Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Orte - Civitavecchia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 51

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33972 Messaggi

Inviato il il 06/11/2012 :  21:11:40  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ho trovato in archivio il FL113 valido dal 29-5-83 al 01-6-85
Per quanto riguarda la tratta Capranica - Civitavecchia c'Ŕ una nota che indica che per i soli trasporti di mezzi e materiali per conto delle autoritÓ militari, le norme che regolano la circolazione delle manovre sulle tratte Civitavecchia - Aurelia e Capranica - Civitella CEsi,sono quelle diramate dal Capo del 5░ Reparto Movimento in data 09-03-67 (M. 21 DM. 5.90)
Ora...M.21 Ŕ un modulo?
Cmq giÓ allora l'offerta di treni era asmatica...da Capranica ore 5.02 6.50 10.01 14.30 16.16 19.10 21.54 e da Orte ore 04.05 5.10 5.53 8.17 13.31 15.23 18.10 20.58 (ma il 5875 delle 4.05 da Orte...chi lo prendeva? i lupi??)Tempo di percorrenza 50 minuti Castel Bagnolo di orte era stata giÓ disabilita al movimento e aveva fermata solo un treno (gli altri avevano fermata facoltativa)Incroci...A Gallese il 5877 incrociava alle 5.27 il 5874; a Fabrica di ROma il 5885 incrociava l'unico merci, il 56762 alle ore 15.48
Per quanto riguard ail merci, classificato Omnibus 56763 da Orte ore 6.21 aveva due lunghe soste..a Fabrica dalle 7.07 alle 7.35 (e faceva incrocio) e a Ronciglione dalle 8.02 alle 8.30 (e mi viene in mente che facesse servizi merci) Si effettuava il martedý, giovedý e sabato
In senso contrario il 56762 partiva alle 14.45 da Capranica con sosta di 10 minuti a Ronciglione (15.00 15.10 anche qui credo per servizio merci)a Fabrica dalle 15.31 alle 16.10 dove incrociava il 5885 e a Gallese dove incrociava il 5882. Si effettuava il mercoledý,venerdý e domenica
I treni 5874,5875, erano soppressi nei festivi, i treni 5882,5885 dal 24 al 26/12 e il 1 gennaio.
Stazioni di Ronciglione,Caprarola,Fabrica di Roma, Galelse - Bassanello munite di segnalamento semaforico di 2^ Categoria, Castel Bagnolo di Orte munita di segnalamento semaforico di 2^ Categoria ma disabilitata al movimento (facente funzioni di Posto di Guardia dei PL Km 76,439 e Km 77,787) Madonna del Piano Posto di Guardia del PL Km 52,194

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3526 Messaggi

Inviato il 06/11/2012 :  21:18:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Guarda,caro amico,che visto come stanno andando le cose,quello che tu apostrofi con "traffico asmatico" era considerato,appunto, con gli occhi di oggi, un servizio metropolitano di prima classe!!!! Pure i merci! Che vuoi di pi¨ dalla vita? ahahaha

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33972 Messaggi

Inviato il 06/11/2012 :  21:25:58  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
cosa voglio di pi¨ dalla vita? magari qualche contributo pi¨ costruttivo alla discussione!
Il dubbio Ŕ: gli orari rispondevano veramente all'utenza (che suppongo fosse essenzialmente composta da studenti e lavoratori)?
Cmq gli orari vanno estrapolati dalla semplice linea, nel senso che ad esempio il 5875 delle 4.05 da Orte arrivava a Capranica alle 4.54. ALle 4.58 passava il 5821 da Viterbo per Roma (arrivo a Tiburtina alle 6.03 e riaprtiva come 11974 alle 6.07, credo servizio "metropolitano" ma non ho il fl 114)

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3526 Messaggi

Inviato il 07/11/2012 :  11:55:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ahaahahma poi fai fatica a starmi dietro!

Comunque,scherzi a parte,ritengo che tu abbia ragione. l'impostazione ma anche il numero delle coppie dei treni(che vista la ferrovia e le zone servite,nota che in quegli anni i centri urbani erano assai pi¨ piccoli di oggi.I "palazzinari"avevano costruito ben poco)erano veramente tante e risentiva di ben altri periodi,probabilmente, ante sviluppo della motorizzazione privata.

Poi le cose fino alla fine e come costume nazionale,vennero lasciate andare senza una revisione degli orari che tenesse conto delle reali esigenze di mobilitÓ....Errore comune (e anche voluto)per molte ferrovie secondarie.....

Saluti Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33972 Messaggi

Inviato il 07/11/2012 :  13:15:52  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Beh, considerando anche che alla fine era rimasta una sola coppia di treni assolutamente fine a se stessa...si....
Devo guardare gli altri orari per vedere le coincidenze...Mi incuriosisce il merci...chissÓ cosa trasportavano...anche se visto il periodo siamo ormai nella fase discendente del traffico merci...andrebbero visti i FL degli anni '70!

