Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 Tabellazioni ATAC al limite del demenziale
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 98

Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3683 Messaggi

Inviato il 04/04/2014 :  13:21:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Con il dovuto permesso, Omar, riposto questo per Omino, non essendo riuscito a fare una foto mia perché gli autisti rimanevano in cabina e volevo evitare potenziali discussioni, il farmi riconoscere o il finire per dimenticarmi della faccenda:



L' "anomalia" (alla fine si legge comunque...) a cui mi riferisco è quella che si vede in foto (ovviamente, essendo datata, mancano le indicazioni relative alla metropolitana e FS).
Le dimensioni e il carattere della riga di comando mi sembrano le stesse dell'indicatore laterale.

Modificato da - Dora west il 04/04/2014 13:31:50
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35646 Messaggi

Inviato il 04/04/2014 :  15:44:25  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di marioon

Grazie Omino.
Una curiosità, ho notato che spesso lo 07 tabella semplicemente MARE. È un impostazione manuale oppurenl'avete predisposta proprio voi che vi occupate delle centralime?



Spero sia na tabellazione manuale...Che poi fa capolinea in Via Litornea, come lo 070P e come il buon vecchio 07P (che faceva manovra a stella in mezzo alla litoranea)

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 04/04/2014 :  17:01:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
07 MARE sulle Aesys non era manuale, erano tabellazioni non aggiornate, ma era per far capire che era la linea che passava vicino al mare.
Torna all'inizio della Pagina

Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 04/04/2014 :  21:53:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Vettura 4495:




Modificato da - Mirko7270 il 04/04/2014 21:53:51
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35646 Messaggi

Inviato il 05/04/2014 :  22:17:18  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
un irisibus roma12 oggi tabellava 46B "BARRATO" . Chissà dove è questa strada. Inoltre un altro 46B tabellava laconicamente "Paola" (n'amica dell'autista?)

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3683 Messaggi

Inviato il 05/04/2014 :  22:24:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Niente linea, solo testo?

Allora si può tabellare a mano anche con la SD2000! Chissà se la procedura è la stessa...
Torna all'inizio della Pagina

marioon
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4411 Messaggi

Inviato il 05/04/2014 :  22:25:58  Guarda il profilo di  Visita il Sito di marioon  Rispondi Citando
Omar,il 46B tabellava BARRATO o BARBATO?
Torna all'inizio della Pagina

Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3683 Messaggi

Inviato il 05/04/2014 :  22:33:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Pure se fosse stato BARBATO sarebbe dovuto essere BARBATO/ORLANDO...

Modificato da - Dora west il 05/04/2014 22:36:44
Torna all'inizio della Pagina

marioon
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4411 Messaggi

Inviato il 05/04/2014 :  22:35:03  Guarda il profilo di  Visita il Sito di marioon  Rispondi Citando
Vero,ma il 46B tabella stranamente solo BARBATO sempre...
Torna all'inizio della Pagina

Omino
Ausiliario

Lazio
6 Messaggi

Inviato il 07/04/2014 :  09:52:37  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Omino  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76
L'anomali l'ho vista sulla 2031..mi correggo, è di Portonaccio, stava sul 665.

La vettura numero 2031, da sistema, risulta ufficialmente assegnata all'impianto di Tor Vergata anche se fin dal primo giorno risulta in gestione all'impianto di Portonaccio e, prestiti a parte, è stata sempre lì (curiosità se vi interessava saperla).
Siamo a conoscenza della problematica e adesso ti spiego il perchè di questo problema:
Innanzitutto mi preme dirti che non è problema software ma hardware.
Dato leggo che sei Amministratore del Forum immagino abbia una solida base di elettronica/informatica, non so se più o meno della mia quindi immagino che una risposta del genere è forse già stata presa in considerazione.
Alcune vetture corte (ma anche con le lunghe è successo, lo so che perchè ho visto anche una vettura Mercedes) scrivono indicazioni strane in quanto nei collegamenti fisici veri e propri tra centralina e velette qualcosa non quadra e quindi l'informazione che dalla centralina si trasmette alle velette è disturbata da problematiche fisiche che possono essere, per esempio, la cablatura dei cavi di andata/ritorno non adatta (dimensioni - diametro - dei cavi inadatte o disturbi radio posso essere una delle cause).
In quei casi comunicate all'autista la problematica e suggeritegli di staccare e riattaccare la batteria manualmente.

quote:
Sullo 011, cmq, è errata la destinazione "Piazza Umberto I" in quanto è il vecchio capolinea...ora fermano un poco più avanti...ma in fondo va anche bene così...

