Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Sulmona - Carpinone
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 25

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 29/11/2011 :  18:46:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Emilio.Cancelli

Allora, mi domando, che senso ha far correre due vettori FINANZIATI DALLA REGIONE con gli stessi orari?????


E' una forma di concorrenza imperfetta che porta al danneggiamento di uno dei due competitori.
Torna all'inizio della Pagina

magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 29/11/2011 :  19:14:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
salve a tutti! saluto Gemini,con cui ho parlato su Le Rotaie Molise!
Torna all'inizio della Pagina

magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 29/11/2011 :  19:16:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ho già esposto altrove la mia idea riguardo la Sulmona - Carpinone,premetto che non sono esperto di ferrovie quindi ignoro molte cose ma conosco perfettamente la mobilità locale,dalla costa all'interno.
Premetto che sarò lungo nell'intervento,ma permetterà di capire come sia possibile far sopravvivere la linea
SOLO RIPRISTINANDO IN MODO COMPETITIVO IL COLLEGAMENTO FERROVIARIO PESCARA-NAPOLI,l'unico con utenza potenzialmente alta (i pullman PE-NA sono sempre pieni).
Torna all'inizio della Pagina

magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 29/11/2011 :  19:22:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
parto dal pullman pescara-napoli per arrivare a fare un confronto con la linea ferroviaria pescara-sulmona-isernia-napoli.

PULLMAN PESCARA-NAPOLI 6.45 - 10.30 - 14.30 - 17.00
PULLMAN NAPOLI-PESCARA 7.00 - 10.00 - 14.40 - 17.30
secondo il tabellino di marcia impiega 4 ore,che però di fatto sono quasi ordinariamente 4 ore e 15 minuti considerando alcune situazioni di traffico all'uscita di Pescara e dentro Vairano Scalo e il sempre caotico arrivo a piazza Garibaldi a Napoli,salvo eventi eccezionali che in alcuni casi creano ritardi maggiori.
La partenza e l'arrivo sono entrambi dal piazzale delle due stazioni FS,dentro le città.Le fermate intermedie sono :
-Chieti Scalo,presso la stazione FS
-Sulmona : ospedale,che si trova ai margini del centro abitato lato sud
-Roccaraso : area di servizio lungo la strada con sosta di 10 minuti più fermata successiva lontana dal centro abitato
-Castel di Sangro : terminal bus,periferia del paese
-Colli a Volturno : per strada
-Roccaravindola : per strada solo per scarico passeggeri
-Venafro : sulla via principale dentro il centro abitato solo per scarico passeggeri
-Vairano Scalo : dentro il centro abitato solo per scarico passeggeri

è stata eliminata da un paio d'anni se non sbaglio la fermata di Caserta presso un autogrill sull'autostrada A1.


Costo del biglietto euro 24


TRENO PESCARA-NAPOLI
Vi chiedo una mano per ricordare gli ultimi orari in vigore fino all'anno scorso,ma ricordo sicuramente tra le altre la prima partenza da Pescara (già autosostituita fino a Sulmona) intorno alle 4.30 se non sbaglio e arrivo a Napoli intorno alle 8.50/9.00,impiegando quindi circa 4 ore e mezzo.
Ripeto,se qualcuno ha gli orari vecchi inseriteli così li vediamo insieme.

Fermate intermedie,tra parentesi metto quelle che a memoria erano praticamente infrequentate :
CHIETI SCALO : in pieno centro
(Manoppello)
(Alanno)
SCAFA - SAN VALENTINO : stazione dentro il paese di Scafa
(Piano d'Orta-Bolognano)
TORRE DE' PASSERI : stazione dentro il paese
(Bussi)
POPOLI-VITTORITO : stazione dentro Popoli
PRATOLA PELIGNA : stazione dentro il paese
SULMONA : stazione FS lato nord del paese,equidistante dal centro quanto la fermata pullman Arpa
(Introdacqua)
(Pettorano sul Gizio)
(Cansano)
CAMPO DI GIOVE : stazione dentro il paese,frequentata nei periodi di agosto e nelle festività natalizie e pasquali
(Campo di Giove - Monte Majella) : frequentata durante i periodi di neve
(Palena)
(Rivisondoli-Pescocostanzo)
ROCCARASO : stazione dentro il paese
(Alfedena-Scontrone)
CASTEL DI SANGRO : stazione alla periferia del paese
(San Pietro Avellana-Capracotta)
(Villa San Michele)
(Vastogirardi)
(Carovilli-Roccasicura)
(Pescolanciano-Chiauci)
(Sessano del Molise)
CARPINONE : stazione dentro il paese,collegamento per Campobasso
(Pettoranello)
ISERNIA : stazione dentro la città
da Isernia verso Napoli il treno si popolava,l'utenza era buona e non si pongono grossi problemi.

