Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Sulmona - Carpinone
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 25

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35646 Messaggi

Inviato il 06/12/2011 :  11:04:06  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Io sono di Roma ma partirò in macchina da San Donato Val di Comino (FR)...a propo...ma per arrivare a Castel di Sangro, è più breve via Opi/barrea oppure via venafro/Isernia?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 06/12/2011 :  11:10:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
eh se stai lì ti conviene la forca d'acero per barrea
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35646 Messaggi

Inviato il 07/12/2011 :  10:58:33  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando

La fine è ufficiale ma non demordo..ora finisco a litigare con l'ufficio stampa FS

Egr. dott. Cugini aldilà dei commenti la situazione della linea in oggetto era la seguente.

I 4 treni circolati trasportavano una media di 40 viaggiatori a settimana. Numero così esiguo che la Regione Abruzzo , titolare del Contratto di Servizio con Trenitalia ha chiesto alla società del Gruppo FS di razionalizzare la struttura dell’offerta regionale eliminando detti treni, pertanto i treni

:

R 3187 Sulmona 6.32 - Castel di S. 7.56

R 3347 Sulmona 16.00 - Castel di S. 17.22

R 3482 Castel di S. 8.43 - Sulmona 10.03

R 3488 Castel di S. 18.35 - Sulmona 20.00

Saranno soppressi per l’intero percorso. Restano in esercizio i servizi pullman attualmente in esercizio

Cordialità

Dario Recubini

Ferrovie dello Stato Italiane SpA

Direzione Centrale Media

Ufficio Stampa

Abruzzo Marche Molise

tel. +39 085 4282099

fax +39 085 4282210

via Ferrari 1 - 65124 Pescara

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 07/12/2011 :  11:57:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Occhio che è la regione ad aver chiesto (ed ottenuto) l'annullamento dei treni, non Trenitalia.
Le lamentele rivolte a TI non porteranno da nessuna parte, è la Regione che va sollecitata con la richiesta di chiarimenti, facendogli presente che gli orari della linea erano tutt'altro che corrispondenti alle reali esigenze di mobilità.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35646 Messaggi

Inviato il 07/12/2011 :  12:49:51  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Si,hai perfettamente ragione, però c'è la questione dei treni per Napoli soppressi per "manutenzione locomotori" oltre un anno fa...In ogni caso tentare di parlare con Trenitalia Abruzzo è come sbattere la testa al muro!!!!Mamma miaaaa!!!

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 07/12/2011 :  13:51:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di fas

Occhio che è la regione ad aver chiesto (ed ottenuto) l'annullamento dei treni, non Trenitalia.
Le lamentele rivolte a TI non porteranno da nessuna parte, è la Regione che va sollecitata con la richiesta di chiarimenti, facendogli presente che gli orari della linea erano tutt'altro che corrispondenti alle reali esigenze di mobilità.



Infatti per questo dicvevo che la gente può anche aspettare la Sangritana ma ... o la Regione finanzia la Sangritana per fare certi servizi, o stiamo punto e a capo.
Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 07/12/2011 :  13:54:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Si,hai perfettamente ragione, però c'è la questione dei treni per Napoli soppressi per "manutenzione locomotori" oltre un anno fa...In ogni caso tentare di parlare con Trenitalia Abruzzo è come sbattere la testa al muro!!!!Mamma miaaaa!!!



Questa storia mi ricorda il caso della Fabriano - Pergola a ottobre, quando da un giorno all'altro il servizio ferroviario è stato sospeso per manutenzione alle 668. Per una settimana o due avevano anche autosostituito delle corse sulla Civitanova - Fabriano che poi hanno ripristinato, ma il treno sulla pergola non è più tornato, con una sospensione che ha anticipato di ben due mesi i lcambio d'orario.
Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 07/12/2011 :  13:57:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ironia della sorte.... Dario Recubini è quello che ha scritto il bel libro sull'impegno del barone Angeloni sulla costruzione delle strade ferrate in Abruzzo nel XIX secolo, ovvero colui che si battè e ottenne il tracciato della Sulmona - Carpinone, e di altre ferrate abruzzesi, la cui memoria vive nella lapide alla stazione di Roccaraso e in un'altra nel Comune di Sulmona ... A meno che non sia un caso di omonimia...il destino gioca strani scherzi.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 07/12/2011 :  14:37:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
No è la stessa persona, che da sempre si è occupata anche di storia delle ferrovie (contribuendo, tra le varie cose, alla nascita del museo ferroviario di Montesilvano (PE)). Attualmente è responsabile dell'ufficio stampa FS in Abruzzo\Marche\Molise.
Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 07/12/2011 :  15:03:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Quel libro (che è fondamentalmente un libro di storia di ferrovie) lo trovai alla libreria della stazione Centrale di Pescara, eed è stata anche una gran bella lettura.
Torna all'inizio della Pagina

magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 07/12/2011 :  15:22:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
un inciso : anche la libreria della stazione centrale di Pescara non c'è più, ufficialmente per cambio gestione (si spera).
Torna all'inizio della Pagina

nicovin
Ausiliario

Abruzzo
25 Messaggi

Inviato il 07/12/2011 :  21:47:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho trovato questo documento risalente al 2009 che riporta oltre il numero media di viaggiatori/giorno di ogni stazione anche altre informazioni: http://www.rfi.it/cms-file/allegati/rfi/Ancona.pdf
Probabilmente sono i dati dell'anno precedente quando c'erano ancora parecchi treni e quello che emerge sono: Campo di Giove 20 v/g, Castel di Sangro 54 v/g, Roccaraso 35 v/g.

