Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Roma Rieti
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 27

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 21/06/2018 :  12:36:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Certo è che quei treni ebbero dei ritardi anche nelle consegne.

Ora dove sta esattamente la verità è difficile da capire.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15536 Messaggi

Inviato il 21/06/2018 :  14:52:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
alcune info supplementari.
i 4 treni ordinati da SNCB non sono mai stati ritirati e quindi non hanno mai lasciato lo stabilimento di costruzione.

in Olanda invece arrivarono alcuni convogli (meno della metà degli ordinati) che rimasero in servizio regolare per circa due mesi, dopodiché vennero ritirati.

alla base del problema secondo il costruttore ci sarebbero non tanto le temperature estreme quanto la neve che accumulandosi in alcune parti del convoglio impediva il corretto funzionamento di alcuni sistemi e delle fotocellule legate all'apertura e chiusura delle porte.

vista la rapidità con cui si è consumato il dramma, la mia impressione è che le ferrovie olandesi già avessero grossi dubbi sul treno e quindi lo hanno strizzato proprio per vederlo fallire come prestazioni e rifiutarlo.

visto il lunghissimo accantonamento e il prezzo di vendita (poco più del costo di costruzione) credo che Ansaldo/Breda volesse evitare un secondo caso E491/492 e quindi è stata ben contenta di darli a Trenitalia.
vedremo se quest'ultima riuscirà a sfruttarli al meglio

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 21/06/2018 :  17:22:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si parlava anche di alcuni problemi alle batterie, se non ricordo male.

Cmq anche io penso, da come è precipitata la situazione, che si siano presi un po' a pretesto dei piccoli problemi (risolvibili) per troncare tutto sul nascere. Fermo restando alcune inadempienze di AB su ritardo alle consegne e simili.

Indipendentemente da quanto successo là, mi auguro che questi mezzi facciano la loro riuscita in Italia.

Ovviamente per A/B, perso per perso, conveniva darli a prezzo di favore piuttosto che lasciarli marcire. Anche perché .. se poi in Italia fanno il loro onorato servizio, può sempre addurre che le riserve olandesi erano pretestuose. Speriamo bene.


Torna all'inizio della Pagina

Leonardo da Civitella
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
460 Messaggi

Inviato il 21/06/2018 :  18:05:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
INIZIO OT:
Comunque probabilmente, gli ansaldo sono stati rispediti al mittente a causa della poca apetibilità del progetto.
Basti pensare infatti che la società acquirente,la High Speed Alliance(una partecipata di KLM e delle ferrovie netherlandesi), sia fallita nel 2014. Per questo oggi la linea è in mano alle ferrovie netherlandesi.

PS:su diversi giornali fiamminghi, il progetto viene fortemente criticato.
FINE OT

Saluti,Leonardo
Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 22/06/2018 :  12:42:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'importante è che siano adeguati per fare i servizi che dovranno fare in italia.
Se così sarà, Trenitalia avrà acquisito una partita di mezzi a risparmio.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15536 Messaggi

Inviato il 22/06/2018 :  13:43:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
mezzi comunque vecchi di 10 anni per progettazione, componentistica e consumi

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
131 Messaggi

Inviato il 22/06/2018 :  14:43:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Torno a bomba sul tema Roma-Rieti, perché proprio oggi è stato firmato l'accordo Regione-Trenitalia che prevede l'acquisto dei sospirati treni bimodali!

È una grossa notizia, credo sia la prima volta dal 1980 che si acquista materiale rotabile nuovo per la linea Terni-L'Aquila. Stando al comunicato si parla di 3 treni (e non 4) per una spesa di 76 milioni.

La cosa particolarmente intrigante è che l'accordo prevede anche 4 treni da 200 km/h per effettuare non meglio specificati Regionali Veloci. Bisognerà vedere dove li useranno, ma sembrerebbero l'ideale per i servizi Roma-Toscana e Roma-Umbria via Direttissima. Allora mi chiedo: non sarà che l'acquisto di questi 4 treni sia stato studiato apposta per guadagnare capacità sulla Direttissima, e liberare delle tracce per far passare i regionali Roma-Rieti effettuati con i bimodali? Se così fosse sarebbe un capolavoro, non mi aspetterei tanta lungimiranza da parte della regione Lazio.

Articolo: http://www.rietilife.com/2018/06/22/rieti-roma-col-treno-via-terni-76-milioni-acquistare-3-nuovi-treni-bimodali-accordo-regione-trenitalia/

Slide della regione: https://www.slideshare.net/RegioneLazio/muoversi-meglio-avanti-con-la-rivoluzione-del-ferro
Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 22/06/2018 :  14:52:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Da diverso tempo, e in diverse sedi, si parla (e si consiglia alle singole DTR coinvolte) di dotarsi di mezzi atti ai 200 km per i servizi regionali che vanno in DD. Magari qualche DTR dovendo rimettere mano al parco mezzi si arrangia di conseguenza. D'altro canto ... esiste una linea che ammette fino ai 250 km/h, quindi meglio la si sfrutta, tanto di guadagnato per tutti. Più si restringe la forbice, più si guadagna capacità.
Torna all'inizio della Pagina

Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
131 Messaggi

Inviato il 22/06/2018 :  16:24:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Commento di Gabriele Bariletti: https://www.facebook.com/378780822210371/videos/1756961564392283/
Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 22/06/2018 :  17:27:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho letto altrove che ... in realtà ... l'acquisto dei reg da 200 servirebbero per la relazione Roma - Viterbo veloce via Orte
Torna all'inizio della Pagina

Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
131 Messaggi

Inviato il 22/06/2018 :  17:34:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Comunque dovrebbe liberare un po' di capacità rispetto a ora (che la stessa relazione è svolta con materiale da 160), o no?
Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 22/06/2018 :  17:56:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Gli attuali regionali son tutti fatti con E464 + carrozze medie distanze. Quindi si, sono comunque materiale da 160.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15536 Messaggi

Inviato il 25/06/2018 :  11:12:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
comunque la regione lazio sta lavorando molto bene in tema "trasporti"...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo da Civitella
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
460 Messaggi

Inviato il 25/06/2018 :  11:17:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

comunque la regione lazio sta lavorando molto bene in tema "trasporti"...



Beh visto che siamo fermi a quarant'anni fa, direi di si.

Saluti,Leonardo
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 25/06/2018 :  15:30:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Visto e considerato che il materiale ordinario (carrozze medie distanze) impiegate per i Reg umbro marchigiani non saranno eterne, i nuovi treni in arrivo POP e ROCK potranno percorrere in futuro la DD??
Potrà apparire come una domanda stupida, che modelli saranno quelli da 200 km??


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 27 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,15 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05