Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 Accantonamenti & Cannibalizzazioni
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 48

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35637 Messaggi

Inviato il 20/11/2013 :  09:17:39  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
E chi se li compra i BMB321? Le grandi città hanno materiale più nuovo, nei piccoli centri spesso son abbondanti anche i 12 metri...

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

l_pisani_54
Capo Stazione

1162 Messaggi

Inviato il 20/11/2013 :  11:37:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se sono euro 1 ed euro 2, si potrebbero usare sulle linee periferiche, fuori dell'anello ferroviario, riservando le linee centrali ai nuovi mezzi.
Non so in che condiziosi siano realmente, anche se a vederli non mi pare stiano tanto bene, però, se fino ad oggi hanno camminato, un altro po' potrebbero tirare avanti, magari finché non aprono la C.
Tra l'altro, da quello che posso osservare da fuori, mi sembra che quando parto da fermo al semaforo della Colombo che sta ai piedi della salita del Palasport, ed ho a fianco un vecchio BMB321, da come accelera in salita (facendo un bel po' di fumo, questo lo ammetto), il motore non sia certo spompato, anzi. Probabilmente è tutto il resto che sta a tocchi.
Si tratta di valutare se conviene fargli una bella revisione che potrebbe allungargli la vita di qualche anno, oppure provare a venderli, magari a poco, magari a qualche paese che se la passa peggio di noi, piuttosto che buttarli direttamente.
Non dico di tenerli per forza, ma una società pubblica, prima di buttare un bene, comprato con i soldi della comunità, avrebbe il dovere di valutare se può comunque recuperare qualcosa.
In alternativa si può aspettare che finiscano tutti flambé , ma non mi sembra bello.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 20/11/2013 :  13:49:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
i bus non sono più fatti come una volta, arrivano a stento a 10 anni di vita; i serpentoni stanno ben al di la, non credo sia conveniente lasciarli in servizio a lungo...
considera che sulla colombo (che mi sembra tu frequenti) se ne pianta almeno uno al giorno!
Altre città, come firenze e genova, che i bus li trattano molto meglio di noi, li hanno accantonati con meno anni di servizio

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Flaminio
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
198 Messaggi

Inviato il 20/11/2013 :  13:53:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Iencenelli su alcuni punti del tuo post mi trovi perfettamente d'accordo,su altri mi trovi discorde.Sono d'accordo sul fatto che i nostri amministratori purtroppo non dedichino la giusta attenzione al trasporto pubblico,e questo si ripercuote direttamente sui cittadini,costretti ad usufruire di una rete di trasporto inadeguata.E anche sull'ipotesi del filobus sulla linea 163,ma non solo su questa linea,sono concorde:anche qua però ci si scontra con la mancata attenzione verso il trasporto degli amministratori.Anche sulla regolarizzazione delle linee sono perfettamente d'accordo,servono assolutamente interventi quali nuove corsie preferenziali,protezione di queste ultime(altrimenti non servono a nulla) e razionalizzazione delle fermate,in alcuni casi troppo ravvicinate.
Su altri punti però sono discorde:innanzitutto non capisco come tu non possa considerare linea portante la 90/91 milanese,che arriva a portare anche 125000 passeggeri al giorno(il fatto che i passeggeri dichiarati siano minori è dato dal fatto che come ben sai questa linea è frequentata da persone di estrazione sociale particolare,generalmente propensi all'evasione del biglietto).Si,hai ragione,le linee portanti sono quelle su ferro,di cui a Milano son ben più provvisti di noi,sia metro che tram,ma anche una linea effettuata con filobus 18 metri e non tram che porta 125000 passeggeri,penso si possa definire portante.Anche qui come ben sottolinei il percorso è in gran parte protetto.
Sulla fissazione sulle linee lunghe non so a chi ti riferisci,non le ho citate nel mio precedente post,ma penso comunque che fin tanto che Roma non sarà dotata di una rete che si possa definire tale su ferro,sia metro che tram,alcune linee bus abnormemente lunghe si debbano comunque continuare ad effettuare,fino a che appunto a Roma non abbondino trasporti su ferro.Quindi anche linee monstre citate nel mio post,penso che ancora servano a Roma:anche qui però è necessaria una regolarizzazione dei tempi di percorrenza,che può ottemperare a questo problema e rendere più appetibili anche linee bus molto lunghe.

Modificato da - Flaminio il 20/11/2013 13:57:15
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24978 Messaggi

Inviato il 20/11/2013 :  13:55:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ok, per adesso in mancanza di fondi, recuperare i bmb piu' nuovi o nelle condizioni migliori potrebbe essere una soluzione, cmq come e' stato detto bisogna fare un check di quanti 18m necessiti la rete Atac e poi sperando nel miracolo andare a gara e acquistarne altri anche a leasing.
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

8925 Messaggi

Inviato il 20/11/2013 :  17:22:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando

Non ho detto che la 90/91 non sia portante , ho detto che le linee piu utilizzate utilizzano tram (metrotranvie).
A milano la 163 sarebbe stata esercitata con i SIrio :) qua a roma la fanno con i 12 metri.
LA 30 nella sua interezza non serve , l'80 e la 60 anche.

