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 io mi ricordo... la metro A negli anni'80
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Kaino
Ausiliario

Lazio
116 Messaggi

Inviato il 28/06/2014 :  00:27:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
All'inzio erano quattro vagoni senza rimorchiate, tutti carrelli con i motori quindi era tutta trazione, niente da trascinarsi dietro...quindi potenza da vendere.
Ricordo quando misero la rimorchiata..te ne accorgevi perchè in fondo al vagone nn aveva i 3 vetri paralleli ma solo uno...io ogni volta che ci salivo, all'epoca la prendevo spesso con mia madre visto che abitavo nel quartiere prati, cercavo di capire se ero salito nella nuovissima rimorchiata oppure no...
C'è da dire che le RA sono identiche in tutto e per tutto alle casse delle MB100, tranne per i carrelli ovviamente nn motorizzati.
La parte pneumatica degli impianti e delle porte sono esattamente uguali alle MB, cosa diversa invece nelle MA che erano parecchio diverse.
Se ci fate caso ancora oggi se capitate a farvi un giro per ostia e prendete una MA, fateci caso ai pannelli superiori degli interni, che vanno aperti con i nottolini a vite come le MB, stessa cosa per l'esclusione della porta..mentre nelle MA per escluderla bisogna aprire i cassoncini.
Le RA erano ovviamente più confortevoli per il semplice fatto che nn avevano nulla, quindi i rumori erano pressochè nulli.

Operaio officine Met.Ro
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apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2625 Messaggi

Inviato il 17/07/2014 :  12:19:00  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras  Rispondi Citando
Io mi ricordo, sempre nei primi anni Ottanta, che le RA avevano all'interno una spia rossa, posta sopra la porta di intercomunicazione, che mi sembrava si accendesse all'inizio della frenatura elettrica per spegnersi quando questa era sostituita dalla pneumatica. Chissà a che cosa serviva. E.

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35617 Messaggi

Inviato il 17/07/2014 :  13:00:09  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Si, è vero, me la ricordo...

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http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
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marioon
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4411 Messaggi

Inviato il 17/07/2014 :  13:05:53  Guarda il profilo di  Visita il Sito di marioon  Rispondi Citando
Questa luce mi sembra sia ancora in funzione sulle RA in servizio sulla Lido...
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15536 Messaggi

Inviato il 17/07/2014 :  15:33:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
mi pare ci sia anche sulle MB; però il circuito è unico per le RA e doppio per le MB

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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nicola85
Capo Stazione

Lazio
809 Messaggi

Inviato il 18/07/2014 :  09:35:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se non ricordo male, sulle MB ci sono due spie rosse, etichettate "STATO CIL FRENO", e forse sinistro/destro o ant/post.

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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35617 Messaggi

Inviato il 18/07/2014 :  09:40:56  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Anche sui Caf c'è un indicatore del genere, ma è vicino una delle porte.

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sabredog
Capo Stazione

1041 Messaggi

Inviato il 19/09/2014 :  14:08:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

e poi mi ricordo la MA003 accoppiata con la MA152, chissà perchè.



Perché la MA003 era in realtà la MA153 rinumerata dato che le motrici della linea A dovevano esser i due prototipi MA001/MA002 + 150 motrici di serie da MA004 a MA153 in modo tale che in ogni coppia la motrice "pari" aveva numero di esercizio inferiore alla dispari? Il ricordo le 001/002 in prova con la scritta Stefer e le coppie anomale 114/127 e 115/126

Marco
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ferpas
Capo Stazione

Campania
1574 Messaggi

Inviato il 22/09/2014 :  17:00:22  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas  Rispondi Citando
Scusate io invece so che una motrice andò a fuoco quasi subito per questo la 003 si trovò accoppiata alle 152

MA 100
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sabredog
Capo Stazione

1041 Messaggi

Inviato il 08/04/2015 :  22:08:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Perdonami, ma la motrice 004 era accoppiata alla 005 ... quale motrice sarebbe andata a fuoco? Io ricordo due accoppiamenti anomali. 114-127 e 115-126.

