Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Sulmona - Carpinone
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 25

nicovin
Ausiliario

Abruzzo
25 Messaggi

Inviato il 18/01/2012 :  00:58:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Qui sul forum qualche settimana fa avevo pubblicato l'orario cartaceo Estate 2000. Anche se supera i dieci anni di vecchiaia spero che vada bene lo stesso.
Comunque mi piacerebbe che venisse pubblicato nella sezione dell'archivio orari del sito

Modificato da - nicovin il 18/01/2012 01:00:21
Torna all'inizio della Pagina

magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 19/01/2012 :  14:59:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
perfetto,grazie Nicovin. piano piano sto cercando di recuperare tutto.
Torna all'inizio della Pagina

magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 20/01/2012 :  17:02:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
http://www.rai.it/dl/tgr/regioni/PublishingBlock-b4c24a13-ed61-4480-af9c-2e2e8782c60a.html


all'interno un servizio sul pendolarismo su rotaia in Abruzzo con tanto di interviste ai passeggeri a bordo.
poi collegamento in diretta dalla stazione centrale di Pescara,la giornalista cita al volo i notturni tagliati sull'adriatica e la sulmona-carpinone che dal 1 gennaio (in realtà sappiamo benissimo dall'11 dicembre) non esiste più poi intervista prima con un esponente CGIL che praticamente non gli è stato dato il tempo di finire un ragionamento tanta era la fretta perchè dopo c'era il collegamento in pompa magna con il foggiano ass. morra e il pres. di sangritana di nardo tutti ottimisti e contenti di come l'Abruzzo abbia rinnovato il contratto di servizio con Trenitalia senza subire tagli ai servizi e di come sangritana stia per arrivare a bologna.

INSOMMA........DA QUESTE PARTI.....VA TUTTO BENE!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 26/01/2012 :  14:27:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
appena visto al tg3 regione Abruzzo un servizio sugli impianti sciistici di Campo di Giove,riaperti in questa stagione : si è parlato nelle interviste al direttore dell'impianto e al sindaco di Campo di Giove senza dire nè quando nè come nè da dove del servizio ferroviario che porterà gli sciatori alla stazione di Campo di Giove-Monte Majella.

un'altra favola?
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35617 Messaggi

Inviato il 26/01/2012 :  15:50:52  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Si, assolutamente. Le favole della Sangritana. Premesso che se si sbrigassero ad attrezzare le 776 potrebbero fare servizio

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 29/01/2012 :  11:23:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dopo aver viaggiato ieri sulla tanto decantata ferrovia Faentina Firenze-Faenza,mi sono reso conto che la Sulmona-Carpinone è un assoluto gioiello e che se fosse ben gestita costituirebbe una CONCRETA fonte di guadagno (a voler essere a tutti i costi materialisti) oltre che ottimo servizio di trasporto nelle relazioni Abruzzo-Molise-Napoli.

Ieri pomeriggio prendo il treno regionale 21473 delle 15:40 per Faenza dal binario 17 di Firenze SMN,costo del biglietto € 7,05.
Minuetto diesel ben tenuto,pulito dentro e fuori e soprattutto pieno di passeggeri (la metà scenderanno a Faenza,un quarto circa tra S.Piero a Sieve e Borgo San Lorenzo,l'altro quarto alla spicciolata nelle altre stazioni).
I 101 km della linea sono coperti in 1h e 47 minuti con puntualità matematica,alle ore 17:27 infatti il treno è sul binario 7 della stazione di Faenza.

Nel paragone con la Sulmona-Carpinone ricordo alcune cose :

la tratta SULMONA-CARPINONE misura 119km e presenta in diversi punti delle pendenze che la ferrovia Faentina (max 25 per mille) si sogna. La quota massima raggiunta è 532 metri s.l.m.,anche qui il paragone stride contro i 1268 metri di Rivisondoli,che inoltre tra Pettorano e Campo di Giove presenta delle curve micidiali.
E' quindi facile intuire come sia più complicato far circolare in maniera competitiva un treno sulla Sulmona Carpinone che sulla Firenze Faenza.

