Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 [Roma]Linea B e Diramazione B1 (Parte 2)
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 08/06/2015 :  11:45:32  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di iencenelli

ma quella tratta non era quella che aveva avuto problemi di "manutenzione"


si ma non c'entra nulla e te lo dico per 2 motivi:
- da mesi erano terminati i lavori ed i treni non subivano più rallentamento
- per la riapertura non hanno lavorato sull'armamento

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 08/06/2015 :  11:59:37  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di l_pisani_54

quote:
Messaggio di Mirko7270

quote:
Messaggio di iencenelli

ok , ms come ha fatto ad andare a sbattere su un tratto rettilineo e con visibilità ottimale?


Assolutamente falso, EUR Palasport dir. Laurentina ha una curva e io lo vedo sempre quando prendo la metro verso Rebibbia, quando c'è coda e Laurentina non fa arrivare alcun treno fermando il prossimo a Fermi e Palasport c'è un treno che occupa la stazione, a poca distanza si intravede il muso del convoglio che segue quello fermo in stazione. Lo fanno anche ad Anagnina. a Battistini addirittura quando il treno sta superando il segnale per andare a fare cambio banco ai tronchini entra spiombato un altro treno. Tutto con gli occhi miei. Non ho sentito da nessuno nessuna fonte né giornali quotidiani o quel che vi pare.


Scusa Mirko, ma l'incidente è avvenuto tra Eur Palasport ed Eur Fermi, in direzione Laurentina, sicuramente più vicino alla prima delle due stazioni, perché hanno chiuso la strada lì (lavoro vicino e ci sono passato) per evacuare i feriti.
Quel tratto è molto breve e sicuramente in rettilineo, visto che è parallelo al laghetto.
La curva è dopo, da Fermi verso Laurentina.


ragazzi, è avvenuto tra Eur Magliana ed Eur Palasport.
il tratto in questione ha TRE caratteristiche critiche:
1) curve strettissima a sinistra, che impedisce la visibilità
2) galleria con tantissimi neon fulminati (affacciatevi alla banchina di Eur Palasoprt e guardate, il tunnel è praticamente buio a meno che approfittando della chiusura all'esercizio non abbiano cambiato i neon)
3) cambio di condizioni di luce da solare (ed era un sole accencante, venerdi) a galleria male illuminata.
il macchinista, pur andando a 15km/h potrebbe aver perso quei pochi secondi per "abituarsi" al buio.
Mi sfugge però perchè, come sembra, il treno antecedente non abbia impegnato la banchina della stazione per intero al momento del tamponamento, a meno che PER PURA IPOTESI non sia successo che il treno poi tamponato abbia superato il rosso permissivo ad oltre i 15km/h e sia andato in frentura automatica.
Mentre il macchinista lo sbloccava è stato tamponato.
Non credo all'ipotesi di deroghe alla circolazione, che sarebbero alquanto rischiose.

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

l_pisani_54
Capo Stazione

1162 Messaggi

Inviato il 08/06/2015 :  12:19:18  Guarda il profilo di
Ok, quindi, se l'incidente è avvenuto tra Magliana e Palasport, il discorso della curva ci sta tutto.
Torno sul rosso permissivo perché non sono così ferrato in ambito ferroviario.
Se ho ben capito il rosso permissivo da facoltà al macchinista di procedere a vista, quindi a bassissima velocità, con un massimo di 15 km/h.
Naturalmente sta alla sua sensibilità ed esperienza valutare la velocità ammissibile (rettilineo, curva, scarsa illuminazione, ecc ...), comunque se supera i 15 il treno si blocca automaticamente.
Due cose mi chiedo:
1) in presenza del rosso permissivo il macchinista può procedere autonomamente o deve prima comunicare con il DCT?
2) il blocco automatico del treno, se si superano i 15 km/h, è in qualche modo disinseribile dal macchinista?
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 08/06/2015 :  16:48:40  Guarda il profilo di
non so per certo e quindi mi scuso; se ho sbagliato correggetemi.

1) si accende una P bianca sotto il rosso, che da Imperativo diventa Permissivo. A questo punto il macchinista può procedere in autonomia
2) si

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 08/06/2015 :  16:57:30  Guarda il profilo di
Ma tanto fanno come gli pare, non rispettano nulla. E comunque a Laurentina dovrebbero creare 2 scambi, uno che dagli arrivi si immette su corretto tracciato e l'altro che come accade a Rebibbia e Battistini, ti immettette alla banchina partenze, in modo da ridurre di poco il traffico. Stessa cosa Anagnina. C'è lo scambio per Battistini dagli arrivi ma manca nell'altro lato.
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 09/06/2015 :  00:18:20  Guarda il profilo di
La scarsa illuminazione conta fino a un
certo punto, la luce dei segmali e` cmq
visibile o i fanali di coda del treno
precedente nell`oscurita`, i macchinisti
dei treni che viaggiano la notte nn hanno
certo illuminazione lungo la linea, buio
pesto assoluto.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 09/06/2015 00:20:05
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35645 Messaggi

Inviato il 09/06/2015 :  00:52:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Mirko, prima di lanciare accuse le documenti.
Per rispondere a L_pisani
1)Si, nons erve autorizzazione del DCT. I segnali con la "P"luminosa hanno permissività temporanea, gli altri sono sempre permissivi (tabella sotto il segnale)
2) Devi dininserire il sistema. Operazione che verrebbe cmq registrata dagli apparati di bordo

