Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Orte - Civitavecchia
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 66

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35656 Messaggi

Inviato il 09/07/2023 :  20:41:54  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ok, ma le competenze, vere o presunte di questo tizio, in che modo influiscono sulla (in)possibile
riapertura?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3785 Messaggi

Inviato il 10/07/2023 :  16:25:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
E 'paper' non è per darsi tono, ma è il termine corretto da usare, per questo tipo di pubblicazione, non c'è un termine equivalente italiano.

Prova a chiamarli SAGGI ( paper=lett.:carta) approfondimenti specifici o riassunti dell'autore su un dato argomento. Possono esporre studi anche di natura scientifica e si collegano esattamente a quanto ha risposto sull'argomento (e ne sa più dite) mauorfei, spiegandoti che non è "tanto al kilo" Scommetto che ora sul "personaggio" sai di più o almeno dove insegna, visto che sul link è tutto ben evidenziato

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3785 Messaggi

Inviato il 10/07/2023 :  16:43:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Ok, ma le competenze, vere o presunte di questo tizio, in che modo influiscono sulla (in)possibile
riapertura?


Un tubo, una mazza! Che fai "amichetto", il caldo colpisce pure te? Era solo una citazione che richiama una evidenza palese: quella zona , fatte salve tutte le implicazioni, commerciali su flussi di traffico merci o passeggeri, ha un notevole valore paesaggistico e ambientale oltre che culturale.

Dovrebbe essere fruibile ad un turismo responsabile che certo non può essere soddisfatto da ciclovie o magari nuove strade o riclassamento delle attuali, ma utilizzando il tracciato ferroviario esistente.

Concordo sul fatto che la realizzazione di tutto questo passa per vere iniziative con Fondazione per primo o anche con altri Enti internazionali, i quali non solo non mancano ma spesso, possono mettere a disposizione o facilitare la fruizione di fondi economici notevoli. Certo: se poi i Sindaci e gli operatori commerciali o imprenditoriali, sono statici o poco sensibili a questo potenziale...si rimane a chiacchierare. E' un vecchio problema molto italiano...

In altri contesti esteri, forse, per carenza di siti di tale livello, valorizzano tutto quello che hanno a disposizione che da noi non farebbe storia. Non parliamo di treni, tranvie o reti di piccoli treni, inserite in parchi o recuperati da linee dismesse.

Se un valore assoluto come la Spoleto- Norcia o la Dobbiaco- Calalzo o la Rocchette- Asiago, ( molte altre) sono lettera morta dove al massimo ci vedi una ciclovia utilizzata soltanto nei festivi e col sole se va bene e nulla d'altro, di cosa parliamo?

Certo, oggi Fondazione,anche con la nascita della nuova società del Gruppo, dedicata in specifico, proprio a questo tipo di turismo, segna una pagina nuova nella speranza si recuperino rotaie perdute, mai dimenticate e sempre rimpiante....

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35656 Messaggi

Inviato il 10/07/2023 :  19:11:40  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Mi riferivo alla polemica sui titoli di questa persona.
Il problema fondamentale è rifare da zero tutte le opere fatte, forse salvi solo il Ponte sul Mignone (se non lo hanno fatto in economia tanto per), gran parte dei F devi buttarli giù perchè dopo anni di abbandono sono praticamente marci (Mole del Mignone era già diroccato...Monteromano quello meglio conservato)..per carità,magari con una accurata perizia scopri che la situazione è meglio di quanto sembra ma...hai un problema...se vuoi fare qualcosa a Monteromano,che forse unico posto meritevole di nota (vabbè,mettiamoci Allumiere con il Casale della Farnesiana), non hai acqua corrente,non hai elettricità e devi tenere in conto una cosa...anche se hai solo turisti...se accade qualcosa lì...con cosa ci arrivi?SI prende in prestito la 776 "Ambulanza" di TUA?Si va con elicottero?Trovo più saggio concentrarsi intanto dove un binario ce l'hai, dove non hai grosse criticità a livello gallerie e ponti (oddio...c'è quello di Ronciglione...)il resto credo sia fantascenza allo stato puro...salvo che non si mettano d'accordo almeo una decina di enti ma..se la Regione non riesce a sistemare una frana a Terracina nonostante i pendolari della linea siano da anni sul piede di guerra...ve pare che pensa a ripristinare la Civitavecchia - Capranica quando sono riusciti nell'impresa di far distruggere ad atac le tre ferrovie regionali???

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3785 Messaggi

Inviato il 12/07/2023 :  16:49:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Guarda io la vedrei così: giustamente, intanto pensiamo a riattivare quello che c'è! Tra l'altro, se è vero che per il ponte di Ronciglione, occorre una verifica di stabilità ( ma è cosa che in parte dovresti fare anche se non fai più passare nulla sopra, perchè se viene giù, potrebbero essere cazzi...) strutturale o uno studio di fattibilità per il suo ripristino, cosa più che fattibile tecnicamente e solo da valutare economicamente, intanto ottieni la riapertura di un primo tratto da Capranica a Ronciglione che per luoghi attraversati e capolinea provvisorio, è già tanto sotto il profilo turistico a voler rilanciare e promuovere questo motore.