Costo del biglietto Pescara-Napoli euro 14,90

Ora,comparando pullman e treno bisogna dire che :
-il pullman ha orari che sono in linea con le esigenze dei passeggeri;
-il pullman impiega circa mezz'ora di meno rispetto al treno
I VANTAGGI FINISCONO QUI.

La linea che sta conoscendo la morte in questi giorni potrebbe tornare a vivere a mio avviso solo se :

-treno più competitivo nei collegamenti diretti con Napoli : deve essere riconcepito tutto il collegamento,nel senso che non si possono più fare tutte le fermate a causa della loro utenza pressochè inesistente,dovuta non a disservizi o strani orari ma a causa dei paesi incontrati,molti dei quali piccolissimi e che comunque potrebbero avere un servizio con le fermate nelle stazioni limitrofe (es. fermate molisane o a Castel di Sangro o Isernia,poi da lì mobilità locale COME FANNO GIA' TUTTI QUANDO PRENDONO IL PULLMAN).

Serve perciò il ritorno di quello che era il TRENO INTERREGIONALE,ora Regionale Veloce chiamatelo come volete che fa solo le fermate principali,perchè non far sparire questi servizi bisogna adattarsi al cambiamento delle aree interne.
Perciò l'ideale secondo me sarebbe un treno con le seguenti fermate da PESCARA CENTRALE a NAPOLI CENTRALE :
CHIETI SCALO-SULMONA-CASTEL DI SANGRO-ISERNIA-VENAFRO-VAIRANO-CASERTA.

Si passerebbe così da più di 30 fermate intermedie a 7/8 contro le 8 del pullman.

-Rimodulazione degli orari in aderenza con quelli a mio avviso azzeccati dei collegamenti via pullman.

-In questo modo ha un senso il collegamento PE-NA e diventerebbe fortemente competitivo rispetto al pullman abbattendo gli orari (credo arrivando nell'ordine delle 4 ore – 4 ore 15 e coprendo inoltre importanti località non coperte dal pullman come Isernia e Caserta).

-Ovviamente ciò comporterebbe un contestuale e legittimo aumento dei prezzi,che potrebbe a mio avviso tranquillamente tenersi entro i 20 euro (più economico del pullman).

In questo modo il treno,con un'adeguata campagna di ripubblicizzazione della linea (ho ancora in mente spot e cartelloni pubblicitari dell'Arpa),sarebbe più frequentato e farebbe risparmiare sia tempo sia denaro.

PROBLEMI :
Oltre all'ostacolo della particolare conformazione della linea,contro cui non si può fare nulla (ma anche il pullman nel tratto Sulmona-Roccaraso è scomodo),l'unico vero problema è la non elettrificazione della linea tra Sulmona e Isernia,che per il momento qui in Abruzzo significa Aln668 (sia chiaro le amo ma non possono garantire un servizio a livello di confort così come richiesto in generale),che però per i meno schizzinosi sono efficienti quanto basta,della serie basta la sostanza!
Ma con un collegamento del genere che a mio modo di vedere funzionerebbe,si potrebbero portare tranquillamente sulla linea i Minuetto Diesel.


In ultimo si potrebbero studiare collegamenti regionali turistici,non diretti a Napoli ma fino a Castel di Sangro,che comprendano anche le fermate montane dopo Sulmona in occasione di ricorrenze,giorni festivi e per la stagione sciistica,e quindi CAMPO DI GIOVE, MONTE MAJELLA, PALENA, RIVISONDOLI-PESCOCOSTANZO, ROCCARASO.

Secondo me così la linea renderebbe perchè sarebbe una vera alternativa al pullman,è sul pullman infatti che bisogna fare lo studio perchè è il pullman che ha definitivamente spento il treno su questa linea.
Così si eviterebbero teatrini della politica regionale che,non sapendo che fare e non essendo competente,per 900mila euro taglia il servizio. E le spese per l'esercizio sarebbero giustificate da un ottimo servizio.
Ma ci vuole la volontà di farlo,cosa che non vedo,eppure non credo sia così difficile.
Torna all'inizio della Pagina

magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 29/11/2011 :  19:27:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
IN SINTESI : LA SOPRAVVIVENZA DELLA LINEA E' STRETTAMENTE CONNESSA AL COLLEGAMENTO INTERREGIONALE PESCARA-NAPOLI CHE VA RIPRISTINATO STUDIANDO NUOVI ORARI, METTENDO SU ROTAIA MINUETTI DIESEL, FACENDO POCHE FERMATE INTERMEDIE PER ABBATTERE I TEMPI DI PERCORRENZA E OFFRENDO IL SERVIZIO AD UN PREZZO SICURAMENTE PIU' ALTO DI QUELLO PRECEDENTE MA PIU' BASSO DELL'ATTUALE COSTO DELLA CORSA IN PULLMAN.

