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Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3683 Messaggi

Inviato il 28/11/2016 :  23:03:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'Ameli comunque non credo si possa spegnere o accendere a piacimento, come si gira la chiave dovrebbe accendersi da sola, penso che solo l'Aesys abbia il tasto ON/OFF, molte centraline diverse dall'Aesys sono programmate in fabbrica per accendersi non appena gli arriva la 24V sotto chiave e spegnersi dopo tot tempo dal distacco della 24V (per non consumare le batterie). Però nel database si può definire un codice che agli indicatori non manda niente, lasciandoli alimentati ma apparentemente spenti. Chiaro che se all'AVM la centralina manda attraverso il seriale questo codice, oppure altri codici che definiscono FUORI SERVIZIO o DEPOSITO, gli risulta nessuna linea impostata, così come risulta nessuna linea impostata se la centralina la spegni del tutto, è indifferente. Così come è chiaro che se i codici presenti nella centralina e quelli presenti nell'AVM per lo stesso percorso non coincidono, l'AVM si confonde se legge, o mette la scritta sbagliata se comanda.

Quindi la tabellazione automatica è un po' delicata, deve essere tutto perfetto affinché funzioni (l'AVM deve funzionare alla perfezione, deve esserci il turno corretto nell'AVM, AVM e centralina devono poter comunicare, devono avere gli stessi database ecc.). Altrimenti meglio la manuale.

Modificato da - Dora west il 28/11/2016 23:18:50
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 28/11/2016 :  23:58:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Comunque intendevo lo spegnimento dal tasto in vettura (COMANDO CARTELLI). Ma comunque per spegnere i display Aesys spingi CL e poi ENT.
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3683 Messaggi

Inviato il 29/11/2016 :  00:00:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Beh, con quella procedura pulisci, infatti dovrebbe lasciare il puntino, ma credo che la centralina si possa spegnere del tutto, senza agire sul comando cartelli.

Quindi esiste un interruttore apposito oltre al TGC? Non ne ero a conoscenza.

Modificato da - Dora west il 29/11/2016 00:01:10
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 29/11/2016 :  00:05:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
No, con le Aesys non rimane il puntino. Con le Ameli spingendo 3, CONF e TRASM si invece.
Si, esiste, lo fecero con le 36xx, i Cursor a gasolio e a Metano, non so se anche i Citelis a metano... mentre stessa cosa anche per i Temsa (che spegne anche le obliteratrici) e i Breda sia vecchi che i nuovi. I MAN sinceramente non ricordo invece. I Citaro invece avevano il pulsante ma aveva effetto a vettura spenta, a vettura accesa è come se non funzionasse.
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3683 Messaggi

Inviato il 29/11/2016 :  00:14:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Hmmm. Forse sui Citaro era così (cioè, l'interruttore si chiudeva da solo con la tensione che forniscono le batterie ad alternatore in moto, ma restava aperto con i 24V delle batterie ad alternatore fermo, oppure era semplicemente sotto chiave) perché in tal modo l'autista, se aveva bisogno per qualsiasi motivo di tenere i cartelli accesi col motore spento, poteva farlo assumendosi la responsabilità di non far scaricare le batterie. I MAN invece dovrebbero essere molto simili ai Citaro 81xx come progetto, gli interni erano quasi identici, e inoltre all'inizio montavano anche loro gli Ameli senza pulsante per spegnere dalla centralina (a meno che ACCENS. serva a quello, ma se c'è un interruttore a parte è inutile avere due interruttori, e poi non ha senso che il comando per spegnere tutto sia sotto al comando di trasmissione,

anche se una volta mi pare di aver notato che un autista voleva invertire alla fermata precedente, ha trafficato con la centralina e ha spento per sbaglio tutti gli indicatori, ha trafficato di nuovo e li ha riaccesi).

Modificato da - Dora west il 29/11/2016 00:27:36
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 30/11/2016 :  19:32:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Comunque una curiosità sui display: a volte su alcuni display guasti mancano i pezzi delle scritte, oppure i numeri di linea. Perché? Perché tutti i display lunghi sono composti da più unità, associate a un proprio circuito stampato, che sommate compongono il display intero, invece che da una singola unità che reca tutti i LED del display insieme. Questo per facilitare e rendere più economica la riparazione (basta aprire il display da dietro, smontare la scheda difettosa, cambiarla, impostare l'indirizzo e riprende a funzionare). Questo lo dico perché ho trovato un sacco di schemi elettrici in merito.

