Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 TPL a Roma e nel Lazio
 manutenzione a Roma
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 2

l_pisani_54
Capo Stazione

1193 Messaggi

Inviato il il 16/05/2012 :  17:53:00  Guarda il profilo di
Mi sono sempre chiesto perché in molte grandi città, specie straniere, girino bus, tram e metro vecchiotti ma in buone condizioni, mentre nella capitale ciò, tranne rare eccezioni (tipo le Stanga), non avviene.
Sicuramente l'impiego a Roma, specie per i bus, costretti a viaggiare spesso al limite della capienza su strade che ricordano le piste dei parchi del Kenia, non aiuta, però qui si rottama con molta facilità, quando da altre parti si fa manutenzione o, al massimo si vende il materiale più vecchio a qualche amministrazione con minori esigenze.
Per esempio, quando vado a sciare, trovo in molti paesi delle dolomiti, il servizio di skibus effettuato con vecchie vetture urbane.
Il materiale su rotaia, sia perché sottoposto a minori sollecitazioni, sia perché i motori elettrici sono più longevi, e sicuramente molto più durevole, eppure sembra che non si riesca a mantenere i servizio le vetture più vecchie della linea A.
Visto che le più vecchie hanno cominciato il servizio all'inizio del 1980, mi sembra strano che tale materiale sia ormai inutilizzabile, quando in molte città europee e nordamericane vedo convogli sicuramente più anziani.
Non vorrei essere maligno, ma mi viene da pensare che rottamare e ricomprare costa più che fare manutenzione e ricondizionare e quindi offre più spazio a certe elargizioni tipiche del nostro bel paese (quello del formaggio?)

nicola85
Capo Stazione

Lazio
809 Messaggi

Inviato il 16/05/2012 :  20:08:31  Guarda il profilo di
Manutenzione a Roma è come dire igloo nel Sahara...

Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36529 Messaggi

Inviato il 16/05/2012 :  22:58:13  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Da dove tiri fuori queste affermazioni?Le MA100 avevano necessità di una bella revisione...a NApoli le han rifatte da cima a fondo...quelle inv ersione feccia del mare....ehmehm...son stati un pò più distratti...ma girano. Per gli autobus la tendenza ormai ovunque è rinnovare il parco emzzi, laddove restano in giro vetture vecchie è per ragioni di budget...ma conta che nelle grandi città è raro che ormai trovi in giro vecchie vetture...I servizi skibus son servizi molto di nicchia, per i quali magari non vale la pena spendere soldi per comrpare una vettura nuova da usare 4 mesi l'anno....Sulle manutenzioni...a Roma si fa quel che si può, nei limiti delle disponibilità del personale delle officine...Il problema semmai è che manco si compra più niente...l'ultima fornitura di bus son stati gli sparuti Citelis, credo comprati con i soldi che l'assicurazione ha rimborsato per i CNG finiti arrostiti causa alieni a Tor Pagnotta (gli stessi alieni che han fatto scoppiare l'incendio di trastevere...roba da Man in Black)per il resto gli ultimia rrivi son stati per il Giubileo...ora Roma TPL sta rinnovando la flotta (con quali soldi...è un mistero) con Avancity, Vivacity e Temsa Avenue...Passi i primi due...ma i Temsa fan proprio schifo esteticamente...operativamente devo salirci...anche se farli a due porte non mi semrba gran cosa saggia

!!FUCK RUSSIA!!
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;

fla5
Capo Stazione

756 Messaggi

Inviato il 16/05/2012 :  23:09:28  Guarda il profilo di
Vabbè sulle Dololiti mi state parlando di SAD (Alto Adige) che usa vetture di tutto rispetto anche per gli skibus oppure di TrentinoTrasporti che su alcune linee usa vecchi bus urbani, comunque sono entrambe aziende (la prima più austriaca che italiana) dove manutenzione è costante ed efficente.
Andate a vedere un BMB321 o 240 di Bolzano (SASA) e poi confrontatelo con uno romano...

Se consideriamo poi il numero di vetture che fanno i falò per le strade romane, ci accorgiamo che questo particolare fenomeno è possibile vederlo solo nella nostra città... (su BBN c' è la lista dal 2009... praticamente 1-2 bus al mese)

Modificato da - fla5 il 16/05/2012 23:14:32

l_pisani_54
Capo Stazione

1193 Messaggi

Inviato il 25/05/2012 :  09:46:23  Guarda il profilo di
Mi sono appena guardato le foto degli autobus di Rieti. Le più vecchie sono di tre (non trenta) anni fa, e mostrano materiale che a Roma è finito allo sfascio da parecchio tempo e che lì, invece, sembra funzionare egregiamente.
Mi chiedo: sono scemi quelli di Rieti che perdono tempo con dei vecchi catorci tenuti insieme con il fil di ferro, oppure a Roma si preferisce buttare materiale ancora funzionante per spendere soldi e comprarne di nuovo?

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36529 Messaggi

Inviato il 29/05/2012 :  22:51:30  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Veramente non direi. Rieti ha dei mezzi ex SPoleto, se non erro, e come tutte le piccole città, i mezzi sono sottoposti a stress minore. Figurati che Cassino ha 4 Turbocity ex ATAC...usati solo sulle linee scolastiche...