ulteriore informazione : la tratta ferroviaria in questione,PESCARA-NAPOLI ha una lunghezza di 322 km
la tratta percorsa dai pullman ha una lunghezza approssimativa di 255 km

Modificato da - magnamadonn il 29/11/2011 22:10:39
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35637 Messaggi

Inviato il 29/11/2011 :  19:33:11  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Hai ragione su tutto, tranne purtroppo per ilf atto che la DTR Abruzzo non ha Minuetti diesel da quel che ricordo. Ma quello è il problema minore

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 29/11/2011 :  19:42:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao e benvenuto sul forum, presentati, se vuoi, nell'apposita sezione: http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/forum.asp?FORUM_ID=40

Interessante il confronto treno-bus. Non ho al momento vecchi orari dell'intera tratta tra Pescara e Napoli, però mi pare di ricordare che nei "tempi d'oro" i treni PE-NA impiegassero almeno 5 ore (di cui circa 3h e mezza tra Pescara e Carpinone).
Torna all'inizio della Pagina

magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 29/11/2011 :  19:48:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
si ti confermo,mai visto un minuetto diesel qui da noi in anni di giri tra le due tratte regionali non elettrificate,solo Aln668 che io personalmente amo ma che per dare un servizio alternativo al pullman e competitivo non vanno bene.
in questi casi,ponendo per assurdo che si facesse un discorso del genere,per averlo sulla tratta cosa va fatto?
Torna all'inizio della Pagina

magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 29/11/2011 :  19:54:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
si,ciao Fas, infatti sarei proprio curioso di vedere i vecchi orari. qualcuno li ha? magari qualche vecchio libretto cartaceo......
però mi ricordo distintamente il mio ultimo viaggio 1 anno e mezzo fa : partenza in pullman (autosostituito) da Pescara a Sulmona credo alle 4 e 40,ho ancora il biglietto,timbrato alle 4 e 34.....sull'orario di arrivo non ricordo bene,ma non vorrei sbagliarmi,credo intorno alle 9! vorrei proprio controllare
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35637 Messaggi

Inviato il 29/11/2011 :  20:01:40  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ho qualcosa: nel 1973 il DD 134 partiva da Napoli alle 5:30, arrivava ad Isernia alle 7:25, a Castel di Sangro alle 8:38 a Sulmona alle 10:03 e a Pescara alle 10:56. Da Isernia fermava a Carpinone, Carovilli,Castel di Sangro,Roccaraso, Rivisondoli,Campo di Giove e Sulmona. I tempi attuali sarebbero gli stessi....

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 29/11/2011 :  20:04:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ho trovato questo articolo

http://www.rete5.tv/index.php?option=com_content&task=view&id=6373&Itemid=2
Torna all'inizio della Pagina

magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 29/11/2011 :  20:05:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ricordavo male sull'arrivo a Napoli,mentre ricordo con precisione che la partenza con pullman per Sulmona era alle 4.40,se non altro perchè ho ancora il biglietto obliterato dentro la stazione alle 4.34!

mi sembra molto strano però l'arrivo alle 10.47,almeno un'ora prima a sensazione! e infatti dovrebbe rientrare in 5 ore di percorrenza

Modificato da - magnamadonn il 29/11/2011 20:08:41
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 29/11/2011 :  21:31:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Servirebbe un orario di metà anni '90 per vedere i tempi effettivi di percorrenza. Negli anni 70\'80 c'erano anche parecchi rallentamenti sulla tratta per via dell'armamento vetusto.

Riguardo i minuetti Diesel, la regione Abruzzo ne ha acquistati alcuni per il servizio sulla Sulmona-L'Aquila.

PS. un favore, nei prossimi interventi potresti inserire tutto il contenuto in un unico messaggio (eventualmente facendo ricordo alla funzione "modifica"), altrimenti la lettura degli interventi diventa difficoltosa.
Torna all'inizio della Pagina

magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 29/11/2011 :  21:48:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ah si? non sapevo che in Abruzzo circolassero Minuetti diesel!! Sulla Sulmona-L'Aquila mi è sempre capitato l'Aln668,vabeh che sono due anni che non ci capito!! hai per caso qualche foto?
Sugli orari vecchi come si può fare per procurarseli?? Su internet non trovo nulla!

per oggi chiudo,segnalandovi un incontro che l'associazione Le Rotaie Molise sta organizzando per il giorno sabato 10 dicembre.
ovviamente per chi è in zona siete tutti invitati!!

https://www.facebook.com/event.php?eid=258586134198256


ciao!

Modificato da - magnamadonn il 29/11/2011 22:09:43
Torna all'inizio della Pagina

Neno
Ausiliario

53 Messaggi

Inviato il 29/11/2011 :  22:05:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
che poi nel 2007 autosotituirono la tratta forse con più ipotetici passeggeri (pe-sulmona), è stata una calunnia volontaria l'uccisione di questa ferrovia!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 25 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05