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Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 07/12/2016 : 15:40:02
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Se non sbaglio mi pare di aver notato quella spia rossa in alto a destra (con a fianco la lettera C) sullo schermo SIGE che periodicamente lampeggia. Può darsi che ogni volta che lampeggia i dati vengano inviati (però non ho cronometrato), insomma può darsi che un ciclo rappresenti la raccolta dei dati e il termine di ogni ciclo la loro trasmissione alla centrale.
Per quanto riguarda il cambio automatico dell'indicazione, se dovesse avvenire credo che con il SIGE debba avvenire 100 metri prima del capolinea, perché tra il capolinea di Conca d'Oro palina 81845 e la fermata poco prima palina 81844, dove notai 2 anni fa la 5964 e altre vetture dell'86 cambiare probabilmente in automatico (credo che sia possibile anche col vecchio software dato che sicuramente c'era un modo di caricare le corse in anticipo o modificarle in sala, dato che molte vetture sembravano non leggere cosa tabellasse l'autista ma il SIGE funzionava ugualmente finché si seguiva la tabella), da Google Maps risulta una distanza di circa 100 metri, mentre nel video girato a Genova in cui si nota in azione il sistema AMT (apparato simile o identico, comunque Selex, interfaccia differente) il cambio avviene 100 metri prima del capolinea. Quindi se tra l'ultima fermata e il capolinea vi sono circa 100 metri di distanza o meno il cambio dovrebbe avvenire lì in fermata o addirittura prima dell'ultima fermata, mentre se la distanza è maggiore dovrebbe avvenire tra l'ultima fermata e il capolinea col bus in movimento. Comunque il segnale con il codice della tabellazione della corsa successiva dovrebbe essere trasmesso 100 metri prima del capolinea (probabilmente in modo che la gente al capolinea possa sapere in anticipo dove è diretta la vettura e quale corsa, limitata, deviata o scolastica svolge, o se va direttamente in fuori servizio secondo la tabella, eliminando il rischio che se ne accorga all'ultimo momento o il bisogno di chiedere tutto all'autista), poi non so se si possa regolare in modo da comportarsi esattamente come il Thetis.
Ma questa è solo fantascienza... |
Modificato da - Dora west il 08/12/2016 12:10:05 |
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Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
Inviato il 10/12/2016 : 01:11:42
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quote: Messaggio di Dora west
quote: Messaggio di Forzaferrarileo i minuti rimanenti all'arrivo vengono calcolati dall'orario di passaggio in fermata . usano la stessa base dei dati.
il sito e app atac sono precisi perchè hanno i dati disponibili immediatamente leggendoli direttamente dal db interno di atac .-.
comunque chiedo
Perché se è così, RSM potrebbe risolvere il problema del ritardo nell'aggiornamento dei dati e quindi della scarsa affidabilità dell'indicazione del tempo in minuti, problema dovuto a un complesso processo di raccolta dei dati tramite i webservice Atac ad ogni ciclo, fornendo gli orari di transito (la quale affidabilità non è pregiudicata troppo da un lento aggiornamento, dato che l'orario cambia di qualche minuto solo se l'autista modifica momentaneamente l'andatura), e non il tempo in minuti. Si potrebbe trattare di una soluzione estemporanea.
Naturalmente credo che questo implichi il fatto che tutti gli sviluppatori dovranno modificare il codice delle app e RSM dovrà modificare il sito... dato che un'app che ho consente solo di richiedere gli orari di transito per una singola vettura, e mi pare che anche il sito muovi.roma.it consenta di ottenere gli orari di passaggio solo selezionando una vettura.
Il codice di app RSM e di sviluppatori indipendenti e il sito RSM (insomma, l'API) si potrebbe a sua volta modificare in modo che il tempo di transito venga calcolato real-time, in ogni momento, a partire dall'orario GPS oppure atomico (ottenuto tramite server NTP) e dall'orario di passaggio della vettura in fermata e non ad ogni ciclo di aggiornamento dei dati ottenuti tramite web service.