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33972 Messaggi

Inviato il 07/11/2012 :  13:53:23  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Quello che non capisco del FL Ŕ come mai nella tratta Capranica - Civitavecchia manchino totalmente i PL nelel indicazioni. Due ce n'erano sicuri, uno a Bandita di Barbarano, l'altro nei pressi di Aurelia.

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
14012 Messaggi

Inviato il 07/11/2012 :  17:09:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
il 5875 probabile fosse un invio materiale che invece di viaggiare vuoto effettuava servizio...
erano precursori dell'atac, nel macinare km a vuoto!!!

colui che sorride quando le cose vanno male ha giÓ trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33972 Messaggi

Inviato il 07/11/2012 :  17:28:46  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
non mi stupirei se a Capranica l'ALn si agganciasse al treno per Roma. Oppure tornava subito indietro? Dopo verifico

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3526 Messaggi

Inviato il 07/11/2012 :  23:20:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Certamente verso la fine del servizio,i treni dovevano viaggiare vuoti o quasi! pensa che ricordo l'annuncio che nella stazione di Orte si faceva di essi quando ci transitavo con l'ETR 220 o col materiale ordinario per recarmi a Cattolica.... " E' in partenza dal binario 1 (est?) treno locale per Capranica...Per˛ negli anni '60 il traffico anche viaggiatori e merci c'era! Beh forse non era gran cosa ma c'era! Come traffico merci era sulla Orte ,Montefiascone Viterbo! Quanti bei "merciotti" vedevo alla stazione di Montefiascone e il piazzale allora si che era pieno di carri! Una volta ci vidi un treno raccoglitore con tanto di 740 0 735 che manovrava... Che sogno a pensarci oggi! La stazione era viva benchŔ fosse in aperta campagna,localitÓ Zepponami! Ci si arrivava con la corriera di Garbini che partiva dalla piazza principale di Montefiascone(p.zza Italia?) Dio quanti anni sono passati! Ricordo il pulmann della Garbini che giÓ a quel tempo era d'epoca! GiÓ perchŔ quelli Fiat, moderni, erano nella relazione verso Viterbo e Roma e il lago di Bolsena! Quelli erano stile anni '60,bombati e cromati,bellissimi!

Ma la vecchia corriera a ripensarci, oggi che pure gli autobus non li amo, nel mio ricordo la trovavo tenerissima con le "ruotone" le poltrone imbottite di finta pelle e la scaletta esterna che saliva sul tetto portapacchi!

Partiva davanti ai giardini dove ogni anno si faceva la festa del vino coi trattori SAME sui quali montavo fiero e sognavo di condurre sui campi...
Montefiascone,il vino,l'aria buona, il prosciutto tagliato a mano dalla "zecchinetta"all'ippercorso,"Cesare alla cavalla" il cinema Moderno,il lago,la bicicletta "dingo" Il vino,l'uva,la terra, la ragazzina di cui mi ero innamorato e giorni spensierati e vivi...I treni che erano sempre presenti a carbone,a gasolio,un mondo pulito e infinito...Beh,incolpevole Omar,mi hai fatto diventare triste!!!(Accidenti a te!)

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33972 Messaggi

Inviato il 08/11/2012 :  00:30:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Il merci sulla Orte - Viterbo c'era ancora, ma serviva unicamente per protare carri a Viterbo, aveva fermata solo ad Attigliano
Il turno della 668 era Orte - Capranica e ritorno....quella in arrivo a Capranica alle 4.54 ripartiva per Orte alle 5.02
Quella della 6.12 ripartiva alle 6.50...il 5879 che arrivava a Capranica alle 6.38 riaprtiva credo alle 10.01..che poi..avevi da Orte un treno alle 5.10, uno alle 5.53 e poi un buco fino alle 8.17....far partire il 5879 leggeremnte pi¨ tardi (6.30?) era favorire troppo l'utenza? ^--^

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33972 Messaggi

Inviato il 08/11/2012 :  00:31:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Madonna del Piano, anno 1990

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

valerio55
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

441 Messaggi

Inviato il 08/11/2012 :  08:20:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
si potrebbe vedere o scaricare questo FL 113?

valerio55

http://digilander.libero.it/imieitreni/

Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33972 Messaggi

Inviato il 08/11/2012 :  09:02:35  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
dovrei scansionarlo!

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1░ Aggiunto di Reparto)

Lazio
12853 Messaggi

Inviato il 08/11/2012 :  10:56:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Nel caso dell'elettrificazione verrebbero ammesse le tradizionali Taurus, 652??


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33972 Messaggi

Inviato il 08/11/2012 :  11:03:32  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Dipende dal peso assiale ammesso,dalla prestazione....

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33972 Messaggi

Inviato il 08/11/2012 :  11:53:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Fermo restando che Ŕ altamente improbabile, nonostante su altri forum ci siano i soliti due o tre talebani pro-riapertura che tentano di dimostrarne l'utilitÓ, che la linea riveda treni. Forse, e dico forse,potrebbe avere senso una navetta Ronciglione - Capranica...se parliamo di fanta-ferrovia anche una navetta Aurelia - Civitavecchia o Blera - Capranica....

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 51 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina Ŕ stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05