Autore |
Discussione |
sabredog
Capo Stazione
1041 Messaggi |
Inviato il 29/02/2020 : 08:17:18
|
Purtroppo ricordiamo situazioni di anni ormai lontani ... Le "41" sono state consegnate nuove a Tuscolana da 4119 a 4178 e poi girate quasi subito, cioè all'arrivo delle 4200/4219 e delle prime 421 ad altre rimesse. Per quello che ricordo qualche vettura con il numero di esercizio più basso è finita a Vittoria, una ventina con il numero di esercizio alto a Tor Vergata altre a Tor Sapienza, qualche 417X a Prenestina e poi girata a Tor Vergata. Le 418 con il parabrezza curvo erano simili alle quasi coeve vetture Stefer ma avevano gli indicatori di linea a cartellino. Questa serie aveva lo sportello lato autista che dopo qualche anno venne eliminato. In un primo momento le 4200/4219 e le 5000/5019 non erano predisposte per il servizio ad agente unico ma vennero modificate in un secondo momento. Ricordo le 4200/4219 per la prima volta in servizio con le macchinette rendiresto dal 1 aprile 1976 ... il biglietto recava la scritta Stefer quando in realtà le linee urbane di Stefer sono passate ad ATAC il 4 aprile 1976. Queste vetture vennero presto raggiunte a Tuscolano dalla"410" 3187 modificata con parabrezza curvo. Per quanto riguarda il deposito Stefer di via Sannio, dovrebbe essere stato ceduto dalla Stefer con lo spostamento del capolinea di via Carlo felice e la disponibilità della riimessa di Capannelle lasciata dai bus urbani ceduti ad ATAC. OT: gli spostamenti delle vetture da una rimessa ATAC ad un'altra hanno seguito logiche misteriose ... le "41" sono state sostituite dalle 421 5110/5162 e 5191/5198. Arrivano le 4295/4339 e le 421 "51" finizcono a Vittoria (5110/5130 ?), Trastevere (5131/5162 ') e Tor Sapienza (519X) a Tuscolana arrivano le 5021/5039 da Prenestina e trovano la 5020 che dal momento della sua consegna era in servizio a Tuscolana pur avendo il parabbrezza a sperone. Ma le vetture di Prenestina non potevano essere girate direttamente ad altra rimessa? |
Marco |
Modificato da - sabredog il 29/02/2020 15:42:14 |
|
|
sabredog
Capo Stazione
1041 Messaggi |
Inviato il 29/02/2020 : 08:25:42
|
Parte delle vetture urbane di Stefer venivano parcheggiate in via Tiburtina lato Verano e non rientravano in rimessa. Le vetture ATAC parcheggiate in via della Stazione Tuscolana dovrebbero esserci state dalla data di cessione delle vetture urbane Stefer per qualche anno quando un incendi ha messo definitivamente fuori servizio la "418" 4295 ( sostituita dalla 4294 di Tor Sapienza) e danneggiato una 421 a fine anni 70. Forse, ripeto forse, il motivo dello spostamento in via Adria poteva essere quello che la notte ci dormiva dentro qualcuno dei clochard che gravitavano attorno alla stazione. |
Marco |
|
|
sabredog
Capo Stazione
1041 Messaggi |
Inviato il 29/02/2020 : 08:30:01
|
Domandona: per anni a Tuscolana non sono state utilizzate vetture da 12 metri tranne la presenza occasionale delle 421 allungate 6030 e 6044. La buonanima dell'amico Piero Brandi sosteneva che le 12 metri erano, allora, incompatibili con alcune dotazioni tecniche della rimessa. In effetti che io ricordi inizalmente le "6000" prestavano servzio solamente a Prenestina, Trionfale e Portonaccio. Avete info in proposito?