Per capirci, questo
Lo farei diventare così
Comunque grazie mille!
allora :
entrambi i tempi sono identici ( e ci mancherebbe :) ) e provengono dai tempi calcolati per tratto di percorso , basati sulla velocità media del veicolo e sui tempi di percorrenza che altri veicoli hanno avuto in quel tratto o nelle vicinanze nei minuti precedenti.
i tempi essendo ricalcolati da muoversi a roma ,sono comunque entrambi afflitti dal ritardo
Idea personale : L'unico modo al momento sarebbe avere un server terzo tra muoversi a roma e le app che tira indietro l'orario della previsione di arrivo in base al ritardo segnalato dal sistema + il ritardo dell'aggiornamento tra rsm e il server terzo ( oppure che manda alle app i secondi di ritardo e lascia all'app la modifica dell'attesa visualizzata all'utente ( filtrando solo le linee atac) ) |
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 11/12/2016 : 16:04:34
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Se vai su Google Maps e cerchi, per esempio, la fermata Cambellotti, e clicchi sotto su "Departure board" (io ce l'ho in Inglese, in Italiano dovrebbe essere Partenze), ti compaiono quelli che sembrano gli orari di partenza delle corse verso Anagnina. Gli stessi corrispondono con quanto compare su MaR e con quanto riportato su atac.roma.it. Non ci ho mai fatto caso.
Prima succedeva? È merito del fantomatico GTFS statico o dinamico? Con il GTFS si potrebbe fare anche di più?
A Genova sembra essere lo stesso (ogni tanto tiro fuori Google Maps per cercare di capire a che distanza dal capolinea avvengono i cambi automatici degli indicatori). |
Modificato da - Dora west il 11/12/2016 16:05:39 |
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Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
Inviato il 11/12/2016 : 20:53:53
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Google maps usa per Roma solamente il gtfs statico.
Gli stessi orari li trovi anche in citymapper |
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 11/12/2016 : 21:13:21
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Col GTFS dinamico sarebbe possibile in teoria avere da Google Maps o altre applicazioni anche gli orari di passaggio delle vetture (quindi in teoria si potrebbe usare anche Google Maps per vedere tra quanto passano gli autobus)? |
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Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
Inviato il 13/12/2016 : 00:42:43
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il gtfs real time ad occhio ( occhiata veloce alla descrizione dei vari campi ) sembra basarsi sulla stessa politica del gtfs statico , dove viene fornita l'ora di arrivo e partenza alla fermata
quindi : si |
Modificato da - Forzaferrarileo il 13/12/2016 00:43:11 |
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 17/12/2016 : 16:05:01
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Mi sembra che abbiano finalmente sistemato il percorso del 62 verso Tiburtina |
Modificato da - Dora west il 17/12/2016 16:05:18 |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15539 Messaggi |
Inviato il 18/12/2016 : 11:37:07
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Là Shopping è regolarmente monitorata. Come SHOP1 |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
24978 Messaggi |
Inviato il 18/12/2016 : 12:35:35
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Non so a voi ma a me non da le vetture.. |
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 18/12/2016 : 13:22:14
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Comunque in basso, quando aprite il percorso su muovi.roma.it, cliccate su Legenda. Compare che l'arco verde significa velocità media superiore a 15 km/h, giallo 10-15 km/h, rosso 5-10 km/h, nero meno di 5 km/h, grigio dati non disponibili. Nemmeno a me compaiono le vetture su SHOP1, anzi alcuni archi sono grigi. |
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 18/12/2016 : 13:25:36
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Ragazzi, a parte che sta shopping gira solo in alcuni giorni e poi, come tutte le nuove linee, ancora non hanno creato il db del turno e relative corse orari etc. |
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 18/12/2016 : 13:26:54
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Del turno? Dei turni vorrai dire... |
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 18/12/2016 : 13:39:46
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Si esatto |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
24978 Messaggi |
Inviato il 18/12/2016 : 14:16:03
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quote: Messaggio di Mirko7270
Ragazzi, a parte che sta shopping gira solo in alcuni giorni e poi, come tutte le nuove linee, ancora non hanno creato il db del turno e relative corse orari etc.
Ah.. ecco perché. |
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 18/12/2016 : 15:29:42
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Direi stessa cosa quando sono debuttate alcune 331x, 332x, 33x, 334x e 335x in un giorno solo. Ci è voluta una settimana e mezzo per vederle monitorate. Io comunque mi auguro che né Atac né RSM disattivano il percorso della shop1, perché altrimenti temo saremmo sempre da capo a dodici. |
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