Autore |
Discussione |
|
Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Piemonte
478 Messaggi |
Inviato il il 11/12/2014 : 17:25:17
|
Nuova Zelanda: terra aspra, tormentata, dalla morfologia accidentata, vulcanica (seppure non vi siano vulcani in attività, numerosissime sono le fumarole e gli altri fenomeni vulcanici secondari), di notevole sismicità (l'ultimo terremoto catastrofico, nel febbraio 2011, ha semidistrutto la seconda città del paese, Christchurch, con oltre un centinaio di vittime); e forse per questo, come da noi per lo Stretto di Messina, non è stato ancora realizzato un collegamento fisso, con ponte o tunnel, tra le due isole che costituiscono il paese: i collegamenti tra le due sono ancora affidati alle navi traghetto. Le linee ferroviarie che interessano il paese sono quindi piuttosto ricche di opere d'arte (tunnel, viadotti) e proprio per questo turisticamente interessanti: tra le principali di interesse turistico ricordo il TranzAlpine, treno di lusso che attraversa trasversalmente l'isola del Sud, valicando le Alpi Neozelandesi, ammantate di nevi perenni, e il treno turistico che percorre la Taieri Gorge, una impressionante gola che si allunga tra le montagne sempre dell'isola del Sud (ricorda i "defilè" della Corsica); la Driving Creek Railway nella penisola di Coromandel, una ferrovia in miniatura che si sviluppa, con rampe, in una scoscesa foresta. Ecco alcuni link a filmati di Youtube al riguardo
http://youtu.be/UfSwriY3qBA
http://youtu.be/V1GEFVPz0qs
http://youtu.be/pkH00I4VudU
http://youtu.be/mSaS08X2fm4 |
Censin |
Modificato da - Vinc in data 11/12/2014 17:32:32 |
|
Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Estero
415 Messaggi |
Inviato il 20/12/2014 : 19:13:16
|
Fra le due isole non è previsto un collegamento fisso anche semplicemente perché troppo costoso per il prevedibile basso traffico. Le grandi città sono distanti, e neanche poi tanto grandi, quindi senza AV i tempi di viaggio sarebbero molto alti e un'AV non sarebbe certo economicamente sopportabile. Quanto alle merci, è probabile che molte vadano direttamente in nave, cioè non solo per l'attraversamento dello stretto di Cook. C'è comunque un servizio di traghetti ferroviari (e stradali ovviamente) fra Wellington e Picton. Le linee sono a scartamento del Capo, 1067 mm ovvero 3 piedi e 6 pollici. |
Marco "Coccodrillo" http://www.milanotrasporti.org/ |
Modificato da - Coccodrillo il 20/12/2014 19:14:03 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|