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Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
131 Messaggi

Inviato il 18/12/2019 :  18:29:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di kainash1

Tra l'altro sto notando il prezzo: 9,70 e' troppo, considerando che e' piu' del doppio del bus Cotral Rieti - Roma Tiburtina che costa 4,50. Avrebbe senso se almeno ci mettesse meno tempo ma non e' cosi'!



Sono aumentati di recente, credo a gennaio scorso. Prima costavano 8,20€, poi di colpo sono passati a 9,70€ (quasi il 20% in più).

All'epoca credevo che la cosa fosse dovuta al fatto che a gennaio quei treni erano stati riclassificati come Regionali Veloci, invece ora sono tornati ad essere classificati come Regionali e il prezzo non è sceso... Vacci a capire. Forse è aumentato il pedaggio che Trenitalia deve pagare per usare la direttissima?

quote:
Messaggio di alejandro.roma

Si tratta di un collegamento senza fermate intermedie?




No, tutti i treni fermano a Terni (e sarebbe impossibile altrimenti visto che bisogna invertire la marcia del treno), Narni-Amelia e Orte.

Inoltre il treno delle 11:35 ferma anche a Marmore perché deve incrociarsi con un treno proveniente dalla direzione opposta e i furbi redattori dell'orario non sono riusciti ad evitare questo perditempo.
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 18/12/2019 :  18:42:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per l'orario posticiperei il secondo treno in partenza da Rieti verso le 14,
intercettando l'uscita dalle scuole.
E da Roma Tiburtina anticipare il treno della sera, intorno alle 18:40, 19.
Uscita dagli uffici, università.


***************************************
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3435 Messaggi

Inviato il 18/12/2019 :  18:45:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gabbianone94

Sono davvero dispiaciuto che l'eco di tutto ciò sia arrivato fin qui, perché significa che per un politico sparare balle gigantesche e poco credibili paga eccome, e consente di ottenere un ritorno elettorale maggiore che fare le cose per davvero.

Forse alcuni qui non lo hanno capito, ma le notizie uscite in questi giorni sulla tratta Rieti-Roma sono completamente false. Tutto ciò ha origine dall'ex assessore regionale alle infrastrutture Fabio Refrigeri, che ha avuto la bella pensata di far pubblicità alla propria parte politica inscenando la falsa istituzione di un nuovo treno diretto Roma-Rieti, forse sperando di farla franca (tanto a Rieti il treno non lo prende nessuno, chi vuoi che se ne accorga). Prima ha mandato ai giornali locali un comunicato non firmato che annunciava l'istituzione del treno, poi un comunicato firmato in cui l'ex assessore si gongola del risultato e annunciava addirittura che, grazie alla giunta Zingaretti, i bimodali saranno in servizio già la prossima primavera! I cosiddetti "giornalisti" delle testate locali, ovviamente, pubblicano entrambi i comunicati senza minimamente verificare e senza aggiungere postille. Mezza città lo ha letto e ci ha creduto.

Ma appunto entrambe le notizie sono false: non c'è nessun nuovo treno (rimangono le stesse 4 corse -2 per direzione- che esistono già da gennaio 2018, con l'unica differenza che, col nuovo orario, la partenza del treno delle 13.42 viene spostata alle 13.58); e i bimodali sono ben lontani dall'entrare in servizio, perché la gara d'appalto è di pochi mesi fa e probabilmente al momento ancora non hanno cominciato a costruirli. Il contratto di servizio prevede la fornitura a Trenitalia nel 2021, dopodiché dovrà ottenere l'AMIS e passerà altro tempo (altro che primavera 2020!).

Delle due una: o è stato assessore per anni e anni senza capire minimamente quali accordi prendeva, quali contratti stipulava e quali trattative intavolava; oppure sa benissimo di mentire ma preferisce illudere la gente per fargli credere che si stia lavorando per migliorare le cose, quando invece tutto è fermo al 1883.

Siamo ai livelli di Fontamara di Ignazio Silone, dove il politicante di turno convince i cafoni che «tre quarti dell'acqua scorre nel nuovo letto del fiume, mentre i tre quarti del rimanente nel vecchio, così ognuno avrà tre quarti». Per favore non fate altra pubblicità a questo signore, che con una balla è riuscito a convincere mezza Rieti che grazie a lui ci sia una novità positiva, ed è riuscito pure a portarsi su testate nazionali quali Ferrovie.info.