Linea 011 - l'indicazione PIAZZA UMBERTO I è la vecchia indicazione non aggiornata; il software è aggiornato, se non lo caricano sulla centralina di ogni vettura è un problema riguardante l'impianto di assegnazione, Acilia.

quote:
Il 661 ora lo avete soppresso, cmq riportava in memoria, a scorrimento, l'indicazione "Via del Mandrione", dove non è mai passato.

Gemini76 ma sei rimasto all'era glaciale? :-) Non importa quello che era segnalato una volta; ho paura che al prossimo tuo intervento mi comunichi che un tempo, nei primissimi periodi dell'uso delle velette elettroniche, il 235 scriveva VIA MONTE BUONO da ottimizzare in PIAZZA VESCOVIO.

quote:
Messaggio di Mirko7270
Omino, visto che ci sono, volevo cheiderti se potresti controllare delle 204x tabellando 505, IN TEORIA, se non è stato risolto, l'unica parola leggibile è CIRCOLARE, la scritta scorrevole sotto CIRCOLARE è in caratteri Giapponesi, grazie in anticipo.

Vale la stessa risposta data sopra con la vettura numero 2031.

quote:
Messaggio di Gemini76
Mi è stato detto che il 506 feriale tabella PLE POLICLINICO TOR VERGATA (H), mentre nei festivitabella 506F POLICLINICO/TOR VERGATA

Da sistema risulta aggiornato in POLICLINICO/TOR VERGATA (H) sia per il 506 che per il 506F.
Se ti è stato detto così magari la vettura che è stata vista non ha ricevuto l'aggiornamento software.

quote:
Per tornare ad Ostia 011 e 018 continuano a tabellare Piazza Umberto I, ma il capolinea da anni è stato spostato in avanti, all'altezza della palina Romagnoli / Castello

No, il capolinea ufficialmente è presso l'impianto UMBERTO I/CASTELLO.

quote:
Messaggio di marioon
Grazie Omino. Una curiosità, ho notato che spesso lo 07 tabella semplicemente MARE. È un impostazione manuale oppurenl'avete predisposta proprio voi che vi occupate delle centralime?

Era stata predisposta da noi.
Al momento, con le nuove indicazioni, la linea 07 alterna LITORANEA/VILLAGGIO TOGNAZZI a MARE.

quote:
Messaggio di Dora west
L' "anomalia" (alla fine si legge comunque...) a cui mi riferisco è quella che si vede in foto (ovviamente, essendo datata, mancano le indicazioni relative alla metropolitana e FS). Le dimensioni e il carattere della riga di comando mi sembrano le stesse dell'indicatore laterale.

Succede anche con l'aggiornamento alle nuove indicazioni?

quote:
Messaggio di Mirko7270

Vettura 4495:

Oggi è giornata di spiegazioni tecniche eh? :-)
Il problema che esponi lo conosciamo e non ci risulta solo sulla vettura numero 4495 ma accade spesso (ma non solo) quando c'è alternanza tra le indicazioni come per esempio per il 20 che alterna la destinazione alla scritta EXPRESS.
Tutto nasce dal fatto che la centralina invia un impulso (o "bit" per noi del settore) alle velette 1-2 dicendogli ogni K secondi pre-impostati che deve cambiare l'indicazione.
Quando si riporta questo cambiamento possiamo raffigurarlo in un grafico XY dove viaggia una semi-onda (la veletta) che quando è positiva indica ANAGNINA (MA) e quand'è negativa indica EXPRESS.
Nel momento in cui la semi-onda attraversa l'ascissa X e quindi attraversa lo 0 virtuale la centralina ha la problematica che svolge una specie di reset di se stessa per poi riconfigurarsi (si tratta di ms come tempo) ma nel momento in cui si riconfigura non ricarica la scheda ordinata software "caratteristiche" da dove attinge le informazioni riguardo, per l'appunto, le caratteristiche delle indicazioni come la grandezza dei caratteri, la presenza della funzione "grassetto" ecc. ecc.

quote:
Messaggio di Gemini76

un irisibus roma12 oggi tabellava 46B "BARRATO" .
Sicuro hai letto bene? La R e la B si possono facilmente confondere.

quote:
Inoltre un altro 46B tabellava laconicamente "Paola" (n'amica dell'autista?)
No, non è un'amica dell'autista ma è il capolinea della linea 46B che, per l'appunto, si chiama Via Paola; onde evitare futuri tuoi equivoci presso quel luogo vi stazionano inoltre:
98 - ATAC - impianto numero 72442
870 - ATAC - impianto numero 79322
870DS - ATAC - impianto numero 79322
881 - ROMA TPL - impianto numero 79325

Però adesso, permettetemi, vi chiedo di rispondere alle mie domande poste precedentemente, quella sulla segnalazione 01 DEVIATA L.GO MARIANNE (vi invito a rileggere le mie motivazioni) e quella sul difensore civico. :-)
Torna all'inizio della Pagina

Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3683 Messaggi

Inviato il 07/04/2014 :  10:25:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Complimenti per le spiegazioni tecniche, anch'io ho il background per capirti (ma non la specializzazione nel settore), anche se non ho mai visto questi caratteri orientali (magari una foto potrebbe essere utile per discuterne in dettaglio, leggendo di interferenze radio mi sta venendo qualche dubbio).

