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Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
131 Messaggi

Inviato il 10/02/2020 :  16:07:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di binario

Temo che per la nuova tratta si navighi ancora in alto mare.

Il progetto scelto da RFI era quello redatto da Italferr da 800 milioni. Penso tutti da trovare. Nel frattempo lavorano sulla tratta attiva dove qualcosa dovrebbero aver già stanziato, e dove la Regione Lazio ha già iniziato ad impegnarsi con l'acquisto dei nuovi treni. [...] Poi tutte le altre valutazioni sono giuste, però ipotizzo che la logica sia quella che ha descritto Maestrale.



Posso capire, perché spesso in italia si guarda a fare ciò che dà meno rogne anziché al fare la cosa giusta, ma assolutamente non posso condividere.

Il primo problema della Terni-L'Aquila è che non conduce a Roma, per via del tracciato che venne sciaguratamente scelto nel 1879.
In conseguenza a ciò, riesce a raccogliere solo le briciole dei passeggeri che vivono nei territori attraversati, che pure non sarebbero paesini. Se non si parte da questa considerazione, si perde completamente il punto della questione.

La linea ha anche altri problemi, ma risolvendo prima quelli, ne beneficerebbero molti meno utenti di quanti potrebbero se si seguisse l'ordine inverso.
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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 11/02/2020 :  12:41:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di binario

Nel frattempo lavorano sulla tratta attiva dove qualcosa dovrebbero aver già stanziato, e dove la Regione Lazio ha già iniziato ad impegnarsi con l'acquisto dei nuovi treni.


Che non serve ad una mazza perchè i pochi treni circolanti trasportano aria.
Ma credo che Gabbianone su quel tratto ne sappia più di me.
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Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
131 Messaggi

Inviato il 11/02/2020 :  13:23:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sì, i diretti Rieti-Roma sono molto poco usati dai reatini, anche se fortunatamente dal punto di vista economico i conti si riescono a far quadrare grazie al fatto che attingono molti passeggeri da Terni e da Orte (quindi sono sottoutilizzati solo negli ultimi 40 km).

I nuovi treni, da soli, non sono in grado di fare il miracolo di spostare i pendolari dal Cotral alla ferrovia. Però sono necessari perché (oltre alla generale obsolescenza delle ALn 776, quasi a fine vita) senza di essi il servizio attuale sarebbe sparito. Infatti da gennaio 2022 (massima estensione della proroga) in Direttissima potranno circolare solo treni dotati di ERTMS e capaci di raggiungere almeno i 200 km/h. Vedi qui a pagina 15: https://www.ferpress.it/wp-content/uploads/2018/02/AQ-LAZIO.pdf

Senza l'ordine dei nuovi treni, si sarebbero dovute sopprimere (già dal mese scorso) le relazioni Roma-Rieti. Questo spiega perché Zingaretti nel 2018 decise di acquistarli: non perché fosse intenzionato a fare chissà quale rivoluzione a favore di Rieti, ma semplicemente perché (con tutta probabilità) i dirigenti di RFI gli dissero "o fai così o ti togliamo il servizio".

La chiave per renderli utili è secondo me aumentare il numero di corse (e, prima ancora di chiedersi se ci sono le tracce, deve essere la regione Lazio a commissionarle a RFI). Detto ciò, qualche piccolo contributo può darlo anche il rinnovo dei treni (più comfort, effetto psicologico di vedere un mezzo più nuovo e pulito, probabilmente qualche minuto di viaggio in meno grazie alle performance migliori) ma il punto centrale è il numero di corse.
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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 11/02/2020 :  13:29:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ero a conoscenza del "problema" in DD delle 776
Coi treni da 200 kmh (almeno) si risolverebbe parzialmente anche l'omotachicità della linea che con le 776 non riusciresti a garantire neanche lontanamente.

Modificato da - Maestrale-F570 il 11/02/2020 13:30:37
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binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 11/02/2020 :  18:01:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di Maestrale-F570

Ero a conoscenza del "problema" in DD delle 776
Coi treni da 200 kmh (almeno) si risolverebbe parzialmente anche l'omotachicità della linea che con le 776 non riusciresti a garantire neanche lontanamente.



Mica solo le 776.
Le 776 vanno a 150, ma gli altri regionali coi 464 si piantano a 160 ... a parte che ha uno spunto migliore in accelerazione ma poi fermati.

I regionali che vengono da ancona, perugia, firenze, a parte che sono a trazione elettrica, ma per il resto hanno tutti gli stessi problemi di stare in mezzo agli zebedei degli av che viaggiano a 250.
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 12/02/2020 :  04:31:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La conversione della rete di alimentazione della DD ai soli 25 kV è stata scongiurata , solo l'implementazione dell'Ertms-Etcs.
Le corse dei Rieti Roma e VV dovrebbero essere il più possibile compatibili con le esigenze di spostamento dell'utenza, incastonandoli tra gli altri convogli presenti.
Cosa non facile.









