Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 [Roma]Linea B e Diramazione B1 (Parte 2)
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33256 Messaggi

Inviato il 27/03/2013 :  00:12:09  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
I vigili vigilantes ora stanno a fare i coatti nelle stazioni della Metro...non servono a nulla, chiaccherano con gli agenti di stazione, ogni tanto imbruttiscono se qualcuno cerca di accodarsi al tornello, ma in banchina a sorvegliare non ci scendono...hanno paura in certe stazione...metti che beccano qualche zingaro?Meglio grattarsi stando ai tornelli....

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12901 Messaggi

Inviato il 27/03/2013 :  09:50:39  Guarda il profilo di
comunque nei tronchini e nei deposito l'accesso "libero" notturno è un problema di SICUREZZA, al di la dei writers.
concordo con l_pisani

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

l_pisani_54
Capo Stazione

1003 Messaggi

Inviato il 27/03/2013 :  15:35:45  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di emipaco

comunque nei tronchini e nei deposito l'accesso "libero" notturno è un problema di SICUREZZA, al di la dei writers.
concordo con l_pisani


Ieri, parlando di questo con un collega, lui mi ha fatto notare una possibilità moooolto inquietante: immaginate che qualcuno, pazzo o terrorista, voglia fare un attentato. Questo si introduce di notte nel deposito, imbottisce un treno di esplosivo e ci piazza un bel timer, regolato sull'ora di punta.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12901 Messaggi

Inviato il 27/03/2013 :  15:49:14  Guarda il profilo di
è quello che non ho voluto scrivere ma sottindendevo

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33256 Messaggi

Inviato il 27/03/2013 :  17:15:21  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Vabbè,manco stessimo in una puntata di NCIS. Ecmq sulla A cè piú sorveglianza,ergo a magliana dormono?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

tempy85
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
490 Messaggi

Inviato il 28/03/2013 :  12:28:54  Guarda il profilo di
Mio personale tributo alle MB 100:

http://www.youtube.com/watch?v=r4-nbYny9KU&list=UUgvApoiZT1Y9QCgPjKfbdbg&index=1

Tempy85's Blog:

http://tempy985.blogspot.com/
Torna all'inizio della Pagina

leoderoma
Ausiliario

6 Messaggi

Inviato il 29/04/2013 :  10:43:32  Guarda il profilo di
Buongiorno signori, sono nuovo da queste parti!
Vedo che sull'argomento metro B1 siete tutti ben informati! allora la domanda la pongo a voi direttamente: ma secondo voi il progetto della metro B1 è stato studiato a dovere? a me pare nel complesso piuttoto mediocre (se si pensa al buget investito!).

Con la B1 poi le frequenze di passaggio si sono ridotte.....aspettare 5/8 minuti per una metro è davvero troppo. Se pensate che a Roma ci sono solo due...

Non credo che questo sia il servizio che una capitale europea dovrebbe offrire…
Possibile che nessuno politico affronti seriamente l’argomento?

Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33256 Messaggi

Inviato il 29/04/2013 :  11:16:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Veramente inizialmente (e parlo ante 1990) l'attuale B1 doveva essere il ramo principale del prolungamento. Il problema magari è dato dal fatto che lo sbinamento è ante tiburtina, che è un nodo di scambio.

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

l_pisani_54
Capo Stazione

1003 Messaggi

Inviato il 29/04/2013 :  12:16:55  Guarda il profilo di
Poiché i due rami (Conca d'Oro e Rebibbia) hanno lunghezze molto diverse (3 e 7 fermate dopo la biforcazione), questo comporta una frequenza ridotta delle corse verso Conca d'Oro.
Se facessero una di qua ed una di là, tanto per capirsi, i treni per Rebibbia sarebbero insufficienti e quelli per Conca d'Oro mezzi vuoti.
Forse sarebbe stato meglio, in attesa di prolungare la B1, realizzare in stazione un altro binario, ed effettuare la tratta Bologna Conca d'Oro con trasbordo su treni navetta, lasciando invariata la frequenza sulla vecchia B.
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2335 Messaggi

Inviato il 29/04/2013 :  22:33:53  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
Dai su, non esageriamo: se lo spazio non era già previsto aggiungere un binario a Bologna sarebbe costato uno sproposito e avrebbe comportato la chiusura della linea per anni!
E non è la lunghezza di una linea a determinarne la frequenza del servizio (dopotutto che centra?)
Torna all'inizio della Pagina

l_pisani_54
Capo Stazione

1003 Messaggi

Inviato il 30/04/2013 :  08:25:21  Guarda il profilo di
@GiovanniP
Le linee metro di Roma vanno dal centro alla periferia, questo significa che il grosso dei passeggeri raggiunge il centro la mattina e da lì riparte il pomeriggio.
Basta osservare il progressivo riempimento e svuotamento lungo il percorso, ed il grande "travaso" di passeggeri a Termini, per rendersi conto dei flussi di traffico.
Non è la stessa cosa un treno che fa solo tre fermate dopo Bologna, terminando la corsa in un quartiere non troppo lontano dal centro, ed uno che arriva fino a Rebibbia, praticamente ai confini della città.
Sicuramente la situazione tenderà a bilianciarsi se e quando la B1 si allungherà di qualche altra fermata.
Riguardo al binario in più a Bologna non so quanto sarebbe costato, però comunque nei lavori fatti per adattare la stazione alla diramazione, si poteva prevedere, e non avrebbero avuto tutti i problemi iniziali a causa dell'omino dello scambio, come è successo i primi mesi.
In ogni caso, se avessero fatto iniziare la diramazione a Tiburtina, sarebbe stato molto meglio, ma ormai è fatta.
Torna all'inizio della Pagina

leoderoma
Ausiliario

6 Messaggi

Inviato il 30/04/2013 :  10:52:07  Guarda il profilo di
siete davvero informatissimi, è un piacere parlare con voi!
Ho una curiosità: secondo voi si tratta di un progetto indispensabile? mi spiego meglio; non si sarebbero potute escogitare soluzioni meno costose e più efficienti, magari in superficie?
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33256 Messaggi

Inviato il 30/04/2013 :  12:12:30  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
no, non c'erano altre soluzioni

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1398 Messaggi

Inviato il 30/04/2013 :  18:59:56  Guarda il profilo di
In superficie? Hai presente quanto e' profonda Bologna, fra tutte e due le canne?

Voglio i TSR a sei vagoni sulla Roma-Capranica-Viterbo!

Evolution in action!
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12901 Messaggi

Inviato il 02/05/2013 :  11:06:21  Guarda il profilo di
mah, bologna è nata già come una stazione complicata, anche perchè prevedeva le opere propedeutiche allo sbinamento (un pò come ad ottaviano, dove i binari per il proseguimento sono rimasti tronchini per quasi 20 anni).
se si fosse deciso prima di sbinare a tiburtina sarebbe forse stato meglio, ma una volta deciso non potendo intervenire sull'infrastruttura avrei esercitato la bologna - conca d'oro a spola con un unico treno che fa su e giu (tanto le frequenze sarebbero rimaste più o meno le stesse).
non credo che l'arrivo della navetta a bologna avrebbe turbato più di tanto il flusso principale, forse appena...
invece non concordo con le navette conca d'oro - castro pretorio, forse avrebbero perturbato maggiormente

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,48 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05