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Discussione |
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 22/11/2010 : 13:46:05
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Esatto, io premetto che son daccordo con E 44 che spesso si chiude e smantella in allegria quando si potrebbe essere più lungimiranti. Ma quello che avevo detto è che in questo caso (e in certi altri casi) potrebbero anche essere fatti messi in previsione. Del tipo: rifaccio la linea, il Pm non serve quindi non ci rimetto le rotaie, ma so che se servirà è tra le prime cose da fare. Ripeto: in questo caso il discorso vale se lo avessero fatto al momento di riammodernare; ci sono casi molto più gravi dove si chiude in linee attive un impianto per poi doverci ripensare e in quel caso non ci sono scuse. |
www.ferroviafvm.it
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CARLO PEZZINI
Ausiliario
Toscana
15 Messaggi |
Inviato il 02/12/2010 : 18:20:36
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Sulla linea Pisa-Vada via Colle Salvetti l'unica galleria e per la precisione quella di Orciano è stata adeguata (con l'abbassamento del binario di circa 1 m) per permettere il transito dei carri con i container High Cube, dato che per problemi dovuti ai notevoli costi e alle ripercussioni sulla circolazione dei treni per adeguare le gallerie presenti sulla tirrenica si è preferito intevenire sulla storica linea. Inoltre in sede di elettrificazione si sono utilizzati oltre ai comuni pali LS anche di quelli a forma di H sul modello di quelli tedeschi o austriaci, sempre però montando le mensole e altra ferramenta comune a quelli LS. Carlo Pezzini |
CARLO PEZZINI |
Modificato da - CARLO PEZZINI il 02/12/2010 18:25:48 |
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Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)
Lazio
755 Messaggi |
Inviato il 02/12/2010 : 19:10:17
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possibilità future di traffico viagiatori? |
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Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Piemonte
478 Messaggi |
Inviato il 09/12/2010 : 20:43:53
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Per restare in argomento, invio due immagini riprese sulla linea costiera; una all'altezza di Calignaia, sul ponte tra le due gallerie, parallelo e a breve distanza dallo stradale "viadotto della morte" (detto così per i tanti suicidatisi buttandosi da sopra), ed una all'altezza di Quercianella, all'uscita da una galleria.
Le immagini non sono recenti; risalgono al Settembre 1988. |
Censin |
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n/a
deleted
4036 Messaggi |
Inviato il 09/12/2010 : 21:11:50
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Ho provveduto a rendere visibili le foto direttamente sal forum, senza la necessità di cliccare sul link: basta inserire il link dell'immagine in questo modo (img)LINK(/img) , utilizzando le parentesi quadre al posto di quelle tonde. Un modo più sbrigativo consiste nel selezionare il link dell'immagine e poi cliccare sul tasto (che si trova nella finestra di risposta), in questo modo le istruzioni "img" vengono inserite automaticamente.
Detto questo, non può che farci piacere vedere qualche altra foto dell'epoca. |
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trambusfi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
152 Messaggi |
Inviato il 12/12/2010 : 17:47:37
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Nella foto di Calignaia si intravedono i resti di un ponte ad arco davanti a quello ferroviario: qualcuno ne sa qualcosa? Sapevo che quando fu costruita questa linea, dal progetto a singolo binario si passò direttamente alla realizzazione a doppio binario, quindi mi sembrerebbe molto strano che si tratti di un (ex) ponte ferroviario. Stradale? Visto il pochissimo spazio tra mare e monti, c'è la sola statale Aurelia: magari quest'ultima ha subìto una variante, magari a seguito dei danni bellici? |
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Tbo in atto
Ausiliario
3 Messaggi |
Inviato il 20/03/2011 : 15:05:51
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Ciao a tutti. Confermo che il ponte che si vede nella foto e di cui tramsbuf chiede è relativo al vecchio tracciato della statale aurelia prima della realizzazione di una variante. Relativamente alla Collesalvetti, aggiungo un po di commenti miei: Viene usata per i merci in particolare quelli con sagoma critica e quelli per il trasporto delle merci pericolose. Per i passeggeri nulla da fare, sebbene i DM spesso chiedono: perchè ad esempio i treni pellegrini che non fermano a Livorno non vengono dirottati via Colle? Di altri treni a lunga percorrenza, tutti fermano a LI e quindi... Per il TPL cosa dire? Preferiscono l'uso dei bus... Con l'ultimo orario ci sono le corsette da Pisa C.le ad Aeroporto ogni 30 minuti con percorrenza 5'. Inoltre ogni 2 ore c'è un collegamento fast con FI con unica fermata intermedia PI. Per il resto sono qua... |
RGG |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35649 Messaggi |
Inviato il 20/03/2011 : 21:50:21
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Ho notato che a parte Collesalvetti,la linea passa abbastanza isolata. Forse ptorebberof arci apssare le due corse Pisa - Saline, come era un tempo,ma credo che la decisione spetti alla Regione Toscana... |
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia ************************ |