Oltre colleghi con Orte (fattibilissimo) e hai un secondo indotto e doppia accessibilità. Se poi vai a coinvolgere ( e si può fare dipende dalla "capoccia delle persone") il collegamento a tiro di fucile con la Roma - Nord, hai un terzo indotto, con Villa Lante e Bagnaia. (non c'è solo quella!) Come ci arrivi, ci arrivi. Nel senso che puoi sfruttare il termico o l'elettrico...

Se tutto questo viene messo a regime( e devi coinvolgere tutti, ma prorio tutti, gli operatori del settore con una proposta credibile e qualitativamente appetibile) puoi pensare concretamente a Civitavecchia, perchè se è vero che le opere già fatte si arrestarono in prossimità di quella città e vanno riviste, sotto il profilo della attuale penetrazione urbana,quanto fatto verso Capranica è in buona parte più che recuperabile a maggior ragione il ponte sul Mignone che non essendo mai entrato in esercizio, tanto meno ha conosciuto ammaloramenti legati aggli effetti dinamici di treni che non ci sono stati e che necessiterà di manutenzione e verifiche varie.... Gli altri aspetti, per es. Monteromano... Si risolvono come avviene in altri siti in alta montagna con aree di emergenza attrezzate con eliporto.... Le soluzioni ci sono tutte. I soldi, forse, meno (ma poi si trovano) Chi ci crede sul serio e si impegna e ci mette la faccia, politico o imprenditore, forse molto meno alla luce di risultati mancati fino ad oggi. Non ci sarebbe voluto molto a tenere attivo il tratto da Capranica a Ronciglione, non fosse per le richieste cinematografiche.... Eppure

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35656 Messaggi

Inviato il 13/07/2023 :  20:16:59  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Escluderei il collegamento con la Roma Nord...salvo che non si divertano a rifare il raccordo...Ma vedi, fondamentalmente nessuno vuole spendere un euro su quella linea, manco per la tratta esistente. Quella di cui non si è mai completata la ricostruzione....gira gira preferiscono che nessuno decida di scoperchiare il tutto...anche se ormai eventuali reati dovrebbero essere prescritti (ed FS si è sempre difesa dicendo che,fosse dipeso da loro, non avrebbero fatto alcun lavoro...furono scelte politiche)
Vedi anche che Fondazione sta lavorando a far riaprire (coi soldi altrui,vabbè) la Alcantara - Randazzo e la Noto - Pachino, ma si tiene alla larga dalla Tuscia...vuoi forse perchè non esiste un interlocutore, vuoi perchè forse è proprio il Lazio a non essere attrattivo..la FL3 la puoi fare solo in TE credo....anche se forse gli impianti di rilevazione fumi is disattivano in quanto quando schioppò la SSE fecero servizio con i D445....in fondo non devi fare tutti i treni del giorno a vapore e la domenica ci sono bei buchi d'orario...anche se arrivi a Bracciano avrebbe il suo perchè

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 17/07/2023 :  16:32:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Tra Villa Lante (che comunque non rientra nel bacino della CCO) e Palazzo Farnese di Caprarola, si arriva a circa 170.000 visitatori all'anno. (di cui circa il 40% biglietti gratuiti)
I dati sono del 2019, ultimo anno pre Covid: http://www.statistica.beniculturali.it/rilevazioni/musei/Anno%202019/MUSEI_TAVOLA7_2019.pdf
560 al giorno circa.
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3438 Messaggi

Inviato il 18/07/2023 :  05:51:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
https://www.cifi.it/download/la-ferrovia-civitavecchia-capranica-sutri-fabrica-di-roma-orte-storia-e-futuro-per-lo-sviluppo-del-territorio-27-giugno-2023/
Torna all'inizio della Pagina

Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 18/07/2023 :  08:39:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Bel convegno.
In pratica hanno certificato l'inutilità della linea.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35656 Messaggi

Inviato il 18/07/2023 :  12:58:56  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
beh, a parte quei quattro gatti del comitato, nessuno crede all'utilità della linea.