Ti spiego la mia avversione alle linee lunghe.
Quando abitavo a Milano in 8 anni sapevo che impiegavo per il tragitto tra casa e lavoro 45/50 minuti (e viceversa).
In 10 anni ho ritardato al massimo 12 volte (impiegando al massimo un giorno 1 ora e 10).

Qua a roma in un percorso casa lavoro ottimale di 70 minuti ci impiego mediamente tutti i giorni se va bene 85 minuti (faccio da colle salario a Parco de medici) con pnte anche di 120 minuti.
E poi ci chiediamo perchè la gente prende la macchina.
Il percorso con auto per me è più conveniente , soli 30 minuti.
SOno un pazzo lo so :) ma cosi risparmi 120 euro al mese e li riutilizzo per le vacanze
Torna all'inizio della Pagina

Flaminio
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
198 Messaggi

Inviato il 20/11/2013 :  18:16:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ok,allora avevo capito male sulla 90/91,sono d'accordo con ciò che pensi tu(non a caso si è parlato a più riprese della tramviariazzazione della 90/91).Anche sul 163 e in generale sulle linee effettuate con bus che traboccano di utenza siamo d'accordo che si dovrebbe passare dal bus al filobus o ancor meglio al tram(non a caso a Milano hanno una rete tranviaria che a Roma attualmente ce la sognamo) e come ben riporti tutte le principali linee portanti che caricano parecchio sono su ferro o al limite filobus(appunto 90/91).
Purtroppo come indichi riportando la tua esperienza,a Roma il mezzo pubblico straperde al confronto con quello privato,e questo è dato da una concausa di elementi:scarsissima presenza di collegamenti su ferro,sia tram ma soprattutto metro,e non ottimale utilizzo dei collegamenti su bus(come detto si va dalla mancanza di corsie preferenziali all'eccessivo ravvicinamento delle fermate).Questo fa si che molti preferiscano l'utilizzo del mezzo privato,e non penso si possano demonizzare per questo(l'alternativa appunto non è sufficiente).
Sulle linee molto lunghe concordo sul fatto che non ci dovrebbero essere,ma in assenza di tram e metro queste paradossalmente assolvono(come meglio possano) al compito che dovrebbe essere di tram e metro,di cui a Roma sembriamo allergici.Non a caso i mezzi di queste linee sono strapieni(60,80),anche se penso come te che con una rete su ferro decente siano linee impensabili.
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24978 Messaggi

Inviato il 27/12/2013 :  10:51:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ragazzi sapete se i cityclass sono stati accantonati in toto o gira ancora qualche vettura?
Torna all'inizio della Pagina

Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3466 Messaggi

Inviato il 27/12/2013 :  15:38:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Qualcosa ancora gira, anche se diventa sempre più difficile beccarli, soprattutto quelli di Collatina; a largo Preneste sono quasi scomparsi (prima erano fissi su 112 e 541), così come non si vedono più nemmeno sul 491; ora l'AVM segna la 3607 sul 504 e la 3606 sul 551.


Modificato da - Alex di Roma il 27/12/2013 15:41:45
Torna all'inizio della Pagina

Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 28/12/2013 :  00:26:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Aspettate gli orari scolastici e credo torneranno fuori alcune...
Torna all'inizio della Pagina

Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3466 Messaggi

Inviato il 28/12/2013 :  10:07:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Beh sì, molto probabilmente qualcosa ricomparirà, ma già prima della "pausa natalizia" c'erano visibilmente molte meno 36xx, ad esempio, su 112 e 541, dove la facevano praticamente da padrone!

Torna all'inizio della Pagina

Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 28/12/2013 :  12:23:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Vero, ma perché Collatina si è presa svariati Cursor ex suoi ed ex Tor Vergata da Magliana.
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24978 Messaggi

Inviato il 28/12/2013 :  13:26:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A dire il vero con i cursor appena trasferiti a collatina, e' poco probabile che dopo le feste si rivedano in giro le 36xx di via birolli...forse quelle di tor vergata fino a fine fornitura serie roma...
Torna all'inizio della Pagina

Marco
Capo Stazione

Lazio
823 Messaggi

Inviato il 29/12/2013 :  11:08:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Le 36xx ritirate dal servizio.
E' uscito un ordine di servizio.

Marco Minù

Modificato da - Marco il 29/12/2013 11:10:01
Torna all'inizio della Pagina

Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 29/12/2013 :  14:30:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E Tor Vergata come farà nei turni scolastici che richiedono molte tabelle?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 48 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,16 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05