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

l_pisani_54
Capo Stazione

1162 Messaggi

Inviato il 09/06/2015 :  09:33:51  Guarda il profilo di
@gemini grazie per le precisazioni

Ora bisogna solo aspettare che l'inchiesta faccia luce sui fatti.
Comunque io il macchinista non ce lo vedo a giocare con il telefonino, mentre affronta un tratto di linea in curva, con il rosso permissivo, sapendo che dietro l'angolo può trovare un treno fermo.
Altrettanto non ce lo vedo a disinserire di proposito il blocco per andare più veloce, sapendo che questa operazione viene registrata.
Torna all'inizio della Pagina

ROMULUS31
Capo Stazione

2311 Messaggi

Inviato il 09/06/2015 :  12:31:47  Guarda il profilo di
Ecco perché il mio dubbio è: la Ripetizione Segnali è accesa o è spetta su tutta la linea?
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 09/06/2015 :  18:15:36  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di alejandro.roma

La scarsa illuminazione conta fino a un
certo punto, la luce dei segmali e` cmq
visibile o i fanali di coda del treno
precedente nell`oscurita`, i macchinisti
dei treni che viaggiano la notte nn hanno
certo illuminazione lungo la linea, buio
pesto assoluto.


aspetta, è diversa la situazione di cui parli.
sempre buio è un fatto.
qui invece passi dalla luce al buoi e gli occhi hanno sisgono di (poco) tempoper abituarsi alla nuova luce.
quell'attimo può essere stato fatale

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 10/06/2015 :  12:58:12  Guarda il profilo di
http://m.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/roma_metro_b_guasto_treno_fermo_linea_bloccata/notizie/1403095.shtml



***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Br1
Capo Stazione

782 Messaggi

Inviato il 10/06/2015 :  12:59:29  Guarda il profilo di
giusto poco prima dello sciopero....

quote:
Messaggio di alejandro.roma

http://m.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/roma_metro_b_guasto_treno_fermo_linea_bloccata/notizie/1403095.shtml



Torna all'inizio della Pagina

Br1
Capo Stazione

782 Messaggi

Inviato il 10/06/2015 :  13:02:19  Guarda il profilo di
Qualcuno ha già notato che dalla stazione Piramide in direzione Termini, appena si esce dalla stazione e si entra in galleria c'e' quasi uno scalino sui binari?
Con i treni CAF si nota benissimo.
si fa un vero è proprio salto.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 15/06/2015 :  18:55:06  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di emipaco

quote:
Messaggio di l_pisani_54

quote:
Messaggio di Mirko7270

quote:
Messaggio di iencenelli

ok , ms come ha fatto ad andare a sbattere su un tratto rettilineo e con visibilità ottimale?


Assolutamente falso, EUR Palasport dir. Laurentina ha una curva e io lo vedo sempre quando prendo la metro verso Rebibbia, quando c'è coda e Laurentina non fa arrivare alcun treno fermando il prossimo a Fermi e Palasport c'è un treno che occupa la stazione, a poca distanza si intravede il muso del convoglio che segue quello fermo in stazione. Lo fanno anche ad Anagnina. a Battistini addirittura quando il treno sta superando il segnale per andare a fare cambio banco ai tronchini entra spiombato un altro treno. Tutto con gli occhi miei. Non ho sentito da nessuno nessuna fonte né giornali quotidiani o quel che vi pare.


Scusa Mirko, ma l'incidente è avvenuto tra Eur Palasport ed Eur Fermi, in direzione Laurentina, sicuramente più vicino alla prima delle due stazioni, perché hanno chiuso la strada lì (lavoro vicino e ci sono passato) per evacuare i feriti.
Quel tratto è molto breve e sicuramente in rettilineo, visto che è parallelo al laghetto.
La curva è dopo, da Fermi verso Laurentina.


ragazzi, è avvenuto tra Eur Magliana ed Eur Palasport.
il tratto in questione ha TRE caratteristiche critiche:
1) curve strettissima a sinistra, che impedisce la visibilità
2) galleria con tantissimi neon fulminati (affacciatevi alla banchina di Eur Palasoprt e guardate, il tunnel è praticamente buio a meno che approfittando della chiusura all'esercizio non abbiano cambiato i neon)3) cambio di condizioni di luce da solare (ed era un sole accencante, venerdi) a galleria male illuminata.
il macchinista, pur andando a 15km/h potrebbe aver perso quei pochi secondi per "abituarsi" al buio.
Mi sfugge però perchè, come sembra, il treno antecedente non abbia impegnato la banchina della stazione per intero al momento del tamponamento, a meno che PER PURA IPOTESI non sia successo che il treno poi tamponato abbia superato il rosso permissivo ad oltre i 15km/h e sia andato in frentura automatica.
Mentre il macchinista lo sbloccava è stato tamponato.
Non credo all'ipotesi di deroghe alla circolazione, che sarebbero alquanto rischiose.


hanno cambiato tutti i neon!

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1644 Messaggi

Inviato il 15/06/2015 :  23:24:03  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Br1

Qualcuno ha già notato che dalla stazione Piramide in direzione Termini, appena si esce dalla stazione e si entra in galleria c'e' quasi uno scalino sui binari?
Con i treni CAF si nota benissimo.
si fa un vero è proprio salto.



Confermo!

Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!

Evolution in action!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,19 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05