Ma il grosso del problema non è questo : mi sono reso conto che il materiale usato è di fondamentale importanza.
Un viaggiatore oggi "pretende" di stare comodo,e ha ragione. Le medie e lunghe percorrenze in treno richiedono sempre un lasso di tempo che il proprio corpo accusa se non lo si fa stare seduto comodamente e con la possibilità di usare dei servizi igienici adeguati (come quelli del Minuetto). Perciò io sono convinto che,esulando un attimo dall'ipotesi Minuetto diesel,anche un treno trainato da un D345 (usato anche sulla Firenze-Faenza),se reso confortevole (sostituzione con nuovi sedili,ammodernamento dei servizi igienici,porte automatiche) sarà scelto di buon grado dall'utenza.
Ma questo comporta avere delle idee,avere il coraggio di fare un investimento iniziale.

Altri due fattori,di cui il primo di notevole importanza :

La Firenze Faenza collega due tratte ferroviarie di notevole traffico,l'Adriatica con la Milano-Napoli,è facile intuire come sia normale che questo treno sia ben frequentato. Lo stesso non si può dire per la Sulmona Carpinone,ma solo se considerata come segmento isolato. Se invece pensata come linea che mette in comunicazione i due mari allora acquisirebbe tutta un'altra importanza.
Nessuno o quasi,quando c'era la Sulmona Carpinone già con tutti i suoi problemi,andava dall'Abruzzo a Napoli via Foggia-Caserta. Piuttosto si prendeva il pullman.


Inoltre,in ultimo,il discorso paesaggistico,strettamente connesso con le potenzialità turistiche che questa linea può attivare :
con tutto il rispetto per le belle valli di Sieve del Lamone,ma oggettivamente il paragone con le rampicate sopra la conca di Sulmona,il binario tra boschi e le faggete,i panorami aperti sulla Majella e i grandi altipiani verdissimi tutto l'anno e innevati d'inverno beh non c'è veramente paragone,anche perchè la Firenze Faenza percorre lunghi tratti (quelli centrali) in galleria e scollina appunto dentro una galleria.
Ha inoltre un tracciato che,siccome segue le gole del fiume,presenta visuali molto strette e chiuse mentre sulla Sulmona Carpinone a volte si spazia con lo sguardo addirittura a 360 gradi!

Insomma,dopo quello che ho visto ieri,mi sono reso conto che qui in Abruzzo le cose non si fanno non perchè non si può,ma perchè non si vuole.
Torna all'inizio della Pagina

magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 01/02/2012 :  15:33:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
importanti novità sulla giornata del 4 marzo sulla Sulmona - Carpinone : non ci sarà la tripla di Aln663 ma...................

"un treno composto dal seguente materiale rotabile storico: doppia trazione di Loc. D343.1030+2026 Parco Storico + carro VRec livrea grigio ardesia + Bagagliaio Di 92000 livrea castano-isabella come punto ristoro + 4 vetture centoporte livrea castano isabella + 1 vettura Az21000 prima classe a scompartimenti, per totale posti a sedere: 368."


COMPLIMENTI!!!


A questo punto ancora più che mai è d'obbligo non mancare!!!
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35617 Messaggi

Inviato il 01/02/2012 :  22:53:30  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Direi proprio di si!

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

leonard
Capo Stazione

Lazio
1315 Messaggi

Inviato il 02/02/2012 :  20:06:37  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di magnamadonn


Nel paragone con la Sulmona-Carpinone ricordo alcune cose :

la tratta SULMONA-CARPINONE misura 119km e presenta in diversi punti delle pendenze che la ferrovia Faentina (max 25 per mille) si sogna. La quota massima raggiunta è 532 metri s.l.m.,anche qui il paragone stride contro i 1268 metri di Rivisondoli,che inoltre tra Pettorano e Campo di Giove presenta delle curve micidiali.
E' quindi facile intuire come sia più complicato far circolare in maniera competitiva un treno sulla Sulmona Carpinone che sulla Firenze Faenza...
Insomma,dopo quello che ho visto ieri,mi sono reso conto che qui in Abruzzo le cose non si fanno non perchè non si può,ma perchè non si vuole.