!!FUCK RUSSIA!!
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;

n/a
deleted

2338 Messaggi

Inviato il 30/05/2012 :  17:04:37  Guarda il profilo di
Esatto, sicuramente i mezzi sentono lo "stress" di una grande città rispetto alla vita in "campagna"

Francesco_Roma
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
515 Messaggi

Inviato il 01/06/2012 :  21:56:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Francesco_Roma
C'è da considerare che la maggior parte delle tabelle di marcia (quindi intese come turni macchina) si aggira sulle 15 ore giornaliere, con punte massime di più di 20 ore, e punte minime di circa 3, ma tenendo conto della grave carenza di vetture, quella che rientra dopo 3 ore di servizio riesce quasi subito per sostituire vetture guaste.
L'utilizzo continuativo aumenta considerevolmente lo stress meccanico, se poi ci mettiamo la manutenzione fatta in un certo modo...

www.busbusnet.com

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9886 Messaggi

Inviato il 01/06/2012 :  22:26:51  Guarda il profilo di
Quello che dici è giusto , non è pero normale che vadano in combustione non meno di 3 vetture al mese

emipaco

Lazio
15966 Messaggi

Inviato il 04/06/2012 :  12:01:50  Guarda il profilo di
le vetture romane sono sottoposte a tre grosse "negatività":
- affollamento
- strade (in alcuni casi estremamente) dissestate
- turni di servizio pesanti
poi, basta vedere i km che hanno questi bus di cui parli tu e che provengono dalle città medio piccole, con quelli romani e ti rispondi da solo...
se ho una fiat UNO del 1985 con 13.000km e mi serve per fare la spesa la prendo, certo se ci devo arrivare a kiev forse ci penso un pò su...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36529 Messaggi

Inviato il 04/06/2012 :  13:12:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Il discorso è che un Turbocity che a Cassino è impiegato solo sulle linee scolastiche, o un 418 di Aprilia,hanno sicuramente più margini di vita operativa....

!!FUCK RUSSIA!!

l_pisani_54
Capo Stazione

1193 Messaggi

Inviato il 04/06/2012 :  14:53:04  Guarda il profilo di
Le "negatività" dei bus romani le avevo già indicate nel post di apertura.
A parte le gite scolastiche, suppongo che i bus in servizio a Rieti siano usati tutto il giorno.
Ho l'impressione che a Roma, complice forse l'esternalizzazione di molti servizi, la manutenzione non sia fatta a dovere. A questo punto è normale che, dopo dieci anni, rischi di trovarti dei catorci che non conviene più riparare.
Mi sembra che in questo momento a Roma, le vetture più vecchie presenti nel parco (almeno in quantità importante), siano i "serpentoni", che cercano a tutti i costi di mantenere in servizio perché gli servono come il pane, anche se devo dire che, un giorno sì ed uno no, ne vedo uno in panne sulla Colombo.

emipaco

Lazio
15966 Messaggi

Inviato il 04/06/2012 :  15:23:22  Guarda il profilo di
si, ma quel che volevo dire, e che ripeto qualora non fossi stato chiaro, è che indipendentemente dall'età e dal modello del bus, bisogna vedere quanti km ha sul groppone e in che condizioni li ha fatti!
quindi è normale vedere in città medio piccole in servizio (magari come rinforzi) addirittura i Menarini 201 mentre a roma (ma anche a milano) li hanno pensionati da tempo!
come dici tu, conla manutenzione durerebbero sicuramente di più, ma non credo poi tanti anni come le macchine che hanno lavorato meno ore e meno km

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36529 Messaggi

Inviato il 04/06/2012 :  15:46:14  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ehm, ci sarebbe da far presente che molte piccole città hannoa vuto mezzi da città di dimensioni contenute, mezzi che quindi non hanno avuto una grandissima usura. Fermo restando che la scelta dell'usato si attua semplicemente perchè i vari cocnesionarid evono sempre far fornte a bilanci abbastanza risicati. I turbocity romani finirono anche alla RossiBus per il servizio di FIumicino, ma son stati rapidamente accantonati per oscuri motivi. Però ad esempio Aprilia ha acquistato dei mezzi nuovi con contributo regionale...Rieti ha preso molto usato da Milano che rinnova i mezzi abbastanza rapidamente...E se none rro a Rieti gira anche materiale ex ATAF

!!FUCK RUSSIA!!

marioon
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4591 Messaggi

Inviato il 02/08/2012 :  15:54:52  Guarda il profilo di
Ieri prendo la 4491 sull'H.Come accade già in molti altri bus,in particolare citaro extraurbani,i condizionatori perdono grandi quantità d'acqua. Segnalo ciò perchè avevo gà preso tale vettura 45 giorni prima ed aveva lo stesso problema. In 45 giorni non c'è stato modo di riparare un condizionatore?

n/a
deleted

368 Messaggi

Inviato il 02/08/2012 :  22:45:39  Guarda il profilo di
Ti invito a fare una piccola ricerca sul termine CONDENSA....

www.busbusnet.com
Pagina: of 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,12 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05