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Autore Discussione
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

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Inviato il 13/04/2017 :  23:58:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Già, bel quadretto..
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3683 Messaggi

Inviato il 26/08/2017 :  19:15:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Rileggendomi la discussione noto che a inizio anno Hammill parlava del deumidificatore equipaggiato sui Serie Roma. Siccome mi sono documentato parecchio sugli impianti di aria condizionata tengo a descrivere il sistema: essenzialmente alcuni climatizzatori sono dotati di un radiatore supplementare posto a fianco dell'evaporatore (che a sua volta è un radiatore dentro il quale il liquido proveniente dal condensatore, dopo essere transitato nel filtro essiccatore e nella valvola di espansione, si espande e diventa gas, e poi torna al compressore che lo rimanda al condensatore).

In questo radiatore supplementare, in seguito all'apertura di apposito rubinetto tramite il tasto posto in cabina, scorre il liquido di raffreddamento del motore. Il risultato è un riscaldamento dell'aria seccata e raffreddata dal condizionatore (perché attivando il deumidificatore si attiva anche il compressore; una volta su un Cursor CNG, a Marzo in una giornata piovosa e fredda, l'autista ha attivato il deumidificatore ed è partito anche il compressore che sui Cityclass si sente benissimo). Quest'aria calda e secca va poi a pulire i finestrini dalla condensa. Il condizionatore quindi non è un inverter come qualcuno potrebbe pensare, ma è semplicemente munito di un radiatore di riscaldamento come il riscaldamento delle automobili (per ottenere lo stesso effetto su un'auto con climatizzatore manuale, accendere il compressore e il ventilatore e spostare la manopola della temperatura sul rosso) quindi è un climatizzatore a tutti gli effetti (mentre i Cursor a gasolio, che possono buttare fuori solo aria fredda, hanno solo un condizionatore). I compressori in genere sotto una certa temperatura (spesso 4°C) non si attivano, quindi non so se il deumidificatore possa funzionare anche a 0 gradi.

Il deumidificatore funziona per brevi periodi e deve essere riattivato periodicamente perché, proveniendo il calore dal liquido di raffreddamento, usandolo la temperatura dello stesso tende ad abbassarsi (non dovrebbe essere un grande problema sulle vetture con un termostato che funziona a dovere; comunque nelle giornate invernali la temperatura del liquido può essere mantenuta al livello giusto tramite il riscaldamento autonomo, ossia il famoso Webasto). A questo proposito l'attivazione del deumidificatore sui mezzi che ne sono dotati è utile anche per accelerare il raffreddamento del liquido in caso di surriscaldamento. Ne sono dotati anche Citaro 75xx-76xx (che comunque sono dotati di convettori, quindi per il riscaldamento si adoperano quelli; con gli 81xx non ho mai sentito aria calda e secca provenire dal tetto e hanno pure un impianto di marca differente quindi non so se ne siano dotati) e Cityclass Cursor CNG. Ignoro se anche Citelis CNG lo abbiano ma dato che sono stati comprati dopo i Cursor CNG potrebbero averlo. Per i mezzi RomaTPL l'ho sentito in funzione sugli Avancity+ e sugli Urbanway; sui Temsa mai sentito. Gli A21 invece avevano sulla centralina del clima Wabco un tasto anche per quello e infatti a volte sentivo le ventole del tetto girare anche in pieno inverno.

Ignoro se i convettori, sugli autobus che li montano, siano elettrici o funzionino anch'essi col liquido di raffreddamento come il deumidificatore.

Modificato da - Dora west il 26/08/2017 19:29:04
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

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Inviato il 05/09/2017 :  01:58:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citelis in prestito a RTS: 3071 — 3105

Modificato da - Mirko7270 il 01/10/2017 01:30:44
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24978 Messaggi

Inviato il 05/09/2017 :  10:31:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi sa c'è anche la 3060, poi è 3115 e non 3117.