Nell'ipotesi che siano veritieri questi dati e il numero di 40 viaggiatori a settimana sugli ultimi treni (a detta dalla DTR) emerge solo una spiegazione: hanno distrutto il bacino d'utenza e defidelizzato i potenziali utenti.
Credo che bisognerebbe convincere l'assessore a convertire uno di quegli autobus sostitutivi in un treno (quello delle 11:10 da Sulmona), magari traslato alle 13:30 potrebbe avere qualche speranza di essere redditizio. Per me basterebbe anche un solo treno al giorno per il momento purché la linea non chiuda.

La stazione di Sulmona-Introdacqua potrebbe servire come scalo per gli studenti provenienti da Campo di Giove, Roccaraso e Cansano delle scuole elementari e medie; al limite anche delle superiori anche se sono molto più lontane. Tuttavia il comune dovrebbe mettere a disposizione un pulmino.
Pettorano ha difficile speranza di avere traffico viaggiatori a meno di non creare una nuova fermata prima dell'imbocco della Galleria Pettorano, nei pressi del vecchio cimitero (anche se è una idea irrealizzabile anche realizzando un marciapiede e uno Shelter)utilizzabile anche dai visitatori della Riserva del Genzana oltre che dagli stessi paesani.
Cansano può diventare una stazione per il nolo bici o nolo cavalli (come qualcuno ha già detto)
Campo di Giove - Maiella per gli escursionisti e per gli sciatori.
Palena per collegare i paesi della Ferrovia Sulmona-Carpinone con la Valle dell'Aventino molto frequentata dai turisti l'estate e che può diventare strategica d'inverno quando la strada sotto la Maiella è chiusa (la ferrovia presenta gallerie artificiali paravalanghe che hanno sempre funzionato egregiamente). Rivisondoli è un po'scomoda, ma durante l'inverno può servire durante le manifestazioni natalizie.
Roccaraso ancora più utile.
Sant'Ilario era utile per gli incroci dei treni (quando erano lenti) e per il rifornimento di locomotive, quindi inutile attualmente.
Alfedena-Scontrone per il parco nazionale d'Abruzzo e il lago di Barrea (sia turismo estivo che invernale). Arriviamo a Castel di Sangro la cui stazione ,posta nel paese, sarebbe frequentata (come lo era al momento della pubblicazione dei dati sopra menzionati).
Il tratto molisano non lo conosco e non posso dire nulla.
Con buone motivazioni anche il più restio si convincerebbe a non sopprimerla totalmente, ma ridurla alla massima economia in tempo di crisi sì.
Nell'orario del 2000 c'era la rubrica del WWF che cercava di creare il binomio Treno-Visita guidata e menzionava la Ferrovia Sulmona-Isernia.

Ma dal 11 Dicembre le stazioni di Roccaraso e Castel di Sangro saranno abbandonate oppure, visto che gli autobus sostitutivi delle altre corse saranno lasciati resteranno aperte solo per biglietteria e pulizia sale d'aspetto? Il fatto che non sia stata cancellata dai FO significa che la linea, sebbene chiusa al traffico dei treni viaggiatori, sarà tenuta in efficienza o sarà lasciata a se stessa con gli impianti elettrici disalimentati e vittima di possibili vandali? Speriamo di no. Chiusa al traffico viaggiatori per un po' è un conto, perché sarebbe facilmente ripristinabile in attesa che alla Regione si rendano conto dell'errore e dei reclami che qualcuno manderà sicuramente, abbandonata è tutt'altra cosa.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 08/12/2011 :  18:19:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Molto interessante il link con il numero di viaggiatori giornalieri, come hai fatto a trovarlo?
Torna all'inizio della Pagina

magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 08/12/2011 :  20:38:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
grande nicovin,questo si che è un post interessante!! per studiare bene tutta la linea riusciresti a procurarti anche i dati del tracciato molisano? è utilissimo per fare uno studio sulle potenzialità delle fermate (il mio elenco dei giorni scorsi l'ho fatto solo sulla base della mia piccola esperienza) nell'intento di elaborare una proposta al "grande illuminato" Morra.
Comunque ribadisco ancora che il collegamento dovrebbe essere un Pescara-Napoli diretto con 6-7 fermate intermedie,che poi sono quelle che dall'allegato risultano più frequentate (in questo caso in Abruzzo Sulmona e Castel di Sangro e magari Roccaraso nei festivi e nella stagione sciistica).
Torna all'inizio della Pagina

magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 09/12/2011 :  10:53:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
trovato! :-)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 25 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,16 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05