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 Vecchia linea tirrenica Pisa - Vada
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Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
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Inviato il il 07/11/2010 :  16:07:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sulle carte più recenti della Toscana, non trovo più traccia della vecchia linea tirrenica nel tratto tra Pisa e Vada, inaugurata nel 1863. In tale tratto la linea originaria si internava lontano dalla costa, per Collesalvetti, Fauglia, Lorenzana , per aggirare le colline livornesi strapiombanti sul mare, riportandosi sulla costa a Vada. Tale tratto escludeva dal proprio tracciato la città e porto di Livorno, cui era collegata con un raccordo da Collesalvetti; per questo motivo, nel 1907 venne aperto il tracciato attuale costiero da Livorno a Vada, con la successione di gallerie e viadotti tra Antignano e Castiglioncello, che ne fa uno dei tratti più spettacolari della linea tirrenica. Nella stazione di Vada esiste tuttora una targa che ricorda l'apertura della variante costiera.
La primitiva linea nell'interno rimase in funzione per il servizio locale; sino a fine anni 80, era percorsa dai treni locali diretti tra Pisa e Volterra Saline, effettuati con automotrici assai "datate"; il raccordo Livorno - Collesalvetti era stato già dismesso dal servizio viaggiatori sin dagli anni 60. E' stato disattivato anche il tratto Pisa - Vada?
E' da ricordare che l'attuale tracciato costiero, pur così spettacolare, ha sempre presentato problemi per la natura franosa delle colline attraversate. In particolare, ricordo la grande frana in località Calafuria, all'imbocco della prima galleria provenendo da Livorno dopo la stazione di Antignano, creatasi nel 1965, e ingigantitasi nel 1966, dopo il grave evento alluvionale che aveva colpito tutta la Toscana (con l'inondazione di Firenze e Grosseto) e che richiese lavori imponenti di consolidamento durati sino agli anni 70, con rallentamenti e restrizioni alla circolazione dei treni.

Censin

Luca Guerranti
Ausiliario

Toscana
30 Messaggi

Inviato il 07/11/2010 :  19:40:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La Pisa Vada è ancora attiva: recentemente è stata ammodernata, elettrificata, anche se percorsa solo da treni merci.
Esiste un punto di incrocio a Collesalvetti, ed un altro in corso di realizzazione credo ad Orciano. Ogni tanto si registrano ipotesi circa un utilizzo anche per il treffico viaggiatori.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 07/11/2010 :  20:09:07  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Yes. La Pisa - Vada è stata per lungo tempo utilizzata come itinerario alternativo alla Tirrenica per TES (Trasporti Eccedenti Sagoma Limite). Il traffico viaggiatori,cessato se non erro nel 1994, è stato sempre ababstanza asmatico, complice anche una discreta distanza di alcune stazioni dai centri abitati. Con i lavori di ammodernamento ed elettrificazione sono state soprpesse sia la DU (sede COllesalvetti) sia tutti gli impianti intermedi, alsciando la sola stazione di COllesalvetti attiva, inserita nel SCC di Pisa. AL resto ti ha già risposto Luca. Per quanto riguarda la Livorno - Collesalvetti, anche essa aveva un traffico a dir poco nullo, venne soppressa nei primi anni '60,e successivamente utilizzata come deposito di rotabili accantonati (poi la cosa la scoprì la ASL e non la rpese molto bene, visto che eran zeppi di amianto). ATtualmente è attiva come raccordo per l'itnerporto di Guasticce

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
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Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
478 Messaggi

Inviato il 11/11/2010 :  21:07:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Luca Guerranti

La Pisa Vada è ancora attiva: recentemente è stata ammodernata, elettrificata, anche se percorsa solo da treni merci.
Esiste un punto di incrocio a Collesalvetti, ed un altro in corso di realizzazione credo ad Orciano. Ogni tanto si registrano ipotesi circa un utilizzo anche per il treffico viaggiatori.

Probabilmente l'ammodernamento ed elettrificazione sono stati eseguiti anche per mantenere un itinerario alternativo di emergenza, nel caso eventuale si verificassero altre frane sulla linea costiera, che, come si è detto, è a rischio smottamenti.
Strano però che le carte recenti non riportino più la linea; ma forse il tracciato viene coperto da quello dell'autostrada.