Tralasciando l'aspetto turistico (che non ha eguali e come dici tu, sarebbe una miniera di soldi), io ho viaggiato 2 volte da Sulmona a Isernia e per due volte la Aln 668 era piena. Questo perchè gli orari comunque permettevano le coincidenza da Roma, Pescara e L'Aquila. Sono (erano) molti gli universitari (insieme a viaggiatori occasionali dalla val di Sangro e l'Alto Molise) che utilizzavano la linea, che seppur tortuosa, consente tempi di percorrenza accettabili e buone velocità. Il problema è che, anche prima dei consistenti tagli alle corse, le due Regioni interessate finanziavano servizi su ferro e su gomma per le stesse tratte (Castel di Sangro-Sulmona, S.Pietro Avellana-Isernia, Carovilli-Isernia). Alcune stazioni si presterebbero bene all'interscambio treno bus (tipo Palena, Rivisondoli, S.Pietro Avellana, Vastogirardi, Carovilli)e avrebbero potuto allaragare il bacino d'utenza (comunque ristretto visto che si tratta di paesi con una media di 1000 abitanti). A questo si aggiunge gli orari non proprio comodi per i pendolari con buchi orari anche di 5 ore tra un treno e l'altro. In conclusione, seppure i tempi di percorrenza Sulmona-Napoli non erano molto competitivi, la domanda dai centri intermedi e queste due città comunque c'era (e c'è tuttora). Ma la Regione Abruzzo ha la sua Arpa quindi va tutto bene!!!!

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
Torna all'inizio della Pagina

magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 20/02/2012 :  01:16:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
è ora di ridare vigore alla discussione sulla Sulmona-Carpinone in vista della giornata del 4 marzo sulla linea organizzata da Le Rotaie Molise!

Un'ottima notizia è che il treno,grazie anche alla sua composizione storica,ha fatto registrare il tutto esaurito,con molti che sono rimasti fuori!!
Io stesso sono rimasto al palo,le prenotazioni erano fino al 15 febbraio e purtroppo ancora oggi non ho la minima idea se in quel fine settimana sarò libero o no dato quello di cui mi occupo. Spero di poterci essere per lo meno in una stazione di passaggio,magari a Sulmona dove il treno sosterà per circa un'ora!

Nel frattempo ne approfitto anche per ribadire il mio pensiero a riguardo sul possibile futuro della linea, visto che qualcuno fatica a ricordarselo nonostante pagine e pagine scritte qui sopra e non solo,oppure fa finta di non saperlo,chissà forse per mettermi in cattiva luce di fronte ad altri,ma spero di no,sarebbe davvero scorretto :

-la Sulmona-Carpinone,concepita come negli ultimissimi anni,è evidente,non aveva motivo di esistere.
Era parte integrante di una importante relazione ferroviaria,cioè quella tra Pescara e Napoli che fino ai primi anni 2000 ha funzionato discretamente nonostante erano già anni per non dire decenni che non si faceva nulla per migliorare quantomeno i tempi di percorrenza (superiori alle 5 ore contro i 4 e 15 attuali dei pullman).
La prima cosa da fare quindi secondo me,se si vuole tornare a investire su questa ferrovia,è ripristinare un collegamento diretto con Napoli,3 o 4 corse a/r con un RV con poche fermate che,a mio avviso,conoscendo a menadito i centri abitati e il traffico passeggeri sarebbero : Pescara C.le - Chieti - (Torre dè Passeri) - Sulmona - (Campo di Giove) - Roccaraso - Castel di Sangro - (Carovilli) - Carpinone - Isernia - Venafro - (Vairano) - Napoli. Tra parentesi quelle "in più".
Le fermate più propriamente campane le tralascerei essendo già coperte da treni regionali campani,onde evitare sovraffollamenti a Capua e Caserta ( un po' come succede sul Roma-Campobasso fino a Cassino).
In sintesi senza dilungarmi perchè già avete letto abbastanza nei mesi scorsi, avremmo un treno senza cambi,saltando molte fermate minori e con materiale adeguato : io penso che si sarebbe tranquillamente concorrenziali ai pullman in termini di tabella di marcia,tralasciando i mai ovvi discorsi sulla comodità e sulla convenienza.

