Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Materiale Rotabile
 Elettrotreni
 ETR.450
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione  

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
9483 Messaggi

Inviato il il 15/12/2014 :  22:22:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ufficialmente o ufficiosamente, sembra che sia calato il sipario sul Pendolino, nel design e nei colori rientra tra i miei preferiti, pur con tutti i suoi difetti, una volta mi lasciò a piedi con il TrenOk a Bologna e venne in soccorso l'Etr500 con destinazione Roma, per gli aspetti tecnici lascio parola agli esperti.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
32553 Messaggi

Inviato il 15/12/2014 :  23:00:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Clicca per vedere l'indirizzo di MSN Messenger di Gemini76  Rispondi Citando
Se si deve conservare qualcosa, meglio il 401! Premesso cmq che sarebbe molto difficile riattivare l'assetto cassa per obsolescenza dei componenti

************************
http://www.ilmondodeitreni.it


http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
9483 Messaggi

Inviato il 15/12/2014 :  23:12:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ovvio, almeno una motrice potrebbe essere magari esposta staticamente..

http://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_FIAT_Y_0160
Come mai venne rifiutato e quindi demolito??


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 15/12/2014 23:18:01
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
32553 Messaggi

Inviato il 15/12/2014 :  23:28:59  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Clicca per vedere l'indirizzo di MSN Messenger di Gemini76  Rispondi Citando
Non ho idea perché il Museo non lo volle, forse dopo anni di fermo all'aperto era ridotto maluccio ed il restuaro sarebbe stato oneroso. Forse il buon Massimiliano ne sa di più

************************
http://www.ilmondodeitreni.it


http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3383 Messaggi

Inviato il 16/12/2014 :  12:10:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si trattava di un simulacro,quando,certamente,nell'ETR 401,si realizzò un treno completo che ebbe anche una sua storia commerciale,sebbene,sempre da prototipo. Comunque,ritengo che la motrice sperimentale avrebbe dovuto essere salvata,assieme alle apparecchiature originali perchè si trattò,realmente di un progetto rivoluzionario.

In un angolo di un ipotetico museo del pendolino,avrei visto anche la poltrona inclinabile che venne sperimentata su una coppia di automotrici,primo esempio di assetto variabile,ante simulacro. per l'ETR 450,credo andrebbero esposte
,staticamente, una o due vetture di testa,magari rendendo accessibili le apparecchiature ad uso didattico.

Max RTVT

Modificato da - marchetti625 il 16/12/2014 12:18:00
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
32553 Messaggi

Inviato il 10/01/2015 :  00:35:07  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Clicca per vedere l'indirizzo di MSN Messenger di Gemini76  Rispondi Citando
http://www.ilmondodeitreni.it/blog/?p=1062

************************
http://www.ilmondodeitreni.it


http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3383 Messaggi

Inviato il 10/01/2015 :  12:13:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Bel pezzo!

Piccolo "amarcord" sul 450.... Modestamente,fui tra i primi a viaggiarci nella relazione Milano Roma. Ricordo al binario di partenza,solerte personale FS,intento a distribuirci i quotidiani di quel giorno. Sul treno,gentili hostess ci"omaggiavano" di biscottini e bevande Certo il pranzo al...vassoio era quello che era! Impietoso il paragone con quanto servito sul Settebello o sui già "mitici"TEE in servizio interno ,Ambrosiano e Vesuvio Rumoroso il viaggio per l'attività costante degli attuatori di inclinazione cassa

L'ETR 450, che però aveva delle belle e discretamente comode poltrone, rivestite di velluto(ino)celeste,era stato costruito in fretta e furia "pro dromo"Ligato,che voleva,in qualche modo compensare i ritardi,volutamente politici,di un 'alta velocità italiana ancora non nata...
Il nuovo elettrotreno nacque già vecchio perchè derivato,"paro,paro"o quasi, dall'ETR prototipo 401. A parte la tecnologia applicata,il difetto maggiore riguardava la fruibilità del rotabile da parte dei viaggiatori che risultavano"compressi" in spazi veramente angusti i quali neppure,ormai, si giustificavano in ambito aereonautico!

Questo difetto,unito alla mancanza di spazio adeguato per il trasporto dei bagagli,si trascinerà anche nelle serie successive che pure,videro,una profonda rivisitazione ergonomica e tecnologica di tutta la progettazione della piattaforma "pendolino".

Bah,per quel che mi riguarda,il loro accantonamento mi lascia del tutto indifferente mentre ho sempre guardato con ammirazione e discreta passione,all'ETR 401,intanto per la ridotta composizione di soli 4 pezzi che lo faceva derivare,almeno concettualmente,dagli storici elettrotreni 200 e poi perchè,a tanta innovativa tecnologia che si univa ad un disegno industriale così particolare,il progettista non volle o non seppe rinunciare a soluzioni tradizionali,come le porte a battente l'adozione di poltrone ancora più comode di quelle dei treni di serie e la raffinata presenza dell'angolo bar....

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
9483 Messaggi

Inviato il 22/10/2017 :  17:10:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Un aspetto di Fs che condivido poco e' l'aver avuto fino al 2000 l'etr 401 perfettamente funzionante,
per poi ritrovarsi dopo anni di accantonamento un restauro solo estetico, un ripristino funzionale presenta costi.
Se proprio non era più congeniale all'utilizzo, lo si poteva fermare, cercando di dargli una minima manutenzione.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
9545 Messaggi

Inviato il 23/10/2017 :  10:58:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
è caduto nel buco nero dei mezzi radiati prima dell'avvento di fondazione FS.

Per citarne alcuni, il 401, ma anche i prototipi delle macchine monocabina prima delle 464 (accantonate mi sembra a pistoia per anni)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
7931 Messaggi

Inviato il 23/10/2017 :  11:44:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco



Per citarne alcuni, il 401, ma anche i prototipi delle macchine monocabina prima delle 464 (accantonate mi sembra a pistoia per anni)


Correggo 464 con 454, che comunque a Pistoia non e' mai stato accantonato.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
9483 Messaggi

Inviato il 23/10/2017 :  14:27:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Occorrerebbe una Pietrarsa 2 per esporre i modelli più rappresentativi, ammesso che ce ne siano di inediti.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
9545 Messaggi

Inviato il 23/10/2017 :  14:31:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
beh, a pistoia stanno organizzando qualcosa di simile, se non erro.

@giancarlo: volevo dire l'antenata delle 464...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2014 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,23 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05