Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 TPL a Roma e nel Lazio
 Metrebus Card
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 5

Luca -RM
Capo Stazione

1410 Messaggi

Inviato il 01/05/2015 :  22:39:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
No perché non è la società di trasporto che decide il servizio ma il Comune che lo determina, lo pone a gara e lo paga.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33256 Messaggi

Inviato il 02/05/2015 :  01:07:20  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
il comune mette a gara il servizio, è la regola. A Fiumicino, per non scontentare nessuno, opera una ATI Schiaffini/RossiBus e SeaTour. A Ciampino il TPL è gestito da Schiaffini. A Fiumicino e Ciampino dubito covnenga pagare ATAC. Semmai dovrebbe essere la regione a spingere verso l'azienda unica

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo Monni
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
206 Messaggi

Inviato il 02/05/2015 :  08:30:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'azienda unica sarebbe una buona idea.

L'autobus
accorcia le distanze
favorisce gli incontri
migliora la vita
TRAMICI-Noi, amici del bus
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33256 Messaggi

Inviato il 02/05/2015 :  10:25:06  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
CHe potrebbe valere in zone limitrofe a Roma, per evitare la assurdità del 515 che sconfina con capolinea a Caimpino sottraendo passeggeri ai vettori locali.

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
11743 Messaggi

Inviato il 02/05/2015 :  13:58:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il. Cotral fece una piccola levata di scudi
verso Atac per una questione economica
riguardo le quote del metrebus da conferire al Cotral piu` che per il 515,
una volta appianata la questione tra i due.
Se il 515 avesse seguito il percorso dell`Atral e 503, qualcuno avrebbe
potuto risebtirsi in misura maggiore,


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3162 Messaggi

Inviato il 03/05/2015 :  04:59:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Comunque, inserire Ciampino in zona A (storicamente si potrebbe pensare anche a Fiumicino, ma ci sono località, come Passoscuro, che distano ben 34 km dal centro di Roma, e quindi Cotral e F.S. storcerebbero il naso), data la sua distanza dal centro di Roma paragonabile a quella di qualsiasi località un po' fuori GRA e la sua continuità con il tessuto urbano di Roma, potrebbe sembrare fattibile, ma temo che sia Trenitalia a opporsi, perché perderebbe gli introiti dei metrebus Lazio che devono acquistare gli utenti di Ciampino F.S. Anche se molti bypassano il problema comprando i metrebus Roma e sostenendo, su FL6, di essere saliti a Colle Mattia o di volervi scendere. Escamotage che comunque mette in evidenza l'«anomalia» di Ciampino, che si trova ad avere una stazione di 12 km più vicina a Roma di un'altra situata nel comune di Roma, e per la quale vale un abbonamento più economico.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Luca -RM
Capo Stazione

1410 Messaggi

Inviato il 03/05/2015 :  08:39:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Leonardo Monni

L'azienda unica sarebbe una buona idea.


Non confondiamo: agenzia di pianificazione e azienda di trasporto.

In un bacino vasto come quello dell'Area Metropolitana di Roma (cioè l'ex provincia ), parlare di azienda unica vorrebbe dire meno concorrenza e quindi maggiore costo e minore qualità dei servizi di trasporto pubblico.

Quello che occorre è una Regia unica almeno a livello provinciale che definisca tariffa, linee e servizi TPL, evitando litigi e sovrapposizioni fra comuni, e che li metta a gara per bacini di servizio.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33256 Messaggi

Inviato il 03/05/2015 :  10:23:46  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Teo, Trenitalia incassa con i biglietti suoi...e cmq chi decide è la Regione LAzio...che potrebbe fare come in Campania, ovvero inibire la vendita di titoli non integrati (non so se ora sia cambiato qualcosa in Campania) Secondo me andrebbe fatta una distinzione tra area urbana e suburbana...chiaro che Cerveteri sta bene dov'è...ma Ciampino, Fiumicino, Sacrofano e Poemzia forse andrebbero dotate di un bit subirbano

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

2611 Messaggi

Inviato il 03/05/2015 :  14:11:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Hammill

Comunque, inserire Ciampino in zona A (storicamente si potrebbe pensare anche a Fiumicino, ma ci sono località, come Passoscuro, che distano ben 34 km dal centro di Roma, e quindi Cotral e F.S. storcerebbero il naso), data la sua distanza dal centro di Roma paragonabile a quella di qualsiasi località un po' fuori GRA e la sua continuità con il tessuto urbano di Roma, potrebbe sembrare fattibile, ma temo che sia Trenitalia a opporsi, perché perderebbe gli introiti dei metrebus Lazio che devono acquistare gli utenti di Ciampino F.S. Anche se molti bypassano il problema comprando i metrebus Roma e sostenendo, su FL6, di essere saliti a Colle Mattia o di volervi scendere. Escamotage che comunque mette in evidenza l'«anomalia» di Ciampino, che si trova ad avere una stazione di 12 km più vicina a Roma di un'altra situata nel comune di Roma, e per la quale vale un abbonamento più economico.



