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l_pisani_54
Capo Stazione

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Inviato il 05/12/2014 :  15:36:08  Guarda il profilo di
In tutti i motori a scoppio raffreddati ad acqua, c'è un termostato meccanico che tiene chiuso il circuito finché il motore (e quindi anche l'acqua) è freddo. Scaldandosi l'acqua, il termostato inizia ad aprirsi e l'acqua inizia a circolare. Il termostato è importante perché il motore, per avere il giusto rendimento deve essere caldo. Raggiunta la temperatura di regime l'acqua in circolazione passa nel radiatore dove si raffredda e torna al motore, per scaldarsi di nuovo e così via.
Se l'acqua non riesce a freddarsi a sufficienza nel radiatore, cosa che succede specialmente quando fa caldo, ma anche se il mezzo è fermo nel traffico e viene meno l'effetto dinamico dell'aria sulla superficie del radiatore, intervengono delle ventole ad azionamento elettrico, spesso a più velocità, comandate da un sensore sul circuito di raffreddamento.
Anche d'inverno, quando fa freddo, il motore deve raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio (5-10 minuti) e deve essere regolato in un range previsto nel progetto (nell'ordine di 5-10 gradi), utilizzando il termostato in basso e la ventola in alto.
Se l'impianto di raffreddamento non è in ordine (specie nell'uso urbano), il surriscaldamento avviene subito e non dopo ore, a meno che nel frattempo non sopraggiunga un guasto che cambi le condizioni di funzionamento.

Modificato da - l_pisani_54 il 05/12/2014 15:37:52
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 05/12/2014 :  16:01:45  Guarda il profilo di
Comunque sugli autobus in genere si usa una ventola ad azionamento idraulico, fatta girare tramite l'olio del servosterzo (peraltro infiammabile). La stessa poi gira sempre, ma solo a motore acceso, a differenza degli elettroventilatori in uso sulle automobili.
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24977 Messaggi

Inviato il 05/12/2014 :  16:06:22  Guarda il profilo di
Magari le ventole della 5440 non raffreddavano a dovere da giorni.... il motore ha lavorato a temperature elevate fino a raggiungere se non superare i 100 gradi?!.
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3683 Messaggi

Inviato il 05/12/2014 :  16:21:46  Guarda il profilo di
Lo stabiliranno i VVFF (su ilmessaggero parlano di corto circuito, mentre su romatoday di generico guasto al motore...) e i meccanici... certo, in casi del genere la telemetria è di grosso aiuto.

Modificato da - Dora west il 08/05/2015 21:43:12
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l_pisani_54
Capo Stazione

1162 Messaggi

Inviato il 05/12/2014 :  16:37:10  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Dora west

Comunque sugli autobus in genere si usa una ventola ad azionamento idraulico, fatta girare tramite l'olio del servosterzo (peraltro infiammabile). La stessa poi gira sempre, ma solo a motore acceso, a differenza degli elettroventilatori in uso sulle automobili.


A prescindere dal funzionamento (elettrico o idraulico) suppongo che il numero dei giri possa variare in funzione della temperatura. Poi molte automobili hanno l'eletttroventola sotto quadro e a motore spento non funziona.
Resta sempre un problema di manutenzione e suppongo che gli autisti siano tenuti a segnalare malfunzionamenti, tipo rumorosità eccessiva o peggio, temperatura troppo elevata.
I responsabili andrebbero denunciati perché i soldi che vengono sperperati in questi casi, sono pubblici.
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l_pisani_54
Capo Stazione

1162 Messaggi

Inviato il 05/12/2014 :  16:42:04  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Dora west

Lo stabiliranno i VVFF (su ilmessaggero parlano di corto circuito, mentre su romatoday di generico guasto al motore...) e i meccanici... certo, in casi del genere la telemetria è di grosso aiuto. Comunque sono portato a pensare che a 100 gradi non ci sarebbe arrivato senza mandare in ebollizione il radiatore...


