Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Estere
 Nuova Zelanda: linee "difficili" ma interessanti
 Nuova Discussione  Rispondi
Autore Discussione  

Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
478 Messaggi

Inviato il il 11/12/2014 :  17:25:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Nuova Zelanda: terra aspra, tormentata, dalla morfologia accidentata, vulcanica (seppure non vi siano vulcani in attività, numerosissime sono le fumarole e gli altri fenomeni vulcanici secondari), di notevole sismicità (l'ultimo terremoto catastrofico, nel febbraio 2011, ha semidistrutto la seconda città del paese, Christchurch, con oltre un centinaio di vittime); e forse per questo, come da noi per lo Stretto di Messina, non è stato ancora realizzato un collegamento fisso, con ponte o tunnel, tra le due isole che costituiscono il paese: i collegamenti tra le due sono ancora affidati alle navi traghetto.
Le linee ferroviarie che interessano il paese sono quindi piuttosto ricche di opere d'arte (tunnel, viadotti) e proprio per questo turisticamente interessanti: tra le principali di interesse turistico ricordo il TranzAlpine, treno di lusso che attraversa trasversalmente l'isola del Sud, valicando le Alpi Neozelandesi, ammantate di nevi perenni, e il treno turistico che percorre la Taieri Gorge, una impressionante gola che si allunga tra le montagne sempre dell'isola del Sud (ricorda i "defilè" della Corsica); la Driving Creek Railway nella penisola di Coromandel, una ferrovia in miniatura che si sviluppa, con rampe, in una scoscesa foresta.
Ecco alcuni link a filmati di Youtube al riguardo

http://youtu.be/UfSwriY3qBA

http://youtu.be/V1GEFVPz0qs

http://youtu.be/pkH00I4VudU

http://youtu.be/mSaS08X2fm4

Censin

Modificato da - Vinc in data 11/12/2014 17:32:32

Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Estero
415 Messaggi

Inviato il 20/12/2014 :  19:13:16  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Coccodrillo  Rispondi Citando
Fra le due isole non è previsto un collegamento fisso anche semplicemente perché troppo costoso per il prevedibile basso traffico. Le grandi città sono distanti, e neanche poi tanto grandi, quindi senza AV i tempi di viaggio sarebbero molto alti e un'AV non sarebbe certo economicamente sopportabile. Quanto alle merci, è probabile che molte vadano direttamente in nave, cioè non solo per l'attraversamento dello stretto di Cook. C'è comunque un servizio di traghetti ferroviari (e stradali ovviamente) fra Wellington e Picton. Le linee sono a scartamento del Capo, 1067 mm ovvero 3 piedi e 6 pollici.

Marco "Coccodrillo"
http://www.milanotrasporti.org/

Modificato da - Coccodrillo il 20/12/2014 19:14:03
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,13 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05