Ieri ho visto la 5096 col display frontale spento e i restanti display col solo numeretto centrale. Non vorrei che la centralina avesse perso la memoria. Un anno fa mostrava le indicazioni regolarmente.

Modificato da - Dora west il 02/12/2016 12:34:33
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 04/12/2016 :  16:07:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Mirko7270

Oggi il 709 ha fatto una corsa straordinaria fino a Piazza Venezia con tanto di tabellazione impostata (non manuale)...


La stessa vettura (Citelis 3072), tabellata frontalmente "DEHIANESI (H)". Ovviamente il foglietto indicante la linea a penna è un optional quando serve. Inutile dire che è messa in pessime condizioni.

Modificato da - Mirko7270 il 04/12/2016 16:08:28
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3683 Messaggi

Inviato il 12/12/2016 :  17:00:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
5490, vettura che si vede spesso con destinazioni vecchie, o tabellazioni manuali, ha attivo l'indicatore interno. L'autista ha messo numero e destinazione piazzandoli correttamente e l'indicatore visualizza solo la destinazione.

Modificato da - Dora west il 13/12/2016 16:47:13
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 13/12/2016 :  16:36:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
la 5490 fino a pochi giorni fa girava con le vecchie tabellazioni.
ora la centralina si è rotta del tutto?

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 13/12/2016 :  16:41:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se ha le vecchie destinazioni in memoria, e probabilmente (ma se qualche autista o tecnico confermasse l'ipotesi in questione sarebbe il massimo) il database non è aggiornabile (memoria diventata a sola lettura? spinotto frontale rotto?), è logico che l'autista, sulle linee nuove o comunque con destinazioni non corrispondenti a quelle effettive, possa solo tabellare mediante la funzionalità manuale offerta dalle centraline Ameli (il solo numeretto, un testo linea+destinazione a singola dimensione piazzato al centro oppure numero e destinazione correttamente piazzati, caso nel quale sull'indicatore frontale il numero è a sinistra ed è più grande della destinazione posta al centro oppure su due righe se necessario, e nell'interno ho visto comparire la destinazione).

Detta brevemente, no, non ho detto che fosse rotta, ma la linea sulla quale era in servizio ora ha subito modifiche abbastanza drastiche.

Modificato da - Dora west il 13/12/2016 16:45:26
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 13/12/2016 :  16:46:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
allora ok.
perché io l'ho vista sul 30 e sul 23 e se la cava con le vecchie...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3683 Messaggi

Inviato il 13/12/2016 :  16:48:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se sono rimaste le stesse destinazioni, che problema dovrebbe esserci a parte la differenza estetica dovuta ai caratteri vecchi. Se sono cambiate, invece, giusto che si tabelli a mano.
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 13/12/2016 :  19:40:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Nuovo stile di tabellazione per gli Urbanway. Riguarda il posteriore, prima avevano la grandezza stile Cursor, ora l'hanno allargato e scorre, praticamente 'na schifezza. Non mi piace tanto.

Modificato da - Mirko7270 il 13/12/2016 19:54:33
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3683 Messaggi

Inviato il 13/12/2016 :  20:19:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cioè scorre numero+destinazione? In pratica una roba non troppo dissimile a quando su alcuni Cursor/CNG (forse lo scorrevole o no è definibile a livello di configurazione tecnica o di hardware del singolo display, dato che sulla 5490 il posteriore riportava oltre al numero un pezzo della destinazione che però non scorreva, mentre sui CNG in condizioni uguali ho visto scorrere) e sui Serie Roma si tabella a mano con linea e destinazione messi giusti?

Modificato da - Dora west il 13/12/2016 20:21:55
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 13/12/2016 :  21:29:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non hai capito proprio. Numero di linea scorrevole e allargato, non c'è la destinazione. E poi riguarda proprio il "culo" non il frontale o laterale.

Modificato da - Mirko7270 il 13/12/2016 21:29:49
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