Censin
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 12/11/2010 :  00:22:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Si, esattamente. Anche in previsione di dirottare traffico merci togliendolo dalla tirrenica.
Cmq questo il programmato di Collesalvetti

51133 TC MELZO SCALO Frosinone 01.50.00

51155 TC MELZO SCALO S.FERDINANDO 02.54.00

56348 MRS Fiorentina P. Lecco Maggianico 07.40.00

56615 MRV PISA/bin FMCamp Giuncarico 08.11.00

56338 MRS Fiorentina P. S. ZENO FOLZANO 10.32.00 11.30.00

57362 MRS MAD.MARC.SM.FDP DOMO II 10.34.00

51333 MRS Lecco Maggianico ROMA SMISTAM. 13.12.00

36293 NCL PISA/bin. Pisa C VADA 14.43.00

57312 MRS Aprilia LUCCA 16.17.00 [solo il Mercoledì]

57624 MRV Aprilia LUCCA 16.17.00 [solo il Venerdì]

57642 MRV Aprilia VENTIMIGL.P.ROJA 17.08.00

57004 TCS Pomezia GALLARATE 17.44.00

51609 MRV Lecco Maggianico Fiorentina P. 18.14.00

36362 NCL CAMPIGLIA M.MA PISA/bin. Pisa C 18.38.00

56922 TRA Fiorentina P. PISA/bin FMCamp 19.16.00

57674 MRV GRICIGNANO NOVARA BOSCHETTO 19.26.00

57672 MRV MAD.MARC.SM.ARR. PISA/bin FMCamp 19.46.00

57104 TC Frosinone MELZO SCALO 19.47.00

50025 TCS NOVARA BOSCHETTO ROMA SMISTAM. 22.20.00 [solo sabato]

50413 MRS Trecate GRICIGNANO 22.49.00

50027 TCS NOVARA BOSCHETTO Pomezia 23.21.00 23.24.00


Considerate che in quanto merci...potrebbero esserci, potrebbero non esserci, potrebbero esserci degli straordinari, potrebbero viaggiare con ritardi o anticipi...insomma, se volete avventurarvi a Collesalvetti,o confidate nella buona stella o fatevi amico in anticpo qualche ferroviere che vi possa controlalre su PIC... ^--^

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Inviato il 12/11/2010 :  18:40:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Curioso è il fatto che in uscita da Pisa ci siano ben quattro linee verso sud: una a doppio binario per l'aeroporto, una a singolo per Collesalvetti/vada e ben due linee entrambe a doppio binario che stanno una da una parte e una dall'altra dell'aeroporto e che confluiscono al Bivio Mortellini in una sola linea sempre a doppio binario che poi prosegue per livorno.
Ciò ha lo scopo di consentire il proseguimento per livorno sia ai treni da Firenze che da La spezia senza effettuare alcuna inversione di marcia; vi è inoltre anche la possibilità venendo da La Spezia di bypassare Pisa Centrale transitando solo per San Rossore.
Altro fatto interessante è che da Pisa Centrale partiva una linea a singolo binario che costeggiando l'arno arrivava a Marina di Pisa e poi lungo la costa fino a Livorno, linea esistita per soli 30 anni e chiusa nel 1960, elettrificata e gestita dalle STEFET. Curioso è che a Livorno non arrivasse in nessuna attuale stazione e con esse non avesse interconnessioni nonostante lo scartamento ordinario. Sapete dirmi qualcosa su questa linea?

www.ferroviafvm.it

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2945 Messaggi

Inviato il 12/11/2010 :  18:52:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Altra cosa: sgrufolando a Livorno con google maps e la street view si può trovare ciò che resta del viadotto di sovrappasso della linea tirrenica e la stazione di livorno Barriera Margherita, piccola ma graziosa stazione terminale con tanto di scritte ancora presenti "ferrovie elettriche toscane.
Interessante...

www.ferroviafvm.it

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Gemini76
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Inviato il 12/11/2010 :  21:12:02  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Dopo consulto il libro "La Maremmana" e ti dico. La linea via Collesalvetti è l'originaria linea per Civitavecchia. La Tirrenica è venuta dopo

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trambusfi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

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Inviato il 12/11/2010 :  23:15:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Giovanni Carboni

Altro fatto interessante è che da Pisa Centrale partiva una linea a singolo binario che costeggiando l'arno arrivava a Marina di Pisa e poi lungo la costa fino a Livorno, linea esistita per soli 30 anni e chiusa nel 1960, elettrificata e gestita dalle STEFET. Curioso è che a Livorno non arrivasse in nessuna attuale stazione e con esse non avesse interconnessioni nonostante lo scartamento ordinario. Sapete dirmi qualcosa su questa linea?

E' la mitica Pisa-Tirrenia-Livorno, la cui storia è ben più complessa. Ecco il link ad una delle tante pagine web che ne parlano: http://www.trasportipubblici.info/pisatirrenialivorno.htm
E' sorto anche un "Comitato per la salvaguardia e il ripristino della ferrovia del litorale pisano": il sito ufficiale è http://www.trammino.it/
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 13/11/2010 :  00:42:37  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
La stazione di Livorno appare in un fotogramma del film Lo CHiamavano Bulldozer (non ricordo se sia Livorno o Marina di Pisa)