@Gabbianone,non è che ti quoto,ma ti STRAQUOTO IN PIENO su tutto quello che hai scritto!!!

E una considerazione la voglio fare:evidentemente,ai reatini(o a buona parte di essi)sta bene così,se no si sarebbero fatti sentire come si deve nelle occasioni che gli venivano poste innanzi,e specialmente quando entravano in cabina elettorale con scheda e matita.

Si,tutto è fermo al 1883 per la linea in questione,nonostante nel 1983,in occasione del centenario, fu messa la famosa targa alla stazione di Contigliano,dove nel discorso di inaugurazione della linea è riportata la famosa frase: ....percorra presto la vaporiera anche i 40 chilometri che separano Rieti da Corese...

Ecco,siamo nel 2019,quasi albòri del 2020,mi dite voi che ca..o è stato fatto,dal 1883 ad oggi,per far uscire Rieti e la sua provincia dall'isolamento ferroviario in cui versano?
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3475 Messaggi

Inviato il 18/12/2019 :  20:41:45  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gabbianone94

quote:
Messaggio di kainash1

Tra l'altro sto notando il prezzo: 9,70 e' troppo, considerando che e' piu' del doppio del bus Cotral Rieti - Roma Tiburtina che costa 4,50. Avrebbe senso se almeno ci mettesse meno tempo ma non e' cosi'!



Sono aumentati di recente, credo a gennaio scorso. Prima costavano 8,20€, poi di colpo sono passati a 9,70€ (quasi il 20% in più).

All'epoca credevo che la cosa fosse dovuta al fatto che a gennaio quei treni erano stati riclassificati come Regionali Veloci, invece ora sono tornati ad essere classificati come Regionali e il prezzo non è sceso... Vacci a capire. Forse è aumentato il pedaggio che Trenitalia deve pagare per usare la direttissima?



(breve OT)
Uhm, riguardando i miei log di viaggio - dove annoto tra l'altro anche i biglietti acquistati - effettivamente ci sono stati vari aumenti di prezzo negli ultimi 5 anni. Non ho dati per questa tratta in particolare ma per esempio un'altra tratta che attraversa Lazio e Umbria e sfrutta la direttissima, Roma Tib. - Orvieto, ha avuto questa evoluzione:
2014 - 7,30 euro
2016 - 7,35 euro
2018 - 8,15 euro
2019 - 8,25 euro
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binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 19/12/2019 :  14:47:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Maestrale-F570

Potrebbe dipendere da carenza di tracce disponibili per le fasce interessate ?



Certo che si.

Ti ricordi il famoso Perugino Sansepolcro - Perugia S.Anna Terni - Roma Termini di FCU che partiva alle 6 e arrivava alle 10 nella capitale, e ripartiva insolitamente presto da Roma alle 12:30 (chi è che dall'alta valle del tevere si farebbe 4 ore di treno per stare a Roma due ore scarse e doversene subito ritornare?).

FCU all'epoca chiese la traccia di ritorno nel tardo pomeriggio ma RFI gli rispose picche perché non c'erano slot disponibili. Morale della favola, quel treno durò un anno, poi trasformato in Perugia (Fontivegge) - Foligno - Terni - Roma (tutto via RFI, mi pare col Pintoricchio) e poi definitivamente soppresso.
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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 19/12/2019 :  15:00:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di binario

quote:
Messaggio di Maestrale-F570

Potrebbe dipendere da carenza di tracce disponibili per le fasce interessate ?



Certo che si.

Ti ricordi il famoso Perugino Sansepolcro - Perugia S.Anna Terni - Roma Termini di FCU che partiva alle 6 e arrivava alle 10 nella capitale, e ripartiva insolitamente presto da Roma alle 12:30 (chi è che dall'alta valle del tevere si farebbe 4 ore di treno per stare a Roma due ore scarse e doversene subito ritornare?).

FCU all'epoca chiese la traccia di ritorno nel tardo pomeriggio ma RFI gli rispose picche perché non c'erano slot disponibili. Morale della favola, quel treno durò un anno, poi trasformato in Perugia (Fontivegge) - Foligno - Terni - Roma (tutto via RFI, mi pare col Pintoricchio) e poi definitivamente soppresso.