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3785 Messaggi

Inviato il 20/07/2023 :  08:58:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Intanto che il lazio o la Tuscia non siano "attrattivi" è un affermazione da "bimbominkia" Non parlo di te ma in generale! Qui in Italia non c'è un angolo che non sia "attrattivo" a titolo turistico! La Tuscia in particolare ha tesori pesaggistici e culturali unici! Riaprire il tratto fino a Ronciglione e attivare corrispondenze per valorizzare anche i paesi intercettati dalla Nord, è una cosa così ovvia e banale e anche poco costosa perchè rispetto alla linea siciliana, come esempio, qui c'è ben poco da ricostruire....(anche la rimessa in sicurezza del famoso ponte: chi ti dice abbia lesioni?). che è , probabilmente vero, non c'è un interlocutore o comunque un comitato fatto non da appassionati ma da operatori turistici di queste zone, imprenditori, supportati dagli amministratori pubblici, sponsorizzi e promuova questa offerta verso Fondazione o anche altri Enti....

Ciao, saluti accaldati

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1644 Messaggi

Inviato il 20/07/2023 :  09:40:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Come dire: "Pagare moneta, vedere cammello..."

Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!

Evolution in action!
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35656 Messaggi

Inviato il 20/07/2023 :  10:44:20  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Massimiliano, puoi avere pure luoghi stra attrattivi, me i treni fondazione non li fa gratis in quanto non mi sembra sia una onlus. Ed anche RFI per fare manutenzione sulla linea vuole vedere moneta. I convegni sono cose belle e fantastiche, possiamo organizzarne quanti ne vogliamo, dimostrare dati alla mano che la Rimini - San Marino può essere ricostruita a s.o. per deviarci i treni AV, parlare della ricostruzione della Fermignano - Pergola,fare uno studio di fattibilità per la Lagonegro - Castrovillari e chi più ne ha più ne metta. Tutto giusto, tutto fantastico, slide alla mano su spostamenti, turismo, luoghi di attrattività ecc ecc. Ma....se dietro non hai le spalle coperte, ovvero sponsor sia politici che finanziari, ovvero qualcuno che dica "ok, il progetto ci piace siamo disposti a contribuire fino allo x% "puoi anche avere applausi a scena aperta ma non vedrai mai circolare i treni. Parli di Capranica - Ronciglione. Sicuramente la tratta più semplice da riaprire,ma...qualcuno è andato da Cantamessa a chiedere un preventivo? qualche pro-loco, comune, comunitù montano, ento parco ecc ecc ha mai detto "vogliamo sponsorizzare un treno turistico?" Anche per andare oltre...Io non ho detto che il Ponte abbia lesioni, non faccio nè il tecnico per RFI nè ho le competenze..ma, converrai con me che prima di mandarci sopra qualcosa , una verifica la devi fare. Magari devi mandarci un mezzo della manutenzione con due tecnici...un conto è che lo fa RFI di sua sponte perchè previsto dai protocolli manutentivi...un conto che lo deve fare "extra" perchè deve circolare un treno speciale. Vuoi che non facciano la fattura per il disturbo? Tutto si può fare, se qualcuno ci mette i soldi. E se vi sono interlocutori. Mi sembra che il vs caso a San Marino possa fare scuola. L'Associazione è un interlocutore serio ed affidabile per i competenti organi della Serenissima Repubblica. E immagino che quando parlate di prolungamenti ecc lo facciate con cognizione di causa, progetti, costi, benefici...

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3785 Messaggi

Inviato il 20/07/2023 :  17:28:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ah Omar "ma che me fai eco???"


Stiamo scrivendo le stesse cose: io ho scritto, infatti, che una delle cause principali di questo abbandono, sta nel fatto che evidentemente"presumo" non si è costituito un fronte compatto con un progetto credibile e sostenibile, capace di interloquire con Fondazione ma anche con altri Enti, pubblici e privati.

Forse contatti ci sono stati ma non hanno dato frutti per il momento. Forse ci sono e noi non lo sappiamo....Tutto può essere. Ovviamente,ti ho più volte scritto, che se questo manca nessuna delle ferrovie o tranvie in Italia o altrove può sopravvivere!

Se al Renon togli i turisti, non solo muore il tram ma anche la funivia! Non parliamo di S.Marino, in cui ancora moltissimo c'e' da fare per mettere in sicurezza, per i prossimi anni quanto fatto e quanto si spera di fare!

Se alcune ferro/tranvie si giustificano perchè sono effettivamente asse di trasporto pubblico per quelle turistiche che hanno solo quel bacino, è comunque difficile!
Costa , ovviamente, il loro mantenimento ne più ne meno come un sito museale e quindi per mantenerlo occorre il concorso di plurimi soggetti.

Ronciglione è fantastica come Matera o qualunque altro sito. Ma se dietro a queste realtà non vi è un motore (vedi anche Urbino) capace di "farle muovere" sotto il profilo della ricettività turistica, rischiano, pur tanto belle, il deserto nelle loro vie e piazze...

Kapitooo???

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

Spo
Capo Stazione

1244 Messaggi

Inviato il 21/07/2023 :  20:45:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In ogni caso permane da anni una coppia di bus sostitutivi Capranica FS - Orte, chissà se li prendono...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 66 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,19 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05