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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 12/02/2020 :  10:10:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di binario

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Messaggio di Maestrale-F570

Ero a conoscenza del "problema" in DD delle 776
Coi treni da 200 kmh (almeno) si risolverebbe parzialmente anche l'omotachicità della linea che con le 776 non riusciresti a garantire neanche lontanamente.



Mica solo le 776.
Le 776 vanno a 150, ma gli altri regionali coi 464 si piantano a 160 ... a parte che ha uno spunto migliore in accelerazione ma poi fermati.

I regionali che vengono da ancona, perugia, firenze, a parte che sono a trazione elettrica, ma per il resto hanno tutti gli stessi problemi di stare in mezzo agli zebedei degli av che viaggiano a 250.


C'è anche il problema dell'accelerazione.
Le 776 per raggiungere i 150 impiegano una vita, una 464 in composizione standard al confronto è un ghepardo pur facendo solo 10 kmh in più di velocità massima.
Ma a meno di raddoppiare la LL, non puoi mettere i RV sulla storica perchè di tracce orarie non ce ne sono ed andresti a distruggere il servizio metropolitano.
Quindi o raddoppi la LL (magnamo tutti tranquilli) oppure sostituisci pure le 464 con materiale da 200 kmh. (magnamo tranquilli lo stesso)
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 12/02/2020 :  11:24:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non appare contraddittorio che il nuovissimo elettrotreno Rock non superi i 160 km?
Essendo destinato al servizio sui Roma Firenze.
Non si poteva osare qualcosa in più in termini di prestazione di velocità?
Unitamente alla loro introduzione verranno distolte le 464 attualmente in uso.



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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 12/02/2020 :  11:28:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Diciamo che se c'è una possibilità di fare le cose a pene di segugio, questa si verifica prontamente.
Tra numerose possibilità di scelta, vengono presi degli ETR che fanno i 160 ?
Allora ditelo...
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 12/02/2020 :  11:56:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il fattore discriminante è l'impossibilità di superare i 160 ovunque, trovandoti un prodotto molto performante sotto quell'aspetto, ma non sfruttabile appieno.




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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 12/02/2020 :  13:25:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di alejandro.roma

Il fattore discriminante è l'impossibilità di superare i 160 ovunque, trovandoti un prodotto molto performante sotto quell'aspetto, ma non sfruttabile appieno.



Ma se li metti in DD per sostituire le 464, perchè non acquistare ETR che raggiungano almeno i 200 kmh restando sui canonici 160 ?
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Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
131 Messaggi

Inviato il 12/02/2020 :  17:03:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di Maestrale-F570

oppure sostituisci pure le 464 con materiale da 200 kmh. (magnamo tranquilli lo stesso)



Non è vero che non sia in programma: nei vari contratti di servizio firmati nel 2018 (e anni seguenti) le regioni Lazio, Toscana, Umbria e Marche hanno tutte quante commissionato elettrotreni da 200 km/h. Probabilmente messe alla stretta da RFI che (come già detto) ha pianificato di introdurre il divieto di circolazione in DD per materiale che non raggiunge i 200 km/h. La gara è già stata aggiudicata e sembra proprio che questi treni saranno una versione velocizzata dei Pop Alstom.
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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 12/02/2020 :  18:33:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di Gabbianone94

quote:
Messaggio di Maestrale-F570

oppure sostituisci pure le 464 con materiale da 200 kmh. (magnamo tranquilli lo stesso)



Non è vero che non sia in programma: nei vari contratti di servizio firmati nel 2018 (e anni seguenti) le regioni Lazio, Toscana, Umbria e Marche hanno tutte quante commissionato elettrotreni da 200 km/h. Probabilmente messe alla stretta da RFI che (come già detto) ha pianificato di introdurre il divieto di circolazione in DD per materiale che non raggiunge i 200 km/h. La gara è già stata aggiudicata e sembra proprio che questi treni saranno una versione velocizzata dei Pop Alstom.


Lo spero, perchè in giro si legge dei Pop e Rock da 160...
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Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
131 Messaggi

Inviato il 12/02/2020 :  19:26:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Maestrale-F570


Lo spero, perchè in giro si legge dei Pop e Rock da 160...



Sono due appalti diversi:

https://www.ferrovie.info/index.php/it/42-primo-piano/10401-ferrovie-gara-di-trenitalia-per-treni-regionali-da-200-km-h
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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 12/02/2020 :  23:04:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ok, ma permettimi di dire che finchè non li vedo...
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