-In più,la splendida cornice paesaggistica che attraversa questa ferrovia non solo potrebbe ma DOVREBBE far avviare un progetto concreto di turismo che significherebbe anche respiro economico in una zona dimenticata dalla politica e ormai depressa.
La montagna è una reale opportunità dato che è sempre più massiccio il tursimo ecologico : si può parlare di tante cose,anche degli immobili di rfi tra noleggi di bici,quod e moto,bar e ristorazione,b&b,ecc oltre che ovviamente treni della neve o estivi per escursionisti. Ovviamente tutto abbinato a veri e propri pacchetti turistici promosse da agenzie che si occuperebbero del viaggio così come del pernottamento,ristorante ecc.

-In quanto alla mobilità locale sulla tratta,io sono molto pessimista o anzi meglio dire realista. C'è chi non lo è ma evidentemente non conosce la zona,non sa quanto sia spopolata,non sa che la popolazione attiva,quella cioè che potenzialmente prenderebbe il treno è una piccola minoranza rispetto al resto della popolazione che è anziana e ovviamente non ha esigenze di mobilità. Il servizio ferroviario che c'è sempre stato era stato concepito e via via rimodulato negli anni quando i paesi attraversati dalla ferrovia erano ben più grandi e con molta più gente che aveva esigenze di spostamento,non solo in quanto lavoratori ma anche in quanto all'epoca non tutti avevano la possibilità di spostarsi con mezzi privati.
Ora tutto questo non c'è più : giovani e adulti sono pochissimi e tutti hanno una loro macchina con cui si spostano,le nostre abitudini sono cambiate,i tempi si sono accorciati anche per via dei cambiamenti apportati alle strade che hanno diminuito i tempi d percorrenza (penso al tratto di Rionero Sannitico aperto di recente che dimezza i tempi classici di percorrenza C.di Sangro - Isernia),mentre la ferrovia è rimasta la stessa e chi ci fa i circolare i treni sopra non è saputo stare al passo con questi cambiamenti. E questi sono gli ovvi risultati.
Di solito una buona offerta genera una domanda,ma in questo caso particolare,per la mobilità locale,è così trascurabile che anche se ci dovessero essere amministratori e assessori vicini al mondo della strada ferrata,non prenderebbero in considerazione l'ipotesi.Anche con orari ben studiati,a differenza di quelli degli ultimi anni,la cosa cambierebbe di poco.

Tutto questo possibilmente senza essere considerato miope o preso per nemico della ferrovia,sono semplicemente obiettivo cercando il più possibile di evitare di parlare con gli occhi dell'appassionato di ferrovie,un errore troppo facile da commettere in questi casi.
Non sarò esperto di ferrovie e materiale rotabile e infatti non pretendo di mettere parola su questi discorsi, ma conosco a memoria questa mia terra,su queste strade e su quei treni ho viaggiato per anni, sono originario di un paese al confine tra Abruzzo e Molise che come tutti gli altri ha conosciuto e continua ancora a conoscere un pauroso fenomeno di spopolamento,perciò credo di parlare con cognizione di causa,conoscendo soprattutto a differenza di altri i numeri,le abitudini e le realtà economiche di queste aree interne.

Modificato da - magnamadonn il 20/02/2012 01:18:16
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35617 Messaggi

Inviato il 20/02/2012 :  09:44:52  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
A queste premesse il treno del 4 è solamente un giochino per appassionati e fotografi e nulla più. Pensare di tenere in vita la linea solo con qualche trenino turistico o due coppie Pescara - Napoli è pura utopia. A quelle poche persone che devono andare da Pescara a Napoli gli paghi il bus...costa molto meno. La linea, am tu non lo vuoi capire, viveva grazie ad un discreto traffico locale e alle corse per L'Aquila, Isernia...Il primo colpo di grazia è stato quando si sono tolti i collegamenti dfiretti con L'Aquila, utilissimi agli studenti universitari. Senza dimenticare che negli ultimi tempi, sebbene gli orari fossero indecenti, esisteva ancora utenza che prendeva il treno. Ma che ragionamenti tiri fuori? Nessuno prende il treno? Ma hai idea della densità di Roccarasoe Castel di Sangro? Hai idea che magari c'è movimento dal Molise verso l'Abruzzo? E tu invece vorresti tenere in vita la linea solo per andarci da Pescara a Napoli e per qualche trenino turistico? Siamo seri....