I circuiti di raffreddamento, poiché usano un liquido refrigerante (o almeno dovrebbero usarlo) che ha una temperatura di ebollizione più elevata dell'acqua, ed anche perché sono tenuti ad una pressione superiore a quella atmosferica (almeno quelli delle macchine), vanno in ebollizione un po' più su di 100°. Credo che la strumentazione, spie e compagnia bella dovrebbe essere tarata in maniera prudenziale, qualche grado prima del "botto".
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l_pisani_54
Capo Stazione

1162 Messaggi

Inviato il 05/12/2014 :  16:54:26  Guarda il profilo di
piccolo OT sull'argomento
Anni '70. Viaggio estivo organizzato dal mio liceo, in montagna, in Piemonte.
Partiamo da Roma con due Pullman Fiat 306, che per chi è troppo giovane, meccanicamente erano dei muli, però i cavalli allora erano pochini e bisognava usarli con cura.
L'autista del nostro era saggio ed anziano, quello dell'altro bus molto giovane ed un po' cojone.
Abbiamo fatto tutta l'autostrada di conserva, poi, quando è iniziata la salita, l'altro ha superato ed ha iniziato a tirare.
Andava su come un matto, per un po' dai finestrini aperti abbiamo sentito il povero motore tirato a morte, poi si è allontanato troppo per sentirlo.
Ha rallentato solo alla fine e noi siamo arrivati tranquilli, poco dopo di lui.
Lo scemo, non contento di aver cercato di scassare il pullman, lo sento dire "mi sa che si è un po' scaldato", e naturalmente che fa, toglie il tappo del radiatore senza la minima attenzione beccandosi il getto di vapore sul braccio.
Immaginate la scena, l'autista che saltellava tenendosi il braccio e dicendo "porca ma... porca ma....", inseguito per il piazzale da zampilli di acqua bollente e vapore.
Ha tenuto il braccio fasciato per tutto il tempo e non ha fatto più lo scemo.
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4229 Messaggi

Inviato il 06/12/2014 :  12:48:09  Guarda il profilo di
Infatti per questo dissi che a Foggia sono stati dei dementi ad acquistare i BMB 240LU a Roma (e io ho sempre sostenuto che fossero buone vetture), e non invece ad acquistare vetture in piccole città italiane o straniere. E c'è qualcuno che mi ha pure rimbeccato, sostenendo che hanno fatto bene! Il problema è che solo a Roma le vetture vengono spremute 24 ore su 24 con carichi d'utenza spaventosi e su strade impossibili. Altrove dopo le 20 riposano e i carichi di utenza sono minori. E quindi le vetture resistono meglio all'usura del tempo.

Teo Orlando
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iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

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Inviato il 06/12/2014 :  13:40:08  Guarda il profilo di
infatti i bmb240 non so come fanno ad uscire ancora :)
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 27/02/2015 :  18:06:40  Guarda il profilo di
http://m.romatoday.it/cronaca/incendio-bus-031-via-la-storta.html
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
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Inviato il 27/02/2015 :  18:13:02  Guarda il profilo di
E' un segnale da non sottovalutare il fatto che vetture relativamente nuove seguano la stessa sorte di altri modelli già arrostiti, non sono dotati di sensori che al primo accenno di fumo o fiamma la estinguono??


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Modificato da - alejandro.roma il 27/02/2015 18:15:16
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

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Inviato il 27/02/2015 :  18:21:12  Guarda il profilo di
Vero, e' preoccupante il fatto che una vettura che non ha nemmeno quattro anni
gia' se ne sia andata in gloria... O sono difettosi i vivacity seppur minimamente, oppure anche per loro, zero manutenzione.
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 27/02/2015 :  23:03:03  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di alejandro.roma

E' un segnale da non sottovalutare il fatto che vetture relativamente nuove seguano la stessa sorte di altri modelli già arrostiti, non sono dotati di sensori che al primo accenno di fumo o fiamma la estinguono??

Può darsi abbia avuto già in precedenza un principio di incendio...
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Forzaferrarileo
Capo Stazione

1236 Messaggi

Inviato il 08/05/2015 :  21:19:03  Guarda il profilo di
Ho visto la foto di un citaro flambè. Sapete su quale linea è successo? ( mi sembra sia di portonaccio)

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=123838982
ROMA

Edit: è su via labicana, all'altezza del colosseo

Modificato da - Forzaferrarileo il 08/05/2015 21:23:13
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
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Inviato il 08/05/2015 :  21:59:14  Guarda il profilo di
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