Quel difetto continua anche con l'aggiornamento alle nuove indicazioni (es. 88 VERANO) ma è più una faccenda estetica che altro, non compromette assolutamente la leggibilità delle indicazioni. Tra l'altro a volte salgo su una di queste vetture e vedo sulla veletta interna solo il numero di linea ripetuto due volte all'estremità sinistra del display come sui CNG con l'Aesys che come dici hanno lo scorrimento impedito per ragioni software.

Per lo 01, premettendo che non abito a Ostia e ci vado massimo due volte all'anno, ma che uso muovi.roma e le app connesse, mi verrebbe lo stesso dubbio se dovessi fare esclusivamente affidamento all'indicazione. Con il "codice fiscale" per me che leggo bene da lontano sarebbe più chiaro.

Per l'altra domanda, sono uno dei nuovi iscritti al forum...

Modificato da - Dora west il 07/04/2014 10:54:39
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35646 Messaggi

Inviato il 07/04/2014 :  11:55:14  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Grazie omino, quella del 661 era una curiosità, saltata fuori quando un giorno, avendo tempo, con un "complice" si stavano vedendo un po' di linee insolite :-) Invece mi sembra che il 662 sia correttamente memorizzato, peccato che ci giri un Ducato (ma un tempo non avevano anche loro i display?O meglio, c'era una serie che li aveva....come i Daily e gli sprinter)
Già che ci sono una curiosità: ricordo che i fiat Scudo non avevano una vera e propria tabella, ma un piccolissimo display che indicava il solo numero di linea, ma la cosa curiosa è che non c'era alcuna centralina a bordo, ma solo, dentro il vano porta oggetti, un cavo con spinotto a 6 poli (o erano 8? non ricordo) Quindi i numeri venivano pre caricati con il cavo?
Questo weekend son stato ad Ostia, ma non ho notato nulla di anomalo...salvo uno 014 segnalato, alle 22:30, a 50 fermate dalla fermata di Viale Vasco de Gama ...se uno doveva andare all'idroscalo faceva prima a piedi :-)
Per quanto riguarda la storia delle tabellazioni sballate delle linee notturne se ne occupò un altro forum, non noi, cmq la scorsa estate ho fatto un giro a fare foto (più che altro alle 25xx) e le tabellazioni erano tutte chiarissime.
PS
Sul 46B non era meglio l'indicazione Via Paola? Cmq sull'altro capolinea forse hai ragione...ho confuso da lontano "barbato" con "barrato". Sullo 06, non sarebbe meglio aggiungere oltre alla destinazione "Menippo" anche l'indicazione "Infernetto" (come era sui vecchi Vultron?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35646 Messaggi

Inviato il 07/04/2014 :  11:57:52  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Dimenticavo: ma i display interni dei Cityway I e II hanno qualcosa di strano? Erano predisposti per indicare il percorso della vetture (e la cosa sarebbe possibile implementando il sistema, come avviene sui bus) ma o son spenti e c'è tutta una serie di simboli incomprensibili....in 14 anni possibile non si sia trovato il sistema di far indicare almeno il numero di linea? o son software particolari?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3683 Messaggi

Inviato il 07/04/2014 :  13:25:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Omar, per fare gli annunci (quelli visivi...) in genere ci vuole un AVM regolarmente interfacciato con la veletta interna (sui Citelis c'è addirittura un tasto per disattivare gli annunci, sul cruscotto in cabina) o una centralina cartelli con modulo GPS/odometro come l'Aesys KC630 degli Stanga o dei Socimi (con la relativa veletta che adesso dice solo Atac Roma/Buon viaggio o è spenta). Mi sa che sui Cityway mancano entrambi, le ragioni però non mi sono del tutto chiare, così come non lo è il mancato (o difettoso?) collegamento alla centralina Ameli per annunciare almeno la linea e la destinazione. Forse quella veletta è compatibile solo con l'AVM mancante.

Modificato da - Dora west il 07/04/2014 19:49:09
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35646 Messaggi

Inviato il 07/04/2014 :  13:41:14  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Dunque,almeno sull'8 eran previste come sul 225 delle paline elettroniche (i cadaveri stanno ancora lungo la gianicolense) che suppongo si dovessero interfacciare con il sistema di bordo. Vai a capire perché non sia stato mai attivato. Attendiamo risposta dal ns amico delle centraline!

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 98 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05