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 20/02/2012 :  10:38:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Vabeh oggi qui per scrivere sul forum mi si accumula l'arretrato ho capito :-)

Omar continui a non capire purtroppo. Il fatto stesso che anche nei tuoi interventi su FB hai parlato di "studenti da Roccaraso" dimostra che non conosci questa zona. Se vuoi dipingimi pure da nemico della ferrovia,ma tutti sanno che non è così,però purtroppo non si può prescindere da questo discorso.
Parli di densità di Roccaraso e Castel di Sangro......ma lo vuoi dire a me che ci capito venti volte l'anno? Che densità avrebbe Roccaraso fammi capì? Roccaraso quando non c'è la stagione invernale è un piccolo paesino come tanti senza nessuna esigenza di mobilità. E' solo una fermata intermedia del pullman Pe-Na in cui salgono e scendono di media una due persone a viaggio.
L'unico e dico UNICO spostamento appena rilevante di pendolari potenziale sarebbe quello da Castel di Sangro a Sulmona,che anche con orari ben rimodulati sarebbero in ogni caso in numero non sufficiente per far riattivare treni locali.
Siete stati voi o no i primi a dire che le spese sarebbero ingenti? Eh allora su,di che stem a parlà?
Sia chiaro,a me basterebbe, mi basterebbero quelle 10-12 persone sul treno la mattina che scendono a valle e che quando fa sera ritornano. Ma non basta alle amministrazioni,bisogna guardare in faccia alla realtà.
Perchè se si ragiona con i sogni,poi si rimane doppiamente delusi.
Se mi parli di pendolari per L'Aquila di quelel zone o di studenti da Roccaraso non ci siamo proprio perchè sono cose che non esistono.
Sai meglio di me che il pendolare ha una fascia di tempo di spostamento che al massimo toh arriva a un'ora e mezza (vedi pendolarismo "al limite" degli studenti universitari di Pescara e dintorni verso Teramo,molti viaggiano,molti però prendono casa).
Esempio : io,studente di Castel di Sangro o di Roccaraso (a Roccaraso non ce ne sono ma vabeh è un esempio) appena diplomato mi iscrivo alla facoltà di ingegneria dell'università de L'Aquila,che faccio? Prendo il treno diretto C.di Sangro-L'Aquila tutti i giorni,che impiega 2 ore e mezza (più un'altra mezz'ora per raggiungere l'università) oppure prendo casa a L'Aquila? risposta scontata.
IL discreto traffico locale come tu lo chiami poteva esistere anni fa,quando la realtà di quei posti era diversa e in molti si affidavano al tpl per spostarsi perchè erano paesi popolosi e più poveri,nel senso che non tutti potevano prendere l'auto e viaggiare.Ora sono cambiate molte troppe cose per continuare a riproporre un servizio di quel genere pur con buoni orari,perciò insisto sul fatto che queste zone bisogna conoscerle.

Poi hai parlato di traffico dal Molise all'Abruzzo. Lo vedi solo tu. Ma io mi chiedo,sulla base di quali dati parli??
Io ho l'impressione che parli solo da chi rivorrebbe i treni sulla linea perchè ne è appassionato,e lo sai,non basta.

Lo sai che un mese fa al massimo hanno aperto una variante della ss17 presso Rionero Sannitico? Un lotto stradale che taglia km e km di vecchia statale ss17 e che mette in collegamento diretto Castel di Sangro e Isernia senza più curve e saliscendi,ma tutto tratto a scorrimento veloce. Ora per un pullman cds-is sarà sufficiente mezz'ora tra un centro e l'altro (ovviamente non faccio l'esempio dell'auto perchè è un mezzo privato,ma siamo su tempi davvero irrisori). E i pendolari prenderebbero il treno che impiega tre volte tanto? Su siamo seri.