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Inviato il 13/11/2010 :  00:43:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
diciamo che il trammino ha avuto una storia molto simile alla roma-nord: nata come tramvia a vapore, ipotetico proseguimento della tramvia a vapore Pisa-Pontedera (via Calci, se ricordo bene), nel 1932 fu trasformata in ferrovia elettrica...solo che, a differenza della roma nord, fu mantenuto il binario singolo, i marciapiedi bassi e il binario unico, però elttrificando, costruendo dei bei FV e spostando il tracciato nella tratta da Porta a Mare (zona industriale di Pisa) fino a Calambrone, alle porte di Livorno.
purtroppo in uscita da pisa la sede era quasi promiscua e a livorno transitava nei viali della città, in marciatram centrale...ci sono state tante proposte negli anni, cadute nel nulla...addirittura si dice che le due città non siano interessate alla ricostruzione e che abbiano rinunciato a dei fondi europei :/
il tracciato è sempre individuabile, sia fuori che in città...basta un pò di occhio da archeologi ferroviari :)

nell'articolo linkato da trambusfi è tutto spiegato abbastanza bene...e anzi, lo ringrazio di averlo linkato....infatti l'ho scritto io qualche anno fa :)


Basta con l'inquinamento..VOGLIAMO LA METROPOLITANA A ROMA!
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Gemini76
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Inviato il 13/11/2010 :  09:24:43  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Beh, Pisa e Livorno han anche rinunciato al filobus anni orsono...poi, nzomma, son due città inutili ^--^

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Inviato il 13/11/2010 :  20:30:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di trambusfi

quote:
Messaggio di Giovanni Carboni

Altro fatto interessante è che da Pisa Centrale partiva una linea a singolo binario che costeggiando l'arno arrivava a Marina di Pisa e poi lungo la costa fino a Livorno, linea esistita per soli 30 anni e chiusa nel 1960, elettrificata e gestita dalle STEFET. Curioso è che a Livorno non arrivasse in nessuna attuale stazione e con esse non avesse interconnessioni nonostante lo scartamento ordinario. Sapete dirmi qualcosa su questa linea?

E' la mitica Pisa-Tirrenia-Livorno, la cui storia è ben più complessa. Ecco il link ad una delle tante pagine web che ne parlano: http://www.trasportipubblici.info/pisatirrenialivorno.htm
E' sorto anche un "Comitato per la salvaguardia e il ripristino della ferrovia del litorale pisano": il sito ufficiale è http://www.trammino.it/

Su questa linea ci viaggiai due volte, nel 1957 e nel 1958, da ragazzino, per raggiungere la colonia marina di Calambrone. Era un bellissimo trenino che compiva la maggior parte del percorso nella pineta costiera, in un paesaggio quasi fiabesco.Scomparve nel 1960, travolto dal boom dell'auto. Peccato!

Censin
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Inviato il 14/11/2010 :  17:08:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di Gemini76

Beh, Pisa e Livorno han anche rinunciato al filobus anni orsono...poi, nzomma, son due città inutili ^--^



SUVVIA omar, almeno Pisa qualcosa di utile ce l'ha...l'aeroporto


Basta con l'inquinamento..VOGLIAMO LA METROPOLITANA A ROMA!
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Inviato il 14/11/2010 :  17:09:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Vinc

quote:
Messaggio di trambusfi

quote:
Messaggio di Giovanni Carboni

Altro fatto interessante è che da Pisa Centrale partiva una linea a singolo binario che costeggiando l'arno arrivava a Marina di Pisa e poi lungo la costa fino a Livorno, linea esistita per soli 30 anni e chiusa nel 1960, elettrificata e gestita dalle STEFET. Curioso è che a Livorno non arrivasse in nessuna attuale stazione e con esse non avesse interconnessioni nonostante lo scartamento ordinario. Sapete dirmi qualcosa su questa linea?

E' la mitica Pisa-Tirrenia-Livorno, la cui storia è ben più complessa. Ecco il link ad una delle tante pagine web che ne parlano: http://www.trasportipubblici.info/pisatirrenialivorno.htm
E' sorto anche un "Comitato per la salvaguardia e il ripristino della ferrovia del litorale pisano": il sito ufficiale è http://www.trammino.it/

Su questa linea ci viaggiai due volte, nel 1957 e nel 1958, da ragazzino, per raggiungere la colonia marina di Calambrone. Era un bellissimo trenino che compiva la maggior parte del percorso nella pineta costiera, in un paesaggio quasi fiabesco.Scomparve nel 1960, travolto dal boom dell'auto. Peccato!



mi confermi queste sensazioni allora? anche mia madre ci viaggiò in quegli anni, avendo molti parenti a Pisa, e che andavano in villeggiatura a Marina e Tirrenia...è proprio grazie a lei che ho cominciato a fare ricerca su questa linea


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Gemini76
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Inviato il 14/11/2010 :  18:25:25  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
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Messaggio di Letimbrus

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Messaggio di Gemini76

Beh, Pisa e Livorno han anche rinunciato al filobus anni orsono...poi, nzomma, son due città inutili ^--^



SUVVIA omar, almeno Pisa qualcosa di utile ce l'ha...l'aeroporto



Ah Beh, la Toscana, regione a più altra concentrazione di aeroporti: Firenze Peretola, Pisa, Grosseto, Siena ed anche Isola d'Elba. Manca solo una pista ad Arezzo e Lucca....

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