E lo stesso discorso vale per il comune di Frascati,con la stazione di Tor Vergata,sempre sulla FL6,inserita in zona B,mentre Colle Mattia,fermata successiva,è inserita in zona A...............Queste storture andrebbero davvero sanate in qualche modo,ma non se ne vede traccia all'orizzonte............................
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33256 Messaggi

Inviato il 03/05/2015 :  23:12:38  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Il consorzio Metrebus è stato sciolto da anni ed il sogno di Sciarra fu affossato rapidamente...l'ideale sarebbe che la regione abolisse il Metrebus per provvedere ad una riforma tariffaria...anche perché le zone son troppo ampie e ci stanno troppe storture. Andrebbe stabilita una fascia intorno Roma per un biglietto integrato suburbano, valido anche per iv ettori locali. E nojn solo...visti i noti problemi di ATAC, facciamo linee in tandem...tipo...062 ATAC/Troiani, 515 portato magari più vicino stazione ad ATAC/Schiaffini ecc ecc

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Mirko7270
Moderatore(Coordinatore Movimento)

Lazio
18685 Messaggi

Inviato il 28/10/2015 :  13:54:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/roma_metrebus_trenitalia_salvo_ticket_integrato/notizie/1645722.shtml tadaaan.....

Mirko Buccella
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

18683 Messaggi

Inviato il 28/10/2015 :  14:28:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E beh trenitalia voleva la fetta piu' grande.... Ho capito bene la gestione di tutti i tipi di biglietti ed abbonamenti passa alla regione?!...
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12911 Messaggi

Inviato il 05/11/2015 :  14:48:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
http://www.muoversiaroma.it/muoversiaroma/articolo.aspx?id=14937

Il Metrebus è salvo. Ma la Regione vuole recuperare centralità


Il sistema Metrebus resterà il punto di riferimento degli utenti del trasporto pubblico del Lazio, senza aumenti di tariffe. E la Regione entrerà direttamente nella gestione, ricontrattando gli accordi tra le aziende aderenti al consorzio e introducendo un elemento di terzietà rispetto agli interessi dei singoli.

Questo, in sintesi, il messaggio lanciato ieri dall’assessore regionale alla Mobilità, Michele Civita, in un intervento nell’assemblea regionale. “Non solo il sistema Metrebus sarà salvato – ha detto - ma sarà l’occasione per un suo rilancio. L’obiettivo è fare in modo che il sistema possa espandersi al punto da immaginare un biglietto unico”.

È previsto anche un piano di rientro dei debiti e l’estensione della rete di vendita dei titoli di viaggio.
“Sono in corso riunioni che ci fanno essere ottimisti sull'esito finale: quello di una maggiore responsabilità
delle strutture regionali”.

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3162 Messaggi

Inviato il 13/01/2016 :  09:44:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Leggo su T & M di oggi:

http://www.muoversiaroma.it/muoversiaroma/articolo.aspx?id=16064

Pendolari, la Regione punta sul Metrebus e sulla linea C
Inserire i comuni di Fiumicino e Ciampino nella “fascia A” del sistema Metrebus e realizzazione di un corridoio della mobilità lungo la Casilina tra Pantano Borghese e Palestrina per collegare meglio la metro C con l’hinterland. Questi i temi di due ordini del giorno approvati dal Consiglio regionale e finalizzati ad incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale da parte dei pendolari che ogni giorno viaggiano tra Roma e i centri urbani della provincia.

D'accordo per il corridoio della mobilità, ma dubito che lo realizzeranno mai...
Quanto a inserire i comuni di Fiumicino e Ciampino nella “fascia A” del sistema Metrebus, la vedo più semplice per Ciampino, vista la sua "anomalia" perché distante da Roma meno di gran parte dei quartieri del VI e VII municipio extra GRA e visto che vi arriva la linea Atac 515 (ma Trenitalia dubito che sarebbe d'accordo). Per Fiumicino la vedo più difficile, anche se una volta faceva parte del comune di Roma, non fosse altro perché vi sono località di quel comune, come Passoscuro, che sono a ben 35 km dal centro di Roma. A quel punto uno potrebbe chiedersi: perché Fiumicino in zona A e invece Frascati e Grottaferrata in zona B? Io vedrei meglio, semmai, una zona B1 per i comuni limitrofi e una zona B2 per quelli più lontani, come Cerveteri e Velletri. Ad esempio per la zona B1 il metrebus mensile potrebbe costare 45 euro e per la B2 59 come oggi.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
11743 Messaggi

Inviato il 13/01/2016 :  10:05:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'integrazione complessiva del metrebus andrebbe rivista e migliorata prima di allargare le fasce tariffarie, non mi sembra che rientri nei piani della regione, tra l'altro i trasporti urbani di Ciampino e della ben piu' lontana Fiumicino non sono nemmeno integrati nel metrebus, la tariffazione ferroviaria speciale per l'aeroporto (8 euro)?

Solo Ciampino e' compatibile con la fascia A, scendendo dal
treno puoi prendere il 515 o fartela a piedi e arrivare a Roma, a Fiumicino, fl1 a parte, per spostarsi
all'interno del comune devi acquistare altri biglietti, a meno di non
beccare un Cotral, a parco Leonardo non ci sono.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 13/01/2016 10:37:16
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,46 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05