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trambusfi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
152 Messaggi |
Inviato il 21/03/2011 : 00:45:06
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Gemini76, le due corse Pisa - Cecina sono ad orari strani: all'alba verso Saline e a metà pomeriggio in direzione Pisa. Probabilmente fanno più passeggeri lungo la Tirrenica che nel tratto Cecina - Saline: per quest'ultima deviare le due corse significherebbe decretarne la fine. Secondo me l'unica possibilità di riattivazione di servizio passeggeri su questa linea è la nascita nei pressi di una sua stazione/fermata ferroviaria di almeno un grosso polo attrattore (sede universitaria multidisciplinare, insediamento industriale di una certa importanza, insediamenti abitativi di una certa consistenza, polo multifunzionale pubblico, foresteria militare oppure aeroportuale, ecc.) che crei una domanda di mobilità soprattutto pendolare da/per Pisa (ed oltre) di una certa consistenza. La riattivazione della linea Collesalvetti - Livorno intercetterebbe la mobilità tra i due capolinea, ma anche qui vale il discorso di prima. Per fortuna siamo in una regione "sensibile": il servizio sulla Porrettana (Pistoia - Porretta) è stato recentemente rimodulato: in pratica sono stati dimezzati i treni, autosostituitendo quelli a bassissima frequntazione, ma comunque ribadendo la ferma volontà di mantenere attiva la linea nonostante tutto. Quindi qualche speranza ci potrebbe essere... |
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Michele Ginanneschi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Toscana
261 Messaggi |
Inviato il 21/03/2011 : 08:25:59
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A conferma di quanto dice Trambusfi: quando ancora era instradata via Collesalvetti l'ho fatta una volta per intero alla fine degli anni '80. Sulla ALn 990 eravamo in 4: i miei genitori, io ed un altro signore. Fra l'altro ricordo che a quel tempo c'erano dei passaggi a livello che l'automotrice doveva attraversare a vista, quindi a passo d'uomo. Quindi, rallentamento, attraversamento e poderosa accelerata subito dopo. |
L'impossibile non esiste. |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35649 Messaggi |
Inviato il 21/03/2011 : 08:48:46
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Anche la linea per Saline soffre di cronica asfitticità di viaggiatori...l'ho fatta una sola volta ed il traffico era tutto di studenti che tornavano verso Volterra...ma nell'ordine di 10/15 persone...Peccato non aver percorso la linea quando ancora c'era il rarissimo PL con cancello a Casino di Terra. La linea Livorno - Collesalvetti credo che passi anche essa ababstanza nel nulla...Guasticce e Stagno credo siano piccole frazioni....ma il traffico verso l'interporto c'è? |
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trambusfi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
152 Messaggi |
Inviato il 21/03/2011 : 23:46:49
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Stagno è alle porte di Livorno lungo l'Aurelia, Guasticce è un piccolo paese pochi chilometri ad est da dove transitava la Livorno Calambrone - Collesalvetti, il cui primo tratto è stato riutilizzato per realizzare il binario di connessione all'interporto. Non ho informazioni sulla mole di traffico ferroviario da/per l'interporto, sicuramente è solo merci.
Confermo che a parte Guasticce la Livorno Calambrone - Collesalvetti passava in mezzo al nulla: come già detto, insieme al tratto Collesalvetti - Vada della linea in 3d questa linea costituiva il primo tracciato della linea tirrenica. Al di fuori di questo ruolo, la tuttora scarsa antropizzazione della zona non crea rilevanti esigenze di mobilità pax lungo la linea in 3d e la suddetta Livorno Calambrone - Collesalvetti. |
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Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)
Lazio
755 Messaggi |
Inviato il 19/02/2013 : 13:23:57
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Attualmente questi sono i treni previsti in transito a Collesalvetti 54199 TC Rivalta Scriv. Pomezia 00.23.00
57604 MRV ROMA SMISTAM. LUCCA 06.10.00
57350 MRS M.MARC.UM1 FA/FT LUCCA 06.11.00 Ve (+)
57004 TCS Pomezia GALLARATE 18.24.00
Ieri invece è passato Aldebaran sulla linea 36638 NCL ROMA TUSCOLANA LUCCA 10.37.00 18.Feb
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Michele Ginanneschi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Toscana
261 Messaggi |
Inviato il 19/02/2013 : 15:37:49
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Con solo quattro treni programmati al giorno mi chiedo, dato che la tendenza è eliminare più binari d'incrocio possibile, a cosa serve il nuovo Posto di Movimento di Orciano. Hanno previsioni di aumento del traffico a breve termine? |
L'impossibile non esiste. |
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Eeyor
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
375 Messaggi |
Inviato il 19/02/2013 : 16:02:04
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Forse pensano di aumentare i treni. Inoltre considera che la linea è cmq un itinerario alternativo alla tirrenica anche in caso di perturbazioni alla circolazione. E in tale caso avere solo Collesalvetti per fare incroci sarebbe penalizzante. |
...sporcheremo i muri con un altro no.... |
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