bus da Fregene a Parco Leonardo, per la stagione estiva, quanto meno. E cercare di costruire una nuova stazione a Porto sulla FL1.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 02/05/2015 21:59:01
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 02/05/2015 :  22:07:14  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Rispondo in breve
a) la stazione di Porto non è mai servita a nulla, vennero fatti 4 binari in quanto il progetto originario prevedeva la diramazione dopo Porto e non prima. Inoltre non hai sbocchi (salvo uscire su una strada stretta e trafficata)
b) Un tavolo tra comune di Fiumicino e Comune di Roma avrebbe ben poco senso in quanto la riforma del TPL dovrebbe avvenire o in ambito regionale o in ambito di città metropolitana....sarebbe opportuno in ambito regionale al fine di ottimizzare anche i servizi CoTraL
c) la linea Eur - Palocco non era considerata urbana per un motivo semplicissimo: come quella per infernetto era una linea ex STEFER, poi confluita in CoTraL (se vuoi ho tutti gli OdS :-p ) ergo si poteva usare solo con gli abbonamenti ed i biglietti prima STEFER, poi Acotral . Per lo stesso motivo lo 02 lo prendevi con il biglietto ATAC, il bus per Fiumicino Aeroporto no.. Poi son state ridefinite tutte le comeptenze e la Eur - Palocco è passata ad ATAC. Per quanto riguarda l'ex 02 datemi tempo e vi dico quando è passato ad ACoTraL

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Hammill
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Inviato il 02/05/2015 :  22:30:06  Guarda il profilo di
Che la linea Eur-Palocco non fosse considerata urbana in quanto gestita dalla Stefer e poi dalla Cotral è vero, ma resta il fatto che invece la ferrovia Roma-Pantano, anch'essa gestita dalle stesse aziende, aveva tariffazione urbana (anche se non ricordo se fino a Grotte Celoni o fino a Pantano). Più che altro, cominciò a sembrare assurdo che la linea di Palocco non fosse considerata urbana quando l'Atac cominciò a istituire linee ultraperiferiche che si spingevano, partendo da dentro il GRA, fino a località altrettanto se non più distanti di Palocco, vedi 023, 044, 703, 314, 508, ecc.
Lo 02 passò alla Cotral il 4 novembre 1996, stesso giorno in cui la linea di Palocco è stata trasformata in linea Atac 709.

Teo Orlando
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 02/05/2015 :  22:43:50  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
No,Teo, non fare confusione sui biglietti! La FIuggi aveva tariffe ferroviarie, poi a loro votla divise in urbane sulle tratte Laziali - Mirti e Centocelle - Grotte Celoni, suburbane per la sola tratta Grotte Celoni - Pantano B.se ed extraurbane. Acotral invece non ha mia fatto questa distinzione sulle autolinee, gestendole solo a scaglioni Km...ogni tot Km si cambiava fascia tariffaria...considera che la linea Eur Palocco aveva almeno 3 o 4 scaglioni tariffari a seconda di dove scendevi....retaggio credo della cervelloticità STEFER ed anche del fatto che tecnicamente per STEFER di urbano c'erano solo le autolinee dei gruppi Appia, Casilina e Tuscolana (anche se non so come tariffassero la A1 per Ciampino), la linea per Palocco credo fosse suburbana....Ora vi prendo gli OdS

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Inviato il 02/05/2015 :  22:52:27  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Intanto OdS 105 del 25/5/71 : Istituzione autolinea sperimentale Casal Palocco - Acilia.Il percorso era Casal Palocco (dove...boh?), Via Alessandro Magno, Via Prassilla, Via Apelle, Via Gorgia di Leontini, Via mAcchia Saponara, Via Aristonico d'Alessandria, Via Euripide, Via Menandro, Via di Acilia, Via Ostiense, Acilia Stazione. Tariffata con bigleitto unico di L. 70
Cmq pochi giorni dopo a causa dell'indisponibilità al transito pubblico di Via Fileta di Coo il percorso viene deviato e diventa: Casal Palocco, Via Gorgia di Leontini, Via Chilone, Via Apelle, Via Gorgia di Leontini, Via Aristonico d'Alessandria, Via Euripide, deviazione per Via Bacchilide, Via Sofocle, Piazza Eschilo, Via Menandro, Via di Acilia, Via Ostiense, Acilia Stazione

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