A tutti piacerebbe rivedere i treni su quella linea,ma se è questo che si vuole ottenere,non è questa la strada,non ci sono i presupposti.L'iniziativa del 4 marzo invece si inserisce in un discorso a mio avviso diverso,ha molto di turismo e può costituire un'ottima base per il futuro. Tra parentesi,la linea rimarrebbe in esercizio solo con l'intervento di privati o ancora meglio con una società mista a capitale pubblico privato che nel fornire un servizio turistico che senza dubbio funzionerebbe se ben concepito e confezionato,più in là arriverebbe a garantire anche la mobilità strettamente locale nei limiti in cui è utile NUMERI ALLA MANO (c.di sangro-sulmona e viceversa).
Perciò scordati questo discorso,purtroppo.

Rimango dell'idea che l'unico discorso di mobilità ordinaria applicabile sono i treni diretti Pescara-Napoli, ma al momento di difficile attuazione dato il binomio inossidabile Arpa-regione Abruzzo.
Per scardinare questo monopolio è necessario reintrodurre la cultura del treno con iniziative come quella del 4 marzo, con banchetti informativi nelle stazioni e per chi ce li ha con pressioni ai propri agganci politici. Insistere,insistere e ancora insistere.
Riconcepire il treno su questa linea, riproporlo in forma nuova, perchè invece riproporre la vecchia formula del passato porterebbe ad un fallimento assicurato.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35617 Messaggi

Inviato il 20/02/2012 :  11:10:10  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Chiudiamo la linea, si risparmia. Attaccarsi a due treni PE-NA, con zero traffico locale, non serve a nulla. Meglio i bus.

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 20/02/2012 :  11:31:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Omar pensala come vuoi, ci mancherebbe, ma a mio avviso per questa linea si è troppo legati ad una concezione superata dal tempo e dai cambiamenti socioeconomici ed infrastrutturali della zona. Se non si fanno i conti con queste cose non si va da nessuna parte.
Negli ultimi decenni,la popolazione dell'Alto Sangro e dell'Alto Molise si è dimezzata ed è invecchiata, che dici è un dato interessante che influisce sulla mobilità o dèma mett i treni così tanto per farti contento?
Insistere parlando di pendolari in queste zone non ha senso.

Ricorda : quella di cui parliamo è una zona che in passato era abitata da gente che in mancanza di lavoro lì si spostava a valle,e il treno era utilissimo. Per fare esempi abruzzesi : andavano a Sulmona a lavorare alla Magneti Marelli, alla Campari, ecc.

Ora è una zona spopolata e di passaggio,non di pendolari. Passaggio : tra l'Abruzzo e la Campania.
I presupposti REALI sono questi,se li fissi a mente e li tieni sempre presenti poi possiamo fare tutti i discorsi che ti pare.
Ma non si può parlare di pendolarismo dove non c'è!

Bisogna partire da premesse NUOVE,si ha la fortuna di avere una linea stupenda dal punto di vista paesaggistico,da altre parti riconcependo la ferrovia da questo punto di vista si è fatto passi da gigante. Qui,che dobbiamo fare?
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35617 Messaggi

Inviato il 20/02/2012 :  12:37:42  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
6.10* PE102 SULMONA 7.20 (proviene da Alfedena)
6.48* CB301 ISERNIA 8.00
8.10* CB303 ISERNIA 9.22
12.35* CB305 ISERNIA 13.47
17.10 PE104 SULMONA 18.20 (proviene da Alfedena)
18.30* CB307 ISERNIA 19.42

ARRIVI
8.05* CB302 ISERNIA 6.45
9.46* CB304 ISERNIA 8.35
12.10 PE103 SULMONA 11.10
15.32* CB306 ISERNIA 14.15
20.30* PE101 SULMONA 19.30
21.35* CB308 ISERNIA 20.20

Strani questi bus per uan zona con zero domanda di mobilità...sommiamoli ai collegamenti ARPA....

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 25 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05