|
Marco |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35664 Messaggi |
Inviato il 01/03/2020 : 18:43:34
|
quote: Messaggio di sabredog
quote: Messaggio di The Flying Dutchman
Il Cotral per Fiumicino aeroporto ante Novembre 1996 era l'unico Cotral in circolazione a Ostia, certamente veniva da Roma (forse Appia?). Comunque era della medesima "famiglia" di Cotral che collegavano Fiumicino Paese a Roma/Aeroporto etc. Negli anni '80 in alcuni casi era servita da Inbus 210. Chia ha vissuto a Ostia in quegli anni probabilmente si ricorda l'unico "deposito" Cotral (o Stefer/Acotral) di Ostia, ossia l'orrendo cimitero degli autobus sito al posto dell'odierno vivaio (terreno su cui sorgeva parte della vecchia stazione di Ostia) di fronte al Luna Park, all'altezza del semaforo per la via del Mare e la Via Ostiense. Francesco
Si trattava della stazione nerci della Lido per un certo periodo usata da ATAC per i bus di Ostia prima dell'apertura di Acilia. OT: la stessa area era stata utilizzata per il carico & scarico delle MA della Metro A che effettuavano il pre esercizio nella secoda metà degli anni settanta. Finita questa fase e inaugurata la A, tra le varie proposte stravaganti per spostare dal deposito Stefer di via Appia i tram che ad ATAC non interessavano (trasferimento alla Roma Nord per valutare la possibilità di utilizzo come treni bloccati delle MRS, cessione ad una municipalizzata del sud delle "400") dal cappello del prestigiatore saltò fuori l'ipotesi di accantonare in quel terreno i tram fuori servizio, proposta che incontrò l'opposizione di vari comitati di quartiere che temevano diventassero rifugio di diseredati. OT2: ovviamente la proposta di usare i tram sulla Roma Nord era solo un pretesto per spostarli e accantonarli su quella linea.OT3 la municipalizzata del sud pare fosse quella di Catania dove le linee tramviarie erano state soppresse nel 1951 ...
No, lo scalo merci esiste ancora oggi, lo usano come deposito di traversini e ballast, in passato ci ricordo accantonati i "cassoni" MR (i rimorchi per le MR100). I bus Stefer, che poi credo fossero i catorci ereditati da AcoTraL dalle vecchie società ante 1978 vennero buttati dove ora c'è il vivaio, accanto al benzinaio. QUel terreno, come quello dove sorgono i Luna Park ospitava gli impianti della vecchia stazione della Lido |
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta, Impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come fucilare medvedev e shoigu ************************ |
|
|
Novantaquattro
Capo Stazione
936 Messaggi |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25016 Messaggi |
Inviato il 31/07/2021 : 19:41:42
|
Amazon vuole fare mambassa delle rimesse Atac.. |
Modificato da - Fab 1224 il 31/07/2021 19:42:18 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35664 Messaggi |
Inviato il 31/07/2021 : 22:05:44
|
Capirai,son tutte vincolate, non possono manco cambiare una lampadina... |
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta, Impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come fucilare medvedev e shoigu ************************ |
|
|
Novantaquattro
Capo Stazione
936 Messaggi |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25016 Messaggi |
Inviato il 02/08/2021 : 17:31:34
|
Vendono e svendono ciò che è vincolato.. e per fortuna che piazza Ragusa e piazza Bainsizza dovevano essere ripristinate per ospitare bus elettrici. |
|
|
Novantaquattro
Capo Stazione
936 Messaggi |
|
Novantaquattro
Capo Stazione
936 Messaggi |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25016 Messaggi |
Inviato il 22/12/2021 : 11:40:49
|
Il ricorso temo allunghi i tempi, ma non cambierà il risultato, salvo qualche irregolarità. Puntassero su piazza Ragusa e altre rimesse. |
|
|
Novantaquattro
Capo Stazione
936 Messaggi |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25016 Messaggi |
Inviato il 26/01/2022 : 16:56:11
|
Alla fine le rimesse individuate per essere attrezzate totalmente per ospitare bus elettrici, verranno vendute per rinsanguare un po' l'azienda capitolina.. |
Modificato da - Fab 1224 il 26/01/2022 16:56:48 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15539 Messaggi |
Inviato il 31/01/2022 : 10:37:59
|
si ma poi devi far fare decine di km che intaccano sulla durata del servizio per andare/rientrare in rimessa... sono decisioni "strane" a dire poco.
anche se credo che la vendita sia un atto dovuto dalla procedura di rientro del debito, non si può evitare |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Discussione |
|