Marco
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sabredog
Capo Stazione

1041 Messaggi

Inviato il 08/04/2015 :  22:14:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Kaino

All'inzio erano quattro vagoni senza rimorchiate, tutti carrelli con i motori quindi era tutta trazione, niente da trascinarsi dietro...quindi potenza da vendere.
Ricordo quando misero la rimorchiata..te ne accorgevi perchè in fondo al vagone nn aveva i 3 vetri paralleli ma solo uno...io ogni volta che ci salivo, all'epoca la prendevo spesso con mia madre visto che abitavo nel quartiere prati, cercavo di capire se ero salito nella nuovissima rimorchiata oppure no...
C'è da dire che le RA sono identiche in tutto e per tutto alle casse delle MB100, tranne per i carrelli ovviamente nn motorizzati.
La parte pneumatica degli impianti e delle porte sono esattamente uguali alle MB, cosa diversa invece nelle MA che erano parecchio diverse.
Se ci fate caso ancora oggi se capitate a farvi un giro per ostia e prendete una MA, fateci caso ai pannelli superiori degli interni, che vanno aperti con i nottolini a vite come le MB, stessa cosa per l'esclusione della porta..mentre nelle MA per escluderla bisogna aprire i cassoncini.
Le RA erano ovviamente più confortevoli per il semplice fatto che nn avevano nulla, quindi i rumori erano pressochè nulli.


In realtà all'inizio del servizio i treni erano formati da quattro motrici perché, si diceva, che le motrici della linea A erano solo 120 delle circa 150 previste, mancavano alcune motrici in prestito alla Lido e qualcuna era ancora da consegnare o in pre esercizio. Io ricordo la MA152 allo scalo merci di Ostia carrellata su gomma dopo vari mesi dall'inaugurazione della linea. Nell'estate del 1980 ci sono state delle prove con treni a sei motrici, pare che l'esperimento non ebbe seguito perché il convoglio di sei motrici occupava quasi tutta la banchina e creava problemi al macchinista che non disponeva della "frenatura a bersaglio".

Marco
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The Flying Dutchman
Ausiliario

Lombardia
90 Messaggi

Inviato il 09/04/2015 :  10:30:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
All'epoca risiedevo a Ostia e utilizzavo la metro Termini-C.Colombo tutti i giorni per raggiungere il liceo a Roma. Dal 16 Febbraio 1980 a Pasqua 1981 i tre treni in servizio, di cui due in servizio permanente e uno di supporto (quello "parcheggiato" in uno dei due tronchini di Piramide e che effettuava servizio la mattina presto e alle 13.33 da Termini)erano composti da 6 motrici MA (il treno di supporto delle 13.33 da Termini alcune volte solo da 4 motrici) prese in prestito dalla linea A.
E come si ballava nel tratto in discesa tra Acilia e Ostia Antica!
Ecco il link ad una bella foto di MA in prestito sulla Termini - C.Colombo scattata a Lido di Ostia Stella Polare (e non Vitinia come erroneamente riportato): http://www.photorail.com/oldies/WHardmeier/MA001a%20copia.jpg
Francesco
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ferpas
Capo Stazione

Campania
1574 Messaggi

Inviato il 09/04/2015 :  18:19:42  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas  Rispondi Citando
Allora facciamo un po' di chiarimenti.

