Autore |
Discussione |
smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1655 Messaggi |
Inviato il 10/08/2017 : 10:21:59
|
Chiedevo perche' due giorni fa Muovi.roma.it segnalava un 772 al capolinea ed in partenza da Ballarin alle 1656.
Sono uscito dall'ufficio alle 1656 spaccate per non perderlo, e dopo due minuti che stavo alla fermata sul Serafico MR e' passato a Nessun Autobus per il 772, con prossima partenza alle 1719, senza che vi fossero 772 lungo il percorso.
Dopo un quarto d'ora e' riapparso un 772 in partenza da Ballarin alle 1719
Ed il 772 in partenza da Ballarin alle 1719 poi e' apparso a Serafico-Registri Immobiliari alle 1719 spaccate....
Scioccamente non avevo guardato il numero di vettura su MR per vedere se quella che sarebbe dovuta partire alle 1656 era la stessa che poi e' partita [prima] delle 1719... |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
 |
|
smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1655 Messaggi |
Inviato il 10/08/2017 : 10:26:26
|
Oggi invece e' stato piu' divertente.
Arrivo a Laurentina, ed MR mi dava il 772 a sette minuti.
Arrivo alla fermata del 772, ed il 772 stava a tre minuti. La fermata era stranamente vuota.
Dopo altri due minuti era in Nessun Autobus, e sul percorso il
Dopo due minuti il 772 stava a Nessun Autobus, ed sul percorso il 772 appariva a Di Bonaiuto.
Il sito Muovi Roma e' meglio della Dolce Euchessina.
E solo un pazzo puo' andare a lavorare d'agosto con i mezzi, o uno che ha il condizionatore rotto in auto... |
Evolution in action! |
 |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15822 Messaggi |
Inviato il 10/08/2017 : 10:37:32
|
purtroppo anche io ho sperimentato tutto quel che dici. come contromisure personali mi muovo per stare almeno 5 min prima dll'orario indicato dall'app, perché spesso i dati sono ritardati di 2 o 3 min (che non sono proprio pochi). altra cosa, se la vettura al capolinea viene dichiarata guasta o spostata su altra linea scompare. invece quel che non ti è successo ma mi fa "sbroccare" è quando la danno in viaggio e ti passa davanti con scritto "DEPOSITO" oppure "FUORI SERVIZIO" |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 10/08/2017 : 10:39:30
|
L'autista credo possa solo inserire, tramite lo schermetto, i dati della corsa per facilitare il lavoro della sala operativa, tutto il resto invece dovrebbe essere automatico con possibilità di intervento manuale da parte della sala (quindi è da escludere nel modo più assoluto che l'autista abbia la possibilità di "spegnere il GPS" ossia vestire e svestire la vettura a suo piacimento), non so se il satellitare sia sottochiave oppure passi direttamente attraverso l'interruttore generale, ma come più volte detto su alcune vetture è difettoso e si riavvia di continuo e questo fenomeno dà luogo alla vettura che scompare e riappare a intermittenza. |
Modificato da - Dora west il 10/08/2017 10:41:06 |
 |
|
emipaco

Lazio
15822 Messaggi |
Inviato il 10/08/2017 : 10:39:35
|
quote: Messaggio di Dora west
Grazie per la correzione!
Comunque precisazione da parte dell'Atac http://www.romatoday.it/cronaca/schiaffo-autista-bus-69-replica-atac.html
non è il primo autista che la spegne perché sente freddo... mi è capitato un paio di volte, uno accendeva e spegneva ogni 10 min, un altro inizialmente non voleva accendere ma poi con autobus che si stava riempiendo ha acceso |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
Dora west

Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 10/08/2017 : 10:45:33
|
La temperatura, in ogni climatizzatore, è regolabile in discesa rispetto a quella ambientale agendo sulla velocità del ventilatore del radiatore evaporatore (maggiore portata: più calore è assorbibile dall'evaporatore di un impianto a piena efficienza; mi ricordo che la 5438 che presi con aria condizionata veramente fredda 7 anni fa aveva un ventilatore particolarmente rumoroso e il getto d'aria si sentiva e parecchio), ma non vedendo alcun comando/potenziometro nell'abitacolo dei bus ATAC tranne il pulsantino (tranne, nei Citaro, una centralina con un mixer che agisce sulla temperatura, che però sotto ha il simbolo del posto di guida quindi presumo regolazione effettuabile dall'autista solo per l'aria uscente in cabina) credo che l'aggiustamento della temperatura sia un'operazione effettuabile esclusivamente dai tecnici.
Io invece una volta ho visto un autista spegnerla prima di salite importanti (ad esempio quella del Nuovo Salario). Ricorda che il compressore con queste temperature aumenta apprezzabilmente il carico sul motore quindi il motore potrebbe riscaldarsi di più che con l'aria condizionata spenta. |
Modificato da - Dora west il 10/08/2017 10:49:36 |
 |
|
smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1655 Messaggi |
Inviato il 10/08/2017 : 10:55:30
|
quote: Messaggio di emipaco
invece quel che non ti è successo ma mi fa "sbroccare" è quando la danno in viaggio e ti passa davanti con scritto "DEPOSITO" oppure "FUORI SERVIZIO"
Mi e' successo, mi e' successo.
Ed ha fatto TUTTO il percorso del 772, a velocita' supraluminali, visto che non faceva le fermate.
Ma quella volta il numero della vettura l'avevo, ed ho segnalato la cosa.
Per quello che puo' servire... |
Evolution in action! |
 |
|
Dora west

Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 10/08/2017 : 11:03:21
|
Mi pare che la tabellazione portata non conti più, e che dunque la vettura scompaia in automatico al termine del turno oppure dietro comando della sala operativa, perché in passato tranne in pochi casi (mancanza di comunicazione tra centralina e satellitare?) quando l'autista trasmetteva i codici di FUORI SERVIZIO o DEPOSITO ai display o li spegneva direttamente togliendogli la corrente, o con tasto apposito sulla centralina, la vettura scompariva immediatamente da siti e app (a volte lo faceva anche quando semplicemente, giunto al capolinea, cambiava il codice A in quello B o viceversa per far comparire la scritta dell'altro capolinea, e in tal caso la vettura ricompariva non appena toccava la prima fermata della corsa successiva; inoltre la tabellazione manuale non so precisamente cosa potesse comportare, dato che non credo che la stessa sia associata a un codice specifico come 80A oppure 92B che identifica una linea e una destinazione specifica, ma è costruita sul momento dall'autista). Poi, quando intorno a Ottobre 2015 è cambiato tutto il sistema, è cominciato questo problema. |
Modificato da - Dora west il 10/08/2017 11:08:54 |
 |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25889 Messaggi |
|
smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1655 Messaggi |
Inviato il 10/08/2017 : 16:33:42
|
Si', ma il fatto che un autobus marcato Deposito si faccia tutto il percorso del 772 è abbastanza urtante... |
Evolution in action! |
 |
|
Mirko7270

21316 Messaggi |
|
Fab 1224

25889 Messaggi |
Inviato il 10/08/2017 : 16:53:02
|
Più che giustificare lo schiaffo hanno tenuto a precisare che sul 69 era stato assegnato un bus idoneo al servizio come se non fosse una cosa ordinaria.. mah. |
 |
|
Mirko7270

21316 Messaggi |
Inviato il 10/08/2017 : 22:59:27
|
http://atac.roma.it/page.asp?r=16389&p=160
Atac: autista aggredito a Piazzale Clodio, aria condizionata funzionante e bus idoneo
Con riferimento a notizie di stampa relative alle cause che avrebbero portato, nella giornata di ieri, un passeggero ad aggredire un autista Atac in servizio a Piazzale Clodio, l'azienda precisa che, contrariamente a quanto ricostruito, l´impianto di aria condizionata all'interno dell'autobus, momentaneamente non attivo per una dimenticanza dell'autista, era perfettamente funzionante. Pertanto, il mezzo in questione risultava pienamente idoneo ad effettuare regolare servizio anche in giornate di caldo eccezionale come queste. Atac condanna quindi fermamente l'accaduto sottolineando come tali comportamenti violenti, oltre ad essere intollerabili, danneggiano il servizio e quindi i cittadini. |
 |
|
iencenelli

9454 Messaggi |
Inviato il 10/08/2017 : 23:37:35
|
quindi il tizio oltre alla pizza si prende anche un richiamo :) Genio |
 |
|
Dora west