Un classico.
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alejandro.roma
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Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 19/12/2019 :  15:13:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La carenza di tracce è dovuta al forte traffico sulla DD?



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Maestrale-F570
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Inviato il 19/12/2019 :  15:50:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non credo.
Sulla LL tra Monterotondo e Roma Tiburtina ci sono treni ogni 7 minuti in punta che scendono ad uno ogni 15 a regime normale.
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binario
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Umbria
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Inviato il 19/12/2019 :  16:18:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Nel traffico bisogna considerare la differenza dei mezzi che la percorrono che limitano la capacità complessiva della DD.
Si passa dai regionali da 150 agli AV da 250.
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Maestrale-F570
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Inviato il 19/12/2019 :  16:20:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma la Rieti - Roma non impatta sulla DD, cosa importa della etorotachicità della linea AV ?
Questa ferrovia andrebbe ad inserirsi sulla LL a Fara Sabina dove poi troverebbe un imbuto dovuto ai metropolitani già presenti.
A questo punto meglio un servizio con capolinea Fara con cambio treno.
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binario
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Umbria
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Inviato il 19/12/2019 :  16:27:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si ma ora stavamo parlando della assenza di tracce dei servizi diretti Rieti - Roma via Terni che passano per la DD, e del fatto che questi treni hanno spesso orari assurdi proprio per assenza di tracce sulla DD.

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Maestrale-F570
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Inviato il 19/12/2019 :  16:43:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ok, chiaro.
Magari sostituirli con bimodali da 200 Kmh potrebbe essere un inizio.
Ma da quello che ho letto, non credo che entrino in servizio prima del 2023. (se non ricordo male)
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Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
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Inviato il 19/12/2019 :  16:51:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Maestrale-F570


A questo punto meglio un servizio con capolinea Fara con cambio treno.



Ma scherziamo? Il cambio a metà strada è esattamente quello che non va nell'attuale servizio Cotral + FL1.

Quella criticità si risolve in un primo momento conciliando i treni per Rieti con quelli metropolitani (riducendo la frequenza di questi ultimi e facendo fare ai primi un maggior numero di fermate, rendendoli più simili ai suburbani).

In un secondo momento si risolve definitivamente rendendo indipendenti i due percorsi, o costruendo un terzo binario parallelo alla LL da Fara a Tiburtina, da gestire a binario unico e da dedicare ai treni per Rieti, oppure (come recentemente propongono alcuni) tramite la realizzazione di uno shunt che colleghi Fara alla Direttissima.
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Maestrale-F570
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Inviato il 20/12/2019 :  11:29:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gabbianone94

quote:
Messaggio di Maestrale-F570


A questo punto meglio un servizio con capolinea Fara con cambio treno.



Ma scherziamo? Il cambio a metà strada è esattamente quello che non va nell'attuale servizio Cotral + FL1.

Quella criticità si risolve in un primo momento conciliando i treni per Rieti con quelli metropolitani (riducendo la frequenza di questi ultimi e facendo fare ai primi un maggior numero di fermate, rendendoli più simili ai suburbani).

In un secondo momento si risolve definitivamente rendendo indipendenti i due percorsi, o costruendo un terzo binario parallelo alla LL da Fara a Tiburtina, da gestire a binario unico e da dedicare ai treni per Rieti, oppure (come recentemente propongono alcuni) tramite la realizzazione di uno shunt che colleghi Fara alla Direttissima.


Una interconnessione tra Fara e la DD non te la faranno fare mai e tra Fara e Tiburtina bisogna trovare lo spazio per mettere questo binario.
Non dimenticare che devi passare per Fidene, Nuovo Salario e Nomentana.
Quindi o bypassi Fidene e Nuovo Salario, (come non lo so perchè ti troveresti tra la DD e la LL) per poterti poi reinserire sulla LL storica alla tanto vituperata Val d'Ala ma prima dovresti rimettere i deviatoi perlomeno per il cambio binario a Tiburtina.
Volendo si realizza tutto, ma poi bisogna vedere quanto costa e se a chi deve mettere i soldi gli va di farlo.
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Umbria
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Inviato il 20/12/2019 :  11:52:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cmq anche potendo fare una interconnessione resta sempre il problema dell'affollamento della DD.
Insomma, qualcuno nel breve periodo dovrà decidere cosa si vuol fare tra Orte e Settebagni.
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