quote:
Messaggio di The Flying Dutchman

All'epoca risiedevo a Ostia e utilizzavo la metro Termini-C.Colombo tutti i giorni per raggiungere il liceo a Roma. Dal 16 Febbraio 1980 a Pasqua 1981 i tre treni in servizio, di cui due in servizio permanente e uno di supporto (quello "parcheggiato" in uno dei due tronchini di Piramide e che effettuava servizio la mattina presto e alle 13.33 da Termini)erano composti da 6 motrici MA (il treno di supporto delle 13.33 da Termini alcune volte solo da 4 motrici) prese in prestito dalla linea A.
E come si ballava nel tratto in discesa tra Acilia e Ostia Antica!
Ecco il link ad una bella foto di MA in prestito sulla Termini - C.Colombo scattata a Lido di Ostia Stella Polare (e non Vitinia come erroneamente riportato): http://www.photorail.com/oldies/WHardmeier/MA001a%20copia.jpg
Francesco


Siccome i lavori di costruzione della linea A erano indietro alcuni treni intanto erano già pronti e furono trasferiti a Roma. Essendo il deposito di Osteria del Curato ancora incompleto i nuovi treni furono portati sulla Roma - Lido dove con apposite modifiche (vedi castelletto sotto il pantografo e rialzi sotto la ralla) hanno fatto servizio sia sulla Roma Lido e sia sulla Termini - Lido.

quote:
Messaggio di sabredog
In realtà all'inizio del servizio i treni erano formati da quattro motrici perché, si diceva, che le motrici della linea A erano solo 120 delle circa 150 previste, mancavano alcune motrici in prestito alla Lido e qualcuna era ancora da consegnare o in pre esercizio. Io ricordo la MA152 allo scalo merci di Ostia carrellata su gomma dopo vari mesi dall'inaugurazione della linea. Nell'estate del 1980 ci sono state delle prove con treni a sei motrici, pare che l'esperimento non ebbe seguito perché il convoglio di sei motrici occupava quasi tutta la banchina e creava problemi al macchinista che non disponeva della "frenatura a bersaglio".


Iniziamo col dire che le motrici MA 100 erano 152, una la 003 andò a fuoco quasi subito e quindi ne erano 151. All'inizio i treni erano formati tutte da 4 motrici perché secondo le stime e i calcoli i treni dovevano essere tutti da 4 elementi. Ma con il passare del tempo la linea A è diventata l'asse portante del trasporto su ferro di Roma e i viaggiatori superarono di gran lunga le stime fatte in fase progettuale. Cosi si richiese l'acquisto di un certo numero di rimorchiate (adesso non ricordo il numero esatto) che furono inserite tra le 4 motrici cosi da formare convogli da 5 elementi. E cosi si è viaggiati fino a che non sono arrivati i nuovi CAF.

MA 100

Modificato da - ferpas il 09/04/2015 18:22:24
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15536 Messaggi

Inviato il 09/04/2015 :  18:43:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
no ferpas, ti correggo.
la 003 era accoppiata alla 152.
perchè e percome non so, ma non andò a fuoco oppure venne riparata (e quindi accoppiata alla 152 successivamente).
le rimorchiate RA erano almeno 38 (una per composizione da 4)anche se poi vennero prese dai convogli fermi e accoppiate per portare la capienza a 6 elementi.
poi iniziarono ad arrivare i CAF e le MA vennero disaccoppiate; così avemmo per qualche mesetto, CAF (6 elementi) e MA100 + RA (di solito 5 MA ed un RA, più raramente 4+2).
Quando erano 5 le MA, quella disaccoppiata era in testa o coda al treno, con la cabia ovviamente esterna

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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The Flying Dutchman
Ausiliario

Lombardia
90 Messaggi

Inviato il 09/04/2015 :  22:12:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
I convogli MA in prestito sulla linea B (per un anno circa solo sulla Termini - C. Colombo poi anche sul tratto Termini - Laurentina fino all'ottobre 1986) iniziarono il servizio il giorno stesso dell'inaugurazione della linea A e non prima. Furono prestate alla linea B per permettere il restauro di diversi convogli RM 100 e 200. Vero è che i convogli MA rimasero inutilizzati per diversi anni in attesa dell'inaugurazione della linea A.
Francesco
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