Modificato da - Fab 1224 il 05/09/2017 10:32:34
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 05/09/2017 :  12:04:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La 3115 me la sono proprio scordata... credevo ci fosse anche la 3117
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24978 Messaggi

Inviato il 05/09/2017 :  12:32:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Potrebbe anche esserci, né ieri né oggi risulta sulle linee di RMA.
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24978 Messaggi

Inviato il 23/09/2017 :  10:43:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Nessuna traccia della 3099 nelle ultime settimane, mancato monitoraggio oppure ferma?
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4229 Messaggi

Inviato il 22/12/2017 :  00:06:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ieri sera ho preso verso le 23,00 un 791, vettura 3199. Incredibile a dirsi, dentro era caldo e la funzione deumidificazione/riscaldamento ha funzionato ininterrottamente da piazza San Giovanni di Dio fino a Circonvallazione Cornelia. Anzi, ha continuato a funzionare anche a motore spento. Poi ho preso il 49, vettura 3125, anche in questo caso un Citelis, e invece il riscaldamento per i passeggeri non funzionava. A detta dell'autista non sarebbe stato neppure possibile attivarlo.

Teo Orlando
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 22/12/2017 :  00:17:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Forse l'autista della prima vettura, esperto nel funzionamento dell'impianto, ha premuto ripetutamente il tasto del deumidificatore e non te ne sei accorto. Per il motore spento mi sembra molto strano, perché a motore spento non gira il compressore (quindi non deumidifica, anche se dovrebbe essere possibile riscaldare facendo circolare l'acqua con le pompe di ricircolo e riscaldandola con il Webasto ossia il riscaldatore ausiliario). Mentre probabilmente la seconda aveva l'elettrovalvola dei radiatori guasta (o anche la pompa di ricircolo degli stessi guasta).

Bisogna anche vedere cosa gli hai chiesto, riscaldamento o deumidificazione. Magari ignorava gli effetti e il funzionamento del deumidificatore. Comunque credo che per avere aria calda e secca in cabina l'autista debba prima accendersi il condizionamento del posto guida e poi aprirsi l'elettrovalvola del riscaldatore del posto guida, diversamente per il vano passeggeri per il quale basta premere un unico tasto.

Modificato da - Dora west il 22/12/2017 00:34:00
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24978 Messaggi

Inviato il 22/12/2017 :  10:37:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Forse all'autista del 49 non gli andava di "perdere tempo".
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 22/12/2017 :  10:40:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Gli bastava premere un tasto ogni x minuti. Ancora più immediato che accendersi l'aria calda in cabina. Quindi, o il sistema era guasto, o ha pensato che Hammill volesse accesi i termoconvettori come sui Citaro, che però sui Serie Roma mancano.

Modificato da - Dora west il 22/12/2017 10:41:50
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

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Inviato il 22/12/2017 :  11:09:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La mia era una battuta, cmq dev'essere andata come dici tu, non voglio pensare che l'autista l'abbia fatto di proposito.
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 22/12/2017 :  11:13:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Peraltro i termoconvettori sui Citaro sono automatici e controllati dallo stesso circuito elettronico del clima. Per attivarli l'autista deve... Premere lo stesso tasto che in Estate premerebbe per accendere l'aria condizionata ai passeggeri.

Modificato da - Dora west il 22/12/2017 11:14:13
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24978 Messaggi

Inviato il 28/12/2017 :  13:44:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La 3187 non circola da mesi, quantomeno non è monitorata e non l'ho piu' vista..
Potrebbe essere accantonata per gli stessi motivi della 3032, della 3104 e 3175 tornate in servizio da un po'..

Modificato da - Fab 1224 il 28/12/2017 13:45:11
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4229 Messaggi

Inviato il 29/12/2017 :  01:22:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Dora west

Gli bastava premere un tasto ogni x minuti. Ancora più immediato che accendersi l'aria calda in cabina. Quindi, o il sistema era guasto, o ha pensato che Hammill volesse accesi i termoconvettori come sui Citaro, che però sui Serie Roma mancano.



Ma sarebbe costato così tanto ordinare i Serie Roma Citelis e gli Urbanway con i termoconvettori?
Comunque ieri su due Citelis in forza sul 905 e sul 980 il riscaldamento funzionava: dalle bocchette usciva aria calda. Se deve funzionare solo alcune ore, per il clima di Roma mi sembra